Home » Ricerca per attore

Robert De Niro

Robert De Niro

Robert De Niro, Jr. (nato il 17 agosto 1943) è un attore, regista e produttore americano. Il suo primo ruolo da protagonista nel film fu nel 1973 Batte il tamburo lentamente (Bang the Drum Slowly). Nel 1974 ha interpretato il giovane Vito Corleone in Il padrino - Parte II, un ruolo che gli è valso l'Oscar come miglior attore non protagonista. La sua collaborazione di lunga data con Martin Scorsese iniziò con Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno del 1973. De Niro ottenne un Oscar per il miglior attore per la sua interpretazione di Jake LaMotta nel film del 1980 Toro scatenato. È stato anche nominato per un Oscar per i suoi ruoli in Taxi Driver (1976) e Cape Fear - Il promontorio della paura (1991). Inoltre, ha ricevuto nomination per la sua recitazione in Il cacciatore (1978) di Michael Cimino e Risvegli di Penny Marshall (1990). Ha ricevuto elogi dalla critica nei film di Scorsese per le sue interpretazioni come Travis Bickle in Taxi Driver, Jake Lamotta in Toro scatenato e Jimmy Conway in Quei bravi ragazzi. Ha ottenuto quattro nomination per il Golden Globe Award come miglior attore - film o commedia cinematografica: New York, New York (1977), Prima di mezzanotte (1988), Terapia e pallottole (1999) e Ti presento i miei (2000). Ha diretto Bronx (1993) e The Good Shepherd - L'ombra del potere (2006).

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0000134

Luogo di nascita:
Greenwich Village, New York City, New York, USA

Gucci

@Gucci
Sintesi non disponibile.

Scary Movie 6

(cameo) @Scary Movie 6
Sintesi non disponibile.

Charles Bronson, le génie du mâle

Self (archive footage) @Charles Bronson, le génie du mâle
Sintesi non disponibile.

Making The Irishman

@Making The Irishman
Sintesi non disponibile.

The Comeback Trail

Max Barber @The Comeback Trail
Max Barber è un produttore cinematografico hollywoodiano di pellicole di serie B. Dopo l'esito fallimentare del suo ultimo film, ha un debito corposo con il capo della mafia locale. Pertanto, decide di intraprendere un nuovo progetto per la produzione di una pellicola con scene d'azione ad alto rischio con l'obiettivo di causare la morte dell'attore principale e intascarne l'assicurazione. Duke Montana, una vecchia star depressa che s'è data all'alcol, è l'attore ideale per portare a termine la truffa. Tuttavia, il piano di Max fatica a concretizzarsi: Duke riesce a sopravvivere scena dopo scena.

Father of the Bride Part 3 (ish)

James @Father of the Bride Part 3 (ish)
Sintesi non disponibile.

The War with Grandpa

Grandpa Ed @Nonno questa volta è guerra
Da quando nonno Ed (De Niro) si trasferisce a casa sua, usurpando senza riguardo la sua adorata cameretta e condannandolo a spostarsi nel puzzolente solaio, il dodicenne Peter architetta una marachella dietro l'altra per costringere l'anziano parente a fare i bagagli. Ma il nonno non è fragile e spaurito come sembra e risponde al fuoco col fuoco, o con una bella secchiata d'acqua per placare i bollenti spiriti del ragazzino. Quella ingaggiata tra i due è una battaglia senza esclusione di colpi, scherzi, dispetti e punizioni; una lotta all'ultimo sgambetto per la conquista dell'agognato posto letto.

Gangster Scribbles

Scribble @Gangster Scribbles
Sintesi non disponibile.

The Collaboration Of A Lifetime: Scorsese’s Epic The Irishman

Robert De Niro @The Collaboration Of A Lifetime: Scorsese’s Epic The Irishman
Sintesi non disponibile.

The Irishman: In Conversation

Self @The Irishman - Parlano i protagonisti
Sintesi non disponibile.

The Irishman

Frank Sheeran @The Irishman
Frank Sheeran è un sicario della mafia e veterano della seconda guerra mondiale che sviluppa le sue abilità da esecutore criminale durante il suo servizio in Italia. Diventato vecchio, Sheeran riflette sugli eventi che hanno definito la sua carriera di sicario, in particolare il ruolo che ha avuto nella scomparsa del leader sindacale Jimmy Hoffa, suo amico di vecchia data, e del suo coinvolgimento con la famiglia criminale Bufalino.

Joker

Murray Franklin @Joker
Arthur Fleck vive con l'anziana madre in un palazzone fatiscente e sbarca il lunario facendo pubblicità per la strada travestito da clown, in attesa di avere il giusto materiale per realizzare il desiderio di fare il comico. La sua vita, però, è una tragedia: ignorato, calpestato, bullizzato, preso in giro da da chiunque, ha sviluppato un tic nervoso che lo fa ridere a sproposito incontrollabilmente, rendendolo inquietante e allontanando ulteriormente da lui ogni possibile relazione sociale. Ma un giorno Arthur non ce la fa più e reagisce violentemente, pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City dà la caccia al clown killer, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano, simbolo della rivolta degli oppressi contro l'arroganza dei ricchi.

Comedy Central Roast of Alec Baldwin

Self @Comedy Central Roast of Alec Baldwin
Sintesi non disponibile.

The Movies

@The Movies
Sintesi non disponibile.

I Am Durán

Himself @I Am Durán
Sintesi non disponibile.

Breslin and Hamill: Deadline Artists

Himself @Breslin and Hamill: Deadline Artists
Sintesi non disponibile.

Alec Baldwin: One Night Only

Himself @Alec Baldwin: One Night Only
Sintesi non disponibile.

The Words That Built America

Reader - Declaration of Independence @The Words That Built America
In questo speciale del 4 luglio, politici, celebrità e giovani prestano la loro voce alla lettura della Dichiarazione di indipendenza, Costituzione e Carta dei diritti.

The Wizard of Lies

Bernie Madoff @The Wizard of Lies
Bernie Madoff (Robert De Niro), di origine ebraica, ha iniziato la sua carriera negli anni sessanta ottenendo un tale successo che l'ha portato ad essere nominato presidente del Nasdaq. Il mondo intero rimane perciò scioccato quando scopre - dopo il suo arresto da parte dell'FBI - la gigantesca truffa, basata sullo schema Ponzi, messa in atto da Madoff che ha portato alla rovina e distrutto la vita a numerosi suoi clienti e alla sua famiglia

Jim Norton: Mouthful of Shame

Himself (Uncredited) @Jim Norton: Mouthful of Shame
Sintesi non disponibile.

Tony Bennett Celebrates 90

Himself @Tony Bennett Celebrates 90
Sintesi non disponibile.

The Comedian

Jackie Burke @The Comedian
Sintesi non disponibile.

National Museum of African American History and Culture Grand Opening Ceremony

Self @National Museum of African American History and Culture Grand Opening Ceremony
Sintesi non disponibile.

Hands of Stone

Ray Arcel @Hands of Stone
Il film è ambientato nell'età d'oro del pugilato, quando Duran era uno dei migliori pugili, assieme a Sugar Ray Leonard, Thomas Hearns, Marvin Hagler, Hector Camacho e Vinny Pazienza. Duran riuscì a combattere contro tutti loro e vinse 103 dei suoi 119 incontri. L'attenzione del film sarà incentrata sulle incredibili risse del pugile panamense con Leonard, che culminarono inspiegabilmente nel famoso combattimento in cui Duran uscì dal ring e gridò "No mas". La storia, divenuta leggendaria, rappresenta la terribile fine di una rivalità già descritta al cinema, in passato, da Martin Scorsese in Toro scatenato (1980). Nel film diretto dal giovane regista Jonathan Jakubowicz, recita anche Robert De Niro (già protagonista del film di Scorsese), mentre il pugile Duran è interpretato da Edgar Ramirez. Le riprese del film si sono realizzate a Panama, la terra d'origine del pugile protagonista.

Dirty Grandpa

Dick Kelly @Nonno scatenato
Jason sta per sposarsi con la figlia del suo capo e diventare così socio nello studio legale del suocero. Quando però il puritano Jason cade nella trappola del nonno Dick, che lo costringe ad accompagnarlo a Daytona per le vacanze di primavera, le sue nozze vengono messe seriamente a rischio. Tra feste, risse da bar e una serata epica di karaoke, Dick vuole godersi il viaggio più selvaggio della sua vita sempre al massimo. Alla fine il nonno zozzone e il nipote bacchettone scoprono di poter imparare molto l’uno dall’altro e creare quel legame che non avevano mai avuto prima.

Joy

Rudy @Joy
Joy è la storia turbolenta di una donna e della sua famiglia attraverso quattro generazioni: dall’adolescenza alla maturità, fino alla costruzione di un impero imprenditoriale che sopravvive da decenni. Tradimento, inganno, perdita dell’innocenza e pene d’amore sono gli ingredienti di questa intensa ed emozionante storia sul diventare punto di riferimento sia nella vita privata sia nell’ambito professionale, scontrandosi con un mondo del lavoro che non perdona. Gli alleati diventano nemici e i nemici diventano alleati, sia dentro che fuori la famiglia, ma il lato più intimo di Joy e la sua fervida immaginazione la aiutano a superare i problemi con cui si dovrà scontrare.

