Home » Ricerca per attore

Lucio Allocca

Lucio Allocca

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0021543

Luogo di nascita:
Sconosciuto

L'arte della felicità

Padre di Sergio e Alfredo @L'arte della felicità
Sergio guida un taxi bianco in una Napoli che trabocca mestizia e immondizia. Sotto una pioggia battente conduce i suoi clienti per la città cercando di elaborare la morte di suo fratello, partito dieci anni prima per il Tibet e mai più tornato. Una cantante pop, un riciclatore di frammenti di vita, uno speaker radiofonico, un vecchio zio, si avvicendano sui suoi sedili recando, ciascuno a suo modo, una traccia del fratello amato. Ostinato a non scendere più e a perdersi dentro una corsa senza fine, Sergio è travolto dai ricordi e dalla musica prodotta in coppia con Alfredo, che nel buddismo e nei suoi fondamenti aveva trovato la forza di affrontare la malattia. Quelle note che credeva sepolte e deposte per sempre, tornano prepotenti e chiedono una cassa armonica in cui risuonare ed esprimere il suo essere sonoro. Mettendo mano al pianoforte, Sergio sentirà di nuovo Alfredo, accordando il passato col presente e realizzandosi nel sentimento.

Il sogno nel casello

sig. Fusco @Il sogno nel casello
Marco è un casellante timido, insicuro e con una madre assillante. L'incontro con Silvia, sua nuova dirimpettaia, sembra l'inizio di una svolta, ma un'ingiunzione di sfratto compromette la situazione. Marco intraprende una dura lotta col padrone di casa, motivato dalla volontà di rimanere vicino a Silvia. Intanto le giornate al casello, in attesa del grande esodo estivo, trascorrono in modo allegro tra personaggi bizzarri e amenità di vario tipo proposte dagli utenti in transito

Il mare, non c'è paragone

padre Orlando @Il mare, non c'è paragone
L'improvvisa crisi della pesca getta nella disperazione Luciano che tenta di uscire dall'impasse andando a lavorare nella pescheria gestita dalla madre. I risultati sono disastrosi. L'uomo sollecitato dalle insistenze della moglie Maria si dà al trasporto di clandestini dall'Albania. Un goffo e tragico naufragio lo fa entrare in coma. Quello che appare come un dramma potrebbe rivelarsi una fortuna se Luciano si svegliasse durante il collegamento della trasmissione "Superenaletto" abbinata alla lotteria "Sveglia & Vinci".

The Passion of the Christ

Old Temple Guard @La passione di Cristo
Dal regista premio Oscar Mel Gibson, un'intensa storia di coraggio e sacrificio che illustra le ultime dodici ore della vita terrena di Gesù Cristo.

Il principe e il pirata

don Capece @Il principe e il pirata
Leopoldo, maestro elementare, scopre che il suo vecchio amico d'infanzia Gimondi è in realtà il suo fratellastro, frutto di una scappatella giovanile del padre. Il giorno che Gimondi esce dal carcere dell'Ucciardone, Leopoldo va a Palermo e insieme si mettono in viaggio verso Saint Vincent alla ricerca di una misteriosa eredità.

Padre Pio: Tra cielo e terra

@Padre Pio: Tra cielo e terra
Film italiano.

Il manoscritto del principe

Bebbuzzo @Il manoscritto del principe
Guido, intellettuale aristocratico di sessant'anni vuole incontrare Marco, un amico che non vede da quarant'anni, per restituirgli qualcosa che gli appartiene. Marco si mostra esitante e nonostante l'impegno preso non si presenta all'incontro. La loro vicenda incrocia in flashback quella di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, e del manoscritto della sua opera più famosa, "Il gattopardo". Marco e Guido erano due frequentatori del salotto dell'aristocratico nella Palermo degli anni Cinquanta.

Santo Stefano

Gaspare Corvino @Santo Stefano
Nel 1959, nel carcere di Santo Stefano, un'isoletta a largo della costa tirrenica, il nuovo direttore Bruno D'Assisi si sta impegnando con tutte le sue forze per offrire ai detenuti un diverso trattamento. Cerca di far svolgere loro lavori utili alla comunità carceraria, convince alcuni secondini ad aiutarlo nel processo di riforma e, sul fronte esterno, si impegna per l'abolizione dell'ergastolo. Testimone di tutto questo è il figlio di Bruno, il dodicenne Antonio, che trascorre un anno sull'isola, frequentando la scuola con i reclusi e avendo come amico principale Nicola, ergastolano di cui il direttore si fida come di se stesso. Ma passato l'anno la situazione si complica. Dopo un periodo di ferie, Bruno torna al carcere e trova un clima cambiato, i vecchi regolamenti restrittivi hanno ripreso il sopravvento. Nicola evade, a Bruno vengono addebitate gravi colpe ed arriva per lui l'ordine di trasferimento.

