Home » Ricerca per attore

Gene Hackman

Gene Hackman

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0000432

Luogo di nascita:
San Bernardino, California, USA

We, The Marines

Narrator @We, The Marines
21-07-2017
Sintesi non disponibile.

And the Oscar Goes To...

@And the Oscar Goes To...
02-02-2014
Sintesi non disponibile.

Eastwood Directs: The Untold Story

Himself @Eastwood Directs: The Untold Story
27-04-2013
Sintesi non disponibile.

I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale

Himself @I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale
16-01-2009
Sintesi non disponibile.

Revolution! The Making of 'Bonnie and Clyde'

Himself @Revolution! The Making of 'Bonnie and Clyde'
25-03-2008
Sintesi non disponibile.

Superman II: The Richard Donner Cut

Lex Luthor (archive footage) @Superman II: The Richard Donner Cut
02-11-2006
Sintesi non disponibile.

Superman II: The Richard Donner Cut

Lex Luthor @Superman II: The Richard Donner Cut
02-11-2006
Sintesi non disponibile.

Welcome to Mooseport

Monroe "Eagle" Cole @Due candidati per una poltrona
24-02-2004
Monroe Cole, terminato il suo mandato come presidente degli Stati Uniti, ritorna nella sua città dove decide di candidarsi come sindaco. Ma Handy Harrison, proprietario di un negozio di computer, affinchè le elezioni si svolgano onestamente decide di sfidarlo.

Imaginary Witness: Hollywood and the Holocaust

narrator @Imaginary Witness: Hollywood and the Holocaust
01-01-2004
Sintesi non disponibile.

Runaway Jury

Rankin Fitch @La giuria
09-10-2003
Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un potente consorzio d'affari che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr, ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch, uno spregiudicato e brillante "consulente per giurie" consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Page to Screen: The Silence of the Lambs

Interviewee @Page to Screen: The Silence of the Lambs
28-10-2002
Sintesi non disponibile.

De Superman à Spider-Man: L'aventure des super-héros

Lex Luthor (archive footage) @De Superman à Spider-Man: L'aventure des super-héros
23-12-2001
Sintesi non disponibile.

Behind Enemy Lines

Admiral Leslie McMahon Reigart @Behind Enemy Lines - Dietro le linee nemiche
30-11-2001
Bosnia-Erzegovina: un F/A-18F Super Hornet della US Navy in volo di ricognizione viene abbattuto da un missile a ricerca termica mentre l'equipaggio scattava delle fotografie di alcune fosse comuni. Il navigatore Chris Burnett, dopo aver visto assassinare a sangue freddo il suo amico pilota, rimane solo nei boschi a lottare contro il freddo ed i nemici che lo cercano.

Heist

Joe Moore @Il colpo
09-11-2001
Joe Moore (Gene Hackman) è felice, ha una bella moglie, molti soldi e un lavoro che ama. Joe Moore è un ladro. Ma ad un certo punto tutto inizia ad andare storto: viene ripreso da una telecamera mentre ruba, il suo ricettatore Bergman (Danny DeVito) si rifiuta di dargli dei soldi per un vecchio affare e sua moglie forse lo tradisce con un tenente della polizia.

The Royal Tenenbaums

Royal Tenenbaum @I Tenenbaum
12-10-2001
Tenenbaum e sua moglie Etheline hanno tre figli: Chas, Richie e Margot, e sono separati. Chas lavora nel settore immobiliare, Margot fa la commediografa e Richie è un campione di tennis. I successi dei giovani Tenenbaum sono stati cancellati da vent'anni di tradimenti e fallimenti sempre imputati alle colpe del padre. Una inattesa riunione di famiglia farà chiarezza sulle zone d'ombra nella vita di ciascuno.

Heartbreakers

William B. Tensy @HeartBreakers - vizio di famiglia
23-03-2001
Max e Page, madre e figlia, sono un'associazione a delinquere: Max seduce gli uomini e si fa sposare, poi entra in gioco Page, che li seduce a sua volta, mettendo così Max in condizione di poter chiedere il divorzio con sostanziosi alimenti. Il trucco riesce sempre e con tutti, ma un'agente delle tasse rovina i loro piani...

The Mexican

Arnold Margolese @The Mexican - Amore senza la sicura
01-03-2001
Dopo l'arresto del potente Margolis, Jerry Welbach è costretto da un boss mafioso a recuperare un'antica pistola, chiamata appunto "The Mexican". La fidanzata Samantha vuole però che molli tutto e lo segue a Los Angeles, ma il giovane non ha scelta: o ritrova la pistola o è un uomo morto. La ragazza rimane così coinvolta nella vicenda e dopo aver rischiato la vita viene rapita.

Clint Eastwood: Out of the Shadows

Himself - Actor @Clint Eastwood: Out of the Shadows
27-09-2000
Sintesi non disponibile.

Under Suspicion

Henry Hearst @Under Suspicion
24-09-2000
Nel porto di San Juan a Portorico è in atto la caccia a un depravato assassino che ha brutalizzato due ragazze. Mentre le strade sono gremite di gente festante per il carnevale di San Sebastian, la polizia è scatenata per individuare il maggior indiziato. Il facoltoso Henry Hearst si prepara a presenziare al più importante evento mondano della stagione con la sua bellissima moglie Chantal. Deve però, prima, passare alla stazione di polizia per alcuni chiarimenti sul rinvenimento di una delle due ragazze. Nell'angosciosa nottata, il colloquio informativo si trasforma in un confronto tra acerrimi nemici che hanno tutto da perdere.

