Home » Ricerca per attore

Gigi Proietti

Gigi Proietti

Fa parte di quella cerchia di artisti di formazione teatrale, campo nel quale ha mietuto enorme successo sin dagli inizi degli anni sessanta. Noto per le sue doti di affabulatore e trasformista, è considerato uno dei massimi esponenti della storia del teatro italiano; nel 1963 grazie a Giancarlo Cobelli esordì nel Can Can degli italiani, per poi interpretare senza sosta numerosi spettacoli teatrali sino a A me gli occhi, please, esempio di teatro-grafia che segnò uno spartiacque nel modo di intendere il teatro, e al quale seguiranno numerosissime repliche anche con nuove versioni nel 1993, nel 1996, e nel 2000, attraversando i più importanti teatri italiani. Lo show segnò un record di oltre 500.000 presenze al Teatro Olimpico di Roma.[1] Affermatosi come attore teatrale, ebbe anche esperienze nel campo televisivo, al quale si dedicò fugacemente tra la fine degli anni sessanta e l'inizio degli anni settanta: prese parte allo sceneggiato Il circolo Pickwick di Ugo Gregoretti, collaborazione che proseguì successivamente con esperienze televisive di minor rilevanza. Tra gli anni settanta e gli anni ottanta fu inoltre protagonista di svariati show di successo come Sabato sera dalle nove alle dieci, Fatti e fattacci, Fantastico e Io a modo mio. Verso la fine degli anni settanta ha anche aperto il Laboratorio di Esercitazioni Sceniche, che ha visto tra i suoi allievi numerosi personaggi divenuti poi volti noti dello spettacolo italiano. Nonostante il sodalizio col cinema non abbia spesso dato i frutti sperati, ha raggiunto la consacrazione cinematografica nel 1976 con il celebre Febbre da cavallo, nel ruolo dell'incallito scommettitore Mandrake, che col passare degli anni è divenuto un vero e proprio film di culto,[2] che ha ripreso nel 2002 anno nel quale ha iniziato un forte sodalizio con i fratelli Carlo e Enrico Vanzina. A partire dagli anni novanta, parallelamente al successo ottenuto in teatro, è stato protagonista di svariate fiction televisive di successo, prima fra tutte la serie RAI Il maresciallo Rocca iniziata nel 1996 e divenuta una delle serialità di maggior audience della televisione italiana, spianandogli inaspettatamente la strada verso una vera e propria seconda giovinezza.[3] Sempre per la RAI è stato San Filippo Neri nella miniserie Preferisco il Paradiso, il cardinale Romeo Colombo da Priverno in L'ultimo papa re, il misterioso generale Nicola Persico in Il signore della truffa, e lo stravagante giornalista Bruno Palmieri in Una pallottola nel cuore. Ha avuto anche esperienze come cantante, facendo parte del gruppo musicale Trio Melody, insieme a Stefano Palatresi e Peppino Di Capri, oltre che come poeta e scrittore. Nel 2017, a vent'anni dall'ultima esperienza, è tornato in televisione come protagonista assoluto dell'one-man show Cavalli di battaglia, tratto dall'omonima tournée celebrativa dei suoi 50 di carriera.

Data di nascita:

Data di morte:

Codice IMDB:
nm0698541

Luogo di nascita:
Roma, Italy

Fellini degli spiriti

Self @Fellini degli spiriti
Il documentario, per la prima volta, indaga in profondità la passione di Federico Fellini per quello che lui definiva, in breve, il mistero, l’esoterico, il "mondo non visto" in una ricerca incessante di altre possibilità, altre dimensioni, altri viaggi e di tutto quello che può far volare lo spirito e la mente.

Pinocchio

Mangiafuoco @Pinocchio
Geppetto, un vecchio intagliatore, riceve un pezzo di legno perfetto per il suo prossimo progetto: un burattino. Una volta terminata l'opera, accade qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a parlare, camminare, correre e mangiare, come qualsiasi bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per Pinocchio, però, non è facile essere un bravo bambino: lasciandosi portare facilmente sulla cattiva strada, capitombola da una disavventura all'altra in un mondo popolato di fantasiose creature. La sua più cara amica, la Fata Turchina, cercherà di fargli capire come il suo sogno di divenire un bambino vero non potrà mai avverarsi fino a quando non cambierà modo di vivere.

Sono Gassman! Vittorio re della commedia

Himself @Sono Gassman! Vittorio re della commedia
A diciott'anni dalla sua scomparsa, Vittorio Gassman viene rievocato nel suo intenso percorso di protagonista del cinema e del teatro con particolare riferimento agli anni d'oro dei film brillanti della "commedia all'italiana". Attraverso le testimonianze di familiari e colleghi, brani di film, spettacoli teatrali e programmi tv emerge il ritratto di un estroverso "mattatore" ma anche di un uomo più segreto e vulnerabile.

Il premio

Giovanni Passamonte @Il premio
Giovanni Passamonte, uomo cinico ed egocentrico, è uno scrittore di best seller. Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, parte in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo, suo assistente da sempre, e i figli Oreste e Lucrezia. Il viaggio si rivelerà un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.

Playback - Il caso Malien

@Playback - Il caso Malien
Film documentario italiano.

Ma tu di che segno 6?

