Si riparte
Il terrore in found footage che ha ridefinito l’horror moderno sta per tornare. Paramount Pictures ha ufficializzato una nuova collaborazione con Blumhouse e Atomic Monster per realizzare un nuovo capitolo di Paranormal Activity, segnando l’inizio di una nuova, terrificante evoluzione della saga.
I fan lo aspettavano da anni, e ora il ritorno è realtà – con una squadra creativa d’eccezione dietro le quinte.
Il film, ancora avvolto nel mistero per quanto riguarda la trama, si trova già ai primi posti nella lista dei progetti in sviluppo. La notizia più importante è il coinvolgimento di James Wan, autore e produttore di alcuni dei più grandi successi del genere horror degli ultimi vent’anni, nonché creatore dell’universo di The Conjuring.
Wan produrrà la pellicola per Atomic Monster, affiancato dal creatore originale del franchise Oren Peli, che torna a bordo per Solana Films.
Il regista ha espresso tutto il suo entusiasmo:
“Sono sempre stato un grande ammiratore di Paranormal Activity fin dal primo, geniale film, con il suo crescendo lento e la capacità di rendere terrificante ciò che non si vede. Non vedo l’ora di contribuire alla sua eredità e di aiutare a plasmare la prossima evoluzione di questo spaventoso franchise in found footage.”
Anche Jason Blum torna come produttore insieme a Steven Schneider, che sarà produttore esecutivo per Room 101, Inc.. Blum ha commentato così il suo ritorno alle origini della Blumhouse:
“Rilanciare con James questo franchise, che ha dato il via a tutto per Blumhouse, è esattamente ciò che sognavamo quando ci siamo uniti ad Atomic Monster. Stavolta spenderemo più dei 15.000 dollari del primo film, ma una cosa non cambierà: non guardatelo da soli.”
Il primo Paranormal Activity, uscito nel 2007, è diventato un fenomeno mondiale, incassando quasi 194 milioni di dollari con un budget microscopico. Da lì sono nati sei sequel – Paranormal Activity 2, 3, 4, The Marked Ones, The Ghost Dimension e Next of Kin (2021) – per un totale di oltre 900 milioni di dollari al box office globale, consacrando la saga come una delle più redditizie e influenti della storia del cinema horror.
I co-presidenti di Paramount Pictures, Josh Greenstein e Dana Goldberg, hanno espresso il loro entusiasmo:
“Siamo entusiasti di riaccendere l’iconico franchise di Paranormal Activity con due dei più grandi visionari del genere horror, James e Jason. Il ruolo di Jason nel trasformare questa saga in un fenomeno culturale globale, unito al gusto unico e alla capacità narrativa innovativa di James, pone le basi per un nuovo capitolo davvero elettrizzante.”
Con James Wan e Jason Blum a guidare il ritorno di Paranormal Activity, il pubblico può aspettarsi un nuovo film capace di riportare il terrore più puro sul grande schermo.