Home » Ricerca per attore

Ken Curtis

Ken Curtis

Data di nascita:

Data di morte:

Codice IMDB:
nm0193411

Luogo di nascita:
Lamar, Colorado, USA

John Wayne's 'The Alamo'

Self @John Wayne's 'The Alamo'
Sintesi non disponibile.

Conagher

Seaborn Tay, Cattle Rancher @Conagher
Sintesi non disponibile.

Lost

Cosgrove @Lost
Sintesi non disponibile.

Pony Express Rider

Jed Richardson @Pony Express Rider
Sintesi non disponibile.

Robin Hood

Nutsy (voice) @Robin Hood
Un gallo cantastorie racconta le gesta della volpe (R. Hood) e del suo amico orso (Little John) contro il cattivo leone (Giovanni, usurpatore della corona d'Inghilterra): come sottrasse i soldi ai potenti per distribuirli ai poveri.

Cheyenne Autumn

Joe @Il grande sentiero
Epopea della tribù dei Cheyenne che, ingannati e abbandonati dai vincitori bianchi, iniziano una lunga e drammatica fuga verso il nord, cercando di sfuggire alla fame e di tornare liberi nella terra dei padri.

Two Rode Together

Greeley Clegg @Cavalcarono insieme
Lo sceriffo di Tascosa Guthrie McCabe, prossimo alla rielezione, si sta godendo la quiete della sua città, quando arriva un gruppo di soldati al comando del Capitano Gary, con l'incarico di condurlo a Fort Grant. Mc Cabe preferirebbe sapere prima di che si tratta, ma l'idea di allontanarsi un po' da Bella, proprietaria del saloon e sua 'fidanzata' lo attira: lei gli ha chiesto di sposarlo e questa cosa lo turba moltissimo. Arrivati al forte, McCabe apprende il contenuto della richiesta: andare dal capo dei ComancheQuanah Parker, con cui in passato aveva avuto dei rapporti di commercio, per richiedere la liberazione di numerosi bianchi, catturati negli anni precedenti. I loro parenti, tutti coloni, sono accampati attorno al forte e vogliono giustizia.

The Alamo

Capt. Almeron Dickinson @La battaglia di Alamo
L'azione si svolge nell'anno 1836, in una vecchia missione fortificata del Texas: Alamo. Nel forte si trovano dei volontari al comando di Jim Bowie e del colonnello W.B. Travis, ed un gruppo di uomini venuti dal lontano Tennessee al comando di David Crockett. Per ben tre giorni, 185 uomini lottano disperatamente contro un'armata messicana di 7000 uomini, comandata dal generale Antonio Lopez de Santa Ana. Tutti vengono uccisi. Ma il loro sacrificio eroico non sarà vano. Alcuni giorni più tardi, il generale Sam Houston potrà, grazie alla resistenza di forte Alamo, vincere l'armata di Santa Ana, e ridare l'indipendenza al Texas.

Freckles

Wessner @Freckles
Sintesi non disponibile.

The Killer Shrews

Jerry Farrell @The Killer Shrews - Toporagni assassini
Un'isola sperduta, un uragano, un gruppo di uomini e una bella ragazza, uno scienziato che fa esperimenti su toporagni... Questi sono gli ingredienti per una storia che vede lo scienziato perdere il controllo del suo lavoro; la cavia crescere ad assumere le dimensioni di un lupo e, aiutata dal trambusto della tempesta, fuggire dal laboratorio per assalire ed uccidere gli uomini.

The Horse Soldiers

Cpl. Wilkie @Soldati a cavallo
Nel 1863, durante la guerra civile, una colonna di cavalleggeri nordisti penetra per ottocento chilometri nel territorio dei confederati sudisti per sabotare il nodo ferroviario di Newton da dove partono i rifornimenti per Vicksburg.

The Young Land

Lee Hearn @Là dove il sole brucia
Sintesi non disponibile.

Escort West

Trooper Burch @Selvaggio west
Sintesi non disponibile.

The Last Hurrah

Monsignor Killian @L'ultimo urrà
Sintesi non disponibile.