Avvocato Giuliano De Marchis @Ma tu di che segno 6?
Carlo è un industriale ipocondriaco che ha l'esclusiva dei servizi fotografici scattati al pontefice. Quando viene convocato a Roma dal Vaticano si mette in viaggio sfidando la paura dei contagi. Saturno è un tecnico specializzato nell'installare parabole e terrorizzato dalle donne dell'ariete: peccato che la sua ragazza ideale appartenga proprio a quel segno zodiacale. Giuliano è un avvocato pronto a difendere i peggiori "zozzoni". Ma una caduta gli farà perdere la memoria e l'istinto prevaricatore. Augusto è un maresciallo dei carabinieri gelosissimo della figlia 17enne la cui missione è allontanare dalla ragazza tutti i possibili fidanzati. Piero e Andrea, infine, sono amici foggiani che sbarcano il lunario l'uno sfornando oroscopi di fantasia, l'altro fingendosi vittima di incidenti stradali per ottenere i denari delle assicurazioni. Quando nella vita di Andrea entra la bella Monica gli imbrogli dei due amici si moltiplicano.

Una pallottola nel cuore

Bruno Palmieri @Una pallottola nel cuore
Bruno Palmieri è un giornalista romano di cronaca nera che in tanti anni di carriera ne ha viste tante e ne ricorda altrettante; infatti ha una memoria infallibile che gli fa ricordare particolari minuziosi e anche persone. Bruno vive con una pallottola vicino al cuore perché tanti anni prima qualcuno gli ha sparato alle spalle e cercare di rimuoverla sarebbe troppo rischioso per la sua vita. Ormai alle soglie della pensione, Bruno non riesce ad andarci perché si avvia ad una seconda giovinezza artistica nel cercare di risolvere vecchi casi. Nel frattempo alla redazione arriva Maddalena, la figlia illegittima di Bruno e sorella di Sandro e frutto di una relazione con una vecchia fiamma, Paola, che lo lasciò subito dopo che venne ferito, quando scoprì di essere incinta per non scombussolargli ulteriormente la vita.

Indovina chi viene a Natale?

Leonardo Sereni @Indovina chi viene a Natale?
Il Natale di una coppia di genitori in attesa di conoscere il fidanzato della figlia, quello di un uomo al suo primo incontro con i figli della nuova compagna, quello di una vedova inconsolabile e quella di un fratellastro irrisolto.

Istintobrass

@Istintobrass
Sintesi non disponibile.

Alberto il grande

@Alberto il grande
Questo è un documentario diretto dai fratelli Verdone dedicato alla memoria di Alberto Sordi attraverso le testimonianze di alcuni colleghi, amici, registi e altri collaboratori.

Il signore della truffa

@Il signore della truffa
Film per la tv con Gigi Proietti.

Box Office 3D - Il film dei film

Professor Silenzio @Box Office 3D - Il film dei film
Box Office 3D è la parodia di alcuni fra i blockbuster statunitensi degli ultimi anni, fra i quali Il codice da Vinci, Il gladiatore, la saga di Harry Potter, Avatar e quella di Twilight, Fast & Furious, 007, Zorro trasformati in Il Codice Teomondo Scrofalo, Gladiator, Harry Sfotter e l'età della pensione, Twinight, Corri fast che sono furius, Viagratar, Old Old Settanta - l'ospizio può attendere, Zoppo - il vendicatore claudicante, Chi ha ucciso l'ultimissimo Padrino.

Voi siete qui

@Voi siete qui
Documentario italiano sui luoghi di Roma utilizzati nei film.

Tutti al mare

Smemorato @Tutti al mare
Maurizio gestisce uno chalet balneare e una varia umanità in panciolle sotto il sole. Scaltro e qualunquista, è un proprietario generoso coi vip e compiacente coi tanti marescialli che chiudono un occhio e spalancano la bocca, consumando pasta e pastarelle.

Preferisco il paradiso

San Filippo Neri @Preferisco il paradiso
La vita di Filippo Neri, uno dei santi piú bizzarri della storia della Chiesa. Il santo della gioia, il giullare di Dio, il secondo apostolo di Roma, Pippo il buono, sono solo alcune delle definizioni date a questo sacerdote che nacque a Firenze nel 1515 ed ha poi vissuto per sessant'anni a Roma. Mentre si celebrava il Concilio di Trento e prendeva avvio la Controriforma, San Filippo formava bande di giovani scapestrati trasteverini avvicinandoli alla liturgia e facendoli divertire, cantando e giocando, in quello che sarebbe divenuto l'Oratorio, proclamata congregazione da Papa Gregorio XIII nel 1575. San Filippo Neri nella sua lunga vita fu amico di Sant'Ignazio e del cardinale Carlo Borromeo, ma quando gli fu chiesto se volesse diventare cardinale disse che preferiva il Paradiso. Fu proclamato santo nel 1622.

Vittorio racconta Gassman: Una vita da mattatore

@Vittorio racconta Gassman: Una vita da mattatore
Documentario di Giancarlo Scarchilli dedicato a Vittorio Gassman.

