Home » Ricerca per attore

Alessandro Gassman

Alessandro Gassman

Nasce a Roma il 24 febbraio 1965 dalla relazione fra Vittorio Gassman e l'attrice francese Juliette Mayniel, che si lasciano quando ha 3 anni. Debutta a 17 anni nel film autobiografico Di padre in figlio, scritto, diretto e interpretato con il padre Vittorio, con il quale poi studia recitazione presso la Bottega Teatrale di Firenze. Nel 1984 interpreta a teatro Affabulazione di Pier Paolo Pasolini. Nel 1996 inizia un sodalizio artistico con Gianmarco Tognazzi, inevitabilmente accostato a quello fra i rispettivi padri, che li ha visti recitare assieme nei film Uomini senza donne, Facciamo fiesta, Lovest, I miei più cari amici, Teste di cocco, Ex e Natale a Beverly Hills, nella versione teatrale di A qualcuno piace caldo e doppiare il cartone animato La strada per El Dorado. Alessandro e Vittorio Gassman nel 1983 Nel 1997 recita nel film Il bagno turco di Ferzan Özpetek, che riscuote un ottimo successo. La sua interpretazione gli vale molti riconoscimenti. Viene scelto da Yves Saint Laurent come testimonial per la campagna pubblicitaria del profumo "Opium" e posa nudo per il calendario sexy 2001 della rivista Max; diviene inoltre testimonial per Lancia della Musa, e presta la sua faccia per il liquore Glen Grant. Successivamente partecipa a fiction tv come Piccolo mondo antico, Le stagioni del cuore, La guerra è finita e La Sacra Famiglia, partecipa negli Stati Uniti d'America al film d'azione Transporter: Extreme e in Italia al film drammatico Non prendere impegni stasera. È del 2008 la sua partecipazione al film Caos calmo dove, per la parte del fratello del protagonista interpretato da Nanni Moretti, vince il David di Donatello per il miglior attore non protagonista, il Ciak d'oro, il Nastro d'argento e il Globo d'oro della stampa estera. Nello stesso anno adatta per il teatro il dramma La parola ai giurati, scritto da Reginald Rose nel 1954 e già oggetto di un film di Sidney Lumet del 1957: lo spettacolo viene riproposto anche nel 2009, anno in cui è nuovamente protagonista sul grande schermo di 4 padri single di Paolo Monico, Ex di Fausto Brizzi e Il compleanno di Marco Filiberti e sul piccolo di Pinocchio di Alberto Sironi. Dal 2010 al 2014 è stato il direttore del Teatro stabile del Veneto "Carlo Goldoni"; nello stesso anno, insieme a Giancarlo Scarchilli, ha realizzato un documentario sul padre Vittorio a dieci anni dalla scomparsa, Vittorio racconta Gassman, presentato in apertura della Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2012 sostituisce Luca Argentero per cinque puntate alla conduzione del programma Le iene. Nel 2013 al Bifest riceve il Premio Francesco Laudadio per la miglior opera prima e seconda per il film Razzabastarda. Nel 2017 dirige il film Il premio, di cui è anche interprete assieme a Gigi Proietti.

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0309348

Luogo di nascita:
Rome, Italy

Non ci resta che il crimine

Sebastiano @Non ci resta che il crimine
10-01-2019
LEGGI LA RECENSIONE!

Un originale film di genere - e di generi - in cui sei romani di oggi (il regista e i cinque protagonisti) ci raccontano la Capitale violenta di trent'anni fa con lo spirito satirico caro a Quintiliano

Una storia senza nome

@Una storia senza nome
20-09-2018
Palermo, 1969. La misteriosa sparizione della celebre Natività di Caravaggio innesta una complessa serie di eventi che giungono fino ai nostri giorni, quando una giovane segretaria di un produttore cinematografico, nonché ghost writer per un famoso sceneggiatore, riceve in dono da uno sconosciuto la trama di un film che narra proprio il furto del celebre dipinto.

Il premio

Oreste Passamonte @Il premio
06-12-2017
Giovanni Passamonte, uomo cinico ed egocentrico, è uno scrittore di best seller. Quando gli comunicano che ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura, parte in auto verso Stoccolma per andare a ritirare il premio insieme a Rinaldo, suo assistente da sempre, e i figli Oreste e Lucrezia. Il viaggio si rivelerà un’occasione unica per affrontare dinamiche familiari insospettabili e conoscersi veramente.

Gatta Cenerentola

Primo Gemito (voice) @Gatta Cenerentola
14-09-2017
LEGGI LA RECENSIONE!

