Home » Ricerca per attore

Mariano Rigillo

Mariano Rigillo

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0726764

Luogo di nascita:
Napoli

Gli anni più belli

Lawyer @Gli anni più belli
La storia di quattro amici Giulio (Pierfrancesco Favino), Gemma (Micaela Ramazzotti), Paolo, (Kim Rossi Stuart), Riccardo (Claudio Santamaria), raccontata nell’arco di quarant’anni, dal 1980 ad oggi, dall’adolescenza all’età adulta. Le loro speranze, le loro delusioni, i loro successi e fallimenti sono l’intreccio di una grande storia di amicizia e amore attraverso cui si raccontano anche l’Italia e gli italiani. Un grande affresco che racconta chi siamo, da dove veniamo e anche dove andranno e chi saranno i nostri figli. È il grande cerchio della vita che si ripete con le stesse dinamiche nonostante sullo sfondo scorrano anni e anche epoche differenti.

Finché giudice non ci separi

padre di Silvie @Finché giudice non ci separi
Mauro, Paolo, Roberto e Massimo sono quattro amici, tutti separati. Massimo è fresco di separazione e ha appena tentato il togliersi la vita. Il giudice gli ha levato tutto: la casa e la figlia. In più lo ha costretto a versare un cospicuo assegno mensile alla moglie. Con quello che resta del suo stipendio si può permettere uno squallido appartamento. I tre amici gli stanno vicino per rincuorarlo e controllare che non riprovi a mettere in atto l'insensato gesto. Ognuno dà consigli su come affrontare la separazione e ritornare a vivere una vita normale. Proprio quando i tre sembrano essere riusciti a riportare alla ragione il loro amico, un'avvenente vicina di casa suona alla porta riservando una poco gradita sorpresa a Massimo.

Edhel

Ermete @Edhel
Edhel è una bambina nata con una piccola malformazione al padiglione auricolare che la porta ad evitare qualunque rapporto umano che non sia necessario. La scuola e i compagni, per lei, sono un incubo. L'unico posto in cui si sente felice è il maneggio in cui Caronte, il suo cavallo, la aspetta tutti i pomeriggi così come aspettava suo padre prima che lui morisse in un incidente durante una gara. Edhel vive con la madre Ginevra. Il rapporto tra le due è difficile e conflittuale. L'incontro con Silvano, il bizzarro bidello spinge Edhel verso il mondo del fantasy, rilevandole una sua possibile appartenenza alla nobile stirpe degli Elfi. Da quel momento in poi, per la piccola Edhel inizia una nuova fantastica vita.

Gatta Cenerentola

Vittorio Basile (voice) @Gatta Cenerentola
Napoli, in un futuro non tanto lontano. In un misterioso porto della città vive il famigerato criminale 'O Re che, con i suoi scagnozzi, si contende il territorio e le attenzioni di Cenerentola, ragazza molto speciale che vive oppressa dalla famiglia facendo da serva alle sorellastre. Le continue ingiustizie, i traffici illegali e l'avidità convincono Cenerentola a vendicare la morte del padre avvenuta anni prima

Nausicaa: L'Altra Odissea

@Nausicaa: L'Altra Odissea
Sintesi non disponibile.

Lasciami per sempre

Renato @Lasciami per sempre
Viola, compagna di Nikos, è una donna che ama decisamente il rischio. Ha deciso infatti di invitare per la festa del figlio ventenne Lorenzo, in crisi per essere stato abbandonato dalla fidanzata, la famigliona allargata o, come dice lei, il cespuglio genealogico. Ed ecco arrivare: l'ex marito di cui Nikos è irrimediabilmente geloso, gli ex cognati, le problematiche sorelle, la giovane nipote depressa, il figlio ribelle di Nikos che gira nudo per il giardino, il padre disperatamente ironico che ha da poco tentato il suicidio, il ginecologo di famiglia maniaco sentimentale ex marito della bipolare e agguerrita Carmen, ma anche Yuri fisico teorico pieno di tatuaggi innamorato da sempre di Aida che però è sposata con una donna. Non mancheranno ospiti inattesi come la bellissima e tormentata Martina che farà esplodere la già fibrillante festa. In un susseguirsi di sferzate sentimentali, il mucchio selvaggio si confronterà senza esclusione di colpi.