La vita è una cosa meravigliosa

Claudio @La vita è una cosa meravigliosa
Una commedia che vede protagonisti diversi personaggi le cui vicende si intrecciano: Cesare, un poliziotto che si occupa d'intercettazioni e vive spiando le vite degli altri; Antonio, presidente di un importante gruppo bancario, al quale i politici chiedono con insistenza fondi neri per finanziare i loro impicci. Un'indagine unisce il proprietario della clinica dove lavora Claudio, un chirurgo sposato con Elena, Vanessa, la figlia di Antonio, Marco, un giovane elettricista, e Laura, una massaggiatrice che si è innamorata di Cesare senza sapere che fa il poliziotto. Queste storie iniziano tutte male: Cesare scopre di avere una fidanzata che fa la escort, Laura incontra solo uomini sbagliati, Antonio è ricattato dai politici che lo obbligano a fare imbrogli, Claudio ha un figlio che combina solo guai, Elena soffre di una gelosia maniacale, Vanessa è una ragazza viziata, Marco viene accusato ingiustamente di un furto che non ha commesso. Ma... la vita è una cosa meravigliosa.

Un'estate ai Caraibi

Alberto @Un'estate ai Caraibi
Roby è un bancario napoletano a cui viene diagnosticato per errore un tumore in fase terminale, Angelo è l'autista zelante di un volgare palazzinaro romano, Max è lo speaker radiofonico e becco di una radio locale, tradito dalla fidanzata e dal migliore amico, Vincenzo è un dentista napoletano con moglie e amante insoddisfatte, Alberto è un romano spiantato e trapiantato suo malgrado ad Antigua, dove imbroglia turisti, scommette alla lotteria e alleva un piccolo orfano. Tra promesse tradite, mogli lasciate a casa, amanti "comprate", morti simulate e salvataggi milionari, l'allegra brigata si sposterà sull'isola di Antigua, dove si incrocerà senza toccarsi mai.

Un'estate al mare

Giulio / Narrator @Un'estate al mare
Sette episodi tutti da ridere che vedono come protagonisti alcuni dei principali esponenti del genere, vecchi e nuovi, ognuno alle prese con rocambolesche situazioni e gag surreali...

Il veterinario

Gigi Garulli @Il veterinario
Gigi Garulli è un medico veterinario che vive con la moglie ed i suoi due figli in una bella villa. Oltre a svolgere la professione di veterinario, Gigi è anche il responsabile del settore qualità presso la Sgnak, fabbrica di alimenti per animali di proprietà del suocero. Quando però la fabbrica, e in particolare Gigi, vengono accusati dai consumatori per una partita di bocconcini avariati, cominciano i guai.

Mai storie d'amore in cucina

@Mai storie d'amore in cucina
Film tv commedia prodotto dalla Rai.

Le barzellette

il Padreterno/cameriere/portantino ospedaliero/cantante messicano/contadino/avvocato e cliente/direttore d'orchestra @Le barzellette
Carlo Vanzina decide di rileggere, con questo film, le barzellette più famose, affiancando un cast di tutto rispetto composto da molti bravi comici italiani (da Proietti a Buccirosso, Simona Guarino, Max Giusti, Vito, Enzo Salvi e via elencando).Troviamo qui una coppia in viaggio di nozze con un marito barzellettiere professionista, un signor Rossi che non vuole più farsi operare a causa di chirurghi burloni ma che farà un incubo a suon di barzellette (proprio lui che, come in un contrappasso dantesco, non le capisce mai). Il signor Rossi diventa poi un marito esibizionista con tanto di impermeabile e frequentatore assiduo di night club.Vito ci omaggia della sua innata comicità bolognese interpretando due cavalli di battaglia: il vigile e il postino.Proietti rivela la sua ecletticità interpretando un portantino ospedaliero, un cameriere, un direttore d'orchestra, un contadino, avvocato e suo assistito, un cantante messicano e infine il Padreterno, qui riletto in veste di capocomico.

Febbre da cavallo - La mandrakata

Mandrake/Bruno Fioretti @Febbre da cavallo - La mandrakata
Bruno Fioretti alias Mandrake, comparsa a Cinecittà, non ha perso la sua "febbre da cavallo". Ha sì giurato alla sua nuova compagna, Lauretta, proprietaria di un bar, di aver messo la testa a posto, ma è impossibile tenere a freno il demone del gioco. Sostituito Er Pomata - inseguito dalla rabbia dei tanti giocatori di Tor di Valle ai quali doveva dei soldi - con Micione e altri due sciagurati nullafacenti, Mandrake si è messo a giocare di nuovo ai cavalli. O meglio, a perdere. Un giorno, però, capita la "supermandrakata" che dovrebbe risolvere i suoi problemi...

Panni sporchi

Prof. Rodolfo Melchiorri @Panni sporchi
La famiglia Razzi da due generazioni produce la Cialda, una caramella digestiva a base di cicoria. Al comando dell'azienda c'è ora Furio Cimin, il genero del fondatore, che è stato esautorato ma che vorrebbe, attraverso un nipote, riprendere il comando della ditta. Litigi, intrighi, investimenti avventati tra i figli e i parenti del capostipite, stanno portando la ditta sull'orlo del fallimento.

Un nero per casa

Lorenzo Paradisi @Un nero per casa
Lorenzo è un architetto che coltiva il sogno di creare in un'area degradata della sua città un centro culturale multietnico. Il suo progetto nasce dal fatto che in quel quartiere e negli edifici andati parzialmente distrutti lui ci aveva vissuto. Ma quando Lorenzo viene a sapere che sua figlia si è innamorata di un extracomunitario di colore tutto sembra crollargli addosso. Anche la sua militanza nei partiti di sinistra e la sua nota tolleranza nei confronti delle persone di colore cambia radicalmente. E il suo progetto cui ha dedicato tanti sforzi finisce per passare in secondo piano di fronte al "nero per casa".