Una favola dolceamara animata per raccontare miserie e nobiltà di una Napoli che non perde la speranza

Beata ignoranza

Filippo @Beata ignoranza
23-02-2017
Ernesto e Filippo, due nemici/amici entrambi insegnanti di liceo, si confrontano con una problematica attualissima: è giusta o no la dipendenza dai social network? È vera comunicazione o solo condivisione di superficialità? Diverse sono le loro idee: se uno è assolutamente integrato nella modernità, l'altro è un uomo all'antica sostenitore dei 'vecchi tempi'. I loro punti di vista opposti li portano inevitabilmente a una nuova guerra e a accentuare una rivalità legata a un evento accaduto anni prima. Saranno però obbligati ad affrontare il passato, che ritornerà nelle sembianze di Nina, una ragazza che li sottoporrà a un semplice esperimento che si trasforma in una grande sfida: Filippo dovrà provare a uscire dalla rete ed Ernesto a entrarci dentro.

Non c'è più religione

Marietto/Bilal @Non c'è più religione
15-12-2016
Nel presepe vivente il bambinello ha fatto lo sviluppo. Ha la barba e i brufoli degli adolescenti e nella culla non ci sta proprio. Bisogna trovarne un altro a tutti i costi! Una commedia sull'Italia di oggi, multietnica, senza figli e che si arrangia come può, con un lama al posto del bue e tre amici in lotta fra loro, al posto dei re Magi. Un presepe vivente così non si vedeva da 2000 anni nella piccola isola di Porto Buio.

Onda su onda

Ruggero @Onda su onda
18-02-2016
Ambientato in Uruguay, racconta la storia dell’amicizia forzata tra Ruggero, un cuoco solitario e Gegè, esuberante cantante che deve raggiungere Montevideo. Sarà proprio in questa città che si intrecceranno i loro destini, solo apparentemente diversi.

Gli ultimi saranno ultimi

Stefano @Gli ultimi saranno ultimi
12-11-2015
Luciana (Paola Cortellesi) è una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano (Alessandro Gassman). È proprio al coronamento del loro sogno d’amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, Antonio (Fabrizio Bentivoglio).

Se Dio vuole

Don Pietro @Se Dio vuole
09-04-2015
Tommaso è uno stimato cardiochirurgo, anche se il suo rapporto con il "cuore" si limita alla sala operatoria. Una vita fa ha conosciuto sua moglie Carla, affascinante e "pasionaria", oggi sfiorita come gli ideali in cui credeva. Tommaso e Carla hanno due figli; la più grande Bianca non ha interessi, non ha idee, non ha passioni: una simpatica mentecatta. Andrea invece è un ragazzo brillante, iscritto a Medicina, pronto a seguire le orme del padre, con suo grande orgoglio. Ultimamente Andrea però sembra cambiato: è spesso chiuso nella sua stanza e la sera esce senza dire a nessuno dove va. Il dubbio si insinua strisciante: Andrea è gay!

Il nome del figlio

Paolo Pontecorvo @Il nome del figlio
22-01-2015
Nel corso di una cena allegra tra amici la semplice domanda sul nome del figlio che Paolo (Alessandro Gassman), estroverso agente immobiliare, e Simona (Micaela Ramazzotti), autrice di un libro molto piccante, stanno per avere genera una discussione senza fine. Feroci differenze, diversità profonde, antichi rancori, litigi sui gusti sessuali e rivelazioni intime finiranno per portare alla luce segreti inaspettati con conseguenze tragicomiche.

I nostri ragazzi

Massimo @I nostri ragazzi
05-09-2014
Due fratelli molto diversi caratterialmente, uno avvocato e l'altro pediatra, e le loro rispettivi mogli, che poco si sopportano, hanno l'abitudine di incontrarsi una volta al mese in un ristorante di lusso. La loro è una tradizione che va avanti da anni e che procede nella più assoluta ordinarietà fino a quando, una sera, una delle telecamere di sicurezza riprende una bravata dei rispettivi figli. Da quel momento, l'equilibrio delle due famiglie va in frantumi.

Tutta colpa di Freud

Alessandro @Tutta colpa di Freud
23-01-2014
Uno psicologo cinquantenne, Francesco, è stato lasciato solo dalla moglie ad allevare tre figlie e continua a farlo con grande amore e attenzione nonostante l'ultima abbia già compiuto 18 anni e la prima abbia superato i 30. Le tre figlie sono particolarmente sfortunate in amore: Sara, omosessuale, viene regolarmente lasciata dalle fidanzate quando le cose si fanno serie; Marta, libraia, si innamora di scrittori che non la ricambiano; Emma, maturanda, ha avviato una storia con Alessandro, coetaneo di suo padre e per giunta sposato con Claudia. A complicare ulteriormente le cose, Claudia è l'amore segreto di Francesco, che la incontra ogni giorno ma non osa rivolgerle parola, inizialmente ignaro che sia proprio lei la moglie del fedifrago.