Auguri professore

l'insegnante di greco @Auguri professore
Orlando è un insegnante deluso. Ricorda quando cominciò in provincia e voleva fare la rivoluzione - odiava la Fiat e separava in classe i figli dei proletari da quelli dei borghesi. Adesso insegna a Roma, reincontra una sua allieva diventata collega, naturalmente innamorata di lui, e niente è cambiato, anzi, è peggiorato.

Sarahsarà

Enzo @Sarahsarà
Sarah è una bambina nera sudafricana cresciuta in una famiglia borghese che le ha fatto frequentare le migliori scuole. La bambina ha una malformazione a una gamba, ma i suoi genitori l'hanno spinta lo stesso a prendere lezioni di nuoto. Il suo allenatore (un mezzo matto ubriacone) si accorge che Sarah è dotata di una volontà di ferro e la iscrive, contro il parere della federazione, alla durissima Capri-Napoli.

Arriva la bufera

Carmine @Arriva la bufera
Il giudice Fortezza arriva in una cittadina della Campania dove spadroneggiano le tre sorelle Fontana, proprietarie di una catena di inceneritori. La più giovane, Eugenia, sta per sposare Mario Solitudine, faccendiere dedito a tutta una serie di traffici illeciti ma dalla caratteristica di fare sogni estremamente vari e vividi. Fortezza si trova a dover perseguire Mario e al tempo stesso si innamora di Eugenia.

Morte di un matematico napoletano

Dirigente comunista @Morte di un matematico napoletano
Gli ultimi giorni di vita del famoso matematico Renato Caccioppoli , morto suicida.

Il portaborse

Remo Gola @Il portaborse
Luciano Sandulli è un professore di lettere di un istituto superiore e per far quadrare i bilanci di casa scrive romanzi e articoli per conto di un giornalista privo di idee. L'onorevole Cesare Botero, ministro delle partecipazioni statali del governo in carica, viene a conoscenza di ciò e chiede a Sandulli di scrivergli i discorsi.

Separati In Casa

L'Avvocato @Separati In Casa
Riccardo e Carolina sono sposati da vent'anni; il loro rapporto si è guastato perché Riccardo ritiene la consorte troppo petulante e iperprotettiva nei confronti di Luciano, il loro unico figlio. Carolina, a sua volta ritiene invece che la rottura sia da attribuirsi alle abitudini di Riccardo, come ad esempio quella di obiettare continuamente sul menù dei pasti giornalieri. Quando la situazione diventa insostenibile, marito e moglie si rivolgono ai rispettivi avvocati per sbrigare le pratiche del divorzio; ma su consiglio di questi, date le scarse risorse economiche della famiglia e l'impossibilità di trovare un'altra sistemazione, decidono consensualmente di convivere temporaneamente sotto lo stesso tetto, ma "separati in casa".

Il mistero di Bellavista

Mercalli @Il mistero di Bellavista
Un portiere e uno spazzino, incuriositi dal passaggio della cometa di Halley, chiedono al professor Bellavista di poter osservare il cielo attraverso il suo telescopio. I due, anziché osservare la cometa, finiscono coll'inquadrare una finestra dell'appartamento di fronte e credono di scoprire un delitto. Partono così alla ricerca del cadavere.

Così parlò Bellavista

il cameriere della pizzeria @Così parlò Bellavista
Il milanese sig. Cazzaniga è il nuovo direttore del personale dell'AlfaSud, in una Napoli in cui la disoccupazione è a livelli altissimi. Nel suo arrivo si incontrerà/scontrerà con Bellavista, proprietario di un appartamento all'interno dello stesso stabile in cui anch'egli andrà ad abitare. Tutto il film ruota intorno agli amici del prof. Bellavista e darà modo di mostrare tanti aspetti della vita napoletana, a partire dalla gioia di vivere fino alla camorra. In particolare si nota il contrasto tra le abitudini di Cazzaniga, che è ligio al dovere, puntuale, preciso e quelle più "confusionarie" degli amici del professore che si chiedono come mai Cazzaniga, nonostante sia il direttore del personale, voglia andare al lavoro in orario. Molti stereotipi sulla napoletanità ma anche qualche spunto di riflessione, tra cui va citato il colloquio tra il prof. Bellavista e il camorrista che chiede il pizzo per il negozio della figlia del professore.