La Fille de d'Artagnan

Giulio Mazarino @Eloise, la figlia di d'Artagnan
Sintesi non disponibile.

Mille bolle blu

Narratore @Mille bolle blu
Ambientato a Roma durante l'estate del 1961, descrive in episodi le storie che hanno per protagonisti i componenti delle varie famiglie all'interno di un grande condominio nel centro della città: il musicista Guido che dopo un serio intervento agli occhi teme di non riuscire a riacquistare la vista, Elvira che attende il matrimonio con un uomo che non ama, l'evaso continuamente in fuga dalla polizia, l'ingegner Gora sempre in cerca di nuovi affari... Intorno a queste storie la figura del piccolo Sandrino che osserva incantato gli avvenimenti, che avranno il loro momento centrale con l'eclisse totale di sole. Alla fine dell'eclisse ognuno andrà verso il successo o la sconfitta, senza più riuscire a cambiare il proprio destino e quello degli altri.

I 7 Re di Roma

Tiberino, Enea, Fauno Luperco, Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, padre degli Orazi, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio, Tarquinio il Superbo, Bruto @I 7 Re di Roma
Musical scritto da Gigi Magni con la Regia di Enzo Garinei, musiche composte da Nicola Piovani. I 7 Re di Roma nella versione diretta da Enzo Garinei assistente lo stesso Gianfranco Lacchi con la regia di Pietro Garinei. Spettacolo proveniente dal TEATRO SISTINA. La storia mitica descrive uomini e dei, antichi padri e divinità indigene, seguendo poi la fondazione della città quadrata, di cui Romolo è il primo dei sette Re, vestito di pelle di pecora. Introduce e commenta gli avvenimenti il Dio del principio e della fine, che racconta ed affianca le alterne vicende delle teste coronate dirigendo sapientemente l’azione degli uomini, dimostrando di conoscere bene il loro comportamento, che non cambia affatto nonostante il passare degli anni

Sogni e bisogni

Pompeo @Sogni e bisogni
Miniserie composta da 11 episodi da circa mezz'ora ciascuno. Tra l'uno e l'altro sono presentati alcuni intermezzi di tre curiosi personaggi (Il Bene, Il Male ed il Destino) che vagano.

Mi faccia causa

Luigi Marchetti @Mi faccia causa
Davanti al pretore Giovanni Pennisi transita tutti i giorni un campionario di varia umanità, assillato da magagne di ogni genere. Qualche volta compaiono anche veri criminali, ma normalmente si tratta di gente comune che cerca di arrangiarsi come può per sopravvivere.

FF.SS. cioè '...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?'

Curtatone @FF.SS. cioè '...che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?'
De Crescenzo e Arbore cercano l'ispirazione per un nuovo film e, passando sotto le finestre della casa di Fellini, si vedono letteralmente piovere addosso un'intera sceneggiatura.

Di padre in figlio

Se stesso @Di padre in figlio
Il film parla della storia della vita di Vittorio Gassman e di suo figlio Alessandro, con la presenza di tutti gli amici di famiglia.

Non ti conosco più amore

Alberto Spinelli @Non ti conosco più amore
Colta da un attacco di pazzia, la moglie di un avvocato cerca di fare internare il marito in un ospedale psichiatrico. Qui scambia il medico curante per il proprio consorte. Quest'ultimo sta al gioco e convince l'avvocato a fare altrettanto, per il bene della pazza, ma, alla fine, si scopre che si trattava soltanto di una messinscena dovuta alla gelosia della donna nei confronti della segretaria dello studio legale.

Due pezzi di pane

Albergatore @Due pezzi di pane
Pippo e Peppe sono due suonatori ambulanti nei primi anni del 1950, che girano per le osterie e i ristoranti di Roma, e che amano la stessa donna. Quando lei muore, i due vanno al cimitero e portano sulla sua tomba tutti i lumini che riescono a trovare. Quindi vanno a cercare suo figlio, figlio di uno di loro, lo rapiscono dall'orfanotrofio e lo portano con loro. Acquistano una gallina il cui venditore assicura che gli darà un uovo al giorno per potere dare l'uovo al bambino, che dopo qualche incertezza hanno deciso di chiamare Piripicchio.

Who Is Killing the Great Chefs of Europe?

Ravello @Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi d'Europa
Cuochi famosi sono eliminati da un misterioso assassino che segue un metodo fondato sulla legge del contrappasso e su una precisa tabella di marcia, secondo l'ordine di un raffinato menù. Il traliccio narrativo è un pretesto, ma purtroppo non è rimpolpato da invenzioni, personaggi e dialoghi. Più che un Segal sprecato, spicca l'enorme e pomposo Morley. Scritto da Peter Stone da un romanzo di Nan e Ivan Lyons

A Wedding

Dino Corelli @Un matrimonio
Dino Corelli e Meringa Brenner si sposano. Ambedue sono figli di padri arricchiti e quindi buona parte degli invitati alla cerimonia sono persone tutt'altro che raffinate. Il ricevimento è organizzato senza badare a spese, ma viene disertato dagli esponenti della società bene; la giornata si consuma tra ipocrisie, meschinità, figuracce e si conclude con una tragedia a cui non mancano elementi di ridicolo.