Razzabastarda

Roman @Razzabastarda
18-04-2013
Roman (Alessandro Gassman) è un immigrato rumeno che vive alla periferia romana, tra la miseria e la sporcizia e circondato da amici che come lui sono reietti della società. Semianalfabeta, arrogante e prepotente, traffica con la droga ed è stato abbandonato tempo prima dalla moglie, che scappando gli ha lasciato in custodia il figlio Cucciolo (Giovanni Anzaldo), ormai prossimo alla maggiore età. Per emanciparsi da un padre iperprotettivo e spesso violento, che vorrebbe per lui un futuro diverso e migliore del suo, Cucciolo si impegna nello studio ma lentamente finisce con il farsi coinvolgere da un giro di droga al quale inizialmente sembrava estraneo, rimanendo così prigioniero della dipendenza dall'eroina.

Un Natale con i fiocchi

Alex Morelli @Un Natale con i fiocchi
25-12-2012
Dopo 30 anni, Lino Fiocchi rivede l’ex amico Alex Morelli in prossimità del Natale. Ingenuo poliziotto, Lino incontra Alex davanti a una banca mentre fa da palo per una rapina. Per giustificarsi, Alex gli fa credere di essere diventato ladro per mantenere la famiglia e il figlio malato…

Viva l'Italia

Valerio Spagnolo @Viva l'Italia
25-10-2012
Il film racconta la storia di un politico, Michele Spagnolo, che in seguito a un grave malore perde i freni inibitori e dice tutto ciò che gli passa per la testa diventando una mina vagante per se stesso e per il suo partito nonché per la sua famiglia. Corrono a salvarlo i suoi tre figli che poco si sopportano tra di loro: Riccardo, medico integerrimo e socialmente impegnato; Susanna, attrice di fiction senza alcun talento, Valerio, buono a nulla che deve tutto al padre.

Un natale x 2

Claudio @Un Natale x 2
25-12-2011
Claudio è un determinato tagliatore di teste che, in prossimità del Natale, cerca di risolvere rapidamente una situazione di azienda in crisi a Catania procedendo con i licenziamenti. Il proprietario manifesta perplessità e, trattenendolo in sede, gli fa perdere l’aereo per Torino dove dovrebbe annunciare le sue nozze con Anna, da tempo sua fidanzata. Claudio, che nel frattempo non ha rinunciato a dedicarsi ad altre donne, compresa la giovane amante Stefania, si trova così costretto a raggiungere in auto il Norditalia con Danilo, operaio "licenziabile" con genitori da raggiungere a Torino. Il viaggio sarà ricco di imprevisti ed avrà un finale inatteso.

Ex - Amici come prima!

Massimo @Ex - Amici come prima!
07-10-2011
Accordi e disaccordi, crimini e misfatti, amori in corso di coppie allo sbaraglio che per incredibili scherzi del destino incroceranno le loro esistenze per un momento, o forse per sempre, in questa romantica commedia degli equivoci dove niente è come sembra. Un ironico ritratto della storia, o forse, della geografia sentimentale dei nostri giorni. Perché nel corso della nostra vita, prima o poi, ognuno di noi è destinato a diventare un "ex": ex alunno, ex commilitone, ex amico, ex migliore amico, ex fidanzato, ex marito. Questo film è dedicato a loro, allo sterminato esercito degli "ex". Per i quali c'è sempre una seconda occasione...

Baciato dalla fortuna

Comandante Grandoni @Baciato dalla fortuna
30-09-2011
Gaetano, vigile urbano da anni residente al Nord, è indebitato fino al collo. La fortuna fa capolino quando la sua migliore amica, innamorata di lui, vince al Superenalotto. Non gli resta che sposarla...

La donna della mia vita

Giorgio @La donna della mia vita
26-11-2010
Mamma Alba ha due figli maschi: Giorgio, il grande, professionista sul lavoro e con le donne, con una moglie a Roma e almeno un'amante a Milano, e Leonardino, il secondogenito, quello sensibile, depresso, che per una donna ha persino tentato il suicidio. L'arrivo di Sara rivoluziona la vita di Leonardo, portando in essa l'insperata felicità, ma anche quella di Giorgio, poiché Sara è una delle donne a cui lui ha mentito spudoratamente, fingendo persino l'esistenza di un figlio.

