Home » Ricerca per attore

Lino Capolicchio

Lino Capolicchio

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0135320

Luogo di nascita:
Merano, Bolzano, Italy

Il signor Diavolo

Don Zanini (parroco) @Il signor Diavolo
Anni Cinquanta, Italia. Il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia da Roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache.

Respiri

@Respiri
Francesco, un ingegnere quarantenne, dopo una misteriosa disgrazia si ritira a vivere in un paese sul lago d'Iseo. Con la figlia ancora piccola occupa l'antica villa di famiglia, una magnifica costruzione liberty in riva al lago. Nella grande casa vi è però un'altra misteriosa persona, di cui si percepisce soltanto l'eco del respiratore che la tiene in vita. Ma altre presenze non meno inquietanti, e certamente più pericolose, si muovono intorno alla villa.

L'altro Adamo

Adamo @L'altro Adamo
Sintesi non disponibile.

Una sconfinata giovinezza

Emilio @Una sconfinata giovinezza
Lino Settembre e sua moglie Chicca conducono una vita coniugale serena e senza serie difficoltà. Sono entrambi soddisfatti delle loro professioni: lui è la prima firma alla redazione sportiva de Il Messaggero e lei è docente di Filologia Medievale alla Gregoriana. L'unico vero dispiacere che ha accompagnato i venticinque anni del loro matrimonio è la mancanza di figli, una mancanza che non ha compromesso la loro unione, ma l'ha perfino rinsaldata. Un problema inatteso però rischia di minare il loro equilibrio: Lino da qualche tempo accusa problemi di memoria che progressivamente si accentuano compromettendo in modo sempre più evidente la quotidianità professionale e familiare.

Giuseppe De Santis

Himself - Host @Giuseppe De Santis
Sintesi non disponibile.

L'eretico - Un gesto di coraggio

Cino da Pistoia @L'eretico - Un gesto di coraggio
Sintesi non disponibile.

Il sequestro Soffiantini

@Il sequestro Soffiantini
La vicenda del rapimento dell'imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini, avvenuto il 17 giugno 1997, fece scalpore sia per la violenza dei rapitori sia per il successivo arresto e la condanna per truffa del generale dei Carabinieri che pretese un miliardo dai familiari della vittima per facilitarne la liberazione. Il film, tratto da "Il mio sequestro", il libro di ricordi scritto dallo stesso Soffiantini, racconta uno dei più lunghi e tormentati sequestri della storia, una terribile prigionia nella quale diventò fondamentale il rapporto tra il sequestrato e i suoi carcerieri, e racconta dei contrasti tra la famiglia e i magistrati per il blocco dei beni, delle indagini della Polizia e del blitz dove rimasero uccisi un rapitore e un ispettore dei NOCS.

L'accertamento

Giacomo Toschi @L'accertamento
Appuntamento sulle rive del Po tra due uomini – un funzionario delle imposte e un agiato intellettuale – che non si vedono da molti anni dopo una breve amicizia. L'incontro non è disinteressato per il secondo che, avendo un accertamento fiscale in corso, spera in un aiuto del primo.

Porzus

Galvano @Porzus
Nel febbraio 1945 alle malghe di Porzùs, nel comune di Attimis, un centinaio di “garibaldini” e di gappisti comunisti accerchiarono una ventina di partigiani cattolici della Brigata Osoppo e li uccisero a gruppi di tre o quattro per volta in undici giorni. 1° film italiano sul versante in ombra della Resistenza. Mediocre, ma non orrendo né indegno. La sceneggiatura di Martinelli e di Furio Scarpelli fa una ricostruzione sostanzialmente corretta ed esauriente dell'eccidio e delle sue cause. Appesantito da interventi retorici e dimostrativi, sostenuto dal duetto/duello Moschin-Ferzetti, un po' trombone nello stile, è un film gonfio, non forte.

Compagna di viaggio

Pepe @Compagna di viaggio
Sintesi non disponibile.

Fiorile

Luigi @Fiorile
Sintesi non disponibile.