Immacolata e Concetta, l'altra gelosia

@Immacolata e Concetta, l'altra gelosia
In Campania la moglie di un muratore viene arrestata perché ha cercato di spingere una minorenne tra le braccia di un creditore. In carcere conosce una lesbica, se ne innamora e, nonostante il grave scandalo dei compaesani, le due vanno a vivere insieme. La prima donna è però costretta ad avere rapporti con il creditore e quando l'amica la scopre incinta, in un impeto d'ira, l'uccide.

Padre Pio - Tra cielo e terra

Padre Agostino @Padre Pio - Tra cielo e terra
12-11-2000
La storia del Santo di Pietralcina, seguendo la testimonianza di Emilia Sanguinetti, un’anziana donna che è stata al fianco del santo negli ultimi anni della sua vita. Emilia inizia il suo racconto partendo dal 1918, data in cui conobbe il frate, e procede fino agli anni della seconda guerra mondiale.

Un posto al sole

Otello Testa @Un posto al sole
21-10-1996
Sintesi non disponibile.

Willy's Wonderland nicolas cage film
Horror & Thriller

Full trailer per Willy’s Wonderland: Nicolas Cage si batte con degli animatronics assassini

di Redazione Il Cineocchio

C'è Kevin Lewis alla regia dell'horror ambientato in un lugubre parco di divertimenti le cui attrazioni si rianimano con intenzioni letali

Leggi
sturmtruppen film 1976 cochi e renato
Azione & Avventura

Recensione story | Sturmtruppen di Salvatore Samperi

di William Maga

Nel 1976, Renato Pozzetto, Massimo Boldi e molti altri cabarettisti erano i protagonisti di un cinecomi ante litteram all'italiana, ispirato alle satiriche strisce a fumetti di Bonvi

Leggi
Bastardi a Mano Armata film bocci film 2021
Horror & Thriller

Trailer per Bastardi a Mano Armata: Marco Bocci feroce criminale in memoria di Fernando Di Leo

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Fortunato Cerlino e Peppino Mazzotta nel film di Gabriele Albanesi che aggiorna Vacanze per una massacro del 1980

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Outside the wire | La recensione del film sci-fi di Mikael Håfström (su Netflix)

di Gioia Majuna

Anthony Mackie e Pilou Asbæk sono i protagonisti di un discreto fanta-action R-Rated che invece di approfondire le interessanti domande che si pone preferisce puntare forte su sparatorie ed esplosioni

Leggi
Azione & Avventura

Ava | La recensione del film di Tate Taylor (su Netflix)

di Marco Tedesco

Jessica Chastain, Colin Farrell e John Malkovich sono i protagonisti di un action thriller derivativo e che racchiude due trame antitetiche che mal si sposano nel genere

Leggi
cherry film tom holland 2021
Azione & Avventura

Trailer per Cherry: Tom Holland è un rapinatore di banche con PTSD (per AppleTV+)

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Joe e Anthony Russo alla regia del biopic R-Rated in cui l'attore interpreta l'ex militare diventato criminale Nico Walker

Leggi
adverse film 2021 rourke
Horror & Thriller

Trailer per Adverse, revenge thriller con Mickey Rourke signore del crimine di L.A.

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Sean Astin e Penelope Ann Miller nel film diretto da Brian A. Metcalf

Leggi
More Than Miyagi The Pat Morita Story (2021)
Azione & Avventura

Trailer per More Than Miyagi, documentario sul lato oscuro di Noriyuki ‘Pat’ Morita

di Redazione Il Cineocchio

Amici e collaboratori raccontano la vita lontano dai riflettori dell'attore e comico scomparso nel 2005, noto al mondo per la saga di Karate Kid

Leggi
the pond film poster
bloody hell film 2021
A Nightmare Wakes film 2021
Horror & Thriller

Trailer per A Nightmare Wakes: biopic alle origini di Frankenstein

di Redazione Il Cineocchio

La regista Nora Unkel esordisce al lungometraggio con un film che racconta la vita della scrittrice Mary Shelley e la nascita del suo capolavoro letterario

Leggi
Night Stalker caccia a un serial killer 2021 ramirez
Horror & Thriller

Night Stalker: caccia a un serial killer (docuserie Netflix) | La recensione dei 4 episodi

di William Maga

I detective Gil Carrillo e Frank Salerno ripercorrono la storia di Ricardo 'Richard' Ramirez, guidandoci attraverso le testimonianze di chi visse quel periodo di terrore

Leggi
the equalizer serie 2021 queen latifah
Azione & Avventura

Teaser per The Equalizer (serie TV): Queen Latifah è il nuovo giustiziere di New York

di Redazione Il Cineocchio

A quasi 40 anni dallo show originale, CBS rilancia il franchise, puntando sull'attrice 50enne

Leggi
bliss film amazon 2021 owen wilson