Vittorio racconta Gassman: Una vita da mattatore

@Vittorio racconta Gassman: Una vita da mattatore
01-09-2010
Documentario di Giancarlo Scarchilli dedicato a Vittorio Gassman.

Basilicata coast to coast

Rocco Santamaria @Basilicata coast to coast
09-04-2010
Da ragazzi erano una band di provincia, adesso sono un professore di matematica, un tabaccaio, un falegname e un attore. Non suonano insieme da più di dieci anni. Ma la passione mai spenta per la musica, riaffiora in una calda estate lucana insieme a una strampalata idea: attraversare a piedi la Basilicata dalla costa tirrenica a quella ionica, portando con sé il minimo indispensabile: due tende da campo, una piccola scorta di viveri e gli strumenti musicali. Il tutto caricato su un carretto trainato da un ronzino.

Il padre e lo straniero

Diego @Il padre e lo straniero
01-01-2010
Diego, italiano, e Waid, siriano, vivono a Roma e sono entrambi padri di bambini disabili. Diventano amici, ma Waid scompare misteriosamente e Diego viene preso di mira dai Servizi Segreti.

Natale a Beverly Hills

Marcello @Natale a Beverly Hills
18-12-2009
Serena e Marcello sono innamoratissimi e stanno per sposarsi a Beverly Hills dove lui possiede un ristorante. Lei va con le amiche a festeggiare l'addio al celibato e si mostra pudica. La fanno però bere a sua insaputa e finirà nel letto (senza che nulla accada) di Rocco (inibito ex compagno di scuola di Marcello). Rocco si innamorerà di lei e farà di tutto perché il matrimonio non abbia luogo. Carlo giunge in città con una compagna in sedia a rotelle più vecchia di lui che lo mantiene. Se la vede soffiare da un nuovo arrivato e si ritrova senza un soldo. Incontra però Cristina, la donna che aveva lasciato molti anni or sono incinta. Ora Cristina ha un compagno, il marchese Aliprando, e il figlio ha ormai sedici anni e si chiama Lele. Cristina ha sempre conservato la foto di Carlo dicendo che si trattava del fratello Gerardo missionario laico in Africa. Presentato ad Aliprando e Lele, Carlo dovrà reggere la parte.

Il compleanno

Diego @Il compleanno
08-09-2009
Matteo, psicanalista di successo, è il marito premuroso di Francesca e il padre affettuoso di una bimba di pochi anni. Invitato a trascorrere l'estate e a condividere la casa da una coppia di amici di vecchia data, Matteo scoprirà all'improvviso la sua vera natura. Innamoratosi perdutamente di David, figlio ventenne di Shary e Diego rientrato dagli States, Matteo proverà a reprimere le sue pulsioni e il suo sentimento. Ma il giorno del compleanno di David, il desiderio tracima, rompendo tragicamente gli argini e alterando gli equilibri. L'esplosione della passione segnerà per sempre il destino di tutti.

Ex

Davide @Ex
06-02-2009
Luca è alle prese con la causa di divorzio di Caterina e Filippo, che si rimbalzano i figli, bambini degeneri che snobbano la Playstation e vorrebbero andare al planetario. Smessa la toga, non depone le armi ma le affila, arcistufo della moglie Loredana, al punto da trasferirsi nell'appartamento del figlio universitario. L'altra figlia è invece a Parigi con Marc, ma la Nuova Zelanda chiama e promette una nuova vita e, forse, un nuovo amore. Intanto Sergio, scomparsa Michela, si ritrova con due figlie adolescenti e una fidanzata interdetta, mentre Paolo subisce le minacce dell'ex di Monique ed Elisa resta folgorata dalla scoperta che il prete che sta per sposarla a Corrado è in realtà il suo ex Lorenzo.

Four Single Fathers

Jacopo @4 padri single
15-01-2009
Newyorkesi di origini italiane, Jacopo (Alessandro Gassman), Dom (Francesco Quinn), George (Lenny Venito) e Ennio (Joe Urla) sono quattro padri single legati fra loro dalla comune scuola dei figli, la prestigiosa "International school", e dalle comuni sventure coniugali. Testimoni involontari dei rispettivi conflitti matrimoniali e sentimentali, della difficile gestione del rapporto con i figli, i quattro intrecceranno un rapporto di solidale complicita' in attesa che le loro mogli ed ex mogli decidano di perdonarli per gli errori commessi.

Pinocchio

Carlos Collodi @Pinocchio
14-12-2008
Sintesi non disponibile.

