Si torna a Brimingham
La serie cult Peaky Blinders è pronta a tornare con un nuovo, esplosivo capitolo su Netflix e BBC, portando sullo schermo la storia della nuova generazione degli Shelby, ancora una volta scritta e ideata da Steven Knight.
Sono state annunciate due nuove serie, ognuna composta da 6 episodi della durata di 60 minuti, che verranno girate presso i Digbeth Loc. Studios di Birmingham. A produrre saranno Kudos (SAS Rogue Heroes, House of Guinness, Grantchester) e Garrison Drama (Peaky Blinders S1-6, The Peaky Blinders Film). La linea temporale del nuovo progetto sarà ambientata dopo gli eventi dell’attesissimo film di Peaky Blinders, attualmente in post-produzione.
La sinossi ufficiale:
Gran Bretagna, 1953. Dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, Birmingham si ricostruisce tra cemento e acciaio. Nella nuova era dei Peaky Blinders, la corsa al controllo del progetto di ricostruzione della città diventa una competizione brutale, dalle dimensioni quasi mitiche. Opportunità e pericoli si intrecciano, e al centro di tutto c’è ancora la famiglia Shelby, cuore pulsante – e insanguinato – di Birmingham.
Alla produzione figurano nomi di peso: Cillian Murphy come produttore esecutivo insieme a Karen Wilson e Martin Haines (Kudos), Jamie Glazebrook (Garrison Drama), Jo McClellan (BBC). Per Netflix supervisioneranno Mona Qureshi e Toby Bentley.
Steven Knight ha dichiarato:
«Sono entusiasta di annunciare questo nuovo capitolo della storia di Peaky Blinders. Ancora una volta sarà radicato a Birmingham e racconterà la storia di una città che risorge dalle ceneri del Blitz. La nuova generazione di Shelby ha preso il volante e sarà un viaggio incredibile».
Anche Netflix e BBC hanno espresso entusiasmo. Mona Qureshi ha commentato:
«Non potremmo essere più felici di intraprendere un nuovo capitolo di Peaky Blinders. Ci sono pochi narratori moderni paragonabili a Steven Knight e siamo pronti a lasciarci catturare di nuovo insieme al nostro pubblico».
Lindsay Salt, direttrice di BBC Drama, ha aggiunto:
«Questa serie ha avuto un enorme impatto quando arrivò 12 anni fa ed è uno dei drama più amati della BBC. Steven ha fatto ancora una volta la sua magia e non vedo l’ora che le riprese inizino a Birmingham. I fan possono aspettarsi tantissimo drama!».
Infine, Patrick Holland, CEO di Banijay UK, ha sottolineato:
«Peaky Blinders è uno dei drama più iconici della nostra epoca e Banijay UK è felice di contribuire a dare vita alla visione di Steven Knight per i prossimi capitoli. La nuova generazione di Shelby conquisterà i fan, vecchi e nuovi».