Heist

The Pope @Bus 657
Un padre senza mezzi per pagare le cure del trattamento medico di cui necessita la figlia vede come ultima possibilità quella di unirsi con un avido collega per rapinare un casino. Poiché la situazione sfugge loro di mano, i due si ritrovano costretti a prendere in ostaggio il bus 657. Man mano che la situazione si aggrava, emerge come il dirottamento del bus non sia del tutto frutto del caso.

Peggy Guggenheim: Art Addict

Himself @Peggy Guggenheim: Art Addict
Documentario sulla vita di Peggy Guggenheim. Ritratto di una figura sempre in anticipo sui tempi, anticonformista e "scandalosa". Sullo sfondo dei più importanti, e spesso drammatici, avvenimenti del XX secolo (dal naufragio del Titanic, in cui perse la vita il padre, alla Seconda guerra mondiale), Peggy Guggenheim ha segnato un'intera epoca, diventando un punto di riferimento dell'arte moderna e intrecciando la sua esistenza con quella di artisti e intellettuali come Samuel Beckett, Max Ernst, Jackson Pollock, Alexander Calder, Marcel Duchamp.

Ellis

@Ellis
Sintesi non disponibile.

The Audition

Himself @The Audition
Sintesi non disponibile.

The Intern

Ben @Lo stagista inaspettato
Una società di moda assume uno stagista decisamente fuori dagli schemi: Ben Whittaker (Robert De Niro) un settantenne pensionato che ha scoperto che in fondo la pensione non è come immaginava e decide così di sfruttare la prima occasione utile per rimettersi in pista. Nonostante le diffidenze iniziali, Ben dimostrerà alla fondatrice della compagnia (Anne Hathaway) di essere una valida risorsa per l’azienda e tra i due nascerà un’inaspettata sintonia.

Scorsese's Goodfellas

Himself @Scorsese's Goodfellas
Sintesi non disponibile.

Scorsese's Goodfellas

@Scorsese's Goodfellas
Sintesi non disponibile.

Saturday Night Live 40th Anniversary Special

Himself @Saturday Night Live 40th Anniversary Special
Sintesi non disponibile.

Saturday Night Live: 40th Anniversary Special

Self @Saturday Night Live: 40th Anniversary Special
Sintesi non disponibile.

Lennon or McCartney

Self (archive footage) @Lennon or McCartney
Sintesi non disponibile.

The Man Who Saved the World

Himself @The Man Who Saved the World
Sintesi non disponibile.

Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr.

Himself @Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr.
Sintesi non disponibile.

Don Rickles: One Night Only

Himself @Don Rickles: One Night Only
Sintesi non disponibile.

The Bag Man

Dragna @Motel
Jack (John Cusack) è un uomo perseguitato da una cronica cattiva fortuna. Convocato come altri tipi loschi dal leggendario boss Dragna (Robert De Niro) per portare a termine un compito semplice ma inusuale, Jack si ritrova a dover attendere il suo arrivo in un motel durante una notte lunga e violentemente movimentata, nel corso della quale la sua vita si intreccia con quella della bellissima Rivka (Rebecca Da Costa). Quando Dragna arriverà sul posto, ci saranno conseguenze improvvise ed estreme per tutti.

Grudge Match

Billy 'The Kid' McDonnen @Il grande match
Stallone e De Niro sono rispettivamente Henry “Razor” Sharp e Billy “The Kid” McDonnen, due pugili di Pittsburgh finiti sotto i riflettori dell’intera nazione a causa della loro accanita rivalità. Ai tempi d’oro ognuno di loro aveva vinto un match ma, nel 1983, alla vigilia del terzo e decisivo incontro, improvvisamente Razor aveva annunciato il suo ritiro, rifiutandosi di spiegare il perché. Trenta anni dopo il promoter Dante Slate Jr.fa ai due boxer un’offerta che non possono rifiutare: tornare sul ring e regolare i conti una volta per tutte. Ma i due non ce la fanno ad aspettare: già durante il loro primo incontro dopo decenni finiscono con il darsele di santa ragione in una esilarante rissa che finisce subito in rete e diventa famosissima. L’improvvisa frenesia dei social media trasforma quindi il loro match locale in un evento imperdibile per HBO. Ora, se riusciranno a sopravvivere agli allenamenti, potranno combattere di nuovo e scoprire chi è il più forte.

American Hustle

Victor Tellegio @American Hustle - L'apparenza inganna
Verso la fine degli anni settanta, il truffatore finanziario Irving Rosenfeld e la sua socia, nonché amante, si trovano loro malgrado a lavorare a fianco dell'agente federale Richie DiMaso per vendicare una serie di politici e mafiosi, tra cui Carmine Polito, l'imprevedibile sindaco della povera città di Camden, in New Jersey.

David Blaine: Real or Magic

Himself @David Blaine: Real or Magic
Sintesi non disponibile.

Last Vegas

Patrick 'Paddy' Connors @Last Vegas
I quattro amici Billy, Padd, Archie e Sam si conoscono da sempre. In occasione dell’addio al celibato di Billy, lo scapolo incallito del gruppo, decidono di partire per Las Vegas con il proposito di rivivere i loro giorni di gloria dimenticandosi della loro vera età. Billy finalmente si è deciso a sposare la sua compagna (ovviamente molto più giovane di lui). Ben presto però i quattro si renderanno conto che la Città del Peccato è molto cambiata da come la ricordavano… e la loro amicizia sarà messa a dura prova.

The Family

Fred Blake / Giovanni Manzoni @Cose nostre - Malavita
Decisosi a parlare e mandare in galera tutta la sua famiglia (o almeno quelli che ha lasciato in vita) assieme al proprio clan, il boss mafioso Giovanni Manzoni è continuamente trasferito da una casa all'altra e da un'identità fittizia all'altra per il programma protezione testimoni dell'FBI. Arrivato con la moglie, la figlia adolescente e il figlio di poco più piccolo in un paesino della Francia, tenterà di sopprimere la sua natura mentre i suoi parenti si integrano a modo proprio con l'ambiente locale. Intanto in una galera americana, uno dei molti capi che ha fatto incarcerare con la sua testimonianza non smette di cercarlo per chiudere i conti.

Trespassing Bergman

Himself @Trespassing Bergman
Sintesi non disponibile.

Killing Season

Benjamin Ford @Killing Season
Killing Season racconterà la storia di un militare veterano che si è ritirato a vivere in un'isolata baita di legno tra le montagne. Quando un raro visitatore, un turista europeo, capita dalle sue parti, tra i due uomini nasce una strana amicizia. In realtà però il turista non è altri che un ex soldato serbo in cerca di vendetta. Una volta scoperte le carte inizia una spietata guerra tra i due uomini, che finiscono per darsi la caccia a vicenda in un gioco mortale al gatto e al topo.

The Big Wedding

Don Griffin @Big Wedding
In The Wedding (precedentemente noto con il titolo Gently Down the Stream) De Niro interpreta Don Griffin, un padre di famiglia che decide, d'accordo con l'ex moglie Ellie (Diane Keaton), di fingere di stare ancora insieme per il bene del figlio adottivo (Ben Barnes), che si sta per sposare, dopo aver saputo che tra gli invitati al matrimonio ci sarà anche la madre biologica del ragazzo, una donna religiosissima e di vedute corte. Ma con un sacerdote come Robin Williams e una ex fidanzata come l'esplosiva Susan Sarandon la cerimonia rischierà di non andare come previsto.

Miracle Rising: South Africa

Himself @Miracle Rising: South Africa
Sintesi non disponibile.

Casting By

Himself @Casting By
Sintesi non disponibile.

Silver Linings Playbook

Pat Solatano Sr. @Il lato positivo - Silver Linings Playbook
Pat esce dall'ospedale psichiatrico dopo otto mesi di trattamento con una sola idea in testa: rimettersi in forma e riconquistare la moglie Nikki. Un divieto di avvicinamento lo costringe, però, nel frattempo, in casa con la madre e il padre, che ha perso il lavoro e si è dato alle scommesse, e gli impone degli incontri settimanali con il dottor Patel. A questo punto, la già precaria autodisciplina di Pat viene sconvolta dall'incontro con Tiffany, giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci. In cambio della sua intercessione presso Nikki, Tiffany vuole infatti che Pat le faccia da partner per un bizzarro concorso.

Freelancers

Sarcone @Freelancers
Il figlio di un agente della polizia di New York ucciso in servizio, decide di entrare nell'Accademia di Polizia. Dopo il diploma, il giovane viene reclutato da una squadra di agenti guidata dal vecchio partner del genitore, nonché sua compagna. Insieme al suo capo e ad una squadra di agenti cercherà di trovare giustizia per la morte di suo padre.