The Replacements

Jimmy McGinty @Le riserve
07-08-2000
Nel 1987 i giocatori di football americano scesero in sciopero. Per evitare disastri a sponsor e società, i presidenti assunsero giocatori non professionisti. L'allenatore McGinty (Hackman) mette insieme una squadra di strani personaggi, fra cui Shane Falco (Reeves), l'unico (ex) professionista. Le "riserve" sapranno comunque farsi onore.

Enemy of the State

Edward Lyle, aka Brill @Nemico pubblico
20-11-1998
Robert Clayton Dean è un brillante avvocato di Washington D.C. che entra in possesso, a sua insaputa, di un video che incrimina un alto dirigente del National Security Agency in un omicidio politico. Da quel momento la vita tranquilla di Dean viene spiata e sorvegliata con i più sofisticati sistemi elettronici da parte di un gruppo della NSA che mette in moto un implacabile e spregiudicato piano per screditarlo e recuperare le prove incriminanti.

Antz

General Mandible (voice) @Z la formica
02-10-1998
Z è una formica insoddisfatta, nevrotica, fantasiosa e ribelle, in cura dall'analista. La vita dentro il formicaio è dettata da regole ferree e ruota tutta intorno al lavoro. Il non poter pensare con la propria testa e l'inesistenza dell'originalità del singolo rendono Z sempre più insofferente verso la colonia. Per caso incontra e s'innamora della principessa Bala, e per poterla incontrare di nuovo, verrà coinvolto in una terribile guerra contro le ferocissime Termiti rimanendo l'unico sopravvissuto. Divenuto un eroe di guerra, quando si scopre che in realtà è un semplice operaio e non un soldato, Z lascia la colonia rapendo la principessa Bala. Insieme raggiungono Insettopia, luogo mitico, di cui l'esistenza non è certa. Parallelamente il perfido generale Mandibola, promesso sposo di Bala , organizza un vero e proprio colpo di stato cercando di uccidere la regina, madre di Bala, e la maggior parte delle formiche operaie per rifondare egli stesso una nuova colonia.

Twilight

Jack Ames @Twilight
06-03-1998
Sintesi non disponibile.

Absolute Power

President Allen Richmond @Potere assoluto
14-02-1997
Al presidente degli Stati Uniti non basta portarsi a letto la moglie del suo migliore amico e sostenitore, ma la picchia e ne nasce una lite furibonda. Le guardie del corpo eliminano quindi la donna prima che sia lei a uccidere il presidente. Da una cabina-armadio Luther Whitney, professionista del furto, assiste al fattaccio e fugge. Comincia così la caccia al ladro...

The Chamber

Sam Cayhall @L'ultimo appello
11-10-1996
In una prigione dello Stato del Mississippi, Sam Cayhall è in attesa si essere mandato a morte per l'assassinio di due bambini uccisi con una bomba anni prima, nel 1967. Riceve la visita di Adam Hall, giovane e inesperto avvocato che gli dice di volersi impegnare per salvarlo non solo per motivi professionali ma anche perché è suo nipote. Sam, scontroso e irascibile, sostenitore della razza bianca, si rifiuta di collaborare, e così Adam fa tutto da solo, fino a raggiungere il governatore dello Stato che all'epoca dei fatti aveva incastrato Sam ed ora dovrebbe concedere la grazia. Intanto Adam, con molta pazienza e insistenza, riesce a scavare nel passato della famiglia di Sam (e della sua) e a ricostruire i tragici rapporti tra lui, il figlio morto, ossia suo padre, e la figlia dedita all'alcool. Appare allora chiaro che Sam ha assunto su di sé colpe che erano di altri. La grazia viene negata e Adam resta sconfortato e deluso ma più maturo come uomo e come avvocato.

Extreme Measures

Dr. Lawrence Myrick @Extreme Measures - Soluzioni estreme
27-09-1996
Solo il giovane dottore Guy Luthan (Grant) sembra interessarsi alla sorte di un homeless che muore nel Pronto Soccorso di un ospedale di New York. A colpire la sua attenzione è stato uno strano cinturino, simile a quelli che vengono utilizzati in ospedale. Guy scopre che dietro al morto potrebbe esserci un piano di ricerche private che prevede anche l'utilizzo di cavie umane e nel quale sarebbe coinvolto Lawrence Nyrick (Hackman), uno dei più apprezzati e stimati primari americani. A quel punto, Guy inizia a correre seri rischi.

The Birdcage

Sen. Kevin Keeley @Piume di struzzo
08-03-1996
Armand e Albert convivono da anni: insieme gestiscono il locale notturno "The Birdcage" e insieme hanno cresciuto Val, il figlio di Armand. Quando Val annuncia di voler sposare la figlia di un senatore ultraconservatore, i due devono prepararsi all'incontro con i consuoceri, ai quali non si può certo rivelare la natura della loro famiglia. Tra l'altro il senatore Keely caldeggia questo incontro (convinto che si tratti di una coppia regolare e prestigiosa) per ripulire l'immagine del suo partito di fronte ai media.

Get Shorty

Harry Zimm @Get Shorty
20-10-1995
Chili Palmer, alle dipendenze di un boss di Miami, è uno strozzino di basso livello. Viene mandato ad Hollywood per riscuotere i soldi da un produttore di film di serie C, Harry Zimm, ma qui Chili, che ha una grande passione per il cinema, scopre di voler diventare produttore.