Il seme della discordia

Mario @Il seme della discordia
05-09-2008
Il ménage di Mario e Veronica, una coppia sposata e senza figli nella quale entrambi danno molta importanza alle loro carriere, che vanno a gonfie vele: lui è un rappresentante di una ditta di prodotti fertilizzanti, mentre lei ha ereditato dalla madre una boutique che vuole rinnovare e trasformare. Le cose però prendono una piega inaspettata quando lei scopre di essere incinta. Quella che dovrebbe essere una buona notizia si trasforma però in un boomerang poiché lui, quasi nello stesso momento, riceve i risultati delle analisi che dicono che è sterile...

Caos Calmo

Carlo @Caos calmo
01-02-2008
Pietro Paladini ha fatto una promessa. Ha promesso alla sua bambina di aspettarla davanti alla scuola fino alla fine delle lezioni. Lara, sua moglie, è morta improvvisamente l'estate scorsa e Pietro non sa decidersi a soffrire, non sa decidersi a ripartire. Seduto su una panchina, giorno dopo giorno riceve le visite e le rivelazioni dolorose dei colleghi, turbati da una fusione aziendale, e dei familiari, preoccupati per il suo stato di "arresto". Trasgredite le regole dell'efficienza e della produttività e abitato da una sorprendente calma, Pietro resta in attesa del dolore e della vita dopo il dolore. Il film è tratto dall'omonimo romanzo di Sandro Veronesi, pubblicato nel 2005.

Non prendere impegni stasera

Giorgio @Non prendere impegni stasera
15-06-2007
Un uomo si getta nel Tevere quando mancano due giorni a Natale. In un appartamento Alessandro e Irene conversano davanti a un caffè, in quello adiacente Giorgio e Mariella discutono di sesso dopo l'amore, per strada Pietro incontra Cinzia per confessarle il suo male, sotto un portico Nanni bacia Paola promessa a un altro uomo, davanti a Roma Andrea ama Veronica di un amore illecito, Vittorio si appassiona a una massaggiatrice cinese, Nicola perde la testa per Cameron Diaz e Iole consuma incensi in attesa di una relazione. Da settembre a dicembre le loro vite si svolgono e si risolvono felicemente o drammaticamente. Non era a suo agio Gianluca Maria Tavarelli in Liberi riferendo di una generazione giovane, per questo forse, dopo l'impegnata pausa televisiva (Paolo Borsellino), torna a filmare un'età prossima alla sua.

La Sagrada Familia

Joseph @La sacra famiglia
12-10-2006
Sintesi non disponibile.

Transporter 2

Gianni Chellini @Transporter: Extreme
02-08-2005
Frank Martin è un trasportatore con l'incarico di condurre a scuola il figlio di un pezzo grosso della squadra antidroga di Miami. Sembra un lavoro tranquillo finché il bambino non viene rapito da una banda di terroristi allo scopo di iniettargli un virus mortale in grado di contagiare il padre alla vigilia di un importante vertice antidroga cui partecipano esponenti politici di molte nazioni sudamericane. Frank dovrà lottare per salvare il bambino e per sventare il piano dei terroristi.

Dalida

Luigi Tenco @Dalida
02-05-2005
Sintesi non disponibile.

Guardiani delle nuvole

Batino @Guardiani delle nuvole
01-01-2004
In un piccolo paese della provincia napoletana, nel 1962, Batino, figlio maggiore di un allevatore di capre, sfida il dottor La Rocca, un politico colluso e faccendiere, che gli aveva promesso un posto di lavoro in cambio del pagamento di una mazzetta e che poi è sparito senza mantenere la parola data.

La guerra è finita

Claudio @La guerra è finita
05-05-2002
Durante la guerra due amici amano la stessa donna. Divisi ideologicamente dal conflitto che travolge l'Italia e le loro vite, i tre giovani si riuniranno alla fine dopo un drammatico confronto.

I banchieri di Dio - Il caso Calvi

Francesco Pazienza @I banchieri di Dio - Il caso Calvi
07-03-2002
Il film narra le vicende dello scandalo del Banco Ambrosiano, legato soprattutto alla figura di Roberto Calvi.

Piccolo Mondo Antico

Franco Maironi @Piccolo Mondo Antico
28-03-2001
Nella Valsolda di metà Ottocento si consuma il dramma della famiglia Maironi: l'intransigente Marchesa Orsola è ostile al matrimonio del nipote Franco con la bella Luisa, che, data l'umile provenienza e le idee liberali, vede come arrivista e sovversiva. Franco combatterà in nome dell'amore e riuscirà a sposare Luisa nonostante il volere contrario della nonna, anche se questo gli costerà, come ritorsione, l'eredità che la Marchesa intendeva destinargli...

Crociati

Peter @Crociati
01-01-2001
Sintesi non disponibile.