Red Lights

Simon Silver @Red Lights
Margareth Matheson e il suo assistente Tom Buckley sono due tra i più importanti ricercatori esperti di paranormale del paese e in quanto tali i principali smascheratori di ciarlatani, guaritori e medium. La dottoressa Matheson in carriera non ha mai confermato un solo evento paranormale e il caso più clamoroso di tutti, quello del chiaroveggente cieco Simon Silver, è l'ossessione che già rischiò di esserle fatale. Chiunque cerchi di smascherare Silver fa una brutta fine e ora il sedicente medium ha intenzione di portare in scena per l'ultima volta uno dei suoi affollatissimi spettacoli psichici.

Being Flynn

Jonathan Flynn @Being Flynn
E' la storia di un giovane scrittore, Nick (Dano), che prende lavoro in un rifugio per senzatetto - dove una sera scopre suo padre Jonathan (De Niro) in cerca di un letto, padre che è stato assente per tutta la sua vita.

Final Cut: Hölgyeim és uraim

@Final Cut: Hölgyeim és uraim
Sintesi non disponibile.

Corman's World

Himself - Actor @Corman's World
Sintesi non disponibile.

New Year's Eve

Stan Harris @Capodanno a New York
La notte di Capodanno a New York alcune persone troveranno ognuna un motivo in più per celebrare la ricorrenza: da Claire, responsabile degli addobbi di Times Square, a una donna intenzionate a far venire al mondo il primo bambino dell’anno nuovo; dal cantante che si esibirà per il concerto di mezzanotte, destinato a incontrare una sua vecchia fiamma, a Ingrid, segretaria cinquantenne che trova conforto psicologico in Paul, un giovane fattorino; da Kate, neo divorziata con figlia adolescente al carico, che prospetta un incontro al buio al bel Randy da sempre restio ai festeggiamenti, passando per un malato terminale, accudito da una solerte infermiera.

Killer Elite

Hunter @Killer Elite
1980 Danny Brice e il suo referente e modello Hunter sono due killer al massimo livello che operano nell'ambito dello spionaggio. Nel corso di un'azione Danny scopre di aver rischiato di uccidere un bambino e va in crisi ritirandosi dal servizio attivo. Dovrà però tornare ad uccidere quando uno sceicco, che vuole vendicare la morte di tre suoi figli uccisi nel corso del conflitto in Oman, prende in ostaggio Hunter. L'uomo sarà liberato solo se Danny ucciderà i tre killer facendo sembrare che si tratti di morti accidentali e non prima di avere ottenuto da loro una piena confessione in merito agli omicidi.

Limitless

Carl Van Loon @Limitless
Eddie Morra è uno scrittore in crisi depressiva, incapace di cominciare il primo romanzo che gli è stato commissionato. Per questa sua tendenza all'autocommiserazione e al boicottaggio autoindotto, la fidanzata decide di lasciarlo. Lo stesso giorno incontra per caso Vernon, il fratello della donna con cui è stato sposato per poco tempo molti anni prima. Per placare i suoi tormenti, Vernon, che è un ex-spacciatore, gli offre un farmaco in via di licenza in grado di aumentare le capacità dei recettori neuronali ed attivare tutte le aree del cervello. Il farmaco ha subito un effetto incredibile su Eddie, facendogli non solo recuperare l'autostima perduta ma anche tutti i ricordi più distanti e reconditi. Quando l'effetto svanisce, decide di tornare subito da Vernon per farsi dare altre pillole, ma una volta raggiunto il suo appartamento, trova l'ex-cognato morto sul divano, ucciso da qualcuno interessato allo stesso farmaco.

Manuale d'am3re

Adrian @Manuale d'amore 3
Tre episodi raccontano le diverse età dell'amore. In "Giovinezza" Roberto, giovane e ambizioso avvocato, prossimo alle nozze con Sara, incontra Micol, bellissima, provocante e misteriosa. Con lei scoprirà una realtà fuori dal tempo, sospesa fra personaggi stravaganti e tentazioni irresistibili. "Maturità" racconta invece la storia di Fabio, un affermato anchorman televisivo, marito fedelissimo da 25 anni, travolto dall'intrigante Eliana in una tragicomica avventura. "Oltre" segue la vicenda di Adrian, professore americano di Storia dell'arte che da qualche anno, dopo il divorzio dalla moglie, ha scelto di vivere a Roma, la città che ha sempre amato.

Behind Bars: The Making of Stone

Himself @Behind Bars: The Making of Stone
Sintesi non disponibile.

Little Fockers

Jack Byrnes @Vi presento i nostri
Gaylord "Greg" Fotter e Pam Byrnes sono felicemente sposati e da poco genitori di due bambini. Quando nonno Jack sfiora l'infarto, la preoccupazione di trovare un degno erede al suo ruolo di "padrino" e pastore della famiglia ricade sulle spalle di Greg con tutto il peso e l'ansia di cui solo il padre di sua moglie sa caricarlo. Come se non bastasse, torna a farsi vivo il ricco e sensibile ex pretendente di Pam ed entra nella vita di Greg la bellissima tentatrice Andi Garcia, una rappresentante farmaceutica decisa a fare di lui il testimonial di una pillola per la disfunzione erettile.

Stone

Jack @Stone
Jack Mabry è un poliziotto carcerario incaricato di valutare le reali buone intenzioni dei detenuti che chiedono che venga loro concessa una decurtazione della pena. Jack è ormai vicino alla pensione e vuole chiudere il caso che gli è stato affidato. Si tratta di Gerald 'Stone' Creeson, condannato per complicità nell'omicidio dei suoi nonni e nel successivo incendio della loro abitazione. Gerald ha un'affascinante consorte, Lucetta, disposta a tutto per ottenere la sua liberazione. Le fa pressioni perché contatti Jack, un uomo che conduce una vita in cui la religione ha un forte peso.

Machete

Senator John McLaughlin @Machete
Creduto morto dopo uno scontro con il famoso boss della droga Torrez, l’ex agente federale messicano Machete fugge in Texas tentando di sparire e di scordare il suo tragico passato, ma trova solo una fitta rete di corruzione e ingiustizia che porta alla morte di un senatore, e lo trasforma in un ricercato.Machete parte allora per riscattare il proprio nome e svelare un intricato complotto. Si mettono sulla sua strada Booth, crudele uomo d’affari, Von, perversa guardia di confine a capo di un piccolo esercito, e Sartana Rivera, una bellissima ufficiale dell’immigrazione divisa fra il rispetto della legge e la giustizia.Ad aiutare Machete sono Luz, una sexy camionista di taco-truck con uno spirito ribelle e un cuore rivoluzionario, e Padre, un prete bravo con le benedizioni e ancor più con le pistole.Facendosi strada fra proiettili, sangue e cuori infranti, la ricerca di Machete lo riconduce nuovamente a Torrez, per un’epica battaglia nel segno della vendetta e della redenzione.

SNL Presents: A Very Gilly Christmas

Himself @SNL Presents: A Very Gilly Christmas
Sintesi non disponibile.

Everybody's Fine

Frank Goode @Stanno tutti bene
Frank Goode è ormai vedovo e padre di quattro ragazzi trentenni, ognuno dei quali abita in una città diversa degli Stati Uniti. Dal momento che ognuno di essi non andrà a trovarlo per le vacanze natalizie, egli, cardiopatico, non seguendo il consiglio del medico di fiducia, intraprenderà un viaggio in lungo e in largo per gli Stati Uniti e andrà a trovare i suoi figli, ognuno dei quali mostrerà una vita falsa al padre, per farlo stare bene

I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale

Himself @I Knew It Was You: Rediscovering John Cazale
Sintesi non disponibile.

What Just Happened

Ben @Disastro a Hollywood
Due settimane nella vita di Ben, un produttore hollywoodiano, che, oltre a doversi confrontare con un secondo divorzio mai del tutto accettato, ha davanti a sé due progetti decisamente non semplici. Nel primo caso si tratta di un film già montato da un regista particolarmente irritabile ed attaccato al proprio lavoro. Il protagonista Sean Penn nel finale deve morire ma, prima di lui, è il suo fedele cane a fare una brutta fine. Il pubblico delle prewiew non gradisce e ancor meno apprezza Lou, a capo dello studio che dovrebbe distribuire il film. Il secondo problema che Ben deve affrontare è altrettanto complesso: ha in preproduzione un film con Bruce Willis. L'attore, che si è fatto crescere una fluente barba che lo rende irriconoscibile, non ha la benché minima intenzione di tagliarsela.

Righteous Kill

Turk @Sfida senza regole
Due veterani della polizia di New York indagano sull'identità di un misterioso serial kiler. Ben presto scoprono che il caso è connesso con un altro risolto anni prima. L'omicida infatti lascia accanto al cadavere delle sue vittime una poesia di quattro righe per giustificare il suo gesto.

Mr. Warmth: The Don Rickles Project

Himself @Mr. Warmth: The Don Rickles Project
Sintesi non disponibile.