Leone nel basilico

@Leone nel basilico
Un film di Leone Pompucci tra dramma e commedia.

Andiamo a quel paese

padre Benedetto @Andiamo a quel paese
Valentino e Salvo, disoccupati in cerca di fortuna e raccomandazione, lasciano Palermo per il paese, dove Valentino è nato e ha piantato la donna dei suoi sogni. La situazione a Monteforte non è però promettente, la gente mormora tra piazza, chiesa, bar e barbiere. L'età matura dei paesani ispira Salvo che risolve di (soprav)vivere con la pensione della suocera e di ogni zio e zia provvisto di 'utile'. Accolti e costretti a un regime alimentare severo, che li conservi in salute e in vita, i 'pensionanti' delegano vita e ritiro pensione a Salvo e Valentino, che comprano la prima auto nuova e provano a godersi il quotidiano. Ma uno dopo l'altro gli ospiti senili trapasseranno, gettando Salvo nella più completa disperazione. Irriducibile e ostinato, convince Valentino a sposare la zia Lucia per garantirsi con la sua pensione il futuro. Niente tuttavia andrà secondo i suoi piani. Perché la vita è sempre in agguato.

100 Metri dal Paradiso

Segretario di Stato @100 Metri dal Paradiso
Monsignor Paolini è uno spirito illuminato, profondamente convinto che la Chiesa debba 'aggiornare' il suo linguaggio per poter continuare a testimoniare la parola di Dio al mondo. L'unico modo per andare avanti è quello di 'aggirare' l'ostacolo e organizzare una stangata ai danni delle gerarchie ecclesiastiche.

To Rome with Love

Anna's Client @To Rome with Love
Dopo Londra, Barcellona e Parigi, Woody Allen continua il suo omaggio all'Europa e, per la prima volta, gira un film interamente ambientato a Roma, dirigendo un cast d'eccezione. Il film è ispirato alle novelle del Boccaccio ed è composto da quattro episodi con protagonisti quattro differenti turisti americani nella Capitale. commedia spensierata, un film caleidoscopico ambientato in una delle città più affascinanti al mondo. Il film ci mette in contatto con un architetto americano molto noto che rivive la sua gioventù, un borghese romano qualunque che all'improvviso si trova ad essere la massima celebrità di Roma; una giovane coppia provinciale attratta in incontri romanici separati ed un regista americano di opera che tenta di far salire sul palcoscenico un impresario di pompe funebri cantante.

Box Office 3D - Il film dei film

Soldato @Box Office 3D - Il film dei film
Box Office 3D è la parodia di alcuni fra i blockbuster statunitensi degli ultimi anni, fra i quali Il codice da Vinci, Il gladiatore, la saga di Harry Potter, Avatar e quella di Twilight, Fast & Furious, 007, Zorro trasformati in Il Codice Teomondo Scrofalo, Gladiator, Harry Sfotter e l'età della pensione, Twinight, Corri fast che sono furius, Viagratar, Old Old Settanta - l'ospizio può attendere, Zoppo - il vendicatore claudicante, Chi ha ucciso l'ultimissimo Padrino.

Occhio a quei due

Cauli @Occhio a quei due
Due poliziotti, due personalità diverse ed estremamente conflittuali, forzati a collaborare per venire a capo di un crimine, proprio grazie a questa indesiderata collaborazione impareranno l'uno dall'altro nuove cose sul proprio mestiere e soprattutto su se stessi. Edoardo è un poliziotto furbo senza paure e con il grilletto facile, divorziato però da Carla, una psicologa, con cui ha un figlio. Beppe è un poliziotto da ufficio incapace di condurre azioni: è contrario all'uso delle armi, ed è una persona molto ansiosa. Va regolarmente dalla psicologa Carla, l'ex moglie di Edo.

Per Sofia

Riccardo, padre Isak @Per Sofia
Sintesi non disponibile.

