Home » Ricerca per attore

Pinto Colvig

Pinto Colvig

Data di nascita:

Data di morte:

Codice IMDB:
nm0173416

Luogo di nascita:
Jacksonville, Oregon, USA

Donald Duck's Christmas Favourites

Goofy / Pluto (voice) @Donald Duck's Christmas Favourites
13-11-2012
Sintesi non disponibile.

Walt Disney Treasures: More Silly Symphonies

@Walt Disney Treasures: More Silly Symphonies
19-12-2006
Sintesi non disponibile.

Classic Cartoon Favorites Volume 8: Holiday Celebration with Mickey and Pals

Pluto (voice) @Classic Cartoon Favorites Volume 8: Holiday Celebration with Mickey and Pals
27-09-2005
Sintesi non disponibile.

Everybody Loves Mickey

Goofy; Pluto @Everybody Loves Mickey
03-11-2003
Sintesi non disponibile.

Walt Disney's Fables - Vol.4

Starter (The Tortoise and the Hare) @Le Fiabe Disney Vol-4
07-05-2003
Sintesi non disponibile.

Walt Disney Treasures - The Complete Goofy

Goofy @Walt Disney Treasures - The Complete Goofy
03-12-2002
Sintesi non disponibile.

Walt Disney Treasures: Silly Symphonies

@Walt Disney Treasures: Silly Symphonies
04-12-2001
Sintesi non disponibile.

Celebrate Christmas With Mickey, Donald & Friends

Cookie Boy @Celebrate Christmas With Mickey, Donald & Friends
01-01-2000
Sintesi non disponibile.

The Man from Button Willow

Abner Hawkins / Animal Sounds / Man on Trolly / Laughing Saloon Man @Le meravigliose avventure di Chu Min
03-04-1965
Sintesi non disponibile.

Aquamania

Goofy @Acquamania
20-12-1961
Avventure acquatiche per Pippo

Spare the Rod

Pygmy cannibals (voice) @Paperino e la psicologia infantile
15-01-1954
Paperino si ritrova ad avere a che fare con lo spirito della psicologia infantile, un piccolo papero in abiti da laureato, che lo invita a rivedere i suoi metodi educativi, partecipando ai giochi dei nipotini, anziché punirli per le loro negligenze. La situazione si complica quando tre cannibali evadono da un circo e Paperino li scambia per i nipotini travestiti, dando vita ad una simpatica commedia degli equivoci.

Father's Week-End

Mrs. Geef (voice) @Un Weekend Con Papà
20-06-1953
Sintesi non disponibile.

The Simple Things

Pluto @Topolino a pesca
18-04-1953
Topolino e Pluto stanno pescando al mare. Pluto trova una cozza sotto la sabbia che gli si blocca in bocca, così va a chiedere aiuto a Topolino il quale, pensando che il cane abbia fame, gli dà un würstel. Il würstel viene ingurgitato dalla cozza, che si mangia anche il panino di Topolino. Quando però mangia del pepe, si mette a starnutire e se ne va dalla bocca di Pluto. Rimbalzando sulla sabbia, la cozza sveglia un gabbiano che cerca di mangiarla, ma essa gli sfugge entrando in mare. In seguito il gabbiano affamato inizia a mangiare i pesci che Topolino usa come esche (vanificando anche i tentativi di Pluto di fermarlo). Topolino alla fine si accorge del ladro, e cerca di riprendersi le esche. Il gabbiano chiede allora aiuto ai suoi compagni, che inseguono Topolino e Pluto. Così il gabbiano può mangiarsi tranquillamente tutti i pesci.

Father's Day Off

Goofy (voice) @Un papà tuttofare
28-03-1953
Pippo e le fatiche della paternità e del lavoro domestico.

How to Be a Detective

Goofy @Pippo superdetective
12-12-1952
L'indagine di Johnny Eyeball (Pippo) consiste nel ritrovare un certo Al, senza che gli venga data alcuna informazione aggiuntiva su di lui. Dal momento in cui riceve l'incarico, vediamo sfilare ogni possibile situazione tipica del genere poliziesco: le intimidazioni, la corruzione, le indiscrezioni ottenute nei locali malfamati, e addirittura una nuotatina nella baia con un blocco di cemento ai piedi

Pluto's Christmas Tree

Pluto / Goofy @L'albero di Natale di Pluto
21-11-1952
E' un film del 1952 diretto da Jack Hannah. È un cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 21 novembre 1952, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Per più di trent'anni è stato l'ultimo film in cui Topolino appariva insieme a Paperino, Pippo e Minni, fino all'uscita del Canto di Natale di Topolino (1983). Il corto è stato incluso nel film d'animazione Il bianco Natale di Topolino (2001). Nell'edizione trasmessa su Rai 2 la canzone finale è rimasta in inglese, nonostante il resto del corto conservi lo stesso doppiaggio presente nei DVD.

Pluto's Party

Pluto @La festa di Pluto
19-09-1952
Sintesi non disponibile.

Uncle Donald's Ants

Ants @Paperino e le formiche
18-07-1952
Dopo aver aiutato una formica a portare alla base un granello di zucchero, animato dalle migliori intenzioni, Paperino si ritrova a dover fronteggiare una vera e propria invasione fra le quattro mura domestiche.

Teachers are People

Goofy @Andiamo a scuola
27-06-1952
Pippo viene calato nel ruolo di maestro di scuola. Questo How To fornisce una rilettura in chiave satirica del sistema scolastico di quegli anni, mostrandoci le varie situazioni che l'insegnante è chiamato ad affrontare.

Man's Best Friend

Goofy @Il migliore amico dell'uomo
04-04-1952
Come nei migliori How To, seguiamo George (Pippo) lungo tutte le fasi del suo rapporto con il suo nuovo cane Bowser: l'acquisto, l'addestramento, la crescita, i danni al vicinato e infine il suo fallimentare utilizzo come cane da guardia.

Father's Lion

Goofy (voice) @Il Leone di Papà
04-01-1952
Junior accompagna il padre per una vacanza in campeggio (in perfetto stile Pippo)

Fathers are People

Goofy @Il mestiere di papà
21-10-1951
George Geef (Pippo) capisce che dalla paternità derivano grandi responsabilità.

R'Coon Dawg

Pluto @L'orsetto lavatore
09-08-1951
Mentre è a caccia con Topolino, Pluto sente l'odore di un orsetto lavatore e segue la pista. Ma l'intelligente procione scopre di essere seguito ed elabora alcuni trucchi per mettere il cane fuori strada. Quando finalmente Pluto trova l'orsetto lavatore, esso ruba di nascosto il cappello di procione di Topolino per far credere a Pluto di avere un cucciolo. Pluto e Topolino quindi lasciano rispettosamente il procione da solo.

Tomorrow We Diet

Goofy @Domani a dieta!
29-06-1951
Il corto prende in esame il fenomeno dell'obesità sviscerandolo a fondo. Vediamo infatti George (Pippo) autoconvincersi di non essere in sovrappeso, crogiolarsi nel ricordo di un passato da sportivo e vivere la vita di tutti i giorni senza rendersi conto del pubblico ludibrio cui viene sottoposto. La seconda parte dello short invece è incentrata sui suoi tentativi di mettersi a dieta, cercando di resistere alle tentazioni che la vita di tutti i giorni ci pone innanzi.

Plutopia

Pluto @Plutopia
18-05-1951
Topolino è in vacanza a Campeggio Utopia. In un primo momento Pluto pensa che sia davvero un'utopia: alberi ovunque e un gatto da inseguire. Ma le regole della casa sono molto brusche: i cani non sono ammessi all'interno, e devono essere muniti di museruola e guinzaglio. Topolino mette Pluto fuori a dormire, con il cibo appena fuori dalla sua portata, e il gatto scende dal tetto e lo schernisce. Pluto si addormenta e sogna la sua "Plutopia" con un gatto sottomesso che implora Pluto di morderlo e provvede ad ogni sua esigenza. Quando si sveglia, Pluto morde il gatto che dorme vicino a lui pensando di stare ancora sognando, ma scatena una lite furibonda con il felino che finisce per coinvolgere anche Topolino.

Cold Storage

Pluto @Cold Storage
09-02-1951
Sintesi non disponibile.

Lion Down

Goofy (voice) @Lion Down
05-01-1951
Sintesi non disponibile.

Camp Dog

Pluto (Voice) @Pluto al campeggio
22-09-1950
Due coyotes (padre e figlio) sentono odore di cibo. Arrivano in un campeggio appena in tempo per vedere il proprietario dirigendosi in discesa verso la barca. Il cibo è assicurato in un albero e Pluto, anche se dorme, è in guardia. Il padre comincia a lavorare per ottenere il cibo causando danni al campeggio, ma il junior continua a trascinare Pluto per la cena. Il papà continua a riportarlo nella tenda mentre dorme. Hanno finalmente il cibo e stanno preparando per festeggiare quando Pluto accorgendosi li caccia. All'improvviso il proprietario ritorna e Pluto si rende conto che, senza i coyotes, lui sarà accusato e scappa per unirsi ai suoi ex nemici.