Casotto

Gigi @Casotto
In una cabina collettiva a Ostia, una domenica d'agosto, sfilano molti personaggi: le componenti di una squadra di pallacanestro, due soldati culturisti, due benzinai con le loro ragazze, un sacerdote che nasconde un... grosso segreto, due nonni con nipote incinta, due donne in lite con l'assicurazione, una coppia che vuole consumare il primo rapporto d'amore. Non va bene quasi a nessuno. Sergio Citti, alla sua terza regia dopo le collaborazioni con Pasolini, propone uno spaccato, tutt'altro che roseo, di umanità e di comportamenti. L'ispirazione c'è, molte trovate sono abili, il ritmo è buono.

Languidi baci... perfide carezze

Orfeo Scardamazzi @Languidi baci... perfide carezze
Elena aiuta il suo ex fidanzato Orfeo ad uscire di prigione. Orfeo pensa che Elena voglia ricominciare una storia con lui, ma lei è già sposata con un ricco chirurgo di nome Fabio. Elena cerca quindi di uccidere Orfeo che a sua volta uccide le amiche, Pio (un prete, cugino di Elena e innamorato di lei), suo marito, e per errore anche Elena. Infine si innamora della tata.

Febbre da cavallo

Bruno Fioretti, "Mandrake" @Febbre da cavallo
Tre giovani amici (l'indossatore Mandrake, il disoccupato Pomata e il guardiamacchine Felice) si danno alle scommesse sui cavalli, ma puntano sempre su brocchi perdenti. Il mondo dell'ippica è lo sfondo di una divertente commedia all'italiana ben servita da un estroso Proietti e altri attori di buon mestiere

L'eredità Ferramonti

Pippo Ferramonti @L'eredità Ferramonti
La bella e spregiudicata Irene ha sposato Pippo Ferramonti, figlio del ricco Gregorio. Avida di denaro, Irene punta all'eredità del vecchio. Diviene quindi prima l'amante del cognato, e poi dello stesso Gregorio, che la nomina sua erede.

Chi dice donna, dice donna

Sonia / Filippo @Chi dice donna, dice donna
Seccate dall'indifferenza che, da qualche tempo, i rispettivi mariti riservano loro, le parigine Belle e Mimi' aprono una casa di piacere di cui sono le sole due ospiti, e della quale proprio i loro mariti diventeranno i clienti piu' assidui...

Bordella

Ivanoe (as Luigi Proietti) @Bordella
Su iniziativa del segretario di stato Harry Kissinger, nasce negli Stati Uniti la American Love Company, una multinazionale del sesso. Bordella, la filiale italiana, è affidata ad un italo-americano, che fonda a Milano un bordello per signore con un ricco campionario di tipi maschili. Del campionario fanno parte Adone, ex campione di boxe, il conte Ugolino, aristocratico fallito, Ivanhoe, maniaco sessuale e il servo Francesco.

Conviene far bene l'amore

Prof. Enrico Coppola @Conviene far bene l'amore
In un prossimo futuro, in un mondo privo di risorse energetiche e tornato ad un'epoca preindustriale - il cavallo e la bicicletta quali unici mezzi di locomozione, il gas unica fonte di illuminazione - un eccentrico scienziato, Enrico Coppola, idea un apparecchio che ricava energia elettrica dai rapporti sessuali, sperimentandolo in una corsia dell'antico Policlinico romano.

Bambina

Saverio Mazzacolli @Bambina
Sintesi non disponibile.

Le farò da padre

Saverio Mazzacolli @Le farò da padre
Il giovane avvocato romano Saverio Mazzacolli ha grandi idee su come speculare nell'edilizia, ma poco denaro per attuarle. Vuole realizzare un villaggio turistico per ricconi e per fare ciò cerca di sfruttare la conoscenza della facoltosa contessa Raimonda Spina. Determinato a volere i suoi soldi a tutti i costi le rapisce la figlia ritardata. Ma la passione è dietro l'angolo.

La proprietà non è più un furto

Paco @La proprietà non è più un furto
Total, giovane impiegato di banca, è allergico al denaro, gli fa schifo toccarlo e disprezza chi lo possiede. Convinto che il mondo sia fatto di ladri, quelli che si professano tali e quelli che si arrichiscono alle spalle degli altri, crede di aver individuato un appartenente alla seconda categoria in un macellaio cliente della banca per cui lavora. Decide di prenderlo di mira.

La Tosca

Mario Cavaradossi @La Tosca
Roma, 1800. Mario Cavaradossi, amante della Tosca, nasconde Angelotti, un patriota evaso. Scarpia, capo della polizia papalina, attraverso la donna scopre il rifugio del fuggiasco, che si uccide. Tosca e il suo amante sono rinchiusi a Castel Sant'Angelo e il poliziotto ha modo di dar fondo a tutta la sua perfidia in vista del tragico epilogo.

Meo Patacca

Meo Patacca @Meo Patacca
Meo Petacca, giovane di Trastevere, è dedito alle bravate e si accaparra le simpatie del popolino. Fa breccia nella fantasia popolare con una serie di imprese di poco conto. Un bel giorno diventa capopopolo ed è nominato condottiero dell'esercito romano per combattere contro i turchi. A questo punto, però.......tutto cambia

Gli ordini sono ordini

Mario Pasini @Gli ordini sono ordini
Sintesi non disponibile.