Paolo VI - Il Papa nella tempesta

@Paolo VI - Il Papa nella tempesta
Poco prima della Pasqua del 1978 Paolo VI (Fabrizio Gifuni), al secolo Giovanni Battista Montini e pontefice dal 21 giugno 1963, riceve la terribile notizia del sequestro da parte delle Brigate Rosse di Aldo Moro (Gaetano Aronica), che per lui è stato sempre come un figlio. Impegnandosi in prima persona per salvar la vita allo statista, il papa con la mente comincia a rievocare i ricordi della propria esistenza a partire dal 1924, anno del rapimento dell'onorevole Matteotti e del suo personale impegno contro il fascismo.

La masseria delle allodole

Assadour @La masseria delle allodole
La storia di una famiglia armena che vive in Turchia e che in attesa dell'arrivo di parenti che si sono trasferiti in Italia restaurano una masseria per accoglierli. Ma la guerra, e l'oppressione nei confronti degli armeni che essa porta con sé, farà sì che questo incontro non avvenga mai.

E ridendo l'uccise

Boschetti @E ridendo l'uccise
Ferrara, inizi del 1500, Corte Estense, una delle più illustri del Rinascimento. Pochi mesi dopo la morte del duca Ercole I, si scatenano le gelosie e i rancori sopiti tra i quattro figli: Alfonso erede del ducato e sposo di Lucrezia Borgia, Ippolito, Giulio nato al di fuori del matrimonio, e Ferrante. La vita di corte procede tra festini, lussi e cortigiane. Durante una festa Ippolito si vede rifiutato dalla bella Angiola a favore di Giulio. Ippolito ordina di sfigurare il fratello che insieme a Ferrante covano vendetta e decidono di congiurare contro Ippolito ed Alfonso...

Te lo leggo negli occhi

Longone @Te lo leggo negli occhi
Napoli. Margherita, una cantante da sempre distratta nei confronti del marito e della figlia Chiara, vive una profonda crisi esistenziale a causa dell'avvicinarsi dei sessant'anni. Anche per Chiara la vita non è semplice visto il suo rapporto conflittuale con Lucia, la figlia avuta da un compagno che ora è in attesa di un altro bambino da una nuova fidanzata. Lucia quando è con la nonna assapora il gusto della libertà e Margherita ha con la nipote il rapporto che non è riuscita ad avere con Chiara.

Sottovento

il professore @Sottovento
Paolo è uno skipper di fama, che ha mollato tutto dopo aver perso un uomo nel corso di una regata. Però non ha mai smesso di sognare il mare, e quando un miliardario gli rimette in sesto la barca, i sogni sembrano realizzarsi. Ma la prova cui Paolo deve sottoporsi è dura: imbarcare sette giovani disadattati e rieducarli. Tra loro c'è il nipote del mecenate. Dovrà toccare vari porti del Mediterraneo sotto l'occhio di un austero avvocato e se fallirà perderà l'imbarcazione. (fonte Film-tv.it)

Un uomo perbene

Antonio Fontana (giudice) @Un uomo perbene
Film biografico, tratta della vicenda giudiziaria legata al cosiddetto "caso Enzo Tortora", il conduttore TV ingiustamente accusato di essere legato alla Camorra negli anni '80.

La strategia della maschera

@La strategia della maschera
In Sicilia alcune maschere che richiamano il teatro dell'antica Grecia sono sparite. L'anziano Briano Teo Calvani con alcuni amici ne ritrova solo venti, mentre è convinto che altre dieci sono state rubate. Intanto Briano suggerisce al nipote Riccardo, impiegato al museo di Camarina, di andare a Roma a prendere il fratello Ettore che arriva dall'America per tornare in Sicilia. Arrivato a Roma, Riccardo è contattato da un certo Caruso che gli fa conoscere Ettore e la segretaria Mary.

Ultimo - La Sfida

Generale Trani @Ultimo - La Sfida
Don Antonio e dieci uomini della sua banda sono riuniti in un ristorante per discutere un "certo" affare. Ultimo, Solo e Ombra sono appostati nel furgone "Balena", attrezzato come base mobile. Nel locale fanno irruzione due uomini armati e compiono una strage. I tre, bloccati all'interno del furgone, non riescono ad intervenire. Il giorno seguente Ultimo apprende dai suoi superiori che il suo gruppo operativo verrà sciolto e che dovrà abbandonare le indagini sul fatto di sangue. Il generale Trani offre a Ultimo un'altra possibilità: deve risolvere il caso in trenta giorni