The Missouri Traveler

Fred Mueller @The Missouri Traveler
Sintesi non disponibile.

Spring Reunion

Al @Spring Reunion
Sintesi non disponibile.

The Wings of Eagles

John Dale Price @Le ali delle aquile
Nel 1919 Frank W. "Spig" Wead è un pilota aereo della Marina che sostiene l'importanza che avrà in futuro l'aviazione. La sua carriera è folgorante, cosa che però lo allontana dalla moglie e dalla vita familiare. Dopo una caduta rimane paralizzato, ma trova la forza di reagire, diventando scrittore e sceneggiatore di successo. Dopo Pearl Harbor, rientra in Marina. La vita di Frank Wead, pioniere dell'aviazione e scrittore, ma soprattutto grande amico di Ford, è trattata dal regista con grande affetto. Secondo abitudine, Ford sa miscelare umorismo, avventura, dramma in una prospettiva di distacco senile. Godibilissima l'autoparodia con Ward Bond nei panni del regista John Dodge.

5 Steps to Danger

@Cortina di spie
L'auto di John Emmett, mentre sta percorrendo la strada che dal Texas conduce a Los Angeles, subisce un guasto. Nel frattempo sopraggiunge Ann Nicholson che offre all'uomo un passaggio a condizione che l'aiuti a guidare la macchina, senza fermarsi, fino alla megalopoli della California. Mentre stanno ripartendo vengono raggiunti dal dottor Simmons, medico curante di Ann, che dice a John che la sua compagna di viaggio ha problemi di carattere nervoso. Ma il dottore non è il solo che sta cercando Ann, c'è anche la polizia che l'accusa di omicidio...

The Searchers

Charlie McCorry @Sentieri selvaggi
Finita la guerra di Secessione, Ethan torna a casa. Ritrova il fratello, la cognata, le loro due figlie Debbie e Lucy e il figlio adottivo Martin, di origine indiana. Un giorno arriva alla fattoria il reverendo Clayton con un gruppo di coloni e convince Ethan e Martin a unirsi a loro per dare la caccia agli indiani che razziano il bestiame. Ma mentre gli uomini sono via, i Comanches attaccano la fattoria, massacrano i genitori e rapiscono le due ragazze. Lucy è ritrovata morta; Ethan si mette alla ricerca di Debbie, insieme con Martin.

Mister Roberts

Dolan @La nave matta di Mister Roberts
Seconda Guerra Mondiale: su un cargo americano nel Pacifico, il tenente Roberts si fa interprete dell'insofferenza della ciurma nei confronti di un comandante autoritario. Poi i giapponesi attaccano la nave. Film minore di John Ford che, malato, fu sostituito da Mervyn LeRoy.

The Long Gray Line

Specialty (uncredited) @La lunga linea grigia
Biografia romanzata del sergente americano Martin Maher.

The Quiet Man

Dermot Fahy (uncredited) @Un uomo tranquillo
Sean Thornton è un uomo tranquillo che torna nella natia Irlanda per trovare la quiete lontano dal caos americano e dalla carriera di pugile nella quale ha accidentalmente causato la morte di un avversario. Mentre si reca a Innisfree, il paese in cui è nato, incontra e si innamora di Mary Kate Danaher, una rossa dal carattere forte. Successivamente, ricomperando la casa natale si inimica Will Danaher, fratello della donna amata. Questi inizialmente osteggia il fidanzamento fra i due, ma poi ingannato dagli amici di Sean cede. Scoperto l'inganno, il giorno delle nozze, si rifiuta di consegnare la dote. Questo causa un forte dissidio fra i due sposi, in quanto lei lo crede un debole che non sa far rispettare i loro diritti. Dopo una tempestosa prima notte di nozze, lei per la vergogna cerca di scappare in treno...

Fighting Coast Guard

Ken - Member Sons of the Pioneers @Fighting Coast Guard
Sintesi non disponibile.