Stardust

Captain Shakespeare @Stardust
Da qualche parte nell'Inghilterra vittoriana c'è un muro di mattoni che separa il villaggio reale di Wall da Stormhold, una città fantastica governata da un re malvagio e abitata da streghe e creature magiche. Al di qua del muro vive Tristan, un giovane garzone che sogna l'avventura e il grande amore. Figlio di una principessa del regno di Stormhold e di un inglese, il ragazzo decide di attraversare il muro per donare una stella alla ritrosa Victoria. La stella, Yvaine, è una fanciulla luminosa precipitata dal cielo alla morte del sovrano. Il suo cuore immacolato è bramato da Lamia, una strega crudele che vorrebbe strapparlo e divorarlo per riconquistare la giovinezza. Sul petto di Yvaine batte il rubino che permetterebbe ai sette principi, rivali e litigiosi, di regnare su Stormhold. Braccata dai desideri dei malvagi, spetterà a Tristan proteggere lo splendore di Yvaine.

Le Cirque: A Table in Heaven

Himself @Le Cirque: A Table in Heaven
Sintesi non disponibile.

Killers Kill, Dead Men Die

The Rocketeer @Killers Kill, Dead Men Die
Sintesi non disponibile.

Arthur et les Minimoys

King (voice) @Arthur e il popolo dei Minimei
Il piccolo Arthur, un bambino di dieci anni, nel tentativo di salvare la casa di suo nonno, che sta per essere demolita, si avventura nella Terra dei Minimei per cercare un tesoro...

The Good Shepherd

Bill Sullivan @The Good Shepherd - L'ombra del Potere
La storia della CIA, dalla sua fondazione nel 1947 agli anni della Guerra Fredda, narrata attraverso la ricostruzione di 40 anni di carriera dell'agente segreto Edward Wilson.

Tony Bennett: An American Classic

Himself @Tony Bennett: An American Classic
Sintesi non disponibile.

Club Oscar

Don Lino (voice) @Club Oscar
Sintesi non disponibile.

Hide and Seek

David Callaway @Nascosto nel buio
La moglie di David Callaway muore all’improvviso, traumatizzando la figlia Emily. Insieme al padre, la piccola si trasferisce quindi a nord dello Stato di New York, per allontanarsi dai ricordi della vita a Manhattan con sua madre. Appena arrivati nasce l’amicizia con Charlie, bambino immaginario che inizialmente David vede come un fattore positivo per Emily. Tuttavia una serie di avvenimenti terrificanti portano l'uomo ad immaginare che Charlie potrebbe essere reale... e se così fosse, bisogna fermarlo.

Meet the Fockers

Jack Byrnes @Mi presenti i tuoi?
L'ex agente Cia e la moglie conoscono i futuri consuoceri.Jack Byrnes e sua moglie, in compagnia della figlia e del futuro genero Greg, si recano a Miami per conoscere i genitori del ragazzo. Bernie e Roz Fotter sono quanto di più distante dai Byrnes: avvocato in pensione lui e terapista sessuale lei, si rivelano immediatamente troppo eccentrici per i gusti dell'ex agente Cia Byrnes... In questo brillante sequel di Ti presento i miei, l'intuizione geniale è stata di aver affidato il ruolo dei genitori di Stiller a Dustin Hoffman e Barbra Streisand. Insieme, si impadroniscono del film con una verve che, a parte De Niro, stende tutti gli altri. La saga dei Focker non può finire qui.

Getting Made: The Making of 'GoodFellas'

Himself / Jimmy Conway (archive footage) @Getting Made: The Making of 'GoodFellas'
Sintesi non disponibile.

Shark Tale

Don Lino (voice) @Shark Tale
Il mondo sottomarino viene sconvolto dall'accidentale morte di uno squalo, figlio di un potente "capomafia". Il piccolo pesce Oscar, per diventare l'eroe dell'intera Barriera Corallina, dice di essere stato lui ad uccidere lo squalo. Ma non ha tenuto conto delle conseguenze di queste sue menzogne...

Fahrenheit 9/11

Self (archive footage) (uncredited) @Fahrenheit 9/11
Il film verte sui legami segreti tra la famiglia del presidente degli Stati Uniti George W. Bush e la famiglia Bin Laden, ponendo l'accento su quelle che, a detta del film, sono state strumentalizzazioni politiche degli attentati dell'11 settembre 2001, con le seguenti campagne militari americane in Afghanistan ed Iraq. Sui legami tra la famiglia Bush e la famiglia Bin Laden, il film cita una serie di fonti che evidenziano come le famiglie Bush e Bin Laden fossero entrambe consociate del Gruppo Carlyle, appaltatore di veicoli militari e oleodotti, che dalla guerra d'Iraq avrebbe tratto grandissimi profitti. Dopo gli attentati dell'11 settembre, la famiglia Bin Laden fu costretta dalla direzione del Gruppo a liquidare le proprie quote. Bush Senior fu Senior Advisor nel Carlyle Asia Board per due anni, e la famiglia Bin Laden nominò nel 1976 James Bath, amico dei Bush, amministratore degli investimenti della famiglia in Texas

Godsend

Richard Wells @Godsend - Il male è rinato
Paul e Jessie hanno un bambino di 8 anni, Adam. Un giorno il piccolo rimane ucciso durante un incidente. I genitori non riescono a farsene una ragione. Decidono così di rivolgersi a un medico che opera illegalmente nelle clinica "The Godsend Institution" e promette loro di poter clonare un bambino a immagine e somiglianza del piccolo Adam, prelevando il DNA dal suo cadavere...

The Bridge of San Luis Rey

Archbishop of Peru @Il ponte di San Luis Rey
Sintesi non disponibile.

Analyze That

Paul Vitti @Un boss sotto stress
Il mafioso Paul Vitti, tornato in prigione, ha bisogno della seria consulenza di uno psicologo. Una volta uscito si rivolge quindi al suo vecchio analista Dr. Ben Sobel, ma scopre che è il dottore stesso ad aver bisogno di aiuto per eccesso di stress.

City by the Sea

Vincent LaMarca @Colpevole d'omicidio
Il detective della Omicidi di New York Vincent LaMarca ha una carriera brillante alle spalle, ed è considerato un uomo che mette il lavoro prima di ogni cosa: per esempio, di suo figlio, da cui si è dolorosamente allontanato dopo il divorzio dalla moglie. Ma durante un indagine che lo porterà a Long Beah, Vincent si ritroverà a sospettare proprio di suo figlio Joey.

Jackie Brown: How It Went Down

Himself @Jackie Brown: How It Went Down
Sintesi non disponibile.

Showtime

Det. Mitch Preston @Showtime
Due poliziotti molto diversi tra loro, sono costretti a lavorare insieme per un reality televisivo.

The Concert for New York City

Self @The Concert for New York City
Sintesi non disponibile.

The Making of 'Cape Fear'

Himself @The Making of 'Cape Fear'
Sintesi non disponibile.

The Score

Nick Wells @The Score
Nick Wells (De Niro), ladro professionista, decide di lasciare le attività illecite per dedicarsi ad una vita onesta. Presto però Max (Marlon Brando), suo buon amico e compagno negli affari, fa una proposta che Nick non può rifiutare: rubare uno scettro francese di inestimabile valore. Per questa missione gli viene affiancato Jackie Teller (Edward Norton), giovane ladro talentuoso e aggressivo.

15 Minutes

Detective Eddie Flemming @15 minuti - Follia omicida a New York
Nella città di New York si è verificato un duplice omicidio. De Niro è il poliziotto di grande esperienza ma anche di grande umanità che si occupa del caso, in una società in cui gli assassini ingaggiano esperti per ricostruirsi un' immagine e fare pubbliche confessioni in TV in prima serata. Il ritmo serrato, incalzante non è dato tanto dalla ricostruzione della verità e dalla scoperta dell'assassino quanto, piuttosto, dall'accanimento dei media, disposti a tutto per realizzare lo scoop e conquistarsi i " quindici minuti di celebrità".

Meet the Parents

Jack Byrnes @Ti presento i miei
Greg è talmente innamorato di Pam che è pronto a chiedere la mano della ragazza ai genitori. Una telefonata che annuncia l’imminente matrimonio della sorella minore di Pam gli fa cambiare idea. Il viaggio a New York per il matrimonio della sorella diventa così l’occasione per presentarsi ai genitori di Pam. Al suo arrivo Greg si rende conto che dovrà faticare molto per ottenere il permesso di sposare Pam.

Men of Honor

Master Chief Leslie W. Sunday ('Billy') @Men of Honor - L'onore degli uomini
Carl Brashear, figlio di un contadino del Kentucky, non vuole rinunciare ai suoi sogni. Se ne va di casa con la speranza di una vita migliore. Dopo essersi arruolato in marina scrive oltre cento lettere per cercare di essere ammesso nel programma di scuola per sommozzatori. Ma c'è un problema Carl è di colore e Billy, quello che sarà il suo istruttore, non ne vuole sapere di lui né delle sue ambizioni.

