Home » Ricerca per attore

Renato Carpentieri

Renato Carpentieri

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0139528

Luogo di nascita:
Savignano Irpino, Avellino

Una storia senza nome

@Una storia senza nome
20-09-2018
Palermo, 1969. La misteriosa sparizione della celebre Natività di Caravaggio innesta una complessa serie di eventi che giungono fino ai nostri giorni, quando una giovane segretaria di un produttore cinematografico, nonché ghost writer per un famoso sceneggiatore, riceve in dono da uno sconosciuto la trama di un film che narra proprio il furto del celebre dipinto.

Gatta Cenerentola

Commissario (voice) @Gatta Cenerentola
14-09-2017
LEGGI LA RECENSIONE!

Una favola dolceamara animata per raccontare miserie e nobiltà di una Napoli che non perde la speranza

La tenerezza

Lorenzo @La tenerezza
24-04-2017
Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

L'Indomptée

@L'Indomptée
15-02-2017
Sintesi non disponibile.

Babylon Sisters

Prof. Leone @Babylon Sisters
21-01-2017
L famiglia Kumar si trasferisce da Milano a Trieste con la speranza di trovare un lavoro fisso. Shanti - la madre casalinga - sa ballare e cantare come una stella di Bollywood, saranno queste sue doti a dare inizio al suo riscatto personale mentre Kamala riuscirà a conquistare il cuore di un gelido professore.

La stoffa dei sogni

Don Vincenzo @La stoffa dei sogni
01-12-2016
Una tempesta scaraventa sull'isola dell'Asinara un gruppetto eterogeneo di naufraghi: quattro camorristi, le due guardie che li stavano accompagnando in penitenziario, e i quattro membri di una compagnia teatrale di giro. Tre dei camorristi decidono di spacciarsi per teatranti, con l'aiuto (riluttante) del capocomico Oreste Campese, per sfuggire alla cattura da parte del direttore del carcere. Ma De Caro, il direttore, è uomo diffidente, e sospetta subito che la compagnia Campese ospiti qualcuno dei carcerandi sopravvissuti al naufragio.

Il sindaco pescatore

Gerardo Spira @Il Sindaco pescatore
08-02-2016
Il film racconta la vicenda del primo cittadino di Pollica - nel cuore del Cilento - ucciso sei anni fa: l'onesto, il coraggio e l'altissimo senso civico Vassallo vengono raccontati attraverso la sua esperienza umana e politica in questo film tv intenso e dal grande impatto emotivo.

L'arte della Felicità

Zio Luciano Cometa @L'arte della Felicità
21-11-2013
LEGGI LA RECENSIONE!

Un viaggio nei ricordi a tinte chiaroscure che ha ridato lustro al settore italiano

Corpo celeste

Don Lorenzo @Corpo celeste
20-05-2011
La tredicenne Marta torna con la madre e la sorella maggiore nella natìa Reggio Calabria, dopo aver trascorso il resto della propria vita in Svizzera. La bambina inizia a frequentare il catechismo per accedere al sacramento della Cresima.

Il gioiellino

Senatore Crusco @Il gioiellino
04-03-2011
Una grande azienda agro-alimentare si è ramificata nei cinque continenti, è quotata in Borsa, è in continua espansione verso nuovi mercati e nuovi settori: quello che si dice un gioiellino. Il suo fondatore, Amanzio Rastelli, padre padrone dell'azienda, ha messo ai posti di comando i suoi parenti più stretti: il figlio, la nipote ed alcuni manager di provata fiducia - malgrado i loro studi si fermino al diploma in ragioneria. Un management inadeguato ad affrontare le sfide che pone il mercato. E infatti il gruppo s'indebita. Sempre di più. Non basta falsificare i bilanci, gonfiare le vendite, chiedere appoggio ai politici, accollare il rischio sui risparmiatori attraverso operazioni di finanza creativa sempre più ardite... La voragine diventa troppo grande e si prepara a inghiottire tutto.