Bubù

Giulio - the Thief @Bubù
Tratto dal libro di Charles Louis Philippe. Il giovane Bubù trova che la vita del magnaccio è più comoda e redditizia di quella del fornaio. Si mette con la giovane Berta e le fa battere il marciapiede. Berta s'innamora di un giovane studente, Piero, cui Bubù con l'aiuto dei suoi amici del giro la strapperà per riportarla alla squallida vita di peripatetica (e alla precoce morte).

La mortadella

Michel Bruni @La mortadella
Maddalena Ciarrapico, operaia napoletana in un salumificio, sbarca a New York per raggiungere il fidanzato Michele, proprietario di un ristorante. Non le permettono di uscire dall'aeroporto perché ha con sé una mortadella: dopo l'epidemia di febbre suina del 1967, una legge USA proibisce l'importazione di insaccati. I doganieri risolvono il caso mangiandola. Delusa da Michele, in Italia di sinistra, qui preoccupato solo di guadagnare, si affida a un giornalista locale, autore di uno scoop sul suo caso. La delude anche lui. Rimane sola nella metropoli. Scritta da S. Cecchi D'Amico, Monicelli, R. Lardner Jr., è una commedia con pretese di critica sociologica sugli USA visti dagli italiani. Un po' stracca, ricca di stereotipi, in funzione di una star calante.

Dropout

Cieco @Dropout
Sintesi non disponibile.

L'urlo

Carlo detto 'Coso' @L'urlo
Una ragazza abbandona sull'altare il promesso sposo, rifuggendo così il mondo borghese che lui rappresenta. Scappa con un altro uomo con cui conduce un'esistenza libertina, contornata dalle più varie esperienze senza la benché minima inibizione.

Brancaleone alle crociate

Pattume; Colombino; la Morte @Brancaleone alle crociate
Brancaleone è di nuovo in viaggio con la sua banda di straccioni. Questa volta è diretto in Terra Santa, alla conquista del Santo Sepolcro. Improvvisamente Brancaleone e i suoi, fedeli al papa Gregorio, vengono attaccati dai soldati seguaci dell'antipapa Clemente: si salvano solo quattro persone e lui, il quale, disonorato per non essere morto in battaglia, invoca la Morte che gli si palesa (impersonata da Gigi Proietti). Brancaleone, spaventato dall'apparizione, le chiede una proroga, per avere il tempo di compiere una gloriosa impresa, che gli viene eccezionalmente concessa. Riprende così il suo cammino verso Gerusalemme e, insieme alla nuova armata dei quattro sopravvissuti, parte per nuove avventure.

Una ragazza piuttosto complicata

Pietro @Una ragazza piuttosto complicata
Un uomo si inserisce in una telefonata tra due lesbische. Incuriosito dalla situazione molto particolare decide di conoscere una delle due ragazze e di diventare il suo amante. I problemi sorgono quando l'altra donna cerca di interrompere la loro relazione.

La matriarca

Sandro Maldini @La matriarca
La giovane e bella Margherita, detta Mimmi, resta vedova. Dopo i funerali del marito, Sandro, l'amministratore dell'azienda che ha ereditato, la mette al corrente dell'esistenza di un appartamento intestato al defunto e lei scopre che questo appartamento era una lussuosa garçonniere dove il marito si intratteneva con altre donne in giochi erotici inconsueti, anche filmandoli. Colpita e contrariata dalla scoperta, s'accorge che il suo dispiacere non è dovuto a gelosia, ma alla delusione di non essere stata coinvolta dal marito nelle sue fantasie, forse ritenendola inadatta.

Lo scatenato

Truccatore @Lo scatenato
Bob è un divo della pubblicità; i suoi show sono ammiratissimi e le maggiori ditte industriali se lo contendono, quando un giorno, durante una ripresa, un cagnolino gli si accosta e gli fa un bisognino sugli smaglianti pantaloni bianchi. E' l'inizio di una vera e propria persecuzione da parte del regno animale.

La ragazza del bersagliere

Cesare Bottazzi @La ragazza del bersagliere
Una ragazza emiliana si innamora di un bersagliere napoletano che muore ma ritorna come fantasma.

Vietnam guerra senza fronte

Voce @Vietnam guerra senza fronte
E' un documentario sulla guerra nel Vietnam. Dopo un'introduzione nella quale vengono ricordate le varie tappe che hanno condotto allo stato di belligeranza nel Vietnam, il film cerca di evidenziare la vera natura del conflitto e di dimostrarne la tragicità. Senza un preciso ordine, si ha così modo di assistere alla preparazione degli attacchi aerei e terrestri sia dei soldati americani che dei vietcong e ad alcune azioni di guerra e di guerriglia. I bombardamenti a nord e a sud del 17º parallelo sono illustrati con riprese da bordo delle portaerei e degli aerei statunitensi, nonché da riprese effettuate dagli stessi comunisti. Altre sequenze del film riguardano la situazione politico-religiosa di Saigon, i metodi di guerriglia dei vietcong e la situazione della popolazione vietnamita.

Le piacevoli notti

Maresciallo (as Luigi Proietti) @Le piacevoli notti
Film a episodi ispirato alla raccolta di novelle di Giovanni Francesco Straparola. Nel primo episodio un nobile diventa l'amante di una donna imprigionata, nel secondo un falso papa incoraggia i sogni erotici di una ragazza e nell'ultimo in una burla fra amici una falsa Lucrezia Borgia viene scoperta in atteggiamenti amorosi con un pittore da un altrettanto falso Duca d'Este .