Crimson Tide

Captain Frank Ramsey @Allarme rosso
12-05-1995
Nell'ex Unione Sovietica il dissidente Radcenko occupa una base atomica, minacciando di lanciare missili contro gli Stati Uniti e il Giappone se l'Occidente dovesse intervenire in aiuto del governo. Il sommergibile americano USS Alabama, capitanato da Frank Ramsey, si reca quindi presso la base atomica russa...

The Quick and the Dead

John Herod @Pronti a morire
09-02-1995
Ellen, una pistolera solitaria, giunge nella cittadina di Redemption, dominata dal perfido Herod. Costui organizza ogni anno un torneo tra pistoleri, al vincitore del quale andrà una cospicua quantità di dollari.

Wyatt Earp

Nicholas Earp @Wyatt Earp
24-06-1994
Fin da ragazzo, il giovane Wyatt apprende dal padre Nicholas Earp il rispetto della legge ad ogni costo ed il senso della famiglia. Dapprima emigra coi suoi fratelli (James, Virgil, Morgan e Warren) in California, quindi si stabilisce nel Missouri dove studia legge e sposa un'amica d'infanzia, Urilla, che gravida, muore di tifo. Sconvolto, Wyatt si da' al bere, ruba, e finisce in galera, da dove lo fa uscire il padre. Divenuto cacciatore di bisonti, assume come scuoiatori i fratelli Masterson; poi riuniti i fratelli a Dodge City, diviene sceriffo e fa amicizia con Doc Holliday.

Geronimo: An American Legend

Brig. Gen. George Crook @Geronimo
10-12-1993
Il tenente Charles Gatewood (Patric), amico personale di Geronimo che ebbe il ruolo più importante nella resa dell'indiano; il sottotenente Britton Davis (Damon), il giovane narratore, autore, allora, del resoconto della vicenda; il generale George Crook (Hackman), umano e disposto a capire gli indiani; Al Sieber (Duvall), lo scout che odiava ma rispettava gli Apaches; infine Geronimo, il capo degli Apaches Ciricahua,(Studi). Fra il 1884 e l'86 Geronimo combatté i bianchi, si arrese una prima volta, tradito fuggì con trentacinque guerrieri e costrinse l'esercito a impiegare ben cinquemila unità in un'inutile caccia che si spinse fino al Messico. Alla fine fu grazie a un uomo solo, Gatewood appunto, che accettò di essere mandato nella riserva in Florida. Il film si chiude sul treno che trasporta gli Apaches. Geronimo rimase in Florida ventitré anni accettando di stare all'umiliante gioco dei bianchi che lo mostravano come una sorta di trofeo. Morì nel 1909 a ottantasei anni.

The Firm

Avery Tolar @Il socio
30-06-1993
Mitch McDeere, fresco di laurea in giurisprudenza, viene ingaggiato da un prestigioso studio legale di Memphis. Il lavoro lo impegna a tal punto da fargli trascurare la giovane moglie, che ne soffre. Partendo dai sospetti sulla morte di due suoi colleghi, Mitch cerca di scoprire per chi lavori lo studio e si rende conto che c’è molto marcio nascosto. Corre grossi rischi, ma ne esce trionfante.

Unforgiven

Little Bill Daggett @Gli spietati
07-08-1992
LEGGI LA RECENSIONE!

Nel 1992, il regista e attore portava sulle scene un film western dolente, iperrealistico e malinconico, vincitore di 4 premi Oscar

Company Business

Sam Boyd @Spie contro
06-09-1991
La guerra fredda è finita e Sam Boyd (Hackman), ex agente Cia, si dedica allo spionaggio industriale. La sua vecchia compagnia lo richiama però temporaneamente per riportare in Urss una spia russa (Mikhail Baryshnikov) che aveva fatto da talpa per i sovietici. Naturalmente la cosa non è facile e i due si trovano a girare per tutta Europa, inseguiti dai servizi segreti di mezzo mondo.

Class Action

Jebediah Ward @Conflitto di classe
15-03-1991
Padre e figlia, entrambi avvocati, si trovano avversari a San Francisco in una causa tra una multinazionale dell'auto e le vittime delle esplosioni di un modello difettoso. Lui (G. Hackman) è un “radical”, fedele agli ideali di gioventù; lei (M.E. Mastrantonio) è un'ambiziosa al servizio del capitale. Li dividono anche vecchi rancori familiari. Dramma giudiziario come tanti, ma collegato con sottigliezza a un conflitto generazionale e familiare.

Narrow Margin

Robert Caulfield @Rischio totale
21-09-1990
Un poliziotto scorta su un treno per Vancouver una donna, testimone fondamentale in un processo contro un boss criminale i cui sicari le danno la caccia, decisi a tutto per eliminarla.

Postcards from the Edge

Lowell Kolchek @Cartoline dall'inferno
12-09-1990
Il film narra del difficile rapporto tra una madre, Doris, attrice in declino ed alcolizzata, e sua figlia Susanne, anch'essa attrice, con problemi di tossicodipendenza. La pellicola, tratta da un romanzo semi-autobiografico del 1987 dell'attrice Carrie Fisher (che ha scritto anche la sceneggiatura), presenta numerosi spunti autobiografici: come la protagonista Susanne, anche la stessa Fisher è stata vittima della tossicodipendenza nel corso degli anni ottanta.