Noi credevamo

Carlo Poerio @Noi credevamo
12-11-2010
1834. Attraverso alcuni episodi della vita di quattro ragazzi provenienti dal Meridione italiano, vengono ripercorsi gli eventi salienti che hanno portato all'Unità d'Italia.

Fortapàsc

Amato Lamberti @Fortapàsc
27-03-2009
Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Era un ragazzo allegro che amava la vita e il suo lavoro e cercava di farlo bene. Aveva il difetto di informarsi, di verificare le notizie, di indagare sui fatti. E' stato l'unico giornalista ucciso dalla camorra. Noi qui lo seguiamo negli ultimi quattro mesi della sua vita. La sua ultima estate quando, dal Vomero, dove abitava, tutti i giorni scendeva all'inferno di Torre Annunziata, regno del boss Valentino Gionta. Tutto, in quel periodo, ruotava intorno agli interessi per la ricostruzione del dopo terremoto e Giancarlo vedeva. E capiva. Lo vediamo muoversi fra camorristi, politicanti corrotti....

Il dolce e l'amaro

Vicari @Il dolce e l'amaro
04-09-2007
La storia di Saro, un giovane delinquente siciliano, che a partire da lavoretti assegnatigli dal suo padrino, conquista la benevolenza dei vertici di Cosa Nostra, divenendo un "uomo d'onore".

Il Consiglio D'Egitto

@Il Consiglio D'Egitto
01-01-2002
Palermo 1872. Un frate maltese di umili origini, si fa passare per abile interprete di lingua araba, facendo credere che un manoscritto arabo sulla vita di Maometto, conservato a Palermo, sia un fondamentale testo storico-politico: "Il Consiglio di Sicilia".

Il figlio di Bakunin

@Il figlio di Bakunin
03-10-1997
Sintesi non disponibile.

Artemisia

Nicolo @Artemisia
10-09-1997
La vita di Artemisia Gentileschi, pittrice italiana vissuta durante la prima metà del XVII secolo. Vittima dei pregiudizi del suo tempo, subì una violenza carnale dal suo maestro, del quale poi divenne l'amante.

Cinque giorni di tempesta

@Cinque giorni di tempesta
02-09-1997
Avendo deciso di non andare in Australia per trasferirsi a casa di un cugino, Giovanni, giovane meridionale, deve partire per il servizio militare. Parte dall'isola in cui vive ed arriva a Bolzano, ma mancano cinque giorni all'inizio della ferma, ed in caserma non lo lasciano entrare. Rimasto bloccato in una città che non conosce, il giovane si trova coinvolto in una serie di incontri, un po' strani ed un po' inusuali per lui, ed in una serie di avventure che lo portano in giro per l'Italia. Alla fine, l'incontro con il destino.......

I vesuviani

(segment "Il diavolo in bottiglia") @I vesuviani
27-06-1997
Sintesi non disponibile.

Il giudice ragazzino

Giuseppe Migliore @Il giudice ragazzino
01-01-1994
Da un libro di Nando Dalla Chiesa. L'attività antimafia e l'uccisione del giudice Rosario Livatino, assassinato in un attentato nel 1990.

Sud

Cannavacciuolo @Sud
17-10-1993
In un paesino alla punta estrema d'Italia, quattro disperati decidono di occupare un seggio elettorale in segno di protesta contro i brogli organizzati dal losco onorevole locale. Nata senza troppa convinzione, la protesta si trasforma in un drammatico braccio di ferro tra i "resistenti" e le forze dell'ordine, grazie anche al sequestro quasi casuale della figlia del deputato e del suo fidanzato.

Caro diario

Gerardo @Caro diario
12-10-1993
Caro diario è composto da tre episodi in cui Moretti interpreta se stesso in una sorta di diario aperto, come suggerisce il titolo.

Puerto Escondido

Commissario Viola @Puerto Escondido
17-12-1992
Mario, vicedirettore di una banca milanese, viene ferito a seguito di un omicidio a cui suo malgrado assiste presso la questura. Avendo riconosciuto l'assassino in un commissario, l'uomo decide quindi di fuggire a Puerto Escondido, in Messico, per far perdere le proprie tracce. Qui incontra altri due italiani che vivono di espedienti e comincia a vivere una vita del tutto diversa da quella abituale. La sorpresa è tanta quando Mario si imbatte nuovamente nel commissario, giunto in Messico per liberarsi dello scomodo testimone, ma deciso a cambiar vita.