Se permettete parliamo di donne

Omero , l'amante (uncredited) @Se permettete parliamo di donne
Vittorio Gassman, nel suo consueto ruolo di mattatore, affronta varie avventure di cui sono protagoniste le donne. Si va dalla prostituta con il marito compiacente, alla ragazza che non trova un posto per appartarsi col fidanzato, dalla siciliana superstiziosa, alla signora bene in cerca di emozioni proibite, dalla donna incerta tra due amanti, alla moglie di un detenuto che deve giustificare un figlio avuto in assenza del marito.

Meraviglie - La penisola dei tesori

@Meraviglie - La penisola dei tesori
04-01-2018
Alberto Angela ci accompagna in un nuovo viaggio, questa volta alla scoperta delle "Meraviglie" italiane, quelle che ci rendono una vera e propria "penisola dei tesori". Quattro puntate, dodici tappe di un itinerario fra arte e bellezze naturali nei siti riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'umanità.

Cavalli di Battaglia

@Cavalli di Battaglia
14-01-2017
Cavalli di battaglia è un programma televisivo di genere varietà in onda in prima serata su Rai1 dal 14 gennaio 2017, con la conduzione di Gigi Proietti.

Una pallottola nel cuore

Bruno Plamieri @Una pallottola nel cuore
27-10-2014
Bruno Palmieri è un giornalista romano di cronaca nera che in tanti anni di carriera ne ha viste tante e ne ricorda altrettante; infatti ha una memoria infallibile che gli fa ricordare particolari minuziosi e anche persone. Bruno vive con una pallottola vicino al cuore perché tanti anni prima qualcuno gli ha sparato alle spalle e cercare di rimuoverla sarebbe troppo rischioso per la sua vita. Ormai alle soglie della pensione, Bruno non riesce ad andarci perché si avvia ad una seconda giovinezza professionale nel cercare di risolvere vecchi casi.

I Cesaroni

Se stesso @I Cesaroni
07-09-2006
I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014. È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco), trasmessa in Spagna (dove ha ottenuto ottimi risultati di share e molti riconoscimenti, tra cui il Premios Ondas nel 2004 come miglior serie dell'anno), Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia. Adattamenti sono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica Ceca (Horákovi), in Grecia (???????????? ????), in Turchia (Ilk Askim) e in Serbia (?????????). Come in altre fiction prodotte dalla Publispei (ad esempio Un medico in famiglia) al titolo I Cesaroni non viene aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.

Ulisse: il piacere della scoperta

@Ulisse: il piacere della scoperta
25-11-2000
Alberto Angela esplora il cosmo, la terra, il corpo umano, la nostra storia, la nostra cultura per rispondere alle tante domande che l'esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno.

Chi ha incastrato Peter Pan?

Ospite @Chi ha incastrato Peter Pan?
02-04-1999
Protagonisti del programma sono i bambini dai 4 ai 9 anni, presentati in ogni puntata a gruppi di circa una decina di elementi; i bambini in studio, soprattutto nelle prime edizioni, venivano sottoposti a domande su argomenti riguardanti il mondo degli adulti, oppure venivano interpellati per commentare fatti di cronaca o sportivi. Alla trasmissione intervengono anche categorie di persone, come per esempio i pompieri o i poliziotti, che spiegano ai bambini il loro mestiere e insegnano loro come comportarsi in casi di emergenza, o cosa era meglio evitare di fare. Due sono le parti fondamentali e principali del programma: la prima sono le candid camera, nelle quali i bambini sono vittime di innocui scherzi da parte di Bonolis, come per esempio il mantenere un gelato in mano senza leccarlo durante l'assenza del conduttore dalla stanza; mentre la seconda parte, quella più cruciale, sono le interviste agli ospiti VIP, durante le quali i bambini domandano ai personaggi dello spettacolo, della televisione, della musica e dello sport, le loro curiosità.

L'avvocato Porta

Antonio Porta @L'avvocato Porta
20-10-1997
Sintesi non disponibile.

Il maresciallo Rocca

Maresciallo Giovanni Rocca @Il maresciallo Rocca
16-01-1996
Il Maresciallo Rocca è una serie televisiva italiana prodotta dalla Rai andata in onda dal 16 gennaio 1996 al 4 marzo 2008. Il protagonista della serie è Gigi Proietti.

Italian Restaurant

Giulio Broccoli @Italian Restaurant
06-11-1994
Giulio Broccoli, emigrato da diversi anni negli Stati Uniti in cerca di fortuna, è sul punto di tornare finalmente in Italia ma prima di partire decide di salutare il suo vecchio amico Mancuso, che gestisce "l'Italian Restaurant", un ristorante italiano a New York; ma quest'ultimo lo truffa, cedendogli di nascosto il 50% del ristorante e rubandogli tutti i risparmi di una vita e il biglietto aereo per Roma. Rimasto bloccato a New York, Giulio si trova costretto a gestire il ristorante insieme e a dividere l'appartamento di cui e co-proprietario con Connie, la figlia di Mancuso tornata a New York da Los Angeles dopo la fine del suo matrimonio; tra varie peripezie Giulio riesce a risollevare le sorti del locale e a conquistare Connie e la figlia Angie; ma quando tra i due sta per succedere qualcosa Connie è costretta a tornare con Angie a Los Angeles al capezzale dell'ex marito che tenta il suicidio perché la sua nuova futura moglie lo ha mollato. Come se non bastasse, a Giulio scade il permesso di soggiorno obbligandolo a tornare in Italia e a sorpresa il giorno della vigilia di Natale ricompare Mancuso con i soldi. Per restare negli Stati Uniti Giulio deve sposare una cittadina americana e proprio mentre sta per sposare la cameriera del ristorante, che aspetta un figlio da un uomo che l'ha abbandonata, Connie ricompare ed è lei, infine, a sposare Giulio.