The Adventures of Rocky & Bullwinkle

Fearless Leader @Le avventure di Rocky e Bullwinkle
Segregati da oltre 30 anni nel mondo delle repliche, Rocky e Bullwinkle, uno scoiattolino volante e un alce, ritrovano un mondo completamente mutato e in balia di una cattiva Tv, buona solo a lobotomizzare milioni di americani. Ma i nemici sono sempre gli stessi, retaggio della Guerra Fredda e relativa paranoia, a cominciare da Impavido capo e dai suoi sgherri Boris e Natasha, che attraverso la stazione RBTV vogliono conquistare il mondo.

Flawless

Walt Koontz @Flawless - senza difetti
Walt Koontz è un cinquantenne ex marine ultraconservatore vero e proprio fanatico cultore della forma fisica. Nel luogo dove vive, a New York, è una sorta di eroe locale per aver ucciso in uno scontro a fuoco in banca due rapinatori ed aver liberato gli ostaggi. Ora, accanto alla sua abitazione è arrivato l'appariscente omosessuale Rusty. Il disprezzo fra i due si manifesta subito. Una notte, però, mentre sta correndo in aiuto di un vicino, Walt ha un ictus e resta paralizzato. Pur di non abbandonare il proprio appartamento, accetta un programma di riabilitazione che prevede, fra l'altro, lezioni di canto impartite da Rusty.

Making Taxi Driver

Self @Making Taxi Driver
Sintesi non disponibile.

Analyze This

Paul Vitti @Terapia e pallottole
Ben Sobol, tranquillo psichiatra, si trova ad avere come paziente il temutissimo Paul Vitti, uno dei più importanti boss della mafia newyorkese, entrato in crisi esistenziale.

Lenny Bruce: Swear to Tell the Truth

Himself / Narrator (voice) @Lenny Bruce: Swear to Tell the Truth
Sintesi non disponibile.

Ronin

Sam @Ronin
La guerra Fredda è finita ma alle soglie del nuovo mondo troviamo un gruppo di mercenari segreti le cui abilità di sorveglianza, ricognizione ed attacco sono in vendita al migliore offerente. Cinque di questi operativi, conosciuti come "Ronin", vengono convocati da un misterioso cliente a Parigi per una missione pericolosa: impadronirsi di una valigetta top secret.

Great Expectations

Prisoner / Lustig @Paradiso perduto
Il piccolo Finn Bell, otto anni, vive in una cittadina sul golfo della Florida insieme alla sorella Maggie e allo zio Joe. Alcuni improvvisi avvenimenti sconvolgono la sua infanzia. Dapprima incontra un pericoloso evaso di nome Lustig che lo costringe ad aiutarlo nella fuga, poi viene chiamato nella fatiscente proprietà di Nora Dinsmoor, ricca signora in precario equilibrio mentale dal giorno in cui venne abbandonata sull'altare dal promesso sposo. Qui Finn conosce la nipote di Nora, l'undicenne Estella, bionda e già affascinante, e se ne innamora subito. Frequentando la ragazzina e la zia, Finn comincia a capire qual'è il suo sogno di adulto: dipingere per i ricchi, godere dei loro privilegi e amare Estella.

Wag the Dog

Conrad Brean @Sesso & potere
Per distogliere l'attenzione dei media e dell'opinione pubblica americana da uno scandalo sessuale che vede coinvolto il presidente degli Stati Uniti d'America, i suoi addetti alle pubbliche relazioni – con l'aiuto del produttore Stanley Motss – organizzano la messa in scena di una finta guerra contro l'Albania per favorirne la riconferma alla Casa Bianca. A undici giorni dalle elezioni, infatti, il consenso attorno al presidente rischia di precipitare a causa di una giovane ragazza scout che lo accusa di aver abusato di lei durante una gita alla Casa Bianca. Il piano per distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica dallo scandalo sessuale consta di due fasi principali: durante la prima viene simulata un conflitto contro il piccolo stato balcanico, accusato di dare ospitalità ad alcune pericolose cellule terroristiche che minacciano la sicurezza degli Stati Uniti.

Cop Land

Lt. Moe Tilden @Cop Land
Il paese degli sbirri cui allude il titolo è l'immaginaria Garrison (New Jersey), cittadina alle porte di New York, al di là dello Hudson. Tra i suoi 1280 abitanti molti sono poliziotti, lì trasferiti per allontanare le famiglie dalla violenza metropolitana. Il tutore dell'ordine è lo sceriffo Freddy Herlin (S. Stallone), sordo da un orecchio, convinto di vivere nel migliore dei paesi fin quando capita qualcosa che gli fa aprire gli occhi.

Jackie Brown

Louis Gara @Jackie Brown
Jackie Brown (Pam Grier) arrotonda il suo esiguo stipendio da hostess contrabbandando del denaro per Ordell Robbie (Samuel L. Jackson). Ordell è un mercante d'armi tanto stralunato quanto poco affidabile. Al suo fianco ci sono la bionda Melanie (Bridget Fonda) e il maldestro Louis Gara (Robert De Niro). Un giorno Ordell riceve una chiamata dalla prigione da parte di Beaumont (Chris Tucker), uno dei suoi scagnozzi. Egli gli chiede di liberarlo. Ordell si reca così da Max Cherry (Robert Forster), un garante di cauzioni, che fa uscire Beaumont di galera. Quella stessa sera, Ordell decide di uccidere Beaumont per paura che quest'ultimo parli del conto di Ordell: ma ormai è troppo tardi.

Marvin's Room

Wallace "Wally" Carter @La stanza di Marvin
Bessie e Lee sono due sorelle, una fa la parrucchiera nell'Ohio, ha due figli, uno dei quali con gravi turbe psichiche; l'altra è una zitellona che sta in Florida e che cura da vent'anni il padre malato e una zia svitata che vede solo la televisione. Le due non si filano da anni e per ritrovarsi non si affidano a un programma televisivo: ci pensa un medico a precettare la famiglia. Bessie, infatti, ha la leucemia ed è alla ricerca di un midollo osseo compatibile.

Sleepers

Father Bobby @Sleepers
Il film si divide in due parti molto definite: l'adolescenza e la maturità di quattro amici, Lorenzo Carcaterra, chiamato "Shakes", Michael Sullivan, John Reilly e Tommy Marcano che vivono ad Hell's Kitchen, una zona all'epoca malfamata di New York, sita nella Midtown West di Manhattan e, temporalmente, tra la metà degli anni sessanta e l'inizio degli anni ottanta.

The Fan

Gil Renard @The Fan - Il mito
Da un romanzo di Peter Abrahams: vite parallele di un campione di baseball (Snipes), da poco rientrato nei Giants col madornale ingaggio di 40 milioni di dollari, e di un suo fan, commesso viaggiatore di coltelli. Due, e complementari, i temi principali: l'analisi psico-sociologica del fanatismo sportivo, moderna forma dell'idolatria; il patologico bisogno di passare un quarto d'ora sotto i riflettori della pubblicità televisiva. Storia di un'ossessione, è un film artificioso e sforzato con una prima parte interessante, un'eccellente fotografia di Dariusz Wolski e un'interpretazione superba di De Niro.AUTORE LETTERARIO: Peter Abrahams

100 Years of Horror: The Frankenstein Family

Himself @100 Years of Horror: The Frankenstein Family
Sintesi non disponibile.

100 Years of Horror: Witchcraft and Demons

Himself @100 Years of Horror: Witchcraft and Demons
Sintesi non disponibile.

Heat

Neil McCauley @Heat - La sfida
Neil McCauley è un pericoloso criminale che ha passato molti anni della sua vita in galera ed è fermamente deciso a non metterci mai più piede. Ma ora a Los Angeles c'e Vincent Hanna, un detective del dipartimento di polizia che da la caccia a lui e alla sua gang.

Casino

Sam 'Ace' Rothstein @Casinò
A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viene assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

Les Cent et Une Nuits de Simon Cinéma

Le mari de la star-fantasme en croisière @Les Cent et Une Nuits de Simon Cinéma
Sintesi non disponibile.

Ennio Morricone

Himself @Ennio Morricone
Sintesi non disponibile.

Mary Shelley's Frankenstein

The Creature / Sharp Featured Man @Frankenstein di Mary Shelley
Nel 1794, Victor Frankenstein (Kenneth Branagh) viene recuperato sulla banchisa polare dal capitano Walton (Aidan Quinn) che lo fa portare a bordo della sua nave e ne ascolta il racconto. Frankenstein, dopo una serena infanzia nella natia Svizzera, aveva studiato a Ingolstadt e, stretto amicizia con Henry Clerval (Tom Hulce), si era dedicato alla realizzazione del suo sogno: creare un essere vivente. Riuscitoci, aveva dovuto prendere atto che il mostro (Robert De Niro) gli provocava solo orrore e perciò l’aveva ripudiato. Ma la creatura si era rivelata vendicativa.

It's Alive: The True Story of Frankenstein

Himself @It's Alive: The True Story of Frankenstein
Sintesi non disponibile.