Morte di un matematico napoletano

Luigi Caccioppoli @Morte di un matematico napoletano
08-09-1992
Gli ultimi giorni di vita del famoso matematico Renato Caccioppoli , morto suicida.

Il ladro di bambini

Maresciallo @Il ladro di bambini
01-01-1992
Un giovane carabiniere deve trasferire una piccola prostituta ed il suo fratello minore da Palermo ad un istituto romano.

Il portaborse

Sartorio @Il portaborse
05-04-1991
Luciano Sandulli è un professore di lettere di un istituto superiore e per far quadrare i bilanci di casa scrive romanzi e articoli per conto di un giornalista privo di idee. L'onorevole Cesare Botero, ministro delle partecipazioni statali del governo in carica, viene a conoscenza di ciò e chiede a Sandulli di scrivergli i discorsi.

Porte aperte

Consolo @Porte aperte
01-01-1990
Palermo, anni Trenta. Un giudice tenta di scagionare, nei limiti impostigli dalla legge, un uomo accusato di pluriomicidio.

Ride

Cesare @Ride
30-11--0001
Una domenica di maggio, a casa di Carolina si contano le ore. Il lunedì successivo bisognerà aderire pubblicamente alla commozione collettiva che ha travolto una piccola comunità sul mare, a pochi chilometri dalla capitale. Se n’è andato Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da quando è successo Carolina, la sua compagna, è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con una fatica immensa a sprofondare nella disperazione per la perdita dell’amore della sua vita. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla. Nonostante gli sforzi, non riesce ad afferrare quello strazio giusto, sacrosanto e necessario a farla sentire una persona normale. Manca un giorno solo al funerale e tutti si aspetteranno una giovane vedova devastata. Carolina non può e non deve deludere nessuno, soprattutto se stessa.

Solo

Antonio Corona @Solo
09-11-2016
Seguiremo la missione impossibile dell'agente speciale Marco Solo infiltrato nel clan 'ndranghetista dei Corona per sventare l'accordo dei calabresi con i trafficanti turchi, pronti a inondare l'Italia di droga. Ma a emozionare di piu' in questa storia, oltre ai pericoli che correra' il protagonista per tenere celata la sua identita', sara' il triangolo sentimentale in cui si trovera' suo malgrado coinvolto.

The Mortal Remains ballata buster scruggs coen
Azione & Avventura

La ballata di Buster Scruggs: spieghiamo The Mortal Remains e l’alone di morte del film dei Coen

di
Redazione Il Cineocchio

Nell'ultimo segmento, i due registi si cimentano col soprannaturale e l'Aldilà, coinvolgendo Brendan Gleeson e Jonjo O'Neill

Leggi
La ballata di Buster Scruggs coen netflix
Azione & Avventura

Recensione | La ballata di Buster Scruggs di Joel e Ethan Coen

di
William Maga

I due fratelli si divertono a decostruire i canoni del genere western, imbastendo sei storie brevi capaci di sovvertire il mito americano della frontiera

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Informer, Joel Kinnaman va in prigione conteso da mafia e FBI

di
Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del romanzo crime Tre Secondi troveremo anche Rosamund Pike, Clive Owen, Common e Ana de Armas

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Adi Shankar: “Devil May Cry presto sarà una serie animata per Netflix legata a Castlevania”

di
Redazione Il Cineocchio

Il produttore, forte del successo riscosso, ha deciso ancora una volta di attingere ai videogiochi fanta-horror e creare un imprevedibile universo condiviso

Leggi
Penguin Highway (2018) film
Sci-Fi & Fantasy

Recensione | Penguin Highway di Hiroyasu Ishida

di
William Maga

Il regista esordisce al lungometraggio con un racconto di formazione insolito ma in qualche modo familiare, che bilancia splendidamente realtà e fantasia