Food for Feudin'

Pluto @Un motivo per bisticciare
11-08-1950
A causa di una marachella di Pluto, che cerca di stipare il suo osso all'interno del loro albero, la riserva di nocciole di Cip e Ciop rotola giù per un pendio, finendo all'interno della sua cuccia.

Motor Mania

Goofy (voice) @Motormania
30-06-1950
Il cartone si presenta come una specie di documentario in cui si mostra come il protagonista, l'amichevole e gentile "Mr. Walker" (nella versione italiana chiamato "Sig. Quattropassi"), il quale, come detto dalla voce narrante, "non farebbe male a una mosca né calpesterebbe una formica", subisca uno sdoppiamento della personalità trasformandosi nel violento e irascibile "Mr. Wheeler" (nella versione italiana "Sig. Millemiglia") mettendosi alla guida della sua automobile. Quanto Mr. Walker è corretto, gentile e disponibile, tanto Mr. Wheeler è meschino, opportunista e senza scrupoli.[1] Una volta raggiunta la propria destinazione in città e sceso dall'auto, Mr. Wheeler torna ad essere il pacato Mr. Walker finendo per essere vittima delle pessime maniere degli altri guidatori. Di nuovo alla guida, il protagonista si ritrasforma in un pessimo individuo, cercando di imporre il proprio volere a tutti gli altri guidatori e finendo per avere un incidente.

Puss Cafe

Pluto @Gatti in agguato
09-06-1950
Il gatto Milton sta camminando per strada quando vede un campo pieno di latte, uccellini e pesci, non accorgendosi che Pluto è di guardia. Chiede aiuto a Richard, ma entrambi vengono inseguiti da Pluto.

Pluto and the Gopher

Pluto @Pluto e la talpa
10-02-1950
Pluto cerca di cacciare, dal giardino di Minni, una talpa... ma lo distruggerà nel tentativo.

Pluto's Heart Throb

Pluto @Le pene d'amore di Pluto
06-01-1950
Mentre Pluto va a passeggiare senza a fare niente, incontra la bassotta Dinah, e grazie a Cupido, i due si innamorano, ma vengono interrotti da Butch il Bulldog. I due cani maschi competono per lei, e quando lei se ne va, Butch picchia Pluto. La bassotta sente tutto e vede Pluto ridotto male. Lei chiede a Butch di curarlo, ma lui gli fa uno scherzo cattivo. Dinah capisce tutto e si arrabbia cacciandolo via. Pluto si sente adesso meglio e salta felicemente. Ma poi arriva Butch che bacia Dinah e mentre lui tenta di baciarla di nuovo, lei cade in piscina e rischia di affogare. Butch ha troppa paura di nuotare, ma Pluto ci riesce e la salva. Butch se ne va via tristemente, consapevole del suo errore, e Dinah ringrazia amorosamente Pluto di averla salvata.

Sheep Dog

Pluto @Sheep Dog
04-11-1949
Sintesi non disponibile.

The Legend of Sleepy Hollow

Ichabod Crane (screaming) / Other Townspeople (voice) @The Legend of Sleepy Hollow
05-10-1949
Sintesi non disponibile.

The Adventures of Ichabod and Mr. Toad

Ichabod Crane (screaming) @Le avventure di Ichabod e Mr. Toad
05-10-1949
Questa magnifica avventura contiene due mini-classici completi: "Il vento tra i salici" e "La leggenda della valle addormentata". Il primo è un racconto con protagonista Thaddeus Todd, il quale ha un'insana passione per le automobili, ma quando decide di barattare la sua splendida casa con una spider rossa, iniziano i guai, insieme agi amici Mole, Rat e Badger. In "La leggenda della valle addormentata", Bron Bone è l'aitante pretendente della benestante Katrina Van Tassel; per sconfiggere il superstizioso rivale, Bron si servirà di una terrificante storia di fantasmi.

Goofy Gymnastics

Goofy (voice) @Le esercitazioni di Pippo
23-09-1949
Pippo torna a casa stanco dopo una giornata pesante al lavoro. Esausto, all'improvviso nota una pubblicità di esercizi fisici sul suo giornale. Ordina per lettera articoli di ginnastica e con l'aiuto di una registrazione prova a usare il bilanciere, la sbarra per trazioni e gli espansori, che incontra con risultati disastrosi. In tutto questo Pippo distrugge le pareti del suo appartamento e vola fuori dalla finestra prima che viene riportato indietro grazie ai cavi della sua attrezzatura. Mentre è in piedi dietro la foto dell'uomo muscoloso è felice del fatto che assomiglia a un uomo muscoloso.

Little Rural Riding Hood

Country Wolf (voice) (uncredited) @Little Rural Riding Hood
17-09-1949
Sintesi non disponibile.

Tennis Racquet

Goofy @Partita a tennis
26-08-1949
Pippo affronta un nuovo sport: il tennis.

Bubble Bee

Pluto @La gomma coi botti
24-06-1949
Pluto si ritrova per la prima volta davanti ad un distributore di gomme da masticare e, attratto dall'odore del bubble gum, riesce a scassinarlo.

Pluto's Sweater

Pluto @Il Maglione Di Pluto
29-04-1949
Sintesi non disponibile.

Pluto's Surprise Package

Pluto @Pluto's Surprise Package
04-03-1949
Sintesi non disponibile.

Pueblo Pluto

Pluto @Gita al pueblo
14-01-1949
Cortometraggio animato della serie Pluto, prodotto dalla Walt Disney Productions e uscito negli Stati Uniti il 14 gennaio 1949, distribuito dalla RKO Radio Pictures. Topolino entra in un negozio di souvenir del west e lascia Pluto con un osso di bufalo da masticare. Un cagnolino glielo porta via e corre in un anello di cactus con esso; Pluto è troppo grande per entrare nello stesso modo, così entra dall'alto e si ritrova bloccato all'interno fino a quando il cagnolino non lo aiuta.

Tea for Two Hundred

Ants @Picnic con le formiche
24-12-1948
Paperino è intento a fare un picnic al parco, ma un cumulo di formiche pestifere farà di tutto per rovinarglielo.

Mickey and the Seal

Pluto @Mickey and the Seal
03-12-1948
Sintesi non disponibile.

The Cat That Hated People

Voices/effects @The Cat That Hated People
20-11-1948
Sintesi non disponibile.

Pluto's Fledgling

Pluto @Pluto istruttore di volo
10-09-1948
Pluto fa amicizia con un uccellino che non sa ancora volare, e allora glielo insegna.

Cat Nap Pluto

Pluto (voice) @Il sonnellino di Pluto
13-08-1948
Sintesi non disponibile.

Pluto's Purchase

Pluto @Missione salsiccia
09-07-1948
Pluto deve andare a comprare una salsiccia, ma lungo la strada si imbatterà nel suo storico avversario Butch che cercherà in ogni modo di derubarlo dell'alimento.

Bone Bandit

Pluto @Bone Bandit
30-04-1948
Sintesi non disponibile.

Bill and Coo

Singer @Bill and Coo
28-03-1948
Sintesi non disponibile.

Mickey Down Under

Pluto @Topolino in Australia
19-03-1948
Topolino sta attraversando una piantagione di banane in Australia, staccando i frutti con un boomerang. Pluto è spaventato dal boomerang di Topolino e, tentando di morderlo, resta con la bocca intrappolata. Nel frattempo, Topolino ha trovato un uovo di struzzo il cui proprietario non è affatto contento che Topolino voglia prenderselo. Mentre Topolino cerca di evitare i colpi dello struzzo, arriva Pluto che grazie al boomerang che ha in bocca riesce a mettere K.O. l'uccello. Infine Pluto si libera del boomerang, ma esso insegue Topolino e Pluto, e i due non possono fare altro che scappare. Nell'edizione originale del cortometraggio, James MacDonald dà per la prima volta la voce a Topolino, in precedenza sempre doppiato da Walt Disney.

The Big Wash

Goofy @Lavaggio difficile
06-02-1948
Pippo trova lavoro in un circo e il suo compito è occuparsi dell'elefante.

Pluto's Blue Note

Pluto @Pluto's Blue Note
26-12-1947
Sintesi non disponibile.

King-Size Canary

Cat @King-Size Canary
06-12-1947
Sintesi non disponibile.

Mail Dog

Pluto @Pluto postino
14-11-1947
Sintesi non disponibile.

Foul Hunting

Goofy @Caccia all'anatra
31-10-1947
Pippo va a caccia con la sua anatra meccanica e incontra una preda molto difficile.