Teste di cocco

Pietro Tiraboschi @Teste di cocco
03-11-2000
Due fratelli che si detestano sono costretti ad assistere alla riesumazione del corpo del padre, morto in Indonesia, per far posto nella tomba di famiglia. Scoprono così che la bara è vuota, il padre, quindi, ha giocato loro un tiro mancino. Per scoprire la verità sulla sorte del padre partono per Kuala Lampur e si troveranno coinvolti in avventure e imprevisti che serviranno, comunque, a riavvicinarli.

Lourdes

Bernard / Henri Guillaumet @Lourdes
29-05-2000
Sintesi non disponibile.

La Bomba

Nino @La Bomba
22-10-1999
Nino e Sergio hanno sempre sognato di diventare attori. Insieme decidono di andare a New York per un'audizione all'Actor's Studio. Qui conoscono Gaetano, anch'egli aspirante attore, che lavora in un ristorante come cameriere. Nino e Gaetano superano l'audizione mentre Sergio, bocciato, prende il posto di Gaetano al ristorante per poter mantenere i suoi amici all'Actor's Studio. Al ristorante Sergio se la deve vedere tutti i giorni con il proprietario cinese. Così una sera, Nino e Gaetano decidono di fare uno scherzo: telefonano al ristorante fingendosi mafiosi.

Nuda proprietà vendesi

Riccardo Martelli @Nuda proprietà vendesi
04-03-1998
Pellicola italiana anni Novanta

I miei più cari amici

Rossano @I miei più cari amici
01-01-1998
Sei attori semifalliti sono invitati da un amico a passare un po' di tempo in un castello col pretesto di festeggiare un compleanno. Alessio, l'anfitrione, dichiara che con quell'invito ha voluto farsi perdonare un vecchio torto, ma è forte il sospetto che lo scopo sia diverso. Non è stata detta tutta la verità. Colpo di scena. Scritto dal toscano A. Benvenuti con Alberto Ongaro, è un film ambizioso, quasi una summa del suo cinema precedente, ma non riesce a tradurre pienamente in risultati le intenzioni di coniugare il coinvolgimento emotivo dello spettatore con la lezione di straniamento di Brecht. Imperfetto, ma intrigante. Sbagliato con intelligenza.

Lovest

Johnny @Lovest
27-11-1997
Due ragazzi romani decidono improvvisamente di partire per l'America. L'occasione è data da un'offerta di lavoro, il motivo più profondo è quello di cambiare aria, di vedere se il mito americano è ancora in grado di far sognare l'ultima generazione. Tra lavori saltuari, macchine a noleggio, avventure boccaccesche o quasi (ma sempre con italiane), squarci di Monument Valley e di Grand Canyon, i due capiranno che il loro futuro è altrove.

Hamam

Francesco @Il bagno turco - Hamam
24-10-1997
Un rampante architetto sposato a una fedifraga donna in carriera eredita dalla zia un bagno turco in quel di Istanbul. Parte un po’ scocciato da Roma con l’intenzione di vendere in fretta tutta la baracca. Ma la famiglia turca che custodisce l’hamam e una particolare storia d’amore, gli faranno cambiare idea.

Facciamo fiesta

Sandro @Facciamo fiesta
25-05-1997
Un cineoperatore e un giornalista si recano a Cuba per fare un reportage sul luogo. Le vicende che li aspettano faranno loro vedere il Paese che stanno visitando sotto una luce diversa

Uomini senza donne

Alex @Uomini senza donne
08-03-1996
Due amici scapoli condividono la stessa casa: sono Alex (A. Gassman) e Max (G. Tognazzi). Entrambi sono fortemente attirati dal sesso opposto, ma l'uno, Alex, ha successo, mentre l'altro, al contrario, per nulla.

Mi fai un favore

Rodolfo @Mi fai un favore
01-01-1996
Stella, cameriera quarantenne con ambizioni di attrice, scopre di aspettare un bambino e decide di abortire, ma quando si trova a dover accudire una bambina di cinque anni, figlia di una ragazza conosciuta a un provino e partita per New York, le si affeziona. Questa esperienza le farà cambiare idea.

A Month by the Lake

Vittorio Balsari @Un mese al lago
11-09-1995
Sintesi non disponibile.

Huevos de oro

Miguel @Uova d'oro
24-09-1993
Sintesi non disponibile.

Schneewittchen und das Geheimnis der Zwerge

Buffone/Principe Andreas @C'era una volta Biancaneve
05-11-1992
La bella Biancaneve viene precipitata in un sonno eterno (o almeno fino a quando l'amore non la bacerà) dagli incantesimi della perfida matrigna.

Ostinato destino

Marcello Rambaldi @Ostinato destino
28-05-1992
Sintesi non disponibile.