Loose Cannons

MacArthur Stern @Poliziotti a due zampe
09-02-1990
Due poliziotti male assortiti indagano su uno strano movimento di personaggi: agenti israeliani, neonazisti, Cia, tutti in cerca di un film girato nel bunker di Hitler nel 1945 in cui si vede un giovane soldato uccidere il dittatore su comando. Al momento, il soldato è diventato un signore rispettabile e una figura di primo piano nella politica tedesca. Gli agguati si succedono agli inseguimenti e alle peripezie fino al ritrovamento della preziosa pellicola.

The Package

Sgt. Johnny Gallagher @Uccidete la colomba bianca
25-08-1989
Mentre nei dintorni di Berlino si svolge un incontro diplomatico russo-americano ad alto livello - preparatorio di un vertice indetto a Chicago fra il Presidente degli Stati Uniti ed il Segretario generale del Partito Comunista Sovietico - in un attentato terroristico muoiono due ufficiali americani. Il sergente Johnny Gallagher, che comandava una pattuglia di sorveglianza, tacciato di negligenza, viene rispedito in Patria per scortare Walter Henke, un militare deferito alla Corte marziale. A Chicago, però, il sergente viene duramente pestato nella toilette dell'aeroporto ed un gruppetto di uomini fa sparire il suo sorvegliato...

Mississippi Burning

Agent Rupert Anderson @Mississippi Burning - Le radici dell'odio
08-12-1988
Estate del 1964 in un piccolo centro dello stato del Mississippi. Due agenti dell' Fbi indagano sulla misteriosa scomparsa di tre attivisti del movimento per i diritti civili: due ebrei bianchi e un nero. Il detective Anderson è un duro ex sceriffo di quelle parti che conosce fin troppo bene vizi e pregiudizi del profondo Sud. Invece Alan Ward vorrebbe seguire alla lettera il regolamento del Bureau.

Full Moon in Blue Water

Floyd @Full Moon in Blue Water
23-11-1988
Sintesi non disponibile.

Another Woman

Larry @Un'altra donna
13-10-1988
Marion Post, scrittrice di mezza età, cerca un appartamento in affitto per ritirarsi a scrivere senza essere disturbata. Si ritrova però a ascoltare senza volerlo attraverso la parete le conversazioni dei clienti dell’adiacente studio psicoterapico; le parole di una paziente scatenano in Marion il ricordo della vigilia del proprio matrimonio con Ken. Lui, che era divorziato, subì una scenata dall’ex moglie mentre Marion era corteggiata da un comune amico, Larry, disposto persino a sposarla.

Bat*21

Lt. Col. Iceal Hambleton @Bat*21
21-07-1988
Durante una ricognizione aerea in Vietnam il tenente colonnello Hambleton è costretto a gettarsi col paracadute in territorio nemico. Il capitano Clark, a bordo di un elicottero, cerca di trarlo in salvo. Al film, tratto da un libro di William C. Anderson su una vicenda realmente accaduta, ha collaborato il vero ufficiale protagonista. Passaggi stupendi, azione avvincente, solido mestiere di Hackman e Co.AUTORE LETTERARIO: William C. Anderson

Split Decisions

Dan McGuinn @Split Decisions
11-06-1988
Sintesi non disponibile.

No Way Out

Defense Secretary David Brice @Senza via di scampo
14-08-1987
Siamo al Pentagono: il Segretario alla Difesa (equivalente al nostro Ministro della Difesa) degli Stati Uniti David Brice sta dandosi un gran da fare, con l'aiuto prezioso ed un po' invadente del suo consigliere personale, il giovane, astuto e fedelissimo Scott Pritchard, per affossare definitivamente il progetto di un sommergibile "invisibile" (cioè non rilevabile dai sonar), che ha già assorbito un mare di denaro pubblico e che non si sa quanto ne assorbirà ancora.

Superman IV: The Quest for Peace

Lex Luthor @Superman IV
23-07-1987
Superman si reca ad un'assemblea ONU per dichiarare che distruggerà tutti i missili nucleari che si trovano sulla Terra per evitare che scoppi una tragedia di proporzioni epiche. Nel frattempo il malvagio Lex Luthor - evaso di prigione, dov'era condannato ai lavori forzati - grazie ad un capello di Superman, riesce a ricostruire un super eroe a sua immagine e somiglianza, l'Uomo Nucleare - malvagio come Lex e potente come Superman.

Hoosiers

Coach Norman Dale @Colpo vincente
14-11-1986
L'anziano Norman Dale accetta l'offerta di un amico, preside del college di Hickory, una cittadina dell'Indiana, per allenare la squadra di basket. L'ambiente in cui si trova, però, è scettico e diffidente e, a cominciare dall'allenatore che lo ha preceduto, moltissimi sono contro i suoi metodi poco ortodossi. L'allenatore nomina "Colpoincanna", padre di uno dei suoi ragazzi, che sa tutto del basket, suo assistente in campo e lo aiuta a smettere di bere. Tenendo duro, lottando contro arbitri prevaricatori, sbraitando e caricando i suoi ragazzi al massimo, Dale porta di partita in partita la squadra a vincere addirittura il campionato regionale alla presenza di ventimila spettatori.

Power

Wilfred Buckley @Power - Potere
31-01-1986
Sintesi non disponibile.