Mickey's Delayed Date

Pluto @Topolino ritardatario
03-10-1947
Minni chiama Topolino per ricordargli il loro appuntamento, che lui ha completamente dimenticato dormendo sul divano. Con l'aiuto di Pluto, Topolino si veste per l'appuntamento, ma perde i biglietti per la festa mentre esce di casa. Pluto porta i biglietti a Topolino, ma nella confusione della città il vestito di Topolino viene completamente rovinato. Quando però Minni arriva, gli dice che ha un bellissimo costume. I biglietti sono infatti per una festa in costume chiamata "Il ballo degli straccioni". Il cortometraggio è noto per essere l'ultimo nel quale Walt Disney dà la voce a Topolino, dopo averlo fatto per quasi vent'anni. A partire dal successivo film Topolino in Australia, rilasciato pochi mesi dopo, la voce del personaggio sarà affidata a James MacDonald.

Fun & Fancy Free

Goofy @Bongo e i tre avventurieri
27-09-1947
Il film è diviso in due parti: la prima storia narra appunto di Bongo, un orsacchiotto ciclista-acrobata, che lascia il circo e si rifugia nel bosco dove s'innamora di un'orsacchiotta di nome Lulubelle. Il nome della storia, Bongo, è lo stesso del protagonista. Nella seconda, intitolata "Mickey and the Beanstalk", Topolino, Paperino e Pippo, come nella fiaba di Jack e il fagiolo magico, raggiungono, arrampicandosi su di una pianta di fagiolo, il regno delle nuvole, dove si trova il castello di un gigante. Il Grillo Parlante appare sottoforma di un presentatore che, ascoltando una canzone, raggiunge un orsacchiotto di peluche ed una bambola, i quali gli raccontano la storia di Bongo.

Mickey and the Beanstalk

Goofy @Topolino e il fagiolo magico
27-09-1947
Sintesi non disponibile.

Crazy With The Heat

Goofy @Paperino e Pippo nel deserto dei miraggi
01-08-1947
I nostri Paperino e Pippo dovranno affrontare ogni tipo di ostacolo nel deserto e poi trovare un cammello che corre veloce in cerca di un miraggio.

Clown of the Jungle

Aracuan Bird @Il clown della giungla
20-06-1947
Sintesi non disponibile.

Rescue Dog

Pluto @Rescue Dog
21-03-1947
Sintesi non disponibile.

Pluto's Housewarming

Pluto @Pluto trova un amico
12-02-1947
Pluto si sta trasferendo dalla sua vecchia cuccia a una nuova, più grande e comoda. Ci porta dentro tutti i suoi ossi (che vuole mettere negli appositi scompartimenti), ma essi vengono riportati fuori dalla tartarughina già apparsa in Pluto babysitter, che vuole prendere possesso della casetta. Dopo aver portato fuori per la seconda volta la tartaruga dalla cuccia, Pluto ci trova dentro Butch, che sta mangiando i suoi ossi. I due iniziano così una rissa che porta Pluto a tornare nella sua vecchia cuccia. Butch se la deve però vedere anche con la tartarughina, la quale, con l'astuzia e diversi morsi, riesce a cacciare via il bulldog. Così Pluto accoglie la tartaruga nella sua cuccia, lasciandole uno spazio in uno degli scompartimenti per gli ossi (anche lei ha dei piccoli ossi da mangiare).

Double Dribble

@Pippo e la partita di basket
20-12-1946
Pippo sotto forma di mini-giocatore sarà costretto per buona parte della partita a stare in panchina, salvo entrare in campo come ultima scelta diventando in maniera del tutto fortuita l'eroe della situazione.

Frank Duck Brings 'em Back Alive

Goofy @Tarzan Pippo
01-11-1946
Paperino è un esploratore che cerca degli uomini selvaggi per il circo Ajax. Quando incontra il selvaggio Pippo cerca di fargli firmare un contratto, ma lui si mangia sia la penna che il foglio. Paperino allora lo insegue per catturarlo, ma Pippo si dimostra più intelligente del suo inseguitore. L'inseguimento continua in vari modi assurdi, finché ai due non si unisce anche un leone che cerca di mangiarli. Allora i due scappano (con i vestiti inspiegabilmente scambiati), e Pippo se ne va con la barca di Paperino. Il papero si trova così costretto a fuggire dal leone usando le liane, prendendo di fatto il posto di Pippo.

The Purloined Pup

Pluto @The Purloined Pup
19-07-1946
Sintesi non disponibile.

Squatter's Rights

Pluto @Due scoiattoli dispettosi
07-06-1946
Topolino e Pluto tentano di accendere il fuoco nella stufa della loro baita. Nella stufa vivono però Cip e Ciop, che fanno fallire tutti i loro tentativi. Pluto scopre subito la presenza dei due scoiattoli e, quando Topolino se ne va li insegue per tutta la baita. A un certo punto si imbatte in un fucile e cade a terra insieme a esso. Mentre è stordito, Cip e Ciop gli versano addosso del ketchup. Topolino, che aveva sentito lo sparo del fucile, rientra subito e trova Pluto a terra con sopra il ketchup e, credendo che sia sangue, pensa che Pluto sia morto. Pluto si risveglia, e crede lui stesso di essere gravemente ferito. Così Topolino corre fuori dalla baita insieme a Pluto, e i due scoiattoli possono stare in pace.

In Dutch

Pluto / The Mayor @In Dutch
10-05-1946
Sintesi non disponibile.

Pluto's Kid Brother

Pluto @Il fratellino di Pluto
12-04-1946
Il fratellino di Pluto si mette sempre nei guai, litigando prima con un gallo e poi con un gatto rosso. Pluto lo salva dal gallo, ma viene umiliato dal gatto. Deluso, il suo fratellino si allea con Butch, che vuole solo usarlo per rubare del cibo dal magazzino di un negozio. Dopo aver rubato una fila di salsicce arriva Pluto, che nella colluttazione con Butch fa suonare l'allarme. I tre cani vengono inseguiti dall'accalappiacani, che cattura solo Butch. Pluto si arrabbia con il fratellino per ciò che ha fatto, e gli proibisce di mangiare le salsicce. Poco dopo, però, Pluto cerca di mangiarle lui stesso, incontrando il fratellino intento a fare la stessa cosa. I due scoprono così di essere molto simili.

Wild and Woolfy

Slim, Horse @Wild and Woolfy
03-11-1945
Sintesi non disponibile.

Hockey Homicide

Goofy @Partita al massacro
21-09-1945
Una folla si riunisce sulla pista di pattinaggio per assistere al grande campionato di hockey dei Pellicani contro gli Aardvark. Anche se l'arbitro "Gioco Pulito" Kinney fa del suo meglio per sorvegliare, la partita di hockey in realtà sfugge di mano.

No Sail

Goofy @Una gita in barca
07-09-1945
Paperino e Pippo affittano una barca a vela. Questa barca è un po' insolita: per affittarla si mette un nichelino in una fessura, e l'albero e la vela vengono fuori. Purtroppo, dopo un po', tornano giù. Quando Paperino esaurisce le monetine, i due sono persi. Pippo sventola la sua camicia a una nave da crociera di passaggio, ma loro (e lui) scambiano questo per un saluto amichevole. Un pesce volante atterra nella barca e, mentre Paperino e Pippo combattono per esso, un gabbiano lo afferra. I due cercano di colpire il gabbiano, che atterra sulle loro teste, con risultati prevedibili. Infine, mentre gli squali li accerchiano, Pippo cerca di pescarli, con Paperino come esca inconsapevole. Alla fine il papero torna nella barca, dove il suo becco finisce nella fessura per le monete, così che i due possono tornare a casa.

The Eyes Have It

Pluto @Paperino ipnotizzatore
30-03-1945
Paperino compra un kit da ipnotismo (un paio di occhiali e un libro di istruzioni) e si diverte a ipnotizzare Pluto, trasformandolo (anche fisicamente) in un topo, una tartaruga, un pollo e, infine, un leone. Durante il trambusto scatenato dal Pluto-leone, però, gli occhiali si rompono e Paperino deve vedersela con l'animale inferocito che cerca di mangiarlo. Durante l'inseguimento nella casa, i due cadono giù dal tetto e Pluto torna normale. Così sorride a Paperino, e il papero, vedendo i denti dell'animale, scappa via terrorizzato, lasciando Pluto perplesso.

Dog Watch

Pluto @Pluto marinaio
16-03-1945
Una nave da guerra arriva al porto, ma Pluto deve rimanere a bordo per fare la guardia. Presto si imbatte in un ratto in cerca di cibo, e lo segue fino alla cucina. Lì il ratto inizia a farsi un sandwich a più strati. L'affamato Pluto, pur cercando inizialmente di resistere, mangia alcune cose che il ratto gli dà. Quando sente arrivare i passi del capitano, il ratto prende il sandwich e se ne va, lasciando Pluto solo nella cucina depredata. Quando il capitano arriva, si arrabbia con Pluto e lo mette in prigione. Dalla finestra della cella Pluto vede il ratto che se ne va su una corda, con il sandwich in mano. Allora ne approfitta per far ondeggiare la corda e farlo cadere in acqua.