Great Performances

Ferguson @Great Performances
28-01-1971
Sintesi non disponibile.

Villa Arzilla

Il giardiniere @Villa Arzilla
30-11--0001
In una villa Liberty adibita a pensionato, Villa Arzilla (dal nome di una suora che l'ha lasciata in eredità), vive una comunità di vecchietti benestanti che passano il tempo ad organizzare scherzi nei confronti dell'amministratore, il ragionier Pantalla, loro bersaglio preferito, nonché di parenti, vicini, giornalisti e autorità che capitano nella villa.

godzilla vs. kong film 2021
Azione & Avventura

Godzilla vs. Kong | La recensione del film coi due Titani diretto da Adam Wingard

di William Maga

Il regista orchestra l'atteso scontro tra mostri con mano sicura, spettacolarizzando la baruffa ma non riuscendo a mascherare una sceneggiatura che, ancora una volta, ridicolizza e banalizza i protagonisti umani

Leggi
awake film netflix 2021
Horror & Thriller

Trailer per Awake: nessuno riesce più a dormire nel fanta-thriller di Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Gina Rodriguez e Jennifer Jason Leigh dovranno capire come sopravvivere a un misterioso evento globale nel film diretto da Mark Raso

Leggi
House of the Dragon serie HBO (3)
Sci-Fi & Fantasy

House of the Dragon (prequel di GoT): prime immagini per la serie sui Targaryen

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Matt Smith e Olivia Cooke nello show originale che ci riporterà nel mondo creato da George R.R. Martin

Leggi
invincible serie amazon 2021
Azione & Avventura

Invincible (stagione 1) | La recensione degli episodi 1-8 della serie animata Amazon

di Marco Tedesco

Il sovversivo fumetto di supereroi di Robert Kirkman arriva sul piccolo schermo restando fedele ai temi e agli stilemi che lo hanno reso un prodotto unico nel suo genere

Leggi
benedetta film verhoeven 2021
Horror & Thriller

Trailer per Benedetta, biopic in odore di blasfemia di Paul Verhoeven

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Virginie Efira e Charlotte Rampling nel dramma erotico che porterà a Cannes la vita della controversa suora Benedetta Carlini

Leggi
dune - tra le sabbie del mito NPE
Sci-Fi & Fantasy

Recensione libro + Intervista | Dune – Tra le sabbie del mito di Filippo Rossi

di Alessandro Gamma

Il corposo saggio di oltre 600 pagine edito da Edizione NPE racconta in modo analitico l'universo cui lo scrittore Frank Herbert ha dato vita nel lontano 1965, capace ancora oggi di affascinare e turbare i lettori, spingendoli a porsi domande sul presente e su loro stessi

Leggi
the deep ones film horror 2021
Horror & Thriller

Trailer per The Deep Ones: gli Abitatori del profondo di H.P. Lovecraft salgono in superficie

di Redazione Il Cineocchio

C'è Chad Ferrin alla regia del fanta-horror a basso budget ispirato alle opere del 'solitario di Providence'

Leggi
the unholy film 2021 horror
Horror & Thriller

Trailer per Il Sacro Male: Jeffrey Dean Morgan indaga i miracoli, ma del Demonio

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Cary Elwes nell'horror d'esordio di Evan Spiliotopoulos, prodotto da Sam Raimi

Leggi
The Great War of Archimedes film 2019
Azione & Avventura

Trailer per The Great War of Archimedes: si progetta la corazzata Yamato

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche il veterano Jun Kunimura nel cast del war movie diretto da Takashi Yamazaki

Leggi
1899 serie netflix 2021
arcane serie netflix 2021
yasuke serie anime netflix
Azione & Avventura

Yasuke (serie anime Netflix) | La recensione dei 6 episodi

di William Maga

Visivamente appagante, lo show originale ispirato alla figura del 'Samurai nero' dell'epoca feudale giapponese fa molta fatica a mettere adeguatamente a fuoco il suo messaggio centrale

Leggi
stephen amell heels serie 2021
the last of us VG
Horror & Thriller

Neil Druckmann su The Last of Us: “Vi dico perché il film è deragliato”

di Redazione Il Cineocchio

Il direttore creativo della Naughty Dog ha rivelato come mai il progetto della Sony Pictures è stato accantonato e si è trasformato ora in una serie TV della HBO

Leggi
senza rimorso film amazon michael b jordan
Azione & Avventura

Senza Rimorso | La recensione del film di Stefano Sollima (esclusiva Amazon)

di Francesco Chello

Il regista romano imbastisce un piacevole action 'vecchia scuola' su una trama non particolarmente elaborata e prevedibile, ispirata - molto liberamente - al romanzo di Tom Clancy del 1993

Leggi