Target

Walter Lloyd / Duncan (Duke) Potter @Target - Scuola omicidi
08-11-1985
Allegra famigliola in vacanza in Francia. Un brutto giorno la madre scompare misteriosamente e il figlio scopre che il tranquillo paparino era in realtà un agente della Cia. Finiscono tutti nella trappola ordita da un ex spia d'oltrecortina che ha qualche conto in sospeso con il rivale americano. Dopo l'iniziale sorpresa, il ragazzo collaborerà con il padre per salvare la mamma in pericolo.

Twice in a Lifetime

Harry MacKenzie @Due volte nella vita
23-10-1985
Sintesi non disponibile.

Misunderstood

Ned Rawley @Misunderstood
31-05-1984
Sintesi non disponibile.

Uncommon Valor

Col. Cal Rhodes @Fratelli nella notte
16-12-1983
Colonnello USA in congedo cerca di liberare il figlio, prigioniero da dieci anni nel Laos. È finanziato da un miliardario il cui figlio è nelle stesse condizioni. Diretto dal regista canadese del primo Rambo, il film ne fa un'imitazione di scarso successo, pur ripetendone la formula: azione, azione, azione.

Under Fire

Alex Grazier @Sotto tiro
21-10-1983
Un celebre e cinico fotografo americano, in Nicaragua per la guerra civile, si lega sentimentalmente con una collega, e insieme affrontano l'inferno della guerriglia. Ma a un certo punto il fotografo è costretto a fare una scelta di campo e lascia la macchina fotografica per imbracciare il fucile, pur considerando colpevoli tutte le parti impegnate nella guerra.

Eureka

Jack McCann @Eureka
01-05-1983
Sintesi non disponibile.

The Making of 'Superman II'

Himself @The Making of 'Superman II'
01-01-1982
Sintesi non disponibile.

Reds

Pete van Wherry @Reds
25-12-1981
Tornato dal Messico nel quale aveva seguito con i suoi brillanti reportages, la rivoluzione di Pancho Villa, John Reed si innamora di Louise, e fugge con lei a New York. Scoppiata la prima guerra mondiale, i due si ritrovano a Pietroburgo, dove diventano testimoni della rivoluzione d'ottobre. Tornati in patria Louise si sente trascurata dall'impegno politico di John che, ritornato in Russia, vi morirà, non prima di essere riuscito a riabbracciare Louise che là lo ha raggiunto.

All Night Long

George Dupler @All Night Long
06-03-1981
Sintesi non disponibile.

Superman II

Lex Luthor @Superman II
04-12-1980
Superman decide di rinunciare ai suoi poteri per poter sposare la sua Lois e mettere su famiglia. Ma a Parigi, un gruppo di malviventi minaccia di far saltare la torre Eiffel con una bomba. Il supereroe interviene e scaglia l'ordigno nello spazio. L'esplosione pero' libera tre pericolosi criminali del pianeta Kripton, che scendono sulla terra con l'intenzione di conquistarla grazie all'aiuto di Lex Luthor...

The Making of 'Superman: The Movie'

Himself @The Making of 'Superman: The Movie'
01-01-1980
Sintesi non disponibile.

Superman

Lex Luthor @Superman
13-12-1978
Sul pianeta Kripton é il 1948 quando il tribunale sta giudicando tre traditori. Il presidente del tribunale manda suo figlio Kal-El in salvo sulla terra, dove a causa della diversa atmosfera assume poteri straordinari. Viene adottato da una copia diventando così Clark Kent.

Formula 1 - Febbre della velocità

Himself @Formula 1 - Febbre della velocità
15-09-1978
Lauda, Andretti, Regazzoni, Hunt, Reutemann, Brambilla, Sheckter, Fittipaldi, Patrese, Munari, Villeneuve e tanti altri assi dell'auto in alcuni momenti delle corse più interessanti, più tragiche, più famose del mondo.

March or Die

Major William Sherman Foster @La bandera: marcia o muori
08-09-1977
Una spedizione archeologica in attività nel deserto del Sahara viene scortata dalla Legione Straniera. I soldati si scontrano con i ribelli berberi. Sulla scia dei film neocolonialisti alla "Zulù", uno pseudo-remake del film omonimo di Julien Duvivier del '35, con interpreti spaesatissimi, una retorica fastidiosa e evidente confusione ideologica.

A Bridge Too Far

Maj. Gen. Stanislaw F. Sosabowski @Quell'ultimo ponte
15-06-1977
Tre mesi sono passati dallo sbarco in Normandia. Il comando alleato cerca di affrettare la fine della guerra con l'operazione "Market-Garden": 35.000 paracadutisti vengono lanciati in Olanda per impadronirsi di diversi ponti sulla Mosa, sul Waal e sul Reno. Dovranno poi tenerli fino all'arrivo delle truppe corazzate. Le cose non vanno però come il comando si aspettava: il ponte di Arnhem non cade nelle mani degli alleati e si trasforma in una trappola per i paracadutisti inglesi.

The Domino Principle

Tucker @Il principio del domino: la vita in gioco
23-03-1977
Roy Tucker è in carcere per presunto omicidio e rischia di restarci un pezzo. Su di lui ha però messo gli occhi una potente e misteriosa organizzazione che lo fa evadere per servirsi di lui. Intanto viene fatto sbarcare su un'isola dei Caraibi dove ritrova la moglie Ellie, una bella villa e un bel gruzzolo in banca. Presto però i suoi "padroni" si fanno vivi: Roy deve uccidere da un elicottero il presidente degli Stati Uniti.

Lucky Lady

Kibby @In 3 sul Lucky Lady
25-12-1975
Sintesi non disponibile.

