Home » Ricerca per attore

Lucio Allocca

Lucio Allocca

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0021543

Luogo di nascita:
Sconosciuto

L'arte della felicità

Padre di Sergio e Alfredo @L'arte della felicità
21-11-2013
LEGGI LA RECENSIONE!

Un viaggio nei ricordi a tinte chiaroscure che ha ridato lustro al settore italiano

Il sogno nel casello

sig. Fusco @Il sogno nel casello
13-03-2009
Marco è un casellante timido, insicuro e con una madre assillante. L'incontro con Silvia, sua nuova dirimpettaia, sembra l'inizio di una svolta, ma un'ingiunzione di sfratto compromette la situazione. Marco intraprende una dura lotta col padrone di casa, motivato dalla volontà di rimanere vicino a Silvia. Intanto le giornate al casello, in attesa del grande esodo estivo, trascorrono in modo allegro tra personaggi bizzarri e amenità di vario tipo proposte dagli utenti in transito

Il mare, non c'è paragone

padre Orlando @Il mare, non c'è paragone
13-10-2006
L'improvvisa crisi della pesca getta nella disperazione Luciano che tenta di uscire dall'impasse andando a lavorare nella pescheria gestita dalla madre. I risultati sono disastrosi. L'uomo sollecitato dalle insistenze della moglie Maria si dà al trasporto di clandestini dall'Albania. Un goffo e tragico naufragio lo fa entrare in coma. Quello che appare come un dramma potrebbe rivelarsi una fortuna se Luciano si svegliasse durante il collegamento della trasmissione "Superenaletto" abbinata alla lotteria "Sveglia & Vinci".

The Passion of the Christ

Old Temple Guard @La passione di Cristo
25-02-2004
Dal regista premio Oscar Mel Gibson, un'intensa storia di coraggio e sacrificio che illustra le ultime dodici ore della vita terrena di Gesù Cristo.

Il principe e il pirata

don Capece @Il principe e il pirata
01-01-2001
Leopoldo, maestro elementare, scopre che il suo vecchio amico d'infanzia Gimondi è in realtà il suo fratellastro, frutto di una scappatella giovanile del padre. Il giorno che Gimondi esce dal carcere dell'Ucciardone, Leopoldo va a Palermo e insieme si mettono in viaggio verso Saint Vincent alla ricerca di una misteriosa eredità.

Padre Pio: Tra cielo e terra

@Padre Pio: Tra cielo e terra
12-11-2000
Film italiano.

Il manoscritto del principe

Bebbuzzo @Il manoscritto del principe
31-03-2000
Guido, intellettuale aristocratico di sessant'anni vuole incontrare Marco, un amico che non vede da quarant'anni, per restituirgli qualcosa che gli appartiene. Marco si mostra esitante e nonostante l'impegno preso non si presenta all'incontro. La loro vicenda incrocia in flashback quella di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e del manoscritto della sua opera più famosa, "Il gattopardo". Marco e Guido erano due frequentatori del salotto dell'aristocratico nella Palermo degli anni Cinquanta.

Santo Stefano

Gaspare Corvino @Santo Stefano
28-08-1997
Nel 1959, nel carcere di Santo Stefano, un'isoletta a largo della costa tirrenica, il nuovo direttore Bruno D'Assisi si sta impegnando con tutte le sue forze per offrire ai detenuti un diverso trattamento. Cerca di far svolgere loro lavori utili alla comunità carceraria, convince alcuni secondini ad aiutarlo nel processo di riforma e, sul fronte esterno, si impegna per l'abolizione dell'ergastolo. Testimone di tutto questo è il figlio di Bruno, il dodicenne Antonio, che trascorre un anno sull'isola, frequentando la scuola con i reclusi e avendo come amico principale Nicola, ergastolano di cui il direttore si fida come di se stesso. Ma passato l'anno la situazione si complica. Dopo un periodo di ferie, Bruno torna al carcere e trova un clima cambiato, i vecchi regolamenti restrittivi hanno ripreso il sopravvento. Nicola evade, a Bruno vengono addebitate gravi colpe ed arriva per lui l'ordine di trasferimento.

Auguri professore

l'insegnante di greco @Auguri professore
01-01-1997
Orlando è un insegnante deluso. Ricorda quando cominciò in provincia e voleva fare la rivoluzione - odiava la Fiat e separava in classe i figli dei proletari da quelli dei borghesi. Adesso insegna a Roma, reincontra una sua allieva diventata collega, naturalmente innamorata di lui, e niente è cambiato, anzi, è peggiorato.