Fratelli e sorelle

Aldo @Fratelli e sorelle
Una donna di mezza età, lasciata dal marito per una ventenne, parte coi due figli per il Missouri e si stabilisce a casa della sorella.

Ultimo minuto

Renzo DI Carlo @Ultimo minuto
Walter Ferroni è un uomo che da trent'anni sacrifica tutto per la sua squadra di calcio. Ultimamente però i risultati sportivi sono disastrosi. La squadra allora viene affidata ad un nuovo presidente, Renzo Di Carlo, e ai suoi potenti mezzi economici. Ferroni viene tagliato fuori, ma non si arrende e farà sentire l'importanza della sua esperienza, prendendosi così la sua amara rivincita.

Noi tre

Leopoldo Mozart @Noi tre
Bologna, 1770. Il quattordicenne Wolfang Amadeus Mozart è ospite nella villa dei conti Pallavacini per prepararsi all'esame dell'Accademia dei Filarmonici. È in questo periodo che trova l'amicizia di Giuseppe Pallavicini, suo coetaneo, e di Antonia Leda, una quindicenne di nobili natali. Per non interrompere la permanenza decide di inserire nell'elaborato scritto per la prova d'esame un grossolano errore. Anche in questa pellicola c'è il consueto minimalismo intimista di tutti i film del bolognese Pupi Avati, riscattata da una certa leggerezza.

Verdi

Arrigo Boito @Verdi
Sintesi non disponibile.

Lion of the Desert

Captain Bedendo @Il leone del deserto
Nell'Italia fascista di Benito Mussolini, prima della seconda guerra mondiale, al crudele generale Rodolfo Graziani viene assegnato, direttamente dal duce, il compito di condurre una guerra coloniale in Libia al fine di sconfiggere la nazione araba. Tuttavia, le truppe italiane sono spesso sconfitte dal leader nazionale Omar Mukhtar e dal suo esercito di beduini. Per perseguire il suo obiettivo il generale Graziani, soprannominato il macellaio di Etiopia e Libia, usa una guerra sporca contro i nativi con veri genocidi verso la popolazione locale, come bambini, donne e persone anziane, per sconfiggere e sottomettere Mukhtar.

Cinema!!!

Giuseppe @Cinema!!!
Giuseppe, Giuliano, Carlo, Giulio e Giorgio vivono a Bologna e sono amici da tanto tempo. Hanno in comune il sogno di riuscire ad entrare nel mondo del cinema per realizzare tutti insieme un film. Vogliono costruirsi il loro futuro e per finanziare il loro primo lungometraggio sono disposti a tanti sacrifici.

Le strelle nel fosso

@Le strelle nel fosso
Film fiabesco ambientato nel Settecento.

Solamente nero

Stefano D'Archangelo @Solamente nero
Un giovane professore si reca dal fratello sacerdote per un breve periodo di riposo. Il religioso sta ricevendo una serie di lettere minatorie alle quali fanno seguito misteriosi e inspiegabili delitti. Il ragazzo scopre un indizio che gli permette di arrivare all'assassino.

Jazz Band

Giuseppe @Jazz Band
Nella Bologna degli Anni Cinquanta, che tenta di dimenticare i brutti ricordi lasciati dal secondo conflitto mondiale e che si avvia come tutta l’Italia a vivere la stagione del boom economico, un gruppo di giovani amici coltiva il sogno del jazz e fonda un’orchestrina. Il piccolo complesso musicale richiede loro energie, sforzi e impegni continui tra sessioni continue di prove e esibizioni nei piccoli locali della provincia. All’amore per la musica si mescolano le storie di vita dei ragazzi, le loro paure e l’ebbrezza della sfida con un gruppo più famoso.

La Legge Violenta Della Squadra Anticrimine

Antonio Blasi @La Legge Violenta Della Squadra Anticrimine
Dopo avere ucciso un carabiniere, durante una rapina a Bari, il giovane Antonio Blasi scappa con l'auto di un mafioso, fratello del "boss" Dante Ragusa. Mentre il commissario Jacovella, scovati i suoi due complici, indaga per stanare anche Antonio, alla ricerca di costui si gettano anche gli uomini di Ragusa: sull'auto rubata a Nino, infatti, si trovava un documento tale da rovinare il "boss" . Sfuggito a un agguato dei suoi sicari, e trovato rifugio, con la fidanzata, in un peschereccio, Antonio si mette in contatto deciso a costituirsi, con un giornalista che da tempo si batte contro i metodi di Jacovella, accusato di sparare con troppa facilità. La decisione del giovane però non è delle migliori.