Rio Grande

Donnelly - Regimental Singer @Rio Bravo
Nel 1880 un colonnello della cavalleria americano è fustrato perché non può inseguire i predoni apache oltre il confine messicano. L'ufficiale è sposato e ha un figlio, ma da quindici anni non vede la famiglia perché durante la guerra civile è stato costretto a bruciare la piantagione della moglie, simpatizzante sudista, e questa non l'ha più perdonato. Ora, però, scopre che suo figlio si è arruolato nel reggimento e ben presto giungerà la moglie per riaverlo indietro. Il colonnello riuscirà infine a sconfiggere gli indiani, a riappacificarsi con la moglie e a scoprire che il suo ragazzo è diventato un uomo, mentre la banda suona Dixie, l'inno del Sud. Terzo film della Triologia della cavalleria di Ford. Nonostante alcuni lo ritengano il meno riuscito, costituisce un'indimenticabile rassegna di personaggi e un'ottima ricreazione dell'atmosfera militare come era stata dipinta dal pittore Frederic Remington. La pellicola è una specie di seguito de Il massacro di Fort Apache

Call of the Forest

Bob Brand @Call of the Forest
Sintesi non disponibile.

Stallion Canyon

Curt Benson @Stallion Canyon
Sintesi non disponibile.

Riders of the Pony Express

Tom Blake @Riders of the Pony Express
Sintesi non disponibile.

Over the Santa Fe Trail

Curt Mason @Over the Santa Fe Trail
Sintesi non disponibile.

Lone Star Moonlight

Curt Norton @Lone Star Moonlight
Sintesi non disponibile.

Singing on the Trail

Curt Stanton @Singing on the Trail
Sintesi non disponibile.

Cowboy Blues

Curt Durant @Cowboy Blues
Sintesi non disponibile.

That Texas Jamboree

Curt Chambers @That Texas Jamboree
Sintesi non disponibile.

Song of the Prairie

Dan Tyler @Song of the Prairie
Sintesi non disponibile.

Airwolf

Cecil Carnes Sr. @Airwolf
22-01-1984
Sintesi non disponibile.

Vega$

@Vega$
20-09-1978
Sintesi non disponibile.

Black Beauty

Howard Jakes @Black Beauty
31-01-1978
Sintesi non disponibile.

How the West Was Won

@How the West Was Won
06-02-1977
Una delle serie di maggiore successo degli anni Settanta anche in Italia. La storia è quella della famiglia MacAhan, capeggiata dallo zio Zeb, epitome del pioniere del West. Le situazioni sono quelle solite dei film della prateria, ma il serrato montaggio e la partecipazione di molte guest star in ruoli azzeccati (Ricardo Montalban, Christopher Lee, Mel Ferrer) ne fanno un prodotto di grande dignità spettacolare. In USA durò tre stagioni per complessivi ventiquattro episodi di un'ora e mezzo ciascuno.

Petrocelli

@Petrocelli
16-03-1974
Sintesi non disponibile.

Rawhide

@Rawhide
09-01-1959
Sintesi non disponibile.

Sea Hunt

@Sea Hunt
04-01-1958
Sintesi non disponibile.

Perry Mason

@Perry Mason
21-09-1957
Ispirata agli omonimi libri e personaggio di Erle Stanley Gardner la serie racconta le vicende di Perry Mason, nome diventato l'avvocato per antonomasia, che insieme alla sua squadra difende i suoi clienti riuscendo a smascherare i veri colpevoli dei crimini di cui sono accusati.

Have Gun, Will Travel

@Have Gun, Will Travel
14-09-1957
Sintesi non disponibile.