Sarahsarà

Enzo @Sarahsarà
16-06-1994
Sarah è una bambina nera sudafricana cresciuta in una famiglia borghese che le ha fatto frequentare le migliori scuole. La bambina ha una malformazione a una gamba, ma i suoi genitori l'hanno spinta lo stesso a prendere lezioni di nuoto. Il suo allenatore (un mezzo matto ubriacone) si accorge che Sarah è dotata di una volontà di ferro e la iscrive, contro il parere della federazione, alla durissima Capri-Napoli.

Arriva la bufera

Carmine @Arriva la bufera
25-03-1993
Il giudice Fortezza arriva in una cittadina della Campania dove spadroneggiano le tre sorelle Fontana, proprietarie di una catena di inceneritori. La più giovane, Eugenia, sta per sposare Mario Solitudine, faccendiere dedito a tutta una serie di traffici illeciti ma dalla caratteristica di fare sogni estremamente vari e vividi. Fortezza si trova a dover perseguire Mario e al tempo stesso si innamora di Eugenia.

Morte di un matematico napoletano

Dirigente comunista @Morte di un matematico napoletano
08-09-1992
Gli ultimi giorni di vita del famoso matematico Renato Caccioppoli , morto suicida.

Il portaborse

Remo Gola @Il portaborse
05-04-1991
Luciano Sandulli è un professore di lettere di un istituto superiore e per far quadrare i bilanci di casa scrive romanzi e articoli per conto di un giornalista privo di idee. L'onorevole Cesare Botero, ministro delle partecipazioni statali del governo in carica, viene a conoscenza di ciò e chiede a Sandulli di scrivergli i discorsi.

Separati In Casa

L'Avvocato @Separati In Casa
21-07-1986
Riccardo e Carolina sono sposati da vent'anni; il loro rapporto si è guastato perché Riccardo ritiene la consorte troppo petulante e iperprotettiva nei confronti di Luciano, il loro unico figlio. Carolina, a sua volta ritiene invece che la rottura sia da attribuirsi alle abitudini di Riccardo, come ad esempio quella di obiettare continuamente sul menù dei pasti giornalieri. Quando la situazione diventa insostenibile, marito e moglie si rivolgono ai rispettivi avvocati per sbrigare le pratiche del divorzio; ma su consiglio di questi, date le scarse risorse economiche della famiglia e l'impossibilità di trovare un'altra sistemazione, decidono consensualmente di convivere temporaneamente sotto lo stesso tetto, ma "separati in casa".

Il mistero di Bellavista

Mercalli @Il mistero di Bellavista
01-01-1985
Un portiere e uno spazzino, incuriositi dal passaggio della cometa di Halley, chiedono al professor Bellavista di poter osservare il cielo attraverso il suo telescopio. I due, anziché osservare la cometa, finiscono coll'inquadrare una finestra dell'appartamento di fronte e credono di scoprire un delitto. Partono così alla ricerca del cadavere.

Così parlò Bellavista

il cameriere della pizzeria @Così parlò Bellavista
06-10-1984
Il milanese sig. Cazzaniga è il nuovo direttore del personale dell'AlfaSud, in una Napoli in cui la disoccupazione è a livelli altissimi. Nel suo arrivo si incontrerà/scontrerà con Bellavista, proprietario di un appartamento all'interno dello stesso stabile in cui anch'egli andrà ad abitare. Tutto il film ruota intorno agli amici del prof. Bellavista e darà modo di mostrare tanti aspetti della vita napoletana, a partire dalla gioia di vivere fino alla camorra. In particolare si nota il contrasto tra le abitudini di Cazzaniga, che è ligio al dovere, puntuale, preciso e quelle più "confusionarie" degli amici del professore che si chiedono come mai Cazzaniga, nonostante sia il direttore del personale, voglia andare al lavoro in orario. Molti stereotipi sulla napoletanità ma anche qualche spunto di riflessione, tra cui va citato il colloquio tra il prof. Bellavista e il camorrista che chiede il pizzo per il negozio della figlia del professore.

Immacolata e Concetta, l'altra gelosia

@Immacolata e Concetta, l'altra gelosia
09-03-1980
In Campania la moglie di un muratore viene arrestata perché ha cercato di spingere una minorenne tra le braccia di un creditore. In carcere conosce una lesbica, se ne innamora e, nonostante il grave scandalo dei compaesani, le due vanno a vivere insieme. La prima donna è però costretta ad avere rapporti con il creditore e quando l'amica la scopre incinta, in un impeto d'ira, l'uccide.

Padre Pio - Tra cielo e terra

Padre Agostino @Padre Pio - Tra cielo e terra
12-11-2000
La storia del Santo di Pietralcina, seguendo la testimonianza di Emilia Sanguinetti, un’anziana donna che è stata al fianco del santo negli ultimi anni della sua vita. Emilia inizia il suo racconto partendo dal 1918, data in cui conobbe il frate, e procede fino agli anni della seconda guerra mondiale.