Ultimo

Generale Trani @Ultimo
Ultimo è un giovane capitano dei ROS dei carabinieri, noto per il suo carattere ribelle e per i suoi sistemi d'indagine efficaci ed innovativi, che dedica la sua vita alla lotta contro la mafia. Per questo gli viene affidata un'importante missione: catturare Partanna, il piú pericoloso boss della mafia, latitante da anni. Un incarico che porterà il giovane capitano e la sua squadra fino in Sicilia. A complicare il suo lavoro ci sarà l'ostilità dei colleghi siciliani e del procuratore Baratta, che tenterà di rimuoverlo dall'incarico

Il postino

Di Cosimo @Il postino
Nell'estate 1952 Mario Ruoppolo, postino ausiliario nell'isola Salina delle Eolie, ha come unico destinatario da servire il poeta cileno Pablo Neruda, esule con la moglie. Tra i due nasce un'amicizia grazie alla quale Mario scopre la forza della poesia e l'impegno politico.

Regina

@Regina
Storia di una attrice quarantenne di nome Regina

Arrivano i bersaglieri

Marmora @Arrivano i bersaglieri
Il giorno della presa di Porta Pia, don Alfonso, un ufficiale borbonico al servizio delle truppe papaline uccide un bersagliere, e viene ospitato nel palazzo di don Prospero, principe romano fieramente antisavoiardo, ignaro del fatto che il bersagliere ucciso era suo figlio Urbano. Don Alfonso si innamora di Olimpia, la figlia di don Prospero, ardente nazionalista italiana; Olimpia a sua volta si innamora di Gustavo Martini, bersagliere commilitone di Urbano, che tenta inutilmente di venire a riferire la notizia al padre, il quale lo caccia sempre in malo modo. Nel frattempo Costanza, moglie di don Prospero, cerca di sedurre don Alfonso e di coinvolgerlo in un suo progetto edilizio legato alle necessità della nuova capitale, mentre don Prospero cerca di coinvolgere don Alfonso nel suo piano per organizzare una disperata ultima difesa di Roma, e gli promette in sposa Olimpia.

Il soldato di ventura

Albimonte da Peretola @Il soldato di ventura
La celeberrima "disfida di Barletta" (13 settembre 1503) in chiave comico-grottesca: tredici italiani, capeggiati da Ettore Fieramosca, affrontano e sconfiggono tredici francesi che li avevano offesi. Quasi tutti i colori del comico in un film ricco d'invenzioni.

Imputazione di omicidio per uno studente

Luca Binda @Imputazione di omicidio per uno studente
Sintesi non disponibile.

La colonna infame

@La colonna infame
Sintesi non disponibile.

Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato

Nino Bixio @Bronte: cronaca di un massacro che i libri di storia non hanno raccontato
Ispirato alla novella "Libertà" di Giovanni Verga. Bronte, Sicilia. Subito dopo l'impresa dei Mille, un folto gruppo di persone viene ucciso su ordine di Nino Bixio.

Metello

Olindo Tinai @Metello
Rimasto orfano Metello trova lavoro come muratore nel cantiere di un ex operaio diventato ingegnere che, dimentico delle sue origini, è diventato uno sfruttatore senza scrupoli. Arrestato per essersi scontrato con la forza pubblica, mandata a proibire una manifestazione in seguito alla morte di un muratore anarchico, all'uscita dal carcere trova ad aspettarlo Ersilia, la figlia dell'ingegnere. Nel frattempo a Firenze si è fatto strada l'ideale socialista e Metello, abbandonati gli anarchici, partecipa a una manifestazione per ottenere salari più decorosi.

Metti una sera a cena

Comedian @Metti una sera a cena
Michele è uno scrittore sposato con Nina. Ospiti della coppia sono spesso Giovanna, che è innamorata di lui, e Max , l'amante di Nina. Alla ricerca di più eccitanti trasgressioni, Max procura alla donna un amante a pagamento, ma tra quest'ultimo e Nina sembra nascere un amore esclusivo. È solo una breve parentesi, la noia borghese ha poi di nuovo il sopravvento. (Fonte: http://www.filmtv.it)

Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti

Presidente Di Leo @Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti
30-09-2012
Il caso Enzo Tortora - Dove eravamo rimasti? è una miniserie televisiva in onda su Rai 1, diretta e interpretata da Ricky Tognazzi.