Leggi
Отрыв 2018 film break
Horror & Thriller

Il trailer di Break ci blocca dentro una funicolare sopra un precipizio

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista russo Tigran Saakyan esordisce dietro alla mdp con un thriller che abbandona i suoi protagonisti sospesi nel vuoto alla vigilia di Capodanno

Leggi
Backtrace film sylvester stallone
Azione & Avventura

Nel trailer di Backtrace, Sylvester Stallone insegue un rapinatore senza memoria

di
Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Matthew Modine e Ryan Guzman nell'action thriller low budget diretto da Brian A. Miller

Leggi
Madeline Brewer in Cam (2018) film
Horror & Thriller

Recensione | CAM di Daniel Goldhaber

di
William Maga

L'esordio del regista è una sexy e angosciante discesa nella follia paranoica della camgirl Madeline Brewer, dove la brama di follower porta allo smarrimento del vero io

Leggi
sky scrappers corto oswald coniglio disney
Azione & Avventura

Ritrovato dopo 90 anni Neck ‘n’ Neck, corto animato di Oswald il coniglio fortunato

di
Redazione Il Cineocchio

Il breve film con il personaggio precursore di Topolino, datato 1928, si credeva perduto per sempre

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Trama per Alien: Awakening; Ridley Scott ci riporterà su LV-426

di
Redazione Il Cineocchio

Emergono i dettagli della sceneggiatura scritta da John Logan per il sequel di Covenant che probabilmente non vedrà mai la luce

Leggi
pascal laugier sitges 2018
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Pascal Laugier su Hellraiser: “William Burroughs e S&M nella mia sceneggiatura scartata”

di
Alessandro Gamma

Il regista ci ha parlato dei progetti per il suo reboot poi saltato, del rapporto coi fratelli Weinstein e della fedeltà all'opera di Clive Barker

Leggi
Sylvester Stallone in Rambo III (1988)
Azione & Avventura

David Morrell su Rambo: “Vi dico perchè saltò la serie TV; pensammo a un quinto film sentimentale”

di
Redazione Il Cineocchio

Il papà letterario del personaggio ha ricordato gli stravolgimenti pensati dalla Fox e le lunghe chiacchierate con Sylvester Stallone in merito a un possibile capitolo meno violento

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di Burning Shadow un uomo incontra il suo doppelgänger

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore Alex Nahon debutta al lungometraggio con un film fanta-horror che intende omaggiare il genio di David Lynch e David Cronenberg

Leggi
ant head video david lynch formiche
Horror & Thriller

Cortometraggio | Formaggio e formiche in Ant Head di David Lynch

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista di Missoula regala ai suoi fan un bizzarro mix di immagini e musica in un video che presenta Thought Gang, album realizzato con Angelo Badalamenti

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 23 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 342 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 455 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
Ötzi e il mistero del tempo

Ötzi e il mistero del tempo

T. originale: Ötzi e il mistero del tempo

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Notti magiche

Notti magiche

T. originale: Notti Magiche

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 6 su 16 voti

RECENSIONE

Zen sul ghiaccio sottile

Zen sul ghiaccio sottile

T. originale: Zen sul ghiaccio sottile

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Il ragazzo più felice del mondo

Il ragazzo più felice del mondo

T. originale: Il ragazzo più felice del mondo

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 8 su 2 voti
Menocchio

Menocchio

T. originale: Menocchio

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti
La scuola serale

La scuola serale

T. originale: Night School

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 6 su 188 voti
Senza lasciare traccia

Senza lasciare traccia

T. originale: Leave No Trace

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 6 su 169 voti
Overlord

Overlord

T. originale: Overlord

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 6 su 127 voti

RECENSIONE

Tutti lo sanno

Tutti lo sanno

T. originale: Todos lo saben

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 6 su 134 voti
Hunter Killer - Caccia negli abissi

Hunter Killer - Caccia negli abissi

T. originale: Hunter Killer

Data di uscita: 08-11-2018

Voto medio: 6 su 80 voti