Un posto al sole

Otello Testa @Un posto al sole
21-10-1996
Sintesi non disponibile.

bad impulse film 2020
Horror & Thriller

Trailer per Bad Impulse: un sistema di sicurezza è affamato di anime

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror diretto da Michelle Danner ci sono Paul Sorvino e Sonya Walger

Leggi
mads mikkelsen hannibal serie
Horror & Thriller

Mads Mikkelsen su Hannibal, stagione 4: “Vogliamo Buffalo Bill; collegamento a Il silenzio degli innocenti”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista ha parlato del possibile futuro della serie, accennando ai legami - e ai relativi problemi - col film del 1991

Leggi
little fish film 2021
Horror & Thriller

Trailer per Little Fish: Olivia Cooke lotta contro un virus che cancella la memoria

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice dovrà provare a ricordare il suo amore per Jack O'Connell nella fanta-romance di Chad Hartigan

Leggi
Azione & Avventura

L’Attacco dei Giganti 4: trailer, trama e data di uscita per l’ultima stagione della serie

di Redazione Il Cineocchio

Dopo una lunga pausa, l'odissea di Eren e degli altri è pronta a concludersi nella versione animata del popolare manga di Hajime Isayama

Leggi
danny sole Sonny Landham predator 1987
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione | Predator 5 è Skulls? Tre indizi fanno una prova dopo rivelazione shock di Trachtenberg

di Redazione Il Cineocchio

Un tweet del regista del nuovo capitolo della saga apre le porte a un collegamento impensabile fino a pochi mesi fa

Leggi
dwayne johnson southland tales film
Horror & Thriller

Dossier | Southland Tales di Richard Kelly: quando la fanta-satira è ermetica

di William Maga

Nel 2006, Sarah Michelle Gellar e Dwayne Johnson erano i sorprendenti protagonisti di un film stroncatissimo dalla critica, pantagruelico e ambizioso, anche troppo

Leggi
equinox serie netflix 2020
Horror & Thriller

Teaser per Equinox: predestinazione e mistero nella serie danese di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danica Curcic tra i protagonisti dell'adattamento del podcast di Tea Lindeburg, che indaga realtà, immaginazione e libero arbitrio

Leggi
Scarlett Johansson in Don Jon (2013)
Azione & Avventura

50 cose da sapere sull’attrice Scarlett Johansson

di Redazione Il Cineocchio

Tante curiosità e aneddoti sulla vita lavorativa e personale della star nata a New York nel 1984

Leggi
the closet film 2020
the last of us VG
Horror & Thriller

The Last of Us, la serie TV: HBO dà l’OK alla prima stagione; c’è la trama

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore della fortunata saga horror per console Neil Druckmann e Craig Mazin lavoreranno fianco a fianco per portare sul piccolo schermo la storia di Joel e Ellie

Leggi
mulan 2020 film
Sci-Fi & Fantasy

Mulan | La recensione del film dal vivo di Niki Caro (per Disney+)

di Marco Tedesco

La regista rilegge e aggiorna il lungometraggio animato del 1998, affidandosi soprattutto alla grinta di Liu Yifei

Leggi
ethan hawke TIFF
Horror & Thriller

Ethan Hawke su Stand By Me: “Fui scartato per River Phoenix; una lezione dalla sua morte”

di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha ricordato le simpatiche parole con cui Rob Reiner gli comunicò che non era stato scelto per la parte e ha ripensato all'amico scomparso nel 1993

Leggi
monster hunter film palico
Sci-Fi & Fantasy

Doppio trailer per Monster Hunter: Ron Perlman, nuovi mostri e Palico

di Redazione Il Cineocchio

Primo sguardo ai coprotagonisti dell'adattamento in live action diretto da Paul W.S. Anderson della saga di videogame fanta-avventurosa, in cui troveremo anche Tony Jaa e Milla Jovovich

Leggi
Haunting of the Mary Celeste (2020) film
Horror & Thriller

Trailer per Haunting of the Mary Celeste: sparizioni inspiegabili a largo delle Azzorre

di Redazione Il Cineocchio

Sono Emily Swallow e Richard Roundtree i protagonisti dell'horror di Shana Betz ispirato a una storia vera

Leggi
Horror & Thriller

Trailer italiano per Antebellum: c’è la data di uscita (su Amazon) per l’horror con Janelle Monáe

di Redazione Il Cineocchio

Il film, che pesca dal tragico passato degli Stati Uniti, è stato diretto dagli esordienti Gerard Bush e Christopher Renz

Leggi