Sci-Fi & Fantasy

Nuovo film di Star Trek in arrivo: Goldstein e Daley guideranno il reboot totale del franchise

Paramount riparte da zero

Jonathan Goldstein e John Francis Daley, il duo che ha firmato Dungeons & Dragons: L’onore dei ladri e il copione di Spider-Man: Homecoming, stanno per salire a bordo della Flotta Stellare. I due sono stati incaricati di scrivere, produrre e dirigere un nuovo film di Star Trek, un progetto che punta a rilanciare il franchise cinematografico dopo quasi dieci anni di inattività sul grande schermo.

Tuttavia, come già anticipato da Variety, il nuovo film non sarà collegato al reboot firmato da J.J. Abrams e non coinvolgerà Chris Pine né il cast della trilogia iniziata nel 2009 (nonostante Pine fosse protagonista del loro film D&D).

Le prime indiscrezioni confermano che si tratta di un progetto completamente autonomo: nessun legame con serie TV, film precedenti, timeline esistenti o vecchi progetti cancellati. Quindi niente Picard, niente Janeway, niente cameo nostalgici: si riparte da zero.

La strada per un nuovo film di Star Trek è stata lunga e accidentata. Dal 2016, anno dell’uscita di Star Trek Beyond, il franchise ha accumulato tentativi falliti più numerosi delle creste sulla fronte di un Klingon:

Chris Hemsworth era vicino a tornare nel ruolo del padre di Kirk per un film mai realizzato;
Quentin Tarantino aveva proposto un folle Star Trek gangster anni ’30;
Noah Hawley e Matt Shakman erano arrivati talmente vicini alla produzione che scenografie e set erano già in costruzione… prima che tutto venisse annullato.

Nel 2024 era emerso anche un progetto definito “capitolo finale” del cast di Pine, scritto da Steve Yockey, oltre a un film sulle origini dell’Universo Trek diretto da Toby Haynes su script di Seth Grahame-Smith. Entrambi, ora, sembrano abbandonati nello spazio profondo.

Per Paramount, soprattutto dopo l’acquisizione da parte di David Ellison e Skydance, riportare Star Trek al cinema è una priorità assoluta: il franchise resta uno dei marchi più longevi e redditizi del catalogo dello studio.

Goldstein e Daley non sono nuovi alla famiglia Skydance: hanno appena scritto, diretto e prodotto Mayday, con Ryan Reynolds e Kenneth Branagh, che debutterà su Apple TV+. In passato hanno firmato anche Game Night, Vacation, Horrible Bosses e Piovono polpette 2.

Il nuovo film di Star Trek, dunque, non sarà un sequel, non sarà un prequel: sarà una rinascita totale, affidata a due autori che hanno già dimostrato di saper mescolare avventura, ritmo e humour.

Share
Published by
Stella Delmattino
Tags: Star Trek