Tiger Trouble

Goofy @Caccia alla tigre
06-01-1945
L'avventura di Pippo e del suo fido elefante inuma battuta di caccia alla tigre.

First Aiders

Pluto @Pronto Soccorso
22-09-1944
Sintesi non disponibile.

How to Play Football

Goofy (voice) @Il gioco del football
15-09-1944
Con How to Play Football questo particolare format si allarga all'intera durata del cortometraggio, che prende in esame quello che dopo il baseball viene considerato lo sport nazionale per gli americani. Le due squadre universitarie che si fronteggiano sono i Taxidermy e gli Anthropology, entrambe con un grande seguito, che va a includere supporter di ogni tipo: un esercito di vecchietti, svariate orchestre e un serraglio di mascotte animali.

The Three Caballeros

Aracuan Bird (voice) @I tre caballeros
21-07-1944
I personaggi Disney in viaggio in America Latina: un pinguino freddoloso cerca di raggiungere l'equatore, un asinello volante si ritrova prigioniero di un gaucho tra le Ande e il trio composto da Paperino, José Carioca e Panchito galoppano tra Brasile e Messico.

Springtime for Pluto

Pluto @Pluto e la primavera
23-06-1944
È primavera e Pluto annusa gli alberi, ascolta il canto degli uccellini e assiste alla trasformazione di un bruco in farfalla. Quando però inizia a giocare con un alveare come se fosse una palla, viene inseguito dalle api. Nella fuga finisce poi in un cespuglio di edera velenosa, che gli provoca un forte prurito. Poi i pollini lo fanno starnutire e, come se non bastasse, scoppia un temporale e Pluto viene colpito da un fulmine e dalla grandine. Una volta tornato il sereno, l'ammaccato Pluto non è più così contento che sia primavera.

Batty Baseball

Pitcher (voice) (uncredited) @Batty Baseball
22-04-1944
Sintesi non disponibile.

How to Be a Sailor

Goofy @Pippo marinaio
28-01-1944
Sintesi non disponibile.

The Stork's Holiday

Stork (voice) @The Stork's Holiday
22-10-1943
Sintesi non disponibile.

One Ham's Family

Father Pig (voice) (uncredited) @One Ham's Family
14-08-1943
Sintesi non disponibile.

Private Pluto

Pluto @La recluta Pluto
02-04-1943
Pluto è un cane da guardia in una base militare. All'inizio cerca di seguire gli ordini di marcia, contorcendosi all'inverosimile. Poi gli viene detto che ci sono dei sabotatori, e viene messo a guardia di un fortino. Deve così vedersela con Cip e Ciop, due chipmunk che stanno usando il cannone del fortino per rompere delle noci. Gli scoiattoli provocano Pluto in vari modi, così il cane cerca di fermarli. Cip e Ciop sono però molto furbi, e riescono addirittura a sparare in aria Pluto con il cannone, usando poi il cane in caduta libera per rompere una gran quantità di noci. Pluto si abbandona così ad un pianto isterico.

Hop and Go

Claude Hopper @Hop and Go
26-03-1943
Sintesi non disponibile.

Pluto and the Armadillo

Pluto @Pluto e l'armadillo
19-02-1943
L'aereo di Topolino e Pluto fa 15 minuti di sosta a Belém. Topolino lancia la palla di Pluto nella foresta, e il cane la insegue. Presto Pluto incontra un armadillo che è uguale alla sua palla. All'inizio Pluto è ostile verso l'animale, ma poi i due fanno amicizia e giocano insieme. Al momento di andare, Topolino porta sull'aereo anche l'armadillo, credendo che sia la palla di Pluto.

Saludos Amigos

Goofy (voice) (archive footage) (uncredited) @Saludos Amigos
24-08-1942
Saludos amigos è un mediometraggio d'animazione della Walt Disney diretto dai registi Norman Ferguson e Wilfred Jackson distribuito dalla RKO Radio Pictures nelle sale di Rio de Janeiro il 24 agosto 1942, mentre negli Stati Uniti uscirà il 6 febbraio 1943. È basato sugli appunti di viaggio di uno staff di disegnatori nei paesi dell'America Latina e i quattro episodi in cui è suddiviso il cortometraggio raffigurano il paesaggio, le caratteristiche, le tradizioni e suoni di quei paesi. È considerato il 6° classico Disney secondo il canone ufficiale.

Blitz Wolf

Sergeant Pork, the Third Pig (voice) @Blitz Wolf
22-08-1942
Sintesi non disponibile.

The Sleepwalker

Pluto @The Sleepwalker
03-07-1942
Sintesi non disponibile.

The Army Mascot

Pluto @The Army Mascot
22-05-1942
Sintesi non disponibile.

Symphony Hour

Goofy @L'ora della sinfonia
20-03-1942
Il maestro Topolinskij (alias Topolino) dirige un'orchestra radiofonica eseguendo l'overture della "Cavalleria Leggera" di Franz von Suppé. Lo sponsor Sylvester Maccheroni (ovvero Pietro Gambadilegno, chiamato in originale "Macaroni") ne ordina una nuova esecuzione dal vivo. Il giorno dell'esibizione però Pippo fa cadere gli strumenti musicali sotto un ascensore, schiacciandoli. Gli orchestrali cercano così di arrangiarsi con quel che resta degli strumenti, ma i suoni che ne escono producono solo effetti comici. Tra di essi un irritato Paperino arriva addirittura ad andarsene così che Topolino è costretto a minacciarlo con una pistola per farlo tornare al suo posto ed eseguire il pezzo finale. Alla fine, Maccheroni è disperato perché sicuro che sia stato un fiasco, ma a sorpresa il pubblico applaude la performance.

Conrad the Sailor

Conrad @Conrad the Sailor
28-02-1942
Sintesi non disponibile.

Mickey's Birthday Party

Goofy (voice) @La festa di compleanno di Topolino
07-02-1942
Topolino arriva a casa di Minni e scopre che lei e gli altri suoi amici hanno organizzato una festa a sorpresa per il suo compleanno. Mentre tutti gli altri suonano, ballano e si divertono, Pippo cerca invano di cuocere una torta. Alla fine decide di comprarne una ma, mentre la porta al festeggiato, cade e la lancia addosso a Topolino.

7 Wise Dwarfs

Doc @7 Wise Dwarfs
11-12-1941
Sintesi non disponibile.

Mr. Bug Goes to Town

Mr. Creeper (Voice) @Hoppity va in città
09-12-1941
Sintesi non disponibile.

The Thrifty Pig

Practical Pig @The Thrifty Pig
19-11-1941
Sintesi non disponibile.

Lend a Paw

Pluto @Lend a Paw
03-10-1941
Sintesi non disponibile.

Two for the Zoo

Gabby - Delivery Man (voice) @Two for the Zoo
20-08-1941
Sintesi non disponibile.

It's a Hap-Hap-Happy Day

Gabby (voice) @It's a Hap-Hap-Happy Day
14-08-1941
Sintesi non disponibile.

Gabby Goes Fishing

Gabby (voice) @Gabby Goes Fishing
17-07-1941
Sintesi non disponibile.

How to Ride a Horse

Goofy @Come andare a cavallo
19-06-1941
Pippo è alle prese con l'equitazione.

A Good Time for a Dime

@Paperino e la galleria del soldino
09-05-1941
All'interno di un penny arcade, Paperino inserisce una moneta in un mutoscopio dal titolo "Danza dei sette veli". Le immagini mostrano le danze di una Paperina in versione ballerina, finché la visione di Paperino non viene bruscamente interrotta dal malfunzionamento della macchina. In seguito Paperino prova una macchina dell'artiglio prensile per vincere una fotocamera, ma se ne va a mani vuote. Poi Paperino sale su una giostra aereo, ma il suo giro è molto breve. Quando cerca di ottenere un altro giro gratis, l'aereo va fuori controllo, Paperino rischia d'impigliarsi nell'elica degli aerei e gli viene il mal d'aria. Con questo, Paperino lascia la sala giochi.

Swing Cleaning

Gabby (voice) @Swing Cleaning
10-04-1941
Sintesi non disponibile.

Poopdeck Pappy

Bruiser @Poopdeck Pappy
14-11-1940
Sintesi non disponibile.

Fightin Pals

Bluto (voice) @Fightin Pals
11-07-1940
Sintesi non disponibile.

Onion Pacific

Bluto (voice) @Onion Pacific
24-05-1940
Sintesi non disponibile.

Billposters

Goofy @Professione attacchino
17-05-1940
Paperino e Pippo stanno mettendo dei cartelloni pubblicitari in una fattoria (cantando "Impara a fischiettar" da Biancaneve e i sette nani). Pippo si prepara ad affiggerne uno su un mulino a vento, ma i suoi attrezzi continuano a scomparire per poi riapparire sulle pale del mulino e poi Pippo rimane incollato al suo manifesto dopo che esso fa il giro del mulino a vento. Nel frattempo Paperino mette i suoi manifesti e una capra li mangia subito, Paperino combatte con la capra che si arrabbia e lo insegue fino al mulino a vento dove c'è Pippo. I due si aggrappano alle pale del mulino e la capra li spinge correndo attorno alla costruzione, impedendo loro di scendere.