Maria di Nazaret

Simon @Maria di Nazaret
01-04-2012
La miniserie è incentrata sulla storia di Maria di Nazaret intrecciata a quella di Maria Maddalena. Da sfondo alla fiction troviamo la Palestina di 2000 anni fa. Si mettono dunque a confronto due donne diverse ma accomunate dall'amore per Gesù: Maria, senza peccato, da cui tutto ha avuto inizio, e Maddalena, la donna dei sette demoni che per prima vedrà risorto Gesù. La storia trattata dallo sceneggiato ha inizio con l'Annunciazione.

Paolo VI - Il Papa nella tempesta

Card. Eugène Tisserant @Paolo VI - Il Papa nella tempesta
30-11-2008
Paolo VI - Il Papa nella tempesta è la mini-serie televisiva dedicata alla vita di papa Paolo VI, ed è stata trasmessa in prima visione TV da Rai Uno in occasione del trentennale della sua morte, avvenuta il 6 agosto 1978.Paolo VI è interpretato da Fabrizio Gifuni; la regia è di Fabrizio Costa. Le riprese sono state effettuate nella Tuscia, a Roma e a Viterbo. Quindi in Puglia (in particolare a Gravina in Puglia al chiostro di San Sebastiano ed a Grottaglie) e in Basilicata (a Matera).

Eravamo solo mille

Principe di Montalto @Eravamo solo mille
14-12-2006
Il generale Giuseppe Garibaldi nel 1860 per unificare l'Italia decide di organizzare una spedizione per annettere al Regno di Sardegna il Regno delle Due Sicilie. A capo di un esercito di circa 1000 volontari (detti Garibaldini), salpa da Quarto (Genova) per approdare in Sicilia. Fra di essi, unica donna, anche Rose, moglie di Francesco Crispi. Sconfigge in varie battaglie l'esercito borbonico che si arrende. Il Regno delle Due Sicilie, dopo lo storico incontro tra Garibaldi e il re di Sardegna Vittorio Emanuele II, viene annesso al Regno di Sardegna (che poi nel 1861 cambierà nome in Regno d'Italia).

Nebbie e delitti

Questore Capuozzo @Nebbie e delitti
30-11-2005
Nebbie e delitti è una serie televisiva poliziesca con Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko trasmessa su Rai 2, in larga parte ambientata nella città e nella provincia di Ferrara e tratta dai romanzi polizieschi di Valerio Varesi.

CentoVetrine

Vinicio Corradi @CentoVetrine
08-01-2001
La serie racconta varie storie di alcuni dei personaggi che lavorano o sono legati a un immaginario centro commerciale Centovetrine, situato nel centro di Torino. Ci sono molte storie di amore e passione, ma anche lotte per il potere e litigi dinastici nel telefilm.

Padre Pio - Tra cielo e terra

Padre Gemelli @Padre Pio - Tra cielo e terra
12-11-2000
La storia del Santo di Pietralcina, seguendo la testimonianza di Emilia Sanguinetti, un’anziana donna che è stata al fianco del santo negli ultimi anni della sua vita. Emilia inizia il suo racconto partendo dal 1918, data in cui conobbe il frate, e procede fino agli anni della seconda guerra mondiale.

Ultimo

Generale Trani @Ultimo
17-11-1998
Ultimo è una miniserie televisiva italiana ispirata al libro Ultimo - Il capitano che arrestò Totò Riina, la regia è di Stefano Reali ed è stato trasmesso per la prima volta nel 1998 su Canale 5

Dov'è Anna?

Carlo Ortesi @Dov'è Anna?
13-01-1976
"Dov'è Anna?" è uno dei gialli più avvincenti della storia degli sceneggiati prodotti dalla Rai. Scritto da Diana Crespo e Biagio Proietti, per la regia di Piero Schivazappa, la serie andò in onda in sette puntate dal 13 gennaio al 24 febbraio del 1976 sulla Rete 1. La ricerca di Anna, improvvisamente scomparsa da un tranquillo ménage famigliare, incollò al teleschermo un media di oltre 14 milioni di telespettatori a puntata.