Bite the Bullet

Sam Clayton @Stringi i denti e vai!
26-09-1975
Nel Far West dei primi del secolo un giornale lancia una gara singolare: darà in premio duemila dollari a chi vincerà una corsa di resistenza a cavallo per settecento miglia. Alla corsa s'iscrivono un cowboy disoccupato, un fallito, un violento, una ex prostituta e altri personaggi singolari. Brooks ha firmato uno dei suoi film più convincenti: l'azione domina sovrana, l'avventura sportiva ha un grande ritmo e l'impresa serve per conoscere meglio le diverse anime dell'America. Bravissimi, in questo western piuttosto atipico, Hackman, Ben Johnson e Candice Bergen.

Night Moves

Harry Moseby @Bersaglio di notte
11-06-1975
L’investigatore Harry Moseby, dalla vita familiare tormentata, deve rintracciare la sedicenne Danny, figlia di un’ex attrice del cinema. Danny è dal patrigno, in Florida. La tragica e misteriosa morte dell’amico Marv la convince a tornare da mamma, ma da qui prende il via una catena di delitti. Moseby ha messo le mani senza saperlo su un traffico di opere d’arte in cui è coinvolta troppa gente…

French Connection II

Doyle @Il braccio violento della legge N°2
18-05-1975
Jimmy "Papà" Doyle, poliziotto della narcotici di New York, viene inviato a Marsiglia sulle tracce del boss della droga Alain Charnier, che saprebbe riconoscere. Le differenze linguistiche e culturali giocano a suo sfavore, ma il piano dei suoi superiori è di usare Doyle come esca. Infatti sarà catturato e reso tossicodipendente. Una volta liberatosi, dovrà innanzitutto lottare contro la dipendenza dall'eroina e infine contro lo stesso Charnier, che riuscirà a colpire mentre sta fuggendo a bordo di uno yacht.

Young Frankenstein

Blindman @Frankenstein Junior
15-12-1974
LEGGI LA RECENSIONE!

Usciva nel 1974 il film con Gene Wilder, Marty Feldman e Peter Boyle, omaggio ai classici di mostri della Universal divenuto a suo volta un classico senza tempo

Zandy's Bride

Zandy Allen @Una donna chiamata moglie
19-05-1974
Sintesi non disponibile.

The Conversation

Harry Caul @La conversazione
07-04-1974
Specialista in intercettazioni, che ha sempre vissuto immerso nel lavoro, scopre di avere una coscienza, di essere responsabile di quello che fa, di essere prima complice e poi vittima. Palma d'oro a Cannes e designato agli Oscar (film, regia), è un thriller che anticipa i tempi (Watergate) e le mode, rimanda al cinema di Antonioni (fotografia funzionale di Bill Butler), ma anche agli incubi allucinati di un Kafka tecnologicamente aggiornato. Uno dei migliori film USA degli anni '70 con un G. Hackman perfetto come antieroe dell'era elettronica. Apparizione non accreditata di Robert Duvall.

Scarecrow

Max Millan @Lo spaventapasseri
11-04-1973
Un ex galeotto e un barbone percorrono le strade degli States, e dell'amicizia, alla ricerca dei loro impossibili sogni. Un ritratto amaro dell'America negli anni Settanta, patetico e sentimentale, con una coppia di attori indimenticabile e la fotografia di Vilmos Zsigmond. Palma d'oro a Cannes

The Poseidon Adventure

Reverend Scott @L'avventura del Poseidon
13-12-1972
Odissea di 10 personaggi intrappolati in un transatlantico rovesciato da una gigantesca ondata. Dopo Airport, negli anni '70 rilanciò la moda del catastrofico. Il piattoforte sono le suggestive scenografie (capovolte) di W. Creber. Oscar per la canzone “The Morning After”, candidature per fotografia (H. Stine), musica (J. Williams) e Shelley Winters. Seguito da L'inferno sommerso.

Prime Cut

Mary Ann @Arma da taglio
28-06-1972
Un killer, in trasferta a Kansas City per riscuotere un debito, porta a termine la sua missione ma nel contempo libera un gruppo di donne, salvandole dal boss locale. A complicare la faccenda ci si mettono una delle ragazze liberate, che si innamora del killer, e una bionda di facili costumi. Indimenticabile la fuga attraverso i campi con trebbiatrice alle calcagna.

Cisco Pike

Officer Leo Holland @Per 100 chili di droga
14-01-1972
Sintesi non disponibile.

The French Connection

Jimmy Doyle @Il braccio violento della legge
09-10-1971
Un agente della squadra narcotici di San Francisco, Jimmy Doyle, è sulle tracce di un traffico di droga. A Marsiglia riesce ad intercettare Alain Charnier, il boss dell'organizzazione, ma durante l'inseguimento lo perde di vista, e così per catturarlo sarà costretto ad utilizzare metodi poco ortodossi...

The Hunting Party

Brandt Ruger @Il giorno dei lunghi fucili
16-07-1971
Un bandito di nome Frank rapisce una giovane donna per farsi insegnare a leggere e scrivere. Presto il marito di lei, uomo facoltoso e feroce, si mette sulle loro tracce, con l'aiuto di alcuni amici ma soprattutto armati di fucili potentissimi, capaci di colpire con precisione da lunga distanza.

Doctors' Wives

Dr. Dave Randolph @Doctors' Wives
03-02-1971
Sintesi non disponibile.