A Bronx Tale

Lorenzo Anello @Bronx
Bronx: Calogero, un giovane ragazzo di origini italiane figlio di un autista d'autobus, passa le giornate nel suo quartiere imitando il boss Sonny che gestisce le sue attività in un locale vicino.Un giorno assiste casualmente a un omicidio: per lui testimonierà il falso, come suggerito dal padre, che con questo non vuole avere rogne.Diventerà così il prediletto di Sonny, il quale lo introdurrà nel suo giro. Nonostante i divieti dei genitori, Calogero inizia a frequentare il ritrovo degli uomini di Sonny, consolidando l'amicizia con il criminale, che lo prende sotto la sua custodia come un figlio.Anni dopo, Calogero è ormai cresciuto, Sonny è ormai diventato per lui una sorta di secondo padre, molto influente in ogni aspetto della sua vita. Il boss lo vuole indirizzare anche sulle amicizie da seguire, in quanto il ragazzo frequenta giovani violenti e razzisti.

This Boy's Life

Dwight Hansen @Voglia di ricominciare
Gli anni Cinquanta sono stati per l'America gli anni dell'ottimismo. La guerra era finita, l'economia era in crescita, gli uomini erano tornati a casa e tutte le regole stavano cambiando. Caroline Wolff, divorziata, con un figlio adolescente, rappresenta la tipica figura di ottimismo di quell'epoca. Con pochi soldi ma tante speranze, Caroline e il figlio Toby attraversano il paese con la convinzione che le cose stanno per cambiare in meglio anche per loro.

Mad Dog and Glory

Wayne 'Mad Dog' Dobie @Lo sbirro, il boss e la bionda
Un timido poliziotto che da due anni non va a letto con una donna salva la vita di un gangster che, per sdebitarsi, gli “regala” per una settimana una bionda che, a sua volta, è un ostaggio del boss per un debito. Il poliziotto si innamora e, scaduta la settimana, vuole restare con lei.

Night and the City

Harry Fabian @La notte e la città
Harry Fabian è un legale che s'arrangia, uno che, per fare il grande salto, vorrebbe fare l'organizzatore d'incontri di boxe. Cosa difficile, sia perché Harry non ha i soldi, sia perché Boom Boom Grossman, il boss del settore, è contrario. Ma Harry non si scoraggia, trova i soldi, una donna che lo aiuta, un ex boxeur cardiopatico che lo appoggia e infine trova anche una pallottola in un vicolo.

Mistress

Evan M. Wright @Amanti, primedonne
Un regista con un passato pieno di speranze e un presente disastroso viene interpellato per la realizzazione di un film drammatico. Dovrà battersi con tutte le forze per trovare i produttori disposti a investire.

Cape Fear

Max Cady @Cape Fear - Il promontorio della paura
Max Cady, psicopatico e maniaco sessuale, vuole vendicarsi dell' avvocato Sam Bowden, responsabile della sua incarcerazione. Comincia così a perseguitare Bowden e la sua famiglia.

Backdraft

Donald Rimgale @Fuoco assassino
Stephen McCaffey è il comandante della squadra più efficiente del corpo dei vigili del fuoco di Chicago. Brian, il fratello minore di Stephen, è respinto ed affascinato dal fuoco, perché ha perso il padre - che era pompiere - in un incendio: nonostante questo anche lui segue le orme paterne ed entra nella stessa squadra del fratello. Al suo primo incendio, però, Brian è terrorizzato e l'unica cosa che riesce a fare è salvare un manichino e per questo viene deriso dai colleghi. Nel frattempo in città gli incendi e le vittime aumentano in modo incredibile e Ronald Bartel, un piromane rinchiuso in carcere che ha fatto del fuoco la sua filosofia di vita, intuisce che dietro a tanti incendi ci sia una mente criminale...

Guilty by Suspicion

David Merrill @Indiziato di reato
Regista di successo, interrogato dalla commissione d'inchiesta per le attività antiamericane, rifiuta di denunciare come comunisti alcuni suoi amici. Finisce nella “lista nera”, ma non si piega. Si ricostruisce l'inchiesta (1947-54), che ebbe due fasi principali, dell'Huac (House Un-American Activities Committee) sulle infiltrazioni comuniste nel mondo del cinema. Esordio nella regia, anche come sceneggiatore, di un bravo produttore di cui, però, qui sono apprezzabili le buone intenzioni più che i risultati, il contenuto più che la forma. Nel personaggio di De Niro, in sordina ma sempre efficace, è adombrato il regista Joseph Losey. Attendibile ricostruzione d'epoca, fotografia di Michael Ballhaus. 3° film hollywoodiano sullo scomodo argomento dopo Come eravamo (1973) e Il prestanome (1976).

Awakenings

Leonard Lowe @Risvegli
Tratto dal libro di Oliver Sacks che era una relazione medica sui "miracoli" indotti dalla droga L-Dopa, somministrata tra il 1969 e il 1973 nel Mount Carmel Hospital di New York a più di duecento malati, sopravvissuti a una grave epidemia di encefalite letargica che si era diffusa nel mondo tra il 1917 e il 1927, il film, sceneggiato da Steven Zaillan, sviluppa una delle venti storie, quella del risveglio di Leonard L. Mediocre in termini estetici e ruffiano verso lo spettatore, è una sagra degli stereotipi del cinema ospedaliero in salsa hollywoodiana che censura, inzucchera, banalizza e mistifica la materia del libro. Qualche momento di autentica malinconia e un imperdonabile finale sdolcinato.

GoodFellas

James Conway @Quei bravi ragazzi
Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"...

Hollywood Mavericks

Himself @Hollywood Mavericks
Sintesi non disponibile.

The Godfather Family: A Look Inside

Himself @The Godfather Family: A Look Inside
Sintesi non disponibile.

Martin Scorsese Directs

Self @Martin Scorsese Directs
Sintesi non disponibile.

Stanley & Iris

Stanley Everett Cox @Lettere d'amore
Il cuoco in una mensa aziendale perde il posto perché analfabeta. Un'energica operaia vedova con quattro persone a carico gli insegna quindi a leggere e scrivere.

We're No Angels

Ned @Non siamo angeli
Evasi senza volerlo dal carcere al confine col Canada, due gaglioffi sono scambiati per due preti in visita al santuario. Con grande faccia tosta stanno al gioco e finiranno per cambiare vita.

Jacknife

Joseph 'Jacknife' Megessey @Jacknife, Jack il coltello
Megs e Dave sono reduci del Vietnam. I ricordi della guerra li ossessionano e il passato non è privo di ostacoli, tra i quali la relazione tra Megs e la sorella di Dave, osteggiata da quest'ultimo.

Midnight Run

Jack Walsh @Prima di mezzanotte
L'ex poliziotto Jack Walsh, cacciato dalla polizia per aver "pestato" troppi piedi, accetta l'incarico di catturare il contabile Jonathan Mardukas, scappato con 15 milioni di dollari appartenenti a un boss della droga. Tempo a disposizione: 5 giorni. Jack scova il contabile e si appresta a tornare a casa, ma a questo punto incominciano i guai...

Dear America: Letters Home from Vietnam

Great Sewer (voice) @Dear America - lettere dal Vietnam
Sintesi non disponibile.

The Untouchables

Al Capone @The Untouchables - Gli intoccabili
A Chicago nel 1930, durante il Proibizionismo, Al Capone domina ormai incontrastato la malavita, avendo sterminato senza pietà le bande rivali e seminando il terrore nella città con le sue crudeli vendette. Il commercio clandestino degli alcolici, sua principale attività, è per lui una fonte di guadagno enorme e, per mantenerne l'esclusiva, egli non solo usa ogni sorta di violenze, ma si serve della corruzione su vasta scala, che gli consente di avere complici e spie perfino fra le autorità cittadine e la stessa polizia. Eliot Ness, un giovane agente del Dipartimento del tesoro, viene incaricato di stroncare la sua illecita attività. Egli, diffidando di tutti, si sceglie come aiuto soltanto tre uomini sicuri, incorruttibili, determinati: Jimmy Malone, un anziano poliziotto irlandese duro ed esperto; George Stone, un giovane oriundo italiano, e Oscar Wallace, un contabile incaricato di indagare nei conti di Capone.

Angel Heart

Louis Cyphre @Angel Heart - Ascensore per l'inferno
Il misterioso Louis Cyphre incarica il detective Harry Angel di ritrovare Johnny Favorite, un musicista scomparso legato a lui da un contratto. Il poliziotto privato scopre che Johnny è stato dimesso da una clinica psichiatrica con la complicità di un medico eroinomane. Durante le indagini quattro persone muoiono e i cadaveri presentano orribili mutilazioni. La porta della verità, per Angel, si apre sull'abisso.

The Mission

Rodrigo Mendoza @Mission
Nel 1750 il capitano Mendoza, mercenario e mercante di schiavi, dopo aver ucciso il fratello in duello, si fa gesuita, va in una missione del Sudamerica, riprende la spada per difenderla da una spedizione militare.