Tugboat Mickey

Goofy (voice) @Topolino lupo di mare
26-04-1940
Topolino sta facendo un'ordinaria manutenzione sul suo rimorchiatore (con l'interferenza di un pellicano) quando arriva una chiamata alla radio riguardo ad una nave che affonda a cui serve assistenza. Purtroppo, l'equipaggio di Topolino è composto da Paperino e Pippo, così far arrivare gli aiuti non è facile. Pippo deve combattere la porta di una caldaia per alimentarla con il carbone (e quando ci riesce, la sovraccarica) e Paperino si impiglia nel macchinario. Senza contare che nessuno toglie gli ormeggi, in modo da trascinare la metà del molo con loro. Presto la caldaia sovraccarica esplode, facendo saltare in aria tutta la barca. Solo allora i tre amici scoprono che la richiesta di aiuto era in realtà parte di un radiodramma, e per questo "annegano" la radio.

Me Feelins Is Hurt

Bluto @Me Feelins Is Hurt
11-04-1940
Sintesi non disponibile.

Females Is Fickle

Jellyfish @Females Is Fickle
08-03-1940
Sintesi non disponibile.

A Case of Spring Fever

Coily (voice) @A Case of Spring Fever
03-02-1940
Sintesi non disponibile.

Shakespearian Spinach

Bluto @Shakespearian Spinach
18-01-1940
Sintesi non disponibile.

Gulliver's Travels

Gabby (voice) (uncredited) @I viaggi di Gulliver
10-11-1939
Gulliver è un marinaio inglese, che a causa di un terribile temporale naufraga ed approda sulle spiagge di Lilliput, un'isoletta nei mari del sud. Al suo risveglio si ritrova circondato da un'incredibile popolazione di uomini e donne in miniatura che spaventati avevano tentato di farlo prigioniero. È solo il principio delle mille avventure in cui il nostro eroe resterà coinvolto suo malgrado.

Jeepers Creepers

@Jeepers Creepers
23-09-1939
Sintesi non disponibile.

It's the Natural Thing to Do

Bluto @It's the Natural Thing to Do
29-07-1939
Sintesi non disponibile.

Ghosks Is the Bunk

Bluto @Ghosks Is the Bunk
13-06-1939
Sintesi non disponibile.

Donald's Cousin Gus

Barking Hot Dog @Il cugino di Paperino
19-05-1939
Alla porta di Paperino bussa un tipo cicciottello che il papero scopre essere suo cugino (grazie a una lettera di sua zia Fanny, che lo assicura che "non mangia molto"). Ciccio, che non parla e si esprime attraverso dei suoni simili a quelli di un clacson, viene avvisato dal suo particolare orologio che è ora di pranzo e, entrato in casa di Paperino, comincia a mangiare tutto ciò che è in tavola in modi surreali. Paperino inizialmente è divertito dal cugino, ma poi, quando questo comincia a mangiare anche le sue portate, cerca di buttarlo fuori in vari modi, ma senza successo. Alla fine, Ciccio si chiude nel freezer di Paperino e comincia a mangiarne il contenuto, poiché è l'ora della sua "cena fredda".

Mickey's Surprise Party

Pluto @Mickey's Surprise Party
18-02-1939
Sintesi non disponibile.

Society Dog Show

Pluto @Eroe pubblico n. 1
03-02-1939
Sintesi non disponibile.

Customers Wanted

Bluto @Customers Wanted
26-01-1939
Sintesi non disponibile.

The Lone Stranger and Porky

Villain's Horse (voice) @The Lone Stranger and Porky
06-01-1939
Sintesi non disponibile.

Mickey's Parrot

Pluto @Il pappagallo di Topolino
09-09-1938
Un pappagallo di nome Polly cade da un camion e arriva nel seminterrato di Topolino. Al piano superiore Topolino e Pluto sentono un bollettino radiofonico che avvisa il pubblico dell'evasione di un pericoloso killer. Topolino sente il pappagallo nel seminterrato ed è convinto che l'assassino abbia fatto irruzione nella casa. Mentre Topolino tende un agguato al killer nel seminterrato, Polly va al piano di sopra e si imbatte in Pluto. Il volatile inizialmente resta nascosto, prima in un mobile sotto un pesce rosso e poi all'interno di un tacchino, ma poi si rivela a Pluto. La confusione che ne segue fa accorrere Topolino, che spara nella propria cucina convinto che in essa si trovi il killer. Subito dopo si accorge dell'errore, ma Polly è incolume e i tre fanno amicizia.

The Whalers

Goofy @A caccia di balene
19-08-1938
Topolino, Pippo e Paperino sono su una baleniera in cerca di balene. Topolino cerca di lanciare un secchio d'acqua dalla nave, ma l'acqua continua a tornare indietro come un boomerang. Nel frattempo Paperino e Pippo avvistano una balena, ma Pippo, sforzandosi di sparare un arpione, atterra dentro la bocca della balena, così Paperino cerca di venire in suo soccorso. Pippo riesce a uscire dalla bocca della balena, ed essa comincia a inseguire Paperino. I due conducono la balena fino alla barca, ma il mammifero è troppo grande e finisce per distruggere la baleniera. I tre atterrano su alcune tavole rimaste e Pippo crede di aver preso la balena, ma è soltanto un pesce. Quando si accorge delle dimensioni della sua preda esclama: "Accidenti! Deve essere dimagrita!".

The Fox Hunt

Goofy @Caccia alla volpe
29-07-1938
Sintesi non disponibile.

Polar Trappers

Goofy @Caccia al polo
17-06-1938
Paperino e Pippo sono titolari di un'azienda che cattura animali, di nome "Paperino e Pippo trappole", il cui slogan è "Li riportiamo vivi". Pippo sta creando una trappola per animali mentre Paperino è in un igloo che prepara da mangiare. Paperino spiega che non ne può più di mangiare fagioli e, notando una pinguina all'esterno, escogita un piano per avere un pasto a base di gustoso pinguino. Il resto del cartone animato si occupa di lui mentre cerca di attirare in pentola un grande gruppo di pinguini (suonando il pezzo "The Parade of the Tin Soldiers"), mentre Pippo si blocca cercando disperatamente di prendere un tricheco. Alla fine, una lacrima di un piccolo pinguino, che era stato lanciato via da Paperino, crea un'enorme palla di neve che travolge Paperino e Pippo e li fa finire nelle gabbie che avrebbero dovuto contenere gli animali.

Mickey's Trailer

Goofy (voice) @La roulotte di Topolino
06-05-1938
Topolino, Paperino e Pippo vivono in quella che sembra una normale casetta in mezzo alla natura. Una mattina, vedendo che è una bella giornata, Topolino tira una leva e la casa si trasforma in una roulotte, ritirando dentro di sé il giardino e la finta ambientazione (infatti i tre si trovano in realtà in una discarica cittadina) ed espellendo l'auto in cui Pippo dormiva. Pippo inizia a guidare attraverso la campagna, mentre Topolino prepara la colazione e, tramite dei pulsanti, converte la camera da letto (in cui Paperino sta ancora dormendo) prima in un bagno e poi in una sala da pranzo.

Boat Builders

Goofy (voice) @Costruttori di barche
25-02-1938
Topolino e i suoi amici Paperino e Pippo tentano di costruire una barca e nel frattempo incontrano problemi per conto loro. Il loro viaggio inaugurale si rivela essere l'ultimo, infatti la barca si smonta mentre salpa poiché Minni la colpisce troppo forte con una bottiglia di champagne mentre la battezza.

Lonesome Ghosts

Goofy @Topolino e i fantasmi
24-12-1937
Quattro fantasmi che infestano una casa abbandonata si annoiano poiché non hanno più nessuno da spaventare, così uno di loro chiama l'azienda sterminatrice di fantasmi Ajax (i cui soci sono Topolino, Paperino e Pippo) fingendosi un cliente. Gli sterminatori entrano nella casa in rovina non trovando nessuno ad accoglierli, e si separano per circondare i fantasmi. Questi ultimi iniziano così a fare vari scherzi agli sterminatori. Topolino viene guidato al piano di sopra e cerca di aprire una porta, trovandosi assalito da un'ondata d'acqua. Paperino, nel frattempo, viene picchiato con una tavola di legno ed è spaventato da suoni di catene e piatti che sbattono. Pippo, in una camera da letto, rimane aggrovigliato in un comò e punge il proprio sedere con uno spillo, scambiando i suoi pantaloni blu per un fantasma.