I Never Sang for My Father

Gene Garrison @Anello di sangue
18-10-1970
Gene Garrison, un quarantenne professore universitario di New York, è costretto ad accantonare i suoi progetti di matrimonio e di trasferimento lontano dai suoi vecchi genitori quando sua madre viene a mancare. Mai in grado di accontentare il suo irascibile padre, Tom è ora costretto a discutere con lui senza il placido intervento della madre. Sua sorella, Alice, gli dice che dovrebbe imporsi e staccarsi dal loro padre, ma Gene è consumato dal suo senso del dovere.

Marooned

Buzz Lloyd @Abbandonati nello spazio
11-12-1969
Affaticati da cinque mesi di permanenza in una stazione spaziale, tre astronauti USA non possono rientrare per un guasto meccanico. A Houston trepidano le tre mogli, il capo della Nasa, tecnici, giornalisti.

Downhill Racer

Eugene Claire @Gli spericolati
06-11-1969
Sintesi non disponibile.

The Gypsy Moths

Joe Browdy @I temerari
29-08-1969
Tre paracadustisti acrobati: Mike, Brady e il giovane Malcom, danno spettacolo con i loro spericolati lanci. Malcom ospita gli amici nella propria città natale presso gli zii e Mike fa colpo sulla padrona di casa, tanto da finirci a letto. Mike si esibisce in un arditissimo numero e decide di non aprire il paracadute; l'esercizio verrà ripetuto dal pivello, prima che lui e Brady si separino.

Riot

Red Fraker @La rivolta
15-01-1969
Sintesi non disponibile.

Shadow on the Land

Rev. Thomas Davis @Shadow on the Land
04-12-1968
Sintesi non disponibile.

The Split

Detective Lt. Walter Brill @I sei della grande rapina
04-11-1968
In occasione di un'importante partita di footbal americano, Mac Lane, su proposta di Gladys che avrà il ruolo di finanziatrice, organizza una rapina alla cassa dello stadio e si sceglie anche quattro complici: Martin, Klinger, Keefke e Neville. Il giorno dell'incontro tutto va per il verso giusto e il mezzo milione di dollari frutto della rapina viene nascosto in casa di Elly, moglie di Mac Lane. Ma la donna viene uccisa dal proprietario dell'appartamento che intende impossessarsi del bottino.

Banning

Tommy Del Gaddo @Banning
13-12-1967
Sintesi non disponibile.

Bonnie and Clyde

Buck Barrow @Gangster Story
18-07-1967
Nel 1933 a Dallas Clyde Barrow, giovane ladro d'auto, e Bonnie Parker, cameriera, si mettono insieme e diventano, con alcuni complici, la banda di rapinatori di banche più famosa d'America.

A Covenant with Death

Harmsworth @A Covenant with Death
15-02-1967
Sintesi non disponibile.

First to Fight

Sergeant Tweed @First to Fight
25-01-1967
Sintesi non disponibile.

Hawaii

Dr. John Whipple @Hawaii
10-10-1966
Sintesi non disponibile.

Lilith

Norman @Lilith - La dea dell'amore
02-10-1964
Sintesi non disponibile.

Mad Dog Coll

Cop (uncredited) @Gangster contro gangster
12-05-1961
Sintesi non disponibile.

The Directors

@The Directors
01-01-1999
Sintesi non disponibile.

Inside the Actors Studio

@Inside the Actors Studio
01-06-1994
Sintesi non disponibile.

Larry King Live

@Larry King Live
03-06-1985
Sintesi non disponibile.

The South Bank Show

@The South Bank Show
14-01-1978
Sintesi non disponibile.

The Hollywood Greats

@The Hollywood Greats
04-08-1977
Sintesi non disponibile.

Rowan & Martin's Laugh-In

@Rowan & Martin's Laugh-In
22-01-1968
Sintesi non disponibile.

The Invaders

Tom Jessup @The Invaders
10-01-1967
Sintesi non disponibile.

The F.B.I.

@The F.B.I.
19-09-1965
Gli episodi trattano di casi presi in esame dall'FBI riguardanti crimini in massima parte realmente accaduti. Su questi indaga l'ispettore Lewis Erskine, personaggio integerrimo e ligio al dovere, che si imbatte in truffatori, assassini, latitanti, serial killer, ladri, falsari, sabotatori e altri criminali assortiti. In questo compito è supportato da una serie di agenti speciali, supervisori e tecnici. Nella prima stagione Erskine perde la moglie che resta uccisa nel corso di una sparatoria. Barbara Erskine, figlia dell'ispettore, si innamora dell'agente Jim Rhodes, collega del padre e la relazione non è da questo ben vista. Dalla seconda stagione in poi il personaggio di Barbara non è più presente. Al termine di alcuni episodi, l'attore Efrem Zimbalist Jr. mostra al pubblico foto di veri ricercati per facilitarne la cattura

The Trials of O'Brien

Roger Nathan @The Trials of O'Brien
18-09-1965
Sintesi non disponibile.

East Side/West Side

@East Side/West Side
23-09-1963
Sintesi non disponibile.

The Tonight Show Starring Johnny Carson

@The Tonight Show Starring Johnny Carson
01-10-1962
Sintesi non disponibile.

The DuPont Show of the Week

@The DuPont Show of the Week
17-09-1961
Sintesi non disponibile.

The Defenders

@The Defenders
16-09-1961
Lawrence e Kenneth Preston, rispettivamente padre e figlio, sono due avvocati difensori specializzati in casi particolarmente complessi.