Gunsmoke

Festus @Gunsmoke
10-09-1955
Sintesi non disponibile.

a quiet place II emily blunt
Horror & Thriller

A Quiet Place II | La recensione del sequel diretto da John Krasinski

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dirige un difficile seconda capitolo inizialmente non 'pianificato', tirando fuori il meglio da uno script che rischiava di rivelarsi troppo stiracchiato e ripetitivo

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Poster e data di uscita (nei cinema italiani) di Jodorowsky’s Dune

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quasi dieci anni di 'latitanza', il documentario di Frank Pravich sull'ambizioso film mai realizzato dal regista cileno arriva finalmente anche da noi

Leggi
candyman film horror 2021
Horror & Thriller

Nuovo trailer per Candyman: origini rivisitate per il boogeyman con l’uncino

di Redazione Il Cineocchio

A oltre 20 anni dal terzo capitolo, Jordan Peele riporta in vita la saga producendone il sequel spirituale R-Rated

Leggi
katla serie netflix 2021
Horror & Thriller

Katla | La recensione degli 8 episodi della serie mistery islandese di Netflix

di Marco Tedesco

Baltasar Kormákur e Sigurjón Kjartansson orchestrano un'opera visivamente appagante e insolita, che richiede molta pazienza allo spettatore

Leggi
anya the witch film
Horror & Thriller

Anya Taylor-Joy su The Witch: “Sconvolta alla premiere; volevo smettere col cinema”

di Redazione Il Cineocchio

La giovane protagonista dell'horror di Robert Eggers del 2015 ha ripensato al suo esordio, non esattamente ricordi felicissimi

Leggi
la storia di lisey serie 2021 apple moore
Horror & Thriller

La storia di Lisey (serie Apple TV+) | La recensione degli 8 episodi scritti da Stephen King

di Gioia Majuna

Julianne Moore, Clive Owen e Jennifer Jason Leigh sono i protagonisti dell'adattamento diretto da Pablo Larraín, che soccombe sotto il peso dei suoi stessi lodevoli intenti

Leggi
awake film netfix 2021
Horror & Thriller

Awake | La recensione del film fanta-catastrofico di Mark Raso (su Netflix)

di Gioia Majuna

Gina Rodriguez e Jennifer Jason Leigh sono le protagoniste di un'opera dalla premessa intrigante che però sceglie di seguire i binari della superficialità e del già visto

Leggi
titane film 2021 julia
Horror & Thriller

Trailer per Titane, il nuovo thriller di Julia Ducournau

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo film della regista di Raw debutterà al Festival di Cannes

Leggi
snake eyes origini film 2021
Azione & Avventura

Full trailer per Snake Eyes: serve il ninja dei G.I. Joe per battere i Cobra

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Henry Golding, Iko Uwais e Samara Weaving nello spin-off della saga diretto da Robert Schwentke

Leggi
jolt film amazon 2021 Kate Beckinsale (2)
Horror & Thriller

Immagini e trama per Jolt (film Amazon): Kate Beckinsale è vendicativa e disturbata

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Susan Sarandon e Stanley Tucci nel revenge thriller diretto da Tanya Wexler

Leggi
l'uomo delle castagne serie netflix 2021
Horror & Thriller

Teaser per L’uomo delle castagne (serie Netflix): c’è un brutale serial killer a Copenaghen

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danica Curcic tra i protagonisti dell'adattamento del romanzo thrilling di Søren Sveistrup (The Killing)

Leggi
la terra dei figli film 2021 mastandrea
Azione & Avventura

Trailer e data di uscita per La Terra dei Figli, trasposizione dal vivo del fumetto di Gipi

di Redazione Il Cineocchio

Valeria Golino e Valerio Mastandrea sonoi tra i protagonisti dell'adattamento live action dell'opera del 2016 diretto da Claudio Cupellini

Leggi
pig film nicolas cage 2021
Horror & Thriller

Trailer per Pig: Nicolas Cage medita vendetta per i rapitori del suo maiale

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Alex Wolff nel curioso film Rated R diretto dall'esordiente Michael Sarnoski 

Leggi
luca film pixar 2021
Azione & Avventura

Luca | La recensione del film Pixar firmato Enrico Casarosa

di William Maga

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera delicata e attenta a veicolare un messaggio universale senza calcare troppo la mano

Leggi
til death film megan fox 2021
Horror & Thriller

Trailer per Till Death: Megan Fox ammanettata al marito morto e in balìa dei ladri

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Eoin Macken e Callan Mulvey nel thriller R-Rated d'esordio di S.K. Dale

Leggi