Snow White and the Seven Dwarfs

Sleepy (voice) @Biancaneve e i sette nani
20-12-1937
La perfida regina ordina al suo cacciatore di uccidere Biancaneve che lo specchio parlante ha definito la più bella del reame. La ragazza fugge. Guidata dagli animaletti del bosco, arriva alla casa dei sette nani. Eolo, Mammolo, Pisolo, Brontolo, Dotto, Gongolo e Cucciolo la accolgono e la proteggono. Quando la regina, trasformatasi in strega, arriva per ucciderla, i nanetti inseguono la cattiva che precipita da un burrone. Biancaneve, vegliata dai suoi amici come morta, torna in vita quando viene baciata dal giovane principe innamorato.

Donald's Ostrich

Hortense Ostrich @Paperino e lo struzzo
10-12-1937
Paperino sta lavorando come custode in una stazione ferroviaria ed è responsabile per il carico e lo scarico dei bagagli. Un treno passa dalla stazione e scarica una grossa pila di bagagli su Paperino senza fermarsi. Paperino scopre che una delle casse contiene uno struzzo vivo, e, legata al collo dell'animale, trova la seguente nota: "Mi chiamo ORTENSIA. Per favore dammi da mangiare e da bere. P.S. Mangio di tutto". Ortensia comincia a mangiare tutto ciò che può trovare presso la stazione, cominciando con il messaggio. Mangia poi una fisarmonica, una sveglia e diversi palloncini. Questo fa venire a Ortensia il singhiozzo, che Paperino cerca di curare spaventandola.

Clock Cleaners

Goofy @L'orologio del campanile
15-10-1937
Topolino, Paperino e Pippo hanno il compito di pulire una torre dell'orologio. Topolino pulisce la facciata dell'orologio con una scopa, mentre Pippo lava gli ingranaggi con un grande spazzolino da denti. Invece Paperino, ignorando i vari segnali di pericolo, si occupa della molla principale, così incastra la scopa nella molla e la fa scattare. Nel frattempo Topolino, facendo pulizia all'interno dell'orologio, si imbatte in una cicogna addormentata, e tentando invano di spostarla rimane appeso a una corda al di fuori della torre. All'interno, Paperino non riesce a sistemare la molla e, dopo averci litigato, rimane con la testa incastrata in un bilanciere. Quando se ne è liberato, il suo corpo continua a muoversi per l'oscillazione.

Hawaiian Holiday

Goofy @Vacanze hawaiane
24-09-1937
Topolino e i suoi amici sono in vacanza sulla spiaggia di Waikiki. Minni balla in una gonna di paglia mentre Topolino suona una slide guitar e Paperino un ukulele. Nel frattempo Pippo cerca di andare a fare surf, ma non riesce mai a capire i movimenti delle onde e atterra sulla spiaggia invece che in acqua. Sulla spiaggia, Paperino si mette a ballare con una gonna di paglia, ma le dà accidentalmente fuoco. Dopo aver spento l'incendio in una pozza d'acqua, tira fuori una stella marina che viene inseguita da Pluto. Nel frattempo Pippo continua i suoi tentativi di surf e finisce con la tavola bloccata nel suo costume. Pluto continua a infastidire e a venire infastidito da un granchio. Infine, nell'ultimo tentativo di Pippo con il surf, un'onda lo getta sotto la sabbia e gli altri amici celebrano un finto funerale per lui.

Academy Award Review of Walt Disney Cartoons

Practical pig (voice) @I Capolavori di Walt Disney – 9 Oscars
18-05-1937
Un programma realizzato nel 1937 per i cinema americani e riproposto nel 1966, con nove corti classici totali, di cui sette Silly Symphonies, uno Special e un corto dalla serie di Topolino. Tutti i corti sono privi dei crediti e conservano solo la title card, o con sottotitolo o integralmente in italiano.

Mickey's Amateurs

Goofy / Singing Contestant @Dilettanti allo Sbaraglio
17-04-1937
Sintesi non disponibile.

Moose Hunters

Goofy @Caccia all'alce
20-02-1937
Topolino e Pluto tentano la caccia all'alce.

Magician Mickey

Goofy (voice) @Topolino prestigiatore
06-02-1937
Topolino è un mago che si esibisce in un teatro, mentre Pippo si occupa di sipario e luci del palcoscenico. Topolino inizia lo spettacolo facendo apparire un tavolino e trasformando il proprio mantello in un corvo, ma viene deriso da Paperino che sta seguendo lo show da un posto d'onore sulla sinistra del palco. Il papero cerca poi di sabotare tutti i trucchi in cui si esibisce Topolino, ma ogni suo tentativo gli si ritorce contro (tra le altre cose, subisce un incantesimo che gli fa sputare carte da gioco). Alla fine Paperino si impossessa della pistola lanciarazzi di Topolino e gli spara, facendo crollare il soppalco su cui lavora Pippo.

The Worm Turns

Pluto @Una Pozione Combina-Guai
02-01-1937
Nel suo laboratorio, Topolino prepara una pozione che dà coraggio seguendo un'antica formula, e decide di testarla su una mosca intrappolata in una ragnatela. Sotto l'effetto della pozione, la mosca si libera e prende il sopravvento sul ragno avvolgendolo nella sua stessa tela. Topolino, contento del risultato, cerca però una nuova cavia, trovandola in un topo inseguito da un gatto. Topolino spruzza la pozione sul topo messo all'angolo, e il roditore lancia il nemico fuori dalla finestra. Atterrando, il gatto rovescia la ciotola di Pluto e deve quindi scappare dal cane. Topolino utilizza ancora una volta la pozione, invertendo inseguito e inseguitore. Mentre fugge dal gatto, Pluto si imbatte però nell'accalappiacani Pietro Gambadilegno che vuole portarlo al canile. Pluto riesce a sfuggirgli, liberando involontariamente anche tutti gli altri cani prigionieri nel camion. Pietro allora tira fuori il suo fucile e mette Pluto spalle al muro.

Mickey's Elephant

Pluto @L'Elefante di Topolino
10-10-1936
Il raja del fantomatico Ghaboon spedisce a Topolino l'elefantino Bobo come compagno di giochi per Pluto. Mentre Topolino costruisce una casetta per Bobo, Pluto incontra la proboscide dell'elefante attraverso una recinzione. Quando vede Bobo per intero non ne è entusiasta e se ne va, ma il giocoso elefante afferra la coda di Pluto e lo segue. La coscienza diabolica di Pluto gli fa notare che Topolino sta costruendo a Bobo una casa migliore della sua cuccia e che quindi lui sta per essere sostituito, così gli consiglia di soffiare del pepe rosso addosso a Bobo per farlo starnutire. L'elefantino inizia quindi a produrre dei potenti starnuti, mentre Pluto e la sua coscienza si mettono a ridere. Malgrado Topolino tenti di fermarlo (anche annodandogli la proboscide), Bobo continua a starnutire di qua e di là, fino a distruggere la casetta che Topolino gli stava costruendo e anche la cuccia di Pluto.

Three Blind Mouseketeers

Tall thin mouseketeer @Three Blind Mouseketeers
26-09-1936
Sintesi non disponibile.

Donald and Pluto

Pluto @Paperino e Pluto
12-09-1936
Paperino è un idraulico che sta fissando le tubature nel seminterrato di una casa, mentre Pluto cerca di gustarsi un succoso osso. Il cane però ingoia accidentalmente una calamita, attirando a sé vari oggetti. Le disavventure di Pluto coinvolgono anche Paperino, il cui martello viene attirato dal cane. Alla fine Pluto riesce a liberarsi della calamita, che però blocca Paperino ad una tubatura. Il magnete attira a sé vari oggetti, tra cui il piatto con l'osso di Pluto, così il cane può finalmente mangiare e, nel mentre, leccare l'impotente Paperino.

Alpine Climbers

Goofy @Gli alpinisti
25-07-1936
Topolino, Paperino e Pluto stanno facendo un'escursione in montagna. Paperino si mette a raccogliere stelle alpine, ma viene infastidito da una capretta di montagna. Topolino, invece, scopre un nido di aquila e comincia a prenderne le uova, ma viene attaccato dall'aquila madre. Per difendersi le tira addosso le uova, che si schiudono. Una di esse cade vicino a Pluto, e il cane, inseguendo l'aquilotto che ne esce, finisce congelato in un mucchio di neve. Bolivar gli fa bere del vino per riscaldarlo, ma Pluto ne resta ubriaco e comincia a infastidire il cagnolone. Nel frattempo Paperino se la deve vedere anche con il padre della capretta, ma riesce a batterlo. Poi corre a salvare Topolino, ancora attaccato dall'aquila, ma si attira addosso la furia dell'uccello. Infine i due atterrano nella cuccia di Bolivar, e vedono Pluto e il cagnolone, entrambi ubriachi, che ululano allegramente.