Route 66

@Route 66
07-10-1960
Sintesi non disponibile.

Naked City

@Naked City
30-09-1958
New York. La serie è incentrata sulle imprese dei detective del 65º distretto del NYPD (in particolare del detective Jimmy Halloran e del tenente Dan Muldoon, gli stessi personaggi del film del 1948), ma le storie si concentrano in larga parte più sui criminali e sulle vittime, spesso interpretati da guest star.

The United States Steel Hour

@The United States Steel Hour
27-10-1953
Sintesi non disponibile.

The Academy Awards

@The Academy Awards
18-03-1953
Sintesi non disponibile.

Horror & Thriller

Trailer per She’s Allergic To Cats, allucinata storia d’amore tra video arte distorta e follia psicologica

di Redazione Il Cineocchio

Il film d'esordio di Michael Reich riemerge dall'oblio dopo la presentazione in anteprima nel 2016

Leggi
Joe Exotic in Tiger King Murder, Mayhem and Madness (2020) netflix
Horror & Thriller

Tiger King | La recensione della docuserie true-crime su Joe Exotic (su Netflix)

di William Maga

I registi Eric Goode e Rebecca Chaiklin raccontano l'incredibile mondo dell'allevamento e vendita di grandi felini selvatici negli Stati Uniti, tra tradimenti, invidie e sete di ricchezza

Leggi
Matinee di Joe Dante film 1993
Sci-Fi & Fantasy

Recensione story | Matinée di Joe Dante

di William Maga

Nel 1993, John Goodman era il protagonista di un caloroso omaggio al cinema sci-fi degli anni '60, amarcord di un periodo storico indimenticabile per l'America

Leggi
aliens scontro finale cameron 1986
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Aliens – Scontro Finale di James Cameron: raffiche nel vuoto

di Claudio Porta

Uno sguardo approfondito sul secondo capitolo del 1986 della celebre saga fanta-horror e sulla sua influenza sulla fantascienza successiva

Leggi
alien covenant
Sci-Fi & Fantasy

50 cose da sapere su Alien: Covenant di Ridley Scott

di Redazione Il Cineocchio

Dai personaggi al creature design, dalla trama ai punti di contatto coi precedenti film, tutto quello che è necessario sapere sul nuovo capitolo della saga fanta-horror iniziata nel 1979

Leggi
cabin fever film 2002
Horror & Thriller

Dossier | Cabin Fever di Eli Roth: una raccapricciante favola ammonitrice

di William Maga

Cerchiamo di capire come il film d'esordio del regista del 2002 in realtà nasconda, al di là delle apparenze da body horror, un prezioso insegnamento sulla natura umana

Leggi
gollum ritorno del re monte fato
Sci-Fi & Fantasy

Peter Jackson su Il Signore degli Anelli: “Girai un finale alternativo, più ambiguo ma poco tolkieniano”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista neozelandese rivela che, inizialmente, era stato approvato un diverso svolgimento per lo scontro tra Frodo e Gollum sul Monte Fato

Leggi
Samurai & Shogun (Rick and Morty) cortometraggio
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Samurai & Shogun è l’anime di Rick and Morty che omaggia Lone Wolf and Cub

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giapponese Kaichi Sato alla regia di questo mini film che fa da intermezzo alla stagione 4 dell'irriverente serie animata

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Gates of Darkness: Tobin Bell esorcizza un ragazzo emo

di Redazione Il Cineocchio

Nell'horror demoniaco diretto da Don E. FauntLeRoy c'è anche Adrienne Barbeau

Leggi
Azione & Avventura

USS Indianapolis | Recensione del film di Mario Van Peebles con Nicolas Cage

di Giovanni Mottola

La storia vera del Capitano McVay e del suo equipaggio emoziona più del lungometraggio che la racconta

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Lettera al Re | La recensione della serie fantasy che adatta Tonke Dragt (su Netflix)

di William Maga

Amir Wilson e Ruby Ashbourne Serkis sono i giovani protagonisti della trasposizione del romanzo del 1962, un coming-of-age classico ma ben confezionato

Leggi
Il Marchio del Demonio film 2020 horror
Horror & Thriller

Il Marchio del Demonio | La recensione del film di Diego Cohen

di William Maga

Lumi Cavazos e Eduardo Noriega sono gli incolpevoli protagonisti di un horror demoniaco pieno di cliché e tecnicamente maldestro, che cita a sproposito H. P. Lovecraft

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Dossier | Robot Jox di Stuart Gordon: l’action del 1989 che ha anticipato Pacific Rim

di Redazione Il Cineocchio

Riscopriamo la funambolica storia dietro al film fanta-apocalittico scritto dall'autore sci-fi Joe Haldeman, precursore in qualche modo dei film occidentali coi robottoni pilotati dagli umani

Leggi
Horror & Thriller

Suburbicon | La recensione del film di George Clooney

di Teresa Scarale

La perfezione solo formale di un racconto nero in cui le tinte pastello dell’involucro esaltano la pece dell’animo umano. Julianne Moore nel consueto splendore. Matt Damon perfetta patata da contorno. Il tocco dei Coen rende la vita (troppo) facile al regista.

Leggi
dragon's lair cartone
Azione & Avventura

Dragon’s Lair: Netflix gira il film live action; Ryan Reynolds forse protagonista

di Redazione Il Cineocchio

Il noto videogioco anni '80 di 'spada e stregoneria' è pronto finalmente alla versione dal vivo, da tempo sognata da Don Bluth

Leggi