I primi effetti del cambio ai vertici si fa sentire
La nuova era Skydance di Paramount è ufficialmente iniziata – e i primi effetti del cambio ai vertici si fanno già sentire. Con la fusione completata e l’arrivo di Josh Greenstein e Dana Goldberg come nuovi co-presidenti, lo studio sta rivedendo gran parte dei progetti approvati dal precedente management.
Tra le vittime di questa riorganizzazione c’è un titolo che aveva incuriosito molti fan della fantascienza: il film Area 51 diretto da Colin Trevorrow e prodotto da Ryan Reynolds, ufficialmente cancellato.
Secondo quanto riportato dall’Hollywood Reporter, Paramount ha deciso di interrompere lo sviluppo di diversi progetti per concentrarsi su titoli dal peso commerciale più solido. Oltre ad Area 51, sono stati bloccati anche lo spin-off di Una pazza giornata di vacanza intitolato Victor and Sam’s Day Off, l’adattamento per bambini Eloise (che aveva Reynolds anche come protagonista) e Winter Games, un dramma romantico sportivo con Miles Teller.
Eloise è già stato acquistato da Netflix – segno che alcune di queste produzioni potrebbero trovare nuova vita altrove.
Annunciato solo a inizio anno, Area 51 era ancora in fase embrionale. Il film avrebbe dovuto essere ambientato negli anni ’80 e raccontare la storia di un giornalista di Las Vegas che per primo svelava al mondo l’esistenza della base militare segreta.
L’idea prometteva un ritorno al cinema sci-fi di medio budget, lontano dai franchise e più vicino al carattere autoriale dei film indipendenti. Una scelta coraggiosa, che però non si allinea con la nuova strategia Paramount, oggi più orientata su franchise collaudati come Star Trek e Sonic.
Come ha dichiarato una fonte interna a THR, “è tutta una questione di commercialità”.
Non è escluso che Area 51 possa rinascere altrove. Universal, con cui Trevorrow ha già lavorato per la saga di Jurassic World, è un’opzione naturale. Anche Warner Bros. lo sarebbe stata – se non fosse che l’acquisizione da parte di Netflix sta cambiando radicalmente il panorama.
L’interesse di Reynolds, inoltre, mantiene viva la speranza: la sua casa di produzione, Maximum Effort, ha già collaborato con Disney, Netflix, Apple e Amazon, mostrando una notevole agilità nel trovare nuovi partner.
In un mercato in cui i film di genere trovano sempre più spesso successo sulle piattaforme streaming (The Gorge è l’ultimo esempio), non è impossibile che Area 51 venga ripreso e rilanciato in futuro.