La casa dalle finestre che ridono

Stefano @La casa dalle finestre che ridono
Un pittore pazzo muore suicida in un paese del ferrarese, dopo avere dipinto un affresco rappresentante il martirio di San Sebastiano tra due figure ghignanti. Gli interessati allo sviluppo turistico della località, considerando l'opera di Buono Legnani un'attrazione, decidono di restaurare l'affresco e fanno venire il concittadino Stefano, pittore mancato. Il giovane viene perseguitato da fatti strani e inquietanti, mentre l'amico Mazza, prima di scomparire con un finto suicidio, gli rivela una storia fantastica della quale non riesce a dargli i particolari.

Càlamo

Riccardo @Càlamo
Sintesi non disponibile.

L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale

@L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale
Sintesi non disponibile.

Mussolini - Ultimo atto

Pedro @Mussolini - Ultimo atto
Caduta la Linea Gotica durante la primavera del 1945, la situazione in Nord Italia è questa: gli alleati si dirigono verso Milano, i partigiani dilagano e i nazisti si ritirano verso Merano. Mussolini, molto incerto sul da farsi e spalleggiato dai gerarchi rimasti al suo fianco, rifiuta la mediazione del cardinale Schuster e dal capoluogo lombardo si dirige in Valtellina dove lo aspettano migliaia di camicie nere.

Amore e ginnastica

Simone Censani @Amore e ginnastica
Commedia italiana anni Settanta tratta da un libro di Edmondo De Amicis.

Corpo d'amore

The Young Stranger @Corpo d'amore
Sintesi non disponibile.

D'amore si muore

Renato @D'amore si muore
Nella casa di Renato (un musicomane, suicida a causa di un tormentato amore per Elena Davison, ricca affarista, separata dal marito) si rifugiano, e finiscono per rimanervi a lungo, giovani e ragazze variamente spiantati: la coppia Enzo-Leila (lui è un ex eroe di pornofilm, lei, una cantante senza successo); Eddy e Tea (appassionata lei, cinico lui, che finisce per volerla sposare avendola messa incinta - ma poi Tea abortisce e diviene partner di Enzo in un nuovo pornofilm). Si incontrano, si scontrano, si avventurano in lunghi dialoghi sulla natura, sui modi, sulla provvisorietà dell'amore. Perno della vicenda è Elena Davison, della quale sono rievocate le fasi dei rapporti con Renato, e che conversa con Eddy cercando di capire i motivi che hanno spinto Renato al suicidio e le responsabilità della tragedia che l'ha annichilita.

Mio padre Monsignore

Carlo Alberto Maggiolino @Mio padre Monsignore
Nel 1870, la liberazione di Roma fa da sfondo alle vicende di due amici, che si separano; uno rimane a casa, mentre l'altro, convinto di essere figlio di Vittorio Emanuele, scende in battaglia.

Un apprezzato professionista di sicuro avvenire

Vincenzo Arduni @Un apprezzato professionista di sicuro avvenire
Un prete, in barba ai voti di castità, si fa convincere da un amico avvocato truffaldino, che da poco sposato con una riccona scopre di essere impotente, ad avere rapporti con la moglie. Il prete prende mano e l'avvocato si irrita causandone la morte.

Il giardino dei Finzi Contini

Giorgio @Il giardino dei Finzi Contini
Fine del 1930 Ferrara, Italia. I Finzi Contini sono una famiglia leader: ricca, aristocratica, e urbana; sono anche ebrei. I loro figli adulti, Micòl e Alberto, riuniscono diverse cerchie di amici per giocare a tennis e partecipare alle feste nella loro villa ( con i suoi giardini incantevoli) e cercano di mantenere il resto del mondo a bada. Ma le tensioni tra di loro crescono come l'antisemitismo sorge nell'Italia fascista, ed anche i Finzi Contini dovranno affrontare l'Olocausto.