A Season of Giants

Francesco Granacci @La primavera di Michelangelo
04-11-1991
Film biografico.

La monaca di Monza

Giampaolo Osio @La monaca di Monza
16-06-1987
Sintesi non disponibile.

Un bambino di nome Gesú

Jesus @Un bambino di nome Gesú
08-01-1987
Sintesi non disponibile.

I soliti ignoti vent'anni dopo

Trafficante @I soliti ignoti vent'anni dopo
01-01-1985
Nonostante l'età non più verde dei suoi componenti, la vecchia banda del colpo al Monte di Pietà torna malinconicamente in pista.

Mi faccia causa

Alessandro Bellacanzone @Mi faccia causa
01-01-1984
Davanti al pretore Giovanni Pennisi transita tutti i giorni un campionario di varia umanità, assillato da magagne di ogni genere. Qualche volta compaiono anche veri criminali, ma normalmente si tratta di gente comune che cerca di arrangiarsi come può per sopravvivere.

Di padre in figlio

Se stesso @Di padre in figlio
01-01-1982
Il film parla della storia della vita di Vittorio Gassman e di suo figlio Alessandro, con la presenza di tutti gli amici di famiglia.

Croce e Delizia

@Croce e Delizia
30-11--0001
Croce e Delizia, il film di Simone Godano, vede protagoniste due famiglie molte diverse tra loro. I Castelvecchio, eccentrici e con una mentalità aperta, ma narcisisti e disuniti. I Petagna sono tutto l'opposto: gente molto affiatata, di estrazione sociale più umile, dai valori tradizionali ma conservatori. Come mai queste due famiglie così diverse si ritrovano a trascorrere le vacanze estive insieme? Lo sanno solo i capifamiglia Tony (Fabrizio Bentivoglio) e Carlo (Alessandro Gassmann): l'inaspettato annuncio del loro amore scardinerà gli equilibri delle due famiglie ma soprattutto quelli di Penelope (Jasmine Trinca) e Sandro (Filippo Scicchitano), i loro rispettivi primogeniti.

I bastardi di Pizzofalcone

Giuseppe Lojacono @I bastardi di Pizzofalcone
09-01-2017
Sintesi non disponibile.

Pinocchio

Carlo Collodi @Pinocchio
01-11-2009
Lo scrittore Carlo Lorenzini, in arte Collodi, è pressato dall'editore per scrivere una nuova storia per bambini, possibilmente una storia che inizi con "c'era una volta un re" in quanto va molto di moda in quel periodo. Collodi invece vorrebbe scrivere qualcos'altro ma non ha idee per una nuova storia, finché per riparare il suo scrittorio di legno rotto, va da un falegname malinconico chiamato Mastro Geppo. Collodi, tramite la sua segretaria Elisa, scopre che Geppo soffre la solitudine in quanto ha perduto la moglie durante il parto, e con essa il figlio appena nato. Collodi molto dispiaciuto, prende ispirazione dalla storia di Geppo per scrivere il suo nuovo racconto; si mette quindi all'opera, ed inizia a narrare la storia di Geppetto e del burattino Pinocchio. La prima parte si chiude con l'eventuale morte di Pinocchio braccato dal Gatto e la Volpe nel bosco (sebbene non vi sia alcun accenno al volerlo impiccare), in cui Collodi vorrebbe chiudere la storia. Nella seconda parte, Collodi decide di continuare la storia in quanto ha il sentore che la sua storia stia diventando reale, così Pinocchio viene salvato dalla fata e il racconto continua.

I Cesaroni

Oreste Gervasoni @I Cesaroni
07-09-2006
I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014. È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco), trasmessa in Spagna (dove ha ottenuto ottimi risultati di share e molti riconoscimenti, tra cui il Premios Ondas nel 2004 come miglior serie dell'anno), Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia. Adattamenti sono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica Ceca (Horákovi), in Grecia (???????????? ????), in Turchia (Ilk Askim) e in Serbia (?????????). Come in altre fiction prodotte dalla Publispei (ad esempio Un medico in famiglia) al titolo I Cesaroni non viene aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.

Le Iene

@Le Iene
22-09-1997
Sintesi non disponibile.

