Azione & Avventura

Tomb Raider: via alle riprese della serie e prima immagine di Sophie Turner come Lara Croft

Nel cast anche Sigourney Weaver e Jason Isaacs, con Phoebe Waller-Bridge alla guida del progetto

Gli Amazon MGM Studios hanno annunciato oggi l’inizio ufficiale delle riprese di Tomb Raider, la nuova serie televisiva targata Prime Video, svelando la prima immagine di Sophie Turner nei panni di Lara Croft. Un debutto molto atteso che segna il ritorno sullo schermo dell’archeologa più famosa dei videogiochi, questa volta in una produzione seriale di alto profilo.

La serie è tratta dall’iconico franchise videoludico Tomb Raider e seguirà le avventure di Lara Croft tra rovine antiche, civiltà perdute e misteri sepolti, rinnovando il mito del personaggio per una nuova generazione di spettatori. Sophie Turner, nota al grande pubblico per il ruolo di Sansa Stark, raccoglie il testimone di un’icona della cultura pop, promettendo una Lara Croft più intensa e contemporanea.

Accanto alla Turner, il cast include nomi di grande richiamo come Sigourney Weaver, Jason Isaacs, Martin Bobb-Semple, Jack Bannon, John Heffernan, Bill Paterson, Paterson Joseph, Sasha Luss, Juliette Motamed, Celia Imrie e August Wittgenstein.

A guidare il progetto è Phoebe Waller-Bridge, che ricopre i ruoli di ideatrice, sceneggiatrice, executive producer e co-showrunner. La sua presenza è uno degli elementi più interessanti dell’operazione: dopo il successo di Fleabag, la Waller-Bridge è considerata una delle voci più originali della televisione contemporanea, e il suo coinvolgimento lascia intuire un approccio più ironico, umano e complesso al personaggio di Lara Croft. Al suo fianco come co-showrunner ed executive producer c’è Chad Hodge, mentre la regia dei primi episodi è affidata a Jonathan Van Tulleken, che è anche executive producer.

La produzione vede coinvolti Amazon MGM Studios, la Crystal Dynamics – storica casa sviluppatrice del videogioco – e Story Kitchen, con un ampio team di produttori esecutivi tra cui Jenny Robins per Wells Street Films, Dmitri M. Johnson, Michael Lawrence Goldberg, Timothy I. Stevenson e Dallas Dickinson per Story Kitchen, oltre a Michael Scheel e Legendary Television. Matt McInnis figura come co-executive producer, mentre Jan R. Martin è produttore.

Il progetto rappresenta un tassello importante nella strategia di Prime Video, sempre più orientata verso grandi franchise e proprietà riconoscibili a livello globale. Dopo le trasposizioni cinematografiche con Angelina Jolie e Alicia Vikander, Tomb Raider trova ora nella serialità lo spazio ideale per approfondire il personaggio, esplorarne il passato e costruire archi narrativi più ampi e articolati.

La prima immagine di Sophie Turner nei panni di Lara Croft, diffusa insieme all’annuncio dell’inizio delle riprese, mostra una protagonista determinata, fisica, lontana dalla semplice imitazione delle versioni precedenti. L’obiettivo dichiarato è quello di restituire la complessità di Lara: non solo avventuriera, ma donna segnata da perdite, ossessioni e da un rapporto conflittuale con il proprio destino.

Al momento non è stata comunicata una data di uscita ufficiale, ma l’avvio delle riprese lascia prevedere che la serie possa arrivare su Prime Video nel corso del prossimo anno.

Share
Published by
Stella Delmattino