Le tue mani sul mio corpo

Andrea @Le tue mani sul mio corpo
Sintesi non disponibile.

Il giovane normale

Giordano @Il giovane normale
Giordano Sangalli, giovane milanese squattrinato, fa la conoscenza di un bizzarro trio di americani: una coppia "aperta", Sid e Diana, e l'omosessuale Nelson. Questi sono diretti in Tunisia, per poi, passando attraverso la Spagna, tornare in Italia. Giordano, desideroso di fare nuove esperienze, e notando, soprattutto, il debole che Diana pare avere per lui, si unisce a loro nel viaggio...

Metti una sera a cena

Ric @Metti una sera a cena
Michele è uno scrittore sposato con Nina. Ospiti della coppia sono spesso Giovanna, che è innamorata di lui, e Max , l'amante di Nina. Alla ricerca di più eccitanti trasgressioni, Max procura alla donna un amante a pagamento, ma tra quest'ultimo e Nina sembra nascere un amore esclusivo. È solo una breve parentesi, la noia borghese ha poi di nuovo il sopravvento. (Fonte: http://www.filmtv.it)

Vergogna Schifosi

Carletto @Vergogna Schifosi
Sintesi non disponibile.

Escalation

Luca Lambertinghi @Escalation
Luca Lambertenghi è un giovane hippy figlio di un industrialotto. Il padre non sopporta la scelta del figlio e tenta in ogni modo, con scarso successo, di interessarlo alle sorti della sua azienda. Alla fine decide di affidare Luca a un trattamento psicologico presso una bella dottoressa, Carla Maria. Ben presto Luca si innamora della psicologa, la quale intravede in lui la possibilità di una rapida escalation sociale. I due si sposano, ma Luca si accorge che la giovane moglie non lo ama; così decide di avvelenarla con i funghi che hanno raccolto insieme durante una gita. Uccisa la moglie, Luca pratica sul cadavere un rito mistico e poi, una volta bruciato, sparge le sue ceneri. La polizia non riesce a individuare in Luca l'assassino della moglie e così il ragazzo, finalmente integrato nella società, può prendere il posto del padre alla guida dell'azienda di famiglia.

Il Sequestro Soffiantini

giudice @Il Sequestro Soffiantini
30-01-2002
Il sequestro Soffiantini è una miniserie televisiva del 2002 di Riccardo Milani, interpretata da Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria e Michele Placido. Il soggetto è tratto dall'opera letteraria Il mio sequestro di Giuseppe Soffiantini e Tonino Zama.

Charlemagne

Papst Leo @Charlemagne
28-02-1993
Sintesi non disponibile.

Verdi

Arrigo Boito @Verdi
13-10-1982
Il poderoso lavoro di Renato Castellani è frutto di otto anni di studi sul compositore Giuseppe Verdi, per i quali si è avvalso della consulenza musicale di Roman Vlad. In onda in otto puntate dal 13 ottobre 1982, lo sceneggiato abbraccia l'intero arco della vita di Verdi, interpretato da Ronald Pickup. Nel cast spicca la partecipazione di Carla Fracci nel ruolo di Giuseppina Strepponi.

la terra dei figli film 2021 mastandrea
Azione & Avventura

Trailer e data di uscita per La Terra dei Figli, trasposizione dal vivo del fumetto di Gipi

di Redazione Il Cineocchio

Valeria Golino e Valerio Mastandrea sonoi tra i protagonisti dell'adattamento live action dell'opera del 2016 diretto da Claudio Cupellini

Leggi
pig film nicolas cage 2021
Horror & Thriller

Trailer per Pig: Nicolas Cage medita vendetta per i rapitori del suo maiale

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Alex Wolff nel curioso film Rated R diretto dall'esordiente Michael Sarnoski 

Leggi
luca film pixar 2021
Azione & Avventura

Luca | La recensione del film Pixar firmato Enrico Casarosa

di William Maga

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera delicata e attenta a veicolare un messaggio universale senza calcare troppo la mano