The Deep House film bustillo 2021 (8)
Horror & Thriller

La Casa in Fondo al Lago | La recensione del film horror subacqueo di Bustillo & Maury

di William Maga

Camille Rowe e James Jagger sono i protagonisti di un prodotto che mescola found footage e casa stregata, gettando al vento le buone premesse con una scrittura superficiale

Leggi
Spider in the Attic film 2021
Mortal Kombat - Distruzione totale film 1997 john leonetti
Azione & Avventura

Dossier | Mortal Kombat – Distruzione totale: tremendo, ma non è la versione ‘finita’

di Redazione Il Cineocchio

Il produttore Lawrence Kasanoff svela che il famigerato sequel diretto da John R. Leonetti nel 1997 uscì nei cinema senza revisioni della CGI e del montaggio

Leggi
il signore degli anelli serie amazon 2021
Sci-Fi & Fantasy

Il Signore degli Anelli (serie Amazon): prima immagine e data di debutto

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Juan Antonio Bayona tra i registi che si sono alternati alla guida degli episodi della costosissima prima stagione dello show ispirato alle opere di Tolkien

Leggi
la abuela film plaza 2021
Horror & Thriller

Teaser trailer per La Abuela, nuovo horror domestico di Paco Plaza

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Veronica è pronto a tornare sulle scene con una storia del terrore che vede protagoniste Almudena Amor e Vera Valdez

Leggi
la casa di carta stagione 5 serie 2021
venom la furia di carnage film 2021
Azione & Avventura

Nuovo trailer per Venom: la furia di Carnage, c’è un altro simbionte maniaco in città

di Redazione Il Cineocchio

Sarà guerra aperta tra Tom Hardy e Woody Harrelson nel sequel diretto da Andy Serkis

Leggi
a day film 2017
Sci-Fi & Fantasy

Trailer per A Day: in Corea del Sud i loop temporali sono molto più drammatici

di Redazione Il Cineocchio

C'è l'esordiente Cho Sun-ho alla regia del fanta-thriller del 2017, ripescato ora dalla distribuzione nostrana

Leggi
titane film 2021
the suicide squad - missione film 2021
Azione & Avventura

The Suicide Squad – Missione Suicida | La recensione del film di antieroi di James Gunn

di Marco Tedesco

Margot Robbie, John Cena, Idris Elba e Joel Kinnaman sono i protagonisti di un cinecomic Rated R 'gunniano' fino al midollo, qualcosa di decisamente diverso dai soliti prodotti coi supereroi

Leggi
fast & furious 9 film 2021 vin
Azione & Avventura

Fast & Furious 9 (F9) | La recensione del film di Justin Lin

di William Maga

C'è la new entry John Cena nel nuovo capitolo della longeva saga, che ormai non sembra proprio aver più nulla da dire

Leggi
hawkeye serie disney+ 2021
Azione & Avventura

Hawkeye: prima immagine e data di debutto per la serie su Occhio di Falco (per Disney+)

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Hailee Steinfeld e Florence Pugh a complicare la vita del supereroe interpretato da Jeremy Renner

Leggi
l'ultimo mercenario film JCVD 2021
Azione & Avventura

L’ultimo Mercenario | La recensione del film di David Charhon con JCVD (per Netflix)

di Francesco Chello

Commedia (non brillantissima) e azione non sono completamente bilanciati in questa produzione francese, che quanto meno può contare sull’apporto divertito dell’attore belga che si divide tra calci e autoironia

Leggi
Possession - L'appartamento del diavolo (2020) film
Horror & Thriller

Possession – L’appartamento del Diavolo | La recensione del film horror spagnolo di Albert Pintó

di Marco Tedesco

Il regista torna sulle scene con un'opera girata con professionalità, ma troppo derivativa

Leggi
Brand New Cherry Flavor serie netflix
Horror & Thriller

Full trailer per Al nuovo gusto di ciliegia (serie Netflix): Rosa Salazar regista in una L.A. da incubo

di Redazione Il Cineocchio

Nel cast dello show originale onirico-orrorifico creato da Nick Antosca c'è anche Catherine Keener

Leggi