Brazil

Archibald 'Harry' Tuttle @Brazil
Sam Lowry è un tecnocrate in una società futuristica che è inutilmente contorta e inefficiente. Sogna una vita dove può volare via dalla tecnologia, dalla burocrazia opprimente e trascorrere l'eternità con la donna dei suoi sogni. Cercando di correggere l'arresto illegittimo di Harry Buttle, Lowry incontra la donna che insegue sempre nei suoi sogni, Jill Layton. Nel frattempo, la burocrazia lo ha indicato come responsabile di una serie di attentati terroristici, e le vite di Sam e Jill sono in pericolo.

Falling in Love

Frank Raftis @Innamorarsi
Durante lo shopping di Natale, Frank and Molly si incontrano e si conoscono. Questo breve e fugace momento comincera' a cambiare le loro vite, quando si reincontraranno mesi dopo. Sebbene siano entrambi sposati e Frank ha due figli piccoli, si incontreranno sempre piu' spesso e la loro amicizia diventera' la cosa piu' preziosa che hanno.

Once Upon a Time in America

David 'Noodles' Aaronson @C'era una volta in America
Il quartiere ebraico della New York anni '20 costituisce il campo delle gesta di una piccola banda di ragazzini. Li capeggiano Max e Noodles, la strada è il loro regno per scippi, furterelli, ricatti al poliziotto di zona e così via. Ma i ragazzi crescono, e l'epoca del proibizionismo incalza...

The King of Comedy

Rupert Pupkin @Re per una notte
Rupert Pupkin, aspirante divo, passa la sua vita a preparare spettacoli che sogna di poter interpretare, prima o poi, alla televisione. Un giorno riesce a salire sulla macchina del suo idolo, Jerry Langford, chiedendogli di poter partecipare al suo show. Langford, per liberarsene, lo invita a telefonargli in ufficio. Da questo momento, per Rupert, è tutto fatto, e comincia così il suo assedio a Langford...

Elia Kazan: An Outsider

Himself @Elia Kazan: An Outsider
Sintesi non disponibile.

True Confessions

Father Des Spellacy @L'assoluzione
Un poliziotto si scontra con il fratello sacerdote mentre investiga sul brutale omicidio di una giovane prostituta

Raging Bull

Jake LaMotta @Toro scatenato
1941 - Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

The Swap

Sam Nicoletti @The Swap
Sintesi non disponibile.

Movies Are My Life

Self @Movies Are My Life
Sintesi non disponibile.

The Deer Hunter

Michael Vronsky @Il cacciatore
Tre giovani amici di origine ucraina, operai in un'acciaieria di Clairton (Pennsylvania), partono per il Vietnam dopo aver festeggiato il matrimonio (rito ortodosso) di uno di loro. Catturati dai Vietcong, subiscono la tortura della roulette russa, ma riescono a fuggire. Mike (De Niro) rimpatria, carico di medaglie; Steven (Savage) perde le gambe e Nick (Walken) trova a Saigon la morte che aveva cercato con accanimento. All'inferno e ritorno. Il Vietnam occupa la parte centrale e un breve capitolo (enfatico) verso la fine, in cadenze di un'apocalisse allucinata, di un carnevale di morte.

The Godfather Saga

Don Vito Corleone @The Godfather Saga
Sintesi non disponibile.

New York, New York

Jimmy Doyle @New York, New York
Subito dopo la guerra, la sera stessa in cui la nazione festeggia la vittoria, Jimmy, sassofonista, conosce una cantante, Francine. Si sposano e lavorano insieme, ma quando uno ha più successo dell'altro sono guai in famiglia. Lei diventa una stella di Hollywood e i due si lasciano, tentati, a tratti e senza troppa convinzione, dalla possibilità di amarsi ancora.

The Last Tycoon

Monroe Stahr @Gli ultimi fuochi
Negli anni Trenta, il produttore di una casa cinematografica si innamore di una ragazza che gli ricorda la moglie defunta, e per lei trascura anche il lavoro. Quando la giovane sposa un altro, il porduttore, sconfortato, perde aggressività nel lavoro e viene cacciato dal suo posto.

Novecento

Alfredo Berlinghieri @Novecento
Atto I: in una fattoria dell'Emilia crescono insieme Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, nati nello stesso giorno del 1900. Dopo i primi scioperi nei campi e la guerra 1915-18, il fascismo agrario dà una mano ai padroni. I due giovani si sposano. Atto II: negli anni '30 le strade di Olmo e Alfredo si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono. Fondato sulla dialettica dei contrari: è un film sulla lotta di classe in chiave antipadronale finanziato con dollari americani; cerca di fondere il cinema classico americano con il realismo socialista sovietico (più un risvolto finale da film-balletto cinese); è un melodramma politico in bilico tra Marx e Freud che attinge a Verdi, al romanzo dell'Ottocento, al mélo hollywoodiano degli anni '50. Senza evitare i rischi della ridondanza, Bertolucci gioca le sue carte sui due versanti del racconto.

Taxi Driver

Travis Bickle @Taxi Driver
New York: Travis Bickle, veterano del Vietnam in congedo, soffre d'insonnia e decide di impegnare le proprie notti facendo il tassista. Completamente disadattato ma idealista alla ricerca di uno scopo, l'uomo si invaghirà di una ragazza e le chiederà di uscire. Quando le cose tra i due andranno storte, Travis, definitivamente disilluso riguardo la società, si chiuderà in se stesso. Comincerà così per il tassista una claustrofobica discesa nel baratro della solitudine, in bilico sui margini della sanità mentale.

Abicinema

Self @Abicinema
Dietro le quinte di Novecento: Giuseppe Bertolucci testimonia le riprese del capolavoro del fratello maggiore Bernardo.

The Godfather: Part II

Don Vito Corleone @Il padrino - Parte II
Il film tratta della giovinezza e dei primi passi nel mondo del crimine di Vito Corleone, e delle difficoltà cinquant'anni più tardi di suo figlio, Michael, a mantenere in piedi l'impero Corleone. Il tutto tra vicende di emigrazione, tradimenti familiari, inchieste governative e affari.

Mean Streets

John 'Johnny Boy' Civello @Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno
New York, 1973. Charlie è un trentenne diviso tra l'aspirazione all'arrampicata sociale con l'aiuto di uno zio mafioso, l'amore per la cugina epilettica Teresa e la volontà di prendersi cura del cugino di lei, Johnny Boy, un mattacchione insofferente a qualsiasi regola di comportamento. Charlie si muove per le strade del suo quartiere, Little Italy, tra debiti, risse e scorribande notturne, alla vigilia della festa di San Gennaro. Con lui ci sono anche Tony, titolare del bar che funge da ritrovo fisso del gruppo, e Michael, l'arrogante e il permaloso della compagnia, pronto a tutto per di dare una dimostrazione di forza.

Bang the Drum Slowly

Bruce Pearson @Batte il tamburo lentamente
Sintesi non disponibile.

The Gang That Couldn't Shoot Straight

Mario @La gang che non sapeva sparare
Sintesi non disponibile.

Born to Win

Danny @Il mio uomo è una canaglia
Sintesi non disponibile.

Jennifer on My Mind

Mardigian @I maledetti figli dei fiori
Sintesi non disponibile.

Hi, Mom!

Jon Rubin @Hi, Mom!
Rubin, reduce dal Vietnam, si stabilisce a New York e vuole realizzare un film-verità riprendendo di nascosto ciò che avviene nel palazzo di fronte. Finale dinamitardo. Seguito ideale di Ciao America (1968), questo bizzarro dramma satirico è, nel suo stravagante anticonformismo, un film non riuscito, ma non privo di intelligenti invenzioni come antologia di pratiche voyeuristiche. Per i fans di De Palma.

Bloody Mama

Lloyd Barker @Il clan dei Barker
I Barker sono una famiglia americana di campagna, formata da quattro fratelli, una mamma e un padre; proprio quest'ultimo verrà abbandonato dalla propria famiglia in cerca di fortuna nel campo malavitoso. Siamo alle porte della crisi della borsa degli anni trenta e in quegli anni le rapine alle banche erano all'ordine del giorno, e proprio i Barker si specializzano in questo tipo di crimini, arraffando qua e là qualche "centone"; tra gli altri crimini commessi è da ricordare anche il sequestro di persona con richiesta di riscatto a una ricca famiglia di industriali. Ma gli sfortunati e tristi avvenimenti portano prima alla morte del più piccolo dei fratelli per overdose e, in seguito a un intervento della polizia in uno dei loro nascondigli, anche alla morte degli altri fratelli, di un amico di famiglia e infine della madre, vedendo così svanire i sogni di ricchezza e di prosperità per la sua famiglia.

The Wedding Party

Cecil @La festa di nozze
Sintesi non disponibile.

Sam's Song

Sam Nicoletti @Sam's Song
Sintesi non disponibile.