Horror & Thriller

The Haunting of Bly Manor: Netflix svela la serie sequel di Hill House; Mike Flanagan al timone

di
Redazione Il Cineocchio

A sorpresa, lo show rivelazione del 2018 proseguirà in forma antologica; questa volta il regista adatterà il romanzo horror 'Il Giro di Vite' di Henry James

Leggi
the order serie netflix 2019
Horror & Thriller

Trailer per The Order, serie Netflix con magia oscura, lupi mannari e sette universitarie

di
Redazione Il Cineocchio

Ci sono Jake Manley e Sarah Grey al centro del nuovo show originale soprannaturale della piattaforma di streaming, che prova a cavalcare il successo del recente Le terrificanti avventure di Sabrina

Leggi
vampiri ridley scott io sono leggenda
Sci-Fi & Fantasy

Io sono leggenda: immagini dei vampiri per il film mai girato da Ridley Scott

di
Redazione Il Cineocchio

L'artista degli effetti speciali Alec Gillis mostra dopo oltre 20 anni le foto dei test fatti per il make-up delle creature che sarebbero comparse nell'adattamento del romanzo di Richard Matheson che avrebbe visto protagonista Arnold Schwarzenegger

Leggi
vampiri ridley scott io sono leggenda 1997
Azione & Avventura

Nel trailer di Dragged Across Concrete, Mel Gibson e Vince Vaughn sono due sbirri violenti

di
Redazione Il Cineocchio

Nel crime buddy movie diretto da S. Craig Zahler presentato a Venezia 75 ci sono anche Michael Jai White, Jennifer Carpenter e Don Johnson

Leggi
Lars Klevberg polaroid cortometraggio 2015
Horror & Thriller

Cortometraggio | Polaroid è l’horror che ha aperto a Lars Klevberg le porte di Hollywood

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista norvegese ha reso disponibile in forma integrale per i fan il suo lavoro del 2015, che gli è valso un contratto con un grande studio, diventando un lungometraggio

Leggi
Every Time I Die film
Horror & Thriller

Trailer per Every Time I Die: la coscienza si sposta tra i corpi in cerca di un killer

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista Robi Michael esordisce al lungometraggio per il cinema con un fanta-horror dalle molte influenze, in bilico tra l'onirico e il soprannaturale

Leggi
Azione & Avventura

Nel trailer di Highwaymen, Costner e Harrelson danno la caccia a Bonnie e Clyde per Netflix

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista John Lee Hancock la storia vera e inedita dei due ex Texas Ranger incaricati di catturare la famigerata coppia di criminali

Leggi
storyteller jim henson serie
Sci-Fi & Fantasy

Neil Gaiman: “Riporto in TV la serie Storyteller di Jim Henson; ho scritto nuove storie”

di
Redazione Il Cineocchio

C'è lo scrittore britannico dietro al revival dello sfortunato show fantasy ispirato a storie e leggende del folklore europeo andato in onda a fine anni '80

Leggi
mandy + the domestics blu-ray
Horror & Thriller

Recensione Blu-ray | Mandy di Panos Cosmatos + The Domestics di Mike P. Nelson

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane dello psichedelico action horror con Nicolas Cage e del viaggio nella post-apocalisse di Kate Bosworth e Tyler Hoechlin

Leggi
Dolph Lundgren e Sylvester Stallone in Creed II (2018)
Azione & Avventura

Creed II: Rocky fa a pugni con Ivan Drago in un scena eliminata (video)

di
Redazione Il Cineocchio

Siamo stati davvero vicinissimi a vedere un nuovo corpo a corpo dopo 35 anni tra Sylvester Stallone e Dolph Lundgren

Leggi
Ragazzi perduti (1987) film
Horror & Thriller

Ragazzi Perduti, la serie TV: c’è la trama – con colpo di scena – del pilot

di
Redazione Il Cineocchio

Il classico del 1987 procede spedito verso l'adattamento per il piccolo schermo, supervisionato da Rob Thomas ed Heather Mitchell

Leggi
boo! film 2019 luke jaden
Horror & Thriller

Il trailer di Boo! ricorda che gli scherzi non vanno sottovalutati, pena un demone in casa

di
Redazione Il Cineocchio

Il giovane Luke Jaden torna alla regia per un horror dalle premesse leggere che vede protagonisti Jaden Piner, Jill Marie Jones e Aurora Perrineau

Leggi
kiss kiss Dallas King film
Azione & Avventura

Nel trailer di Kiss Kiss, stripper in bikini si picchiano a morte sul ring

di
Redazione Il Cineocchio

Dallas King torna alla regia per un pruriginoso action movie che vede protagoniste Natascha Hopkins, Tamra Dae e Kylie Rae

Leggi
cry havoc film
Horror & Thriller

Nel trailer di Cry Havoc, Robert Bronzi affronta un serial killer dai modi brutali

di
Redazione Il Cineocchio

A due anni dal primo film, toccherà ora al sosia di Charles Bronson provare a fermare l'implacabile boogeyman mascherato nel film diretto da Rene