Mickey's Rival

Mortimer Mouse @Un Rivale per Topolino
20-06-1936
Topolino e Minni si apprestano a fare un picnic in campagna quando irrompe Topesio, un ex fidanzato di Minni, la quale gradisce molto la sorpresa. Al momento di presentarsi a Topolino, Topesio comincia subito a prendersi gioco di lui in modo abbastanza antipatico (gli stringe la mano con un guanto finto che gli tira un pugno, gli stacca i bottoni dai pantaloncini e infine gli fa prendere la scossa con i bottoni "in tensione" dei propri pantaloni). Mentre i tre stanno mangiando, Topesio avvista un toro in un recinto e, per incantare Minni, decide di affrontarlo. Topesio sembra riuscire nel proprio intento quando, resosi conto che il cancello del recinto è aperto e che il toro sta uscendo (fino ad allora infatti si era preso gioco del toro stando fuori dal recinto), rivela la sua vera natura e fugge via con la propria auto.

Moving Day

Goofy @Trasloco
20-06-1936
I coinquilini Topolino e Paperino sono in ritardo di sei mesi sul pagamento dell'affitto, così lo sceriffo Pietro Gambadilegno li sfratta e decide di mettere all'asta i loro mobili. Mentre lo sceriffo appende fuori gli annunci della svendita di mobili, i due amici decidono di trasferirsi prima che Pietro li possa derubare dei loro beni. In quel momento Pippo, venditore di ghiaccio, arriva con una consegna, e Topolino e Paperino si avvalgono del suo aiuto e del suo camion per andarsene. Mentre Topolino fa i bagagli in fretta e furia, Pippo scopre che il pianoforte che sta cercando di caricare nel camion ha una propria volontà. Nel frattempo Paperino, dopo essersi faticosamente liberato da uno sturalavandino e un acquario che gli rimanevano attaccati addosso, finisce con il becco nella valvola del gas. Il suo corpo si gonfia come un pallone finché non comincia a volare per la stanza.

Three Little Wolves

Practical Pig @Three Little Wolves
18-04-1936
Sintesi non disponibile.

Mickey's Grand Opera

Pluto @Topolino Professore D'Orchestra
07-03-1936
Sintesi non disponibile.

On Ice

Goofy / Pluto @Pattinare che passione
28-09-1935
Topolino e i suoi amici stanno pattinando su un lago ghiacciato. Mentre Topolino insegna a Minni a pattinare, Pippo tenta di catturare i pesci gettando del tabacco in acqua e facendoli venire fuori a sputarlo, e Paperino fa uno scherzo a Pluto mettendogli i pattini e attirandolo sul ghiaccio. Le loro strade si uniscono quando Paperino, che si è legato ad un aquilone per pattinare più velocemente, viene portato via dal vento fin sopra la cascata. Topolino sente le sue grida di aiuto e lo salva tirando i fili del suo maglione, e Paperino finisce per atterrare proprio dove Pippo sta pescando.

Pluto's Judgement Day

Pluto @Pluto e il Giorno del Giudizio
27-09-1935
Pluto insegue un gattino che, coperto di fango, entra in casa e si rifugia tra le braccia di Topolino. Quest'ultimo, furioso con il suo cane, lo avverte che nel suo giorno del giudizio dovrà rispondere di tutti i gatti che ha inseguito. Mentre Topolino fa il bagno al gattino, Pluto si addormenta davanti al fuoco e sogna di venire attirato da un gatto in un tribunale in cui tutti (giudice, procuratore, giurati, testimoni e spettatori) appartengono a tale specie e lo giudicano per le sue malefatte. Dopo aver ascoltato tre testimonianze delle sue vittime, la giuria dichiara Pluto colpevole e lo condanna al rogo. Mentre sogna che le fiamme lo stiano per raggiungere, Pluto viene colpito da un tizzone ardente e si sveglia di soprassalto, tuffandosi nella tinozza in cui Topolino sta lavando il gattino. Condizionato dal proprio sogno, Pluto tenta di scappare, ma Topolino convince i due animali a fare la pace.

Mickey's Fire Brigade

Goofy @La brigata del fuoco
03-08-1935
Topolino, Paperino e Pippo sono vigili del fuoco che vanno ad estinguere l'incendio di un hotel. Una volta arrivati si mettono subito al lavoro ma fuoco e fumo sembrano avere una loro volontà, e il trio (anche a causa della propria inettitudine) fallisce in qualsiasi tentativo di estinguere le fiamme o di salvare gli effetti personali dei clienti. Dopo aver distrutto un caminetto cercando di portarlo fuori, i tre amici si accorgono che al piano superiore una donna (impersonata da Clarabella) sta facendo il bagno cantando, ignara dell'incendio. Dopo che Pippo l'ha avvertita senza successo attraverso il vasistas, Topolino e Paperino buttano giù la porta usando Pippo come ariete.

Mickey's Garden

Pluto @Mickey's Garden
13-07-1935
Sintesi non disponibile.

The Cookie Carnival

Cookie Boy @The Cookie Carnival
25-05-1935
Sintesi non disponibile.

Mickey's Service Station

Goofy @Stazione di Servizio
23-02-1935
Sintesi non disponibile.

The Tortoise and the Hare

starter @La lepre e la tartaruga
05-01-1935
Sintesi non disponibile.

Orphan's Benefit

Goofy @Orphan's Benefit
10-08-1934
Sintesi non disponibile.

The Big Bad Wolf

Practical Pig @The Big Bad Wolf
14-04-1934
Sintesi non disponibile.

Playful Pluto

Pluto (voice) @Playful Pluto
03-03-1934
Sintesi non disponibile.

The Grasshopper and the Ants

Grasshopper @La cicala e la formica
10-02-1934
Come nella classica favola, la cavalletta vive la vita giorno per giorno, non curandosi affatto del futuro; l'operosa formica invece mette via grandi quantità di cibo per l'inverno. L'inverno stesso alla fine arriva, e la cavalletta, stentata dalla fame...

The Steeplechase

Colonel (voice) @The Steeplechase
30-09-1933
Sintesi non disponibile.

I Like Mountain Music

Yodeler / Various (voice) (uncredited) @I Like Mountain Music
10-06-1933
Sintesi non disponibile.

Three Little Pigs

Practical Pig (voice) @I tre porcellini e altre storie
27-05-1933
Contiene "I tre porcellini" e altre cinque fiabe: "I tre moschettieri ciechi"; "I tre lupetti"; "Jimmy porcellino inventore"; "I tre gattini orfanelli"; "I coniglietti buffi"

Ye Olden Days

Goofy @Laggiù nel Medioevo
08-04-1933
Un re organizza per la figlia (Minni) il matrimonio con un principe in visita (Pippo). Quando Minni rifiuta, il re la rinchiude in una torre con la sua dama di compagnia Clarabella. Topolino appare come un menestrello itinerante e salva Minni dalla torre, ma il re li scopre prima che possano fuggire e condanna a morte Topolino, anacronisticamente con la ghigliottina. Proprio mentre Topolino sta per essere ucciso, Minni confessa il suo amore per il menestrello; a quel punto il re ordina un duello tra Pippo e Topolino. Topolino inganna Pippo ghigliottinando la sua lancia, e lo insegue finché il principe e il suo cavallo (sconfitto dal mulo di Topolino) non escono dalla finestra del castello. Il re acconsente così al matrimonio fra Topolino e Minni.

Mickey's Mellerdrammer

Goofy @Mickey's Mellerdrammer
17-03-1933
Sintesi non disponibile.

The Mad Doctor

Pluto @The Mad Doctor
21-01-1933
Sintesi non disponibile.

Mickey's Good Deed

Pluto (voice) (uncredited) @Buon Natale Topolino
17-12-1932
La sera della Vigilia di Natale, Topolino e il suo cane Pluto sono artisti di strada, vittime della Grande depressione. Topolino suona "Adeste Fideles" al violoncello, mentre Pluto lo accompagna ululando, sotto la neve fitta. Diversi passanti sembrano gettare monete nella tazza di Topolino, ma presto egli scopre che essa è piena solo di chiodi, dadi e bulloni. Topolino si allontana disgustato e va a suonare in un altro posto, passando casualmente davanti alla casa di una ricca famiglia. All'interno di essa, l'unico figlio fa i capricci arrogantemente e stupidamente, scontento dei giocattoli che gli vengono dati dal padre vedovo e dal maggiordomo. Quando il piccolo viziato sente Pluto ululare fuori, esige che il padre gli compri il cane. Il maggiordomo esce e offre a Topolino dei soldi in cambio del suo amato Pluto, ma Topolino rifiuta e scappa.

Three's a Crowd

Various (voice) (uncredited) @Three's a Crowd
10-12-1932
Sintesi non disponibile.

Santa's Workshop

Santa's secretary (voice) @Papà Natale
10-12-1932
Papà Natale (Santa's Workshop) è il titolo di un cartone animato del 1932, incluso nella collana Sinfonie allegre, prodotto da Walt Disney, basato sul personaggio natalizio di Santa Claus. In una casetta stanno dormendo tanti piccoli bambini in un solo lettone aspettando il suono della slitta. Babbo Natale si cala dal camino e vuota tutto il sacco ordinando ai balocchi di preparare un bell'albero di Natale, visto che la famiglia è molto povera, e di decorarlo nel migliore dei modi. Tutto ciò avviene sotto lo sfondo di un'altra allegra musichetta suonata dal vecchio uomo da un pianoforte in miniatura. Ma all'improvviso i bambini si svegliano e Babbo Natale è costretto ad andarsene per le altre case, ma ormai tutto è stato predisposto in tempo e i bambini possono giocare con i loro regali.