Greetings

Jon Rubin @Ciao America!
Il film racconta le vicende intrecciate di tre personaggi, racchiuse tra due apparizioni televisive del presidente Johnson occupato a esaltare la "grande società" americana. I tre sono: Jon Rubin, il cui hobby è di fotografare le ragazze che si spogliano davanti ad una finestra; Paul Shaw, che cerca in ogni modo, anche spacciandosi per omosessuale, di evitare l'arruolamento per il Vietnam e intanto si procura donnine ricorrendo ad un computer; e infine Lloyd Clay, che tenta di scoprire la verità sull'assassinio di John Kennedy, poiché non crede alla versione ufficiale della sua morte. Quando arriva troppo vicino alla verità, Lloyd viene a sua volta ucciso come i diciassette testimoni del delitto. Alla fine del film, Jon Rubin, militare in Vietnam, è intervistato da un giornalista della TV, che lo vuol presentare come valoroso patriota, anziché sparare su una vietcong, come il giornalista si aspetterebbe, la fa spogliare davanti alla televisione.

Les jeunes loups

Un hippie chez Popov (uncredited) @Les jeunes loups
Sintesi non disponibile.

Trois chambres à Manhattan

Client at the Diner (uncredited) @Tre camere a Manhattan
Sintesi non disponibile.

Killers of the Flower Moon

William Hale @Killers of the Flower Moon
Sintesi non disponibile.

Canterbury Glass

@Canterbury Glass
Sintesi non disponibile.

Wash Me in the River

@Wash Me in the River
Sintesi non disponibile.

Your Family or Mine?

Uncle Stanley @Your Family or Mine?
16-10-2020
Sintesi non disponibile.

Some Good News

Weatherman @Some Good News
29-03-2020
Sintesi non disponibile.

The Movies

@The Movies
07-07-2019
Sintesi non disponibile.

Full Frontal with Samantha Bee

Self @Full Frontal with Samantha Bee
08-02-2016
Sintesi non disponibile.

The Late Show with Stephen Colbert

Himself @The Late Show with Stephen Colbert
08-09-2015
Sintesi non disponibile.

Close Up with The Hollywood Reporter

Self @Close Up with The Hollywood Reporter
02-08-2015
Sintesi non disponibile.

The Tonight Show Starring Jimmy Fallon

Self @The Tonight Show Starring Jimmy Fallon
17-02-2014
Sintesi non disponibile.

The Cleveland Show

@The Cleveland Show
27-09-2009
Il vicino di casa di Peter Griffin, quello che parla sempre moolto lentamente, quello che puntualmente finisce nel giardino di casa con tutta la vasca da bagno, proprio lui, CLEVELAND BROWN, si trasferisce nella sua città natale in Virginia con il figlio 14enne, CLEVELAND JR. Diversi anni fa, Cleveland era follemente innamorato della sua compagna di classe delle superiori, DONNA. Purtroppo per lui, il suo amore non fu ricambiato, e Donna finì sposata con un altro. Cleveland aveva addirittura detto a Donna che l'avrebbe sempre amata, e che se suo marito l'avesse maltrattata, lui sarebbe sempre stato disponibile per lei... Beh, quell'uomo l'ha sicuramente trattata male, adesso Donna è divorziata, e ha due figli avuti con il suo ex marito: Roberta, un'adolescente carina e un po' viziata, e Rallo, un bambino in età prescolare ma molto "intraprendente" col gentil sesso.

Late Night with Jimmy Fallon

himself @Late Night with Jimmy Fallon
02-03-2009
Sintesi non disponibile.

The Graham Norton Show

Self @The Graham Norton Show
22-02-2007
Sintesi non disponibile.

30 Rock

@30 Rock
11-10-2006
Liz Lemon, capo-sceneggiatrice di uno show di sketch comici di grande successo, si trova improvvisamente ad avere a che fare con un nuovo, ingombrante capo del network che le impone un bizzarro nuovo acquisto per la trasmissione.

Extras

Robert De Niro @Extras
21-07-2005
Sintesi non disponibile.

The View

Himself @The View
11-08-1997
Sintesi non disponibile.

The Daily Show with Trevor Noah

Himself @The Daily Show with Trevor Noah
22-07-1996
Sintesi non disponibile.

Inside the Actors Studio

@Inside the Actors Studio
01-06-1994
Sintesi non disponibile.

The Tonight Show with Jay Leno

@The Tonight Show with Jay Leno
25-05-1992
Sintesi non disponibile.

LIVE with Kelly and Ryan

@LIVE with Kelly and Ryan
05-09-1988
Sintesi non disponibile.

Mario Puzo's The Godfather: The Complete Novel for Television

Young Vito Corleone @Mario Puzo's The Godfather: The Complete Novel for Television
12-11-1977
Sintesi non disponibile.

Saturday Night Live

Robert Mueller (uncredited) @Saturday Night Live
11-10-1975
Sintesi non disponibile.

The Oscars

@The Oscars
18-03-1953
Sintesi non disponibile.

awake film netfix 2021
Horror & Thriller

Awake | La recensione del film fanta-catastrofico di Mark Raso (su Netflix)

di Gioia Majuna

Gina Rodriguez e Jennifer Jason Leigh sono le protagoniste di un'opera dalla premessa intrigante che però sceglie di seguire i binari della superficialità e del già visto

Leggi
titane film 2021 julia
Horror & Thriller

Trailer per Titane, il nuovo thriller di Julia Ducournau

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo film della regista di Raw debutterà al Festival di Cannes

Leggi
snake eyes origini film 2021
Azione & Avventura

Full trailer per Snake Eyes: serve il ninja dei G.I. Joe per battere i Cobra

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono Henry Golding, Iko Uwais e Samara Weaving nello spin-off della saga diretto da Robert Schwentke

Leggi
jolt film amazon 2021 Kate Beckinsale (2)
Horror & Thriller

Immagini e trama per Jolt (film Amazon): Kate Beckinsale è vendicativa e disturbata

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Susan Sarandon e Stanley Tucci nel revenge thriller diretto da Tanya Wexler

Leggi
l'uomo delle castagne serie netflix 2021
Horror & Thriller

Teaser per L’uomo delle castagne (serie Netflix): c’è un brutale serial killer a Copenaghen

di Redazione Il Cineocchio

C'è Danica Curcic tra i protagonisti dell'adattamento del romanzo thrilling di Søren Sveistrup (The Killing)

Leggi
la terra dei figli film 2021 mastandrea
Azione & Avventura

Trailer e data di uscita per La Terra dei Figli, trasposizione dal vivo del fumetto di Gipi

di Redazione Il Cineocchio

Valeria Golino e Valerio Mastandrea sonoi tra i protagonisti dell'adattamento live action dell'opera del 2016 diretto da Claudio Cupellini

Leggi
pig film nicolas cage 2021
Horror & Thriller

Trailer per Pig: Nicolas Cage medita vendetta per i rapitori del suo maiale

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Alex Wolff nel curioso film Rated R diretto dall'esordiente Michael Sarnoski 

Leggi
luca film pixar 2021
Azione & Avventura

Luca | La recensione del film Pixar firmato Enrico Casarosa

di William Maga

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera delicata e attenta a veicolare un messaggio universale senza calcare troppo la mano

Leggi
til death film megan fox 2021
Horror & Thriller

Trailer per Till Death: Megan Fox ammanettata al marito morto e in balìa dei ladri

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Eoin Macken e Callan Mulvey nel thriller R-Rated d'esordio di S.K. Dale

Leggi
monster hunter milla tony jaa film
Sci-Fi & Fantasy

Monster Hunter | La recensione del film di Paul W.S. Anderson che adatta il VG Capcom

di William Maga

Tony Jaa e Milla Jovovich sono i professionali protagonisti di un live action fantasy senza grandi orpelli, concentrato sull'azione e orientato a gettare le basi per una lunga saga

Leggi
The Great Yokai War Guardians film 2021
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di The Great Yokai War: Guardians, Miike sguinzaglia un enorme esercito di mostri

di Redazione Il Cineocchio

A sedici anni dal primo film, il regista giapponese porta nei cinema un sequel in cui compare persino Daimajin

Leggi
a classic horror story film matilda lutz
Horror & Thriller

Full trailer per A Classic Horror Story (film Netflix): De Feo cambia le regole del genere

di Redazione Il Cineocchio

C'è Matilda Lutz tra i protagonisti del nuovo lavoro del regista di The Nest, un 'incrocio di Midsommar e Non aprite quella porta'

Leggi
murder obsession film 1981
Horror & Thriller

Recensione Story | Murder Obsession (Follia omicida) di Riccardo Freda

di William Maga

Nel 1981, Silvia Dionisio e Stefano Patrizi erano i protagonisti del ritorno sulle scene del regista dopo una lunga pausa, un horror modesto sospeso tra antica artigianalità e voglia di adeguarsi ai tempi

Leggi
chris rock spiral saw film 2021
Horror & Thriller

Spiral – L’eredità di Saw | La recensione del film di Darren Lynn Bousman

di William Maga

Chris Rock è l'inadeguato protagonista del nono capitolo della saga, una falsa (ri)partenza che ha ben poco di innovativo o interessante

Leggi
Trollhunters L'ascesa dei Titani film netflix
Horror & Thriller

Nel trailer di Trollhunters: l’Ascesa dei Titani (film Netflix) la fine del mondo è prossima

di Redazione Il Cineocchio

Gli eroi di Trollhunters, 3 in mezzo a noi e I Maghi dovranno unire le forze per scongiurare il peggio

Leggi