Leggi
til death film megan fox 2021
Horror & Thriller

Trailer per Till Death: Megan Fox ammanettata al marito morto e in balìa dei ladri

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Eoin Macken e Callan Mulvey nel thriller R-Rated d'esordio di S.K. Dale

Leggi
monster hunter milla tony jaa film
Sci-Fi & Fantasy

Monster Hunter | La recensione del film di Paul W.S. Anderson che adatta il VG Capcom

di William Maga

Tony Jaa e Milla Jovovich sono i professionali protagonisti di un live action fantasy senza grandi orpelli, concentrato sull'azione e orientato a gettare le basi per una lunga saga

Leggi
The Great Yokai War Guardians film 2021
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di The Great Yokai War: Guardians, Miike sguinzaglia un enorme esercito di mostri

di Redazione Il Cineocchio

A sedici anni dal primo film, il regista giapponese porta nei cinema un sequel in cui compare persino Daimajin

Leggi
a classic horror story film matilda lutz
Horror & Thriller

Full trailer per A Classic Horror Story (film Netflix): De Feo cambia le regole del genere

di Redazione Il Cineocchio

C'è Matilda Lutz tra i protagonisti del nuovo lavoro del regista di The Nest, un 'incrocio di Midsommar e Non aprite quella porta'

Leggi
murder obsession film 1981
Horror & Thriller

Recensione Story | Murder Obsession (Follia omicida) di Riccardo Freda

di William Maga

Nel 1981, Silvia Dionisio e Stefano Patrizi erano i protagonisti del ritorno sulle scene del regista dopo una lunga pausa, un horror modesto sospeso tra antica artigianalità e voglia di adeguarsi ai tempi

Leggi
chris rock spiral saw film 2021
Horror & Thriller

Spiral – L’eredità di Saw | La recensione del film di Darren Lynn Bousman

di William Maga

Chris Rock è l'inadeguato protagonista del nono capitolo della saga, una falsa (ri)partenza che ha ben poco di innovativo o interessante

Leggi
Trollhunters L'ascesa dei Titani film netflix
Horror & Thriller

Nel trailer di Trollhunters: l’Ascesa dei Titani (film Netflix) la fine del mondo è prossima

di Redazione Il Cineocchio

Gli eroi di Trollhunters, 3 in mezzo a noi e I Maghi dovranno unire le forze per scongiurare il peggio

Leggi
a cena con il lupo film 2021
Horror & Thriller

Teaser per A cena con il lupo, whodunit R-Rated coi licantropi

di Redazione Il Cineocchio

C'è Josh Ruben alla regia della horror comedy ispirata a un VG della Ubisoft

Leggi
wrong turn 2021 film horror
Horror & Thriller

Wrong Turn 2021 | La recensione del settimo film della saga (dirige Mike P. Nelson)

di William Maga

Il regista prova a reinventare nuovamente la saga dopo sei anni di pausa, ma i buoni propositi sfociano in uno slasher R-Rated estremamente confuso nel messaggio e inutilmente lungo

Leggi
altrimenti ci arrabbiamo teaser dune buggy
Azione & Avventura

Altrimenti ci arrabbiamo: teaser poster, cast e dettagli del reboot

di Redazione Il Cineocchio

Partite ufficialmente le riprese del film che intende omaggiare il classico del 1974 con Bud Spencer e Terence Hill

Leggi
il ritorno dei morti viventi film 1985 horror zombie
Horror & Thriller

Dossier | Il Ritorno dei Morti Viventi: Dan O’Bannon dissacra (con successo) Romero

di Francesco Chello

Nel 1985 arrivava nei cinema un horror imprevedibile, capace di lanciare un sottogenere e generare ben quattro sequel, non esattamente alla sua altezza

Leggi
free guy film 2021 Ryan Reynolds
Azione & Avventura

Nuovo trailer per Free Guy: Ryan Reynolds eroe per caso di un VG open world

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Jodie Comer e Taika Waititi nella action comedy diretta da Shawn Levy (Una notte al museo)

Leggi