Babes in the Woods

Gnomes / Various @Babes in the Woods
19-11-1932
Sintesi non disponibile.

The Klondike Kid

Goofy @The Klondike Kid
12-11-1932
Sintesi non disponibile.

The Whoopee Party

@Una festa scatenata
17-09-1932
Topolino e i suoi amici organizzano una scatenatissima festa. Mentre Minni suona il pianoforte, Clarabella e gli invitati ballano. Topolino, Pippo e Orazio Cavezza preparano invece il rinfresco. Poi, mentre tutti mangiano, anche loro si mettono a suonare, ballare e divertirsi. Gli schiamazzi causano però l'arrivo della polizia, che tuttavia partecipa subito alla festa.

Just Dogs

Pluto @Just Dogs
30-07-1932
Sintesi non disponibile.

Mickey's Revue

Dippy Dawg, Pluto @La Rivista di Topolino
24-05-1932
Sintesi non disponibile.

The Duck Hunt

Pluto @Topolino e la caccia all'anatra
28-01-1932
Topolino e Pluto vanno a caccia di anatre, ma esse si nascondono. I due allora improvvisano una parata, attirando così allo scoperto le anatre che si uniscono a loro. Appena Topolino si volta, però, le anatre volano via. Topolino allora le attira mettendo in testa a Pluto un'anatra finta come richiamo e facendolo immergere in acqua. Topolino però è piuttosto maldestro: prima starnutisce facendo volare via tutte le anatre, poi spara per errore alla sua barca facendola affondare. Le anatre lo vedono e smascherano Pluto. Per vendicarsi, le anatre afferrano Topolino e Pluto e volano via. In aria, Topolino e Pluto si scontrano con mulini a vento e tetti, e infine cadono nella biancheria appesa ad un cavo.

The Chain Gang

Hounds @Fuga dalla Prigione
04-09-1930
Sintesi non disponibile.

Spooks

Hippo @Spooks
13-07-1930
Sintesi non disponibile.

Disney's House of Mouse

@Disney's House of Mouse
13-01-2001
Sintesi non disponibile.

Walt Disney's Wonderful World of Color

@Walt Disney's Wonderful World of Color
27-10-1954
Sintesi non disponibile.

Gabby

Gabby @Gabby
18-10-1940
Sintesi non disponibile.

Disney Classic Cartoons

Goofy @Disney Classic Cartoons
30-11--0001
Sintesi non disponibile.

vivarium lorcan finnegan film
Sci-Fi & Fantasy

Vivarium: prime immagini e trama per il thriller sci-fi con Jesse Eisenberg

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Imogen Poots nel misterioso film scritto e diretto da Lorcan Finnegan

Leggi
alien ore cortometraggio
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Alien: Ore ci porta nei tunnel minerari con uno Xenomorfo adulto

di Redazione Il Cineocchio

Le sorelle Spears firmano il quarto dei 6 omaggi brevi scelti dalla 20th Century Fox per celebrare i 40 anni del primo film di Ridley Scott

Leggi
horror di pasqua film
Horror & Thriller

Horror di Pasqua: top 10 dei film a tema con conigli assassini

di Sabrina Crivelli

Storicamente, il sottogenere non ha generato titoli memorabili, ma qualcosa di simpatico - se si hanno ben poche pretese - si trova

Leggi
pet sematary cimitero vivente 1989 blu-ray ita
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Pet Sematary – Cimitero Vivente (ed. 30° anniversario)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione italiana dell'horror diretto da Mary Lambert nel 1989 tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King

Leggi
Cube - Il cubo 7
Horror & Thriller

Recensione Story | Cube – Il Cubo di Vincenzo Natali

di Sabrina Crivelli

"Vi porto con me solo perché mi servono altri scarponi. Io a tagliare la corda ci metto meno di così. Niente chiacchiere, né discorsi a vanvera. Meglio che pensiate a quello che avete davanti agli occhi, ecco qual è la sfida. Il vostro vero nemico è dentro di voi."

Leggi
mouse guard la guardia dei topi david
Sci-Fi & Fantasy

Mouse Guard: Disney cancella il film Fox a un passo dalle riprese; le motivazioni (non proprio confortanti)

di Redazione Il Cineocchio

Le prime importanti conseguenze della fusione tra i due studi cominciano a farsi sentire inesorabili (sui progetti della parte debole)

Leggi
Critters 4 (1992) film
Horror & Thriller

Confermato Critters Attack!, quinto film R-Rated della saga sugli extraroditori

di Redazione Il Cineocchio

Dopo mesi di silenzio, la Warner Bros. ha fatto trapelare alcune indiscrezioni sul progetto

Leggi
the lodge film severin fiala 2019
Horror & Thriller

The Lodge: snervante trailer per l’horror innevato con Richard Armitage e Riley Keough

di Redazione Il Cineocchio

I registi Severin Fiala e Veronika Franz (Goodnight Mommy) tornano sulle scene con un film acclamato al Sundance, tra i cui protagonisti c'è anche Alicia Silverstone

Leggi
jinn serie netflix
Horror & Thriller

Jinn: teaser per la serie Netflix ispirata al folklore arabo

di Redazione Il Cineocchio

C'è il giovane regista libanese Mir-Jean Bou Chaaya dietro alla prima produzione originale mediorientale

Leggi
hobbs and shaw film the rock
Azione & Avventura

Secondo trailer per Hobbs & Shaw: donne, motori, acrobazie e battutacce

di Redazione Il Cineocchio

Dwayne Johnson e Jason Statham sono 'la strana coppia' dello spin-off ignorantissimo di Fast & Furious diretto da David Leitch

Leggi
buddi la bambola assassina 2019
Horror & Thriller

Nel full trailer di La Bambola Assassina, Buddi afferra il coltello e inizia la mattanza

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Lars Klevberg torna alle origini nella sua reinvenzione della saga slasher che vede protagoniste Aubrey Plaza e Brian Tyree Henry

Leggi
sara pichelli milano 2019
Azione & Avventura

Intervista esclusiva a Sara Pichelli su Spider-Man, da Miles Morales a Sam Raimi

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato la disegnatrice marchigiana, co-creatrice del personaggio al centro del film che si è portato a casa l'Oscar per il Miglior film d'animazione del 2018

Leggi
the rain serie netflix stagione 2
Sci-Fi & Fantasy

The Rain stagione 2: poster, full trailer e data di uscita per la serie Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Rasmus al lavoro sul controllo del virus mentre la Apollon gli dà la caccia nei nuovi episodi dello show danese

Leggi
Flying Lotus - Fire Is Coming con David Lynch
Horror & Thriller

C’è David Lynch lupo con gli occhi in fiamme nel video Fire Is Coming di Flying Lotus

di Redazione Il Cineocchio

Il musicista di Los Angeles torna sulle scene con un bizzarro cortometraggio che vede ospite il regista in una veste piuttosto inedita

Leggi
swamp thing serie dc universe 2019
Horror & Thriller

Swamp Thing: teaser trailer per la serie live action DC; tagliati 3 episodi

di Redazione Il Cineocchio

Scampato il pericolo di non vedere mai la luce per divergenze artistiche, lo studio conferma la data di uscita dello show originale con Virginia Madsen, ma anche la stagione 'ridotta'

Leggi
The Informer

The Informer

25-04-2019

La caduta dell'impero americano

La caduta dell'impero americano

24-04-2019

Mug - Un'Altra Vita

Mug - Un'Altra Vita

24-04-2019

Dilili a Parigi

Dilili a Parigi

24-04-2019

Ancora un giorno

Ancora un giorno

24-04-2019

Avengers: Endgame

Avengers: Endgame

24-04-2019

Ma cosa ci dice il cervello

Ma cosa ci dice il cervello

18-04-2019

Il campione

Il campione

18-04-2019

A spasso con Willy

A spasso con Willy

18-04-2019

Cyrano mon amour

Cyrano mon amour

18-04-2019

Torna a casa, Jimi!

Torna a casa, Jimi!

18-04-2019

Le invisibili

Le invisibili

18-04-2019

Gordon & Paddy

Gordon & Paddy

18-04-2019

La Llorona - Le lacrime del male

La Llorona - Le lacrime del male

18-04-2019

RECENSIONE

Il ragazzo che diventerà re

Il ragazzo che diventerà re

18-04-2019

Go Home - A Casa Loro

Go Home - A Casa Loro

15-04-2019

Quello che i social non dicono - The Cleaners

Quello che i social non dicono - The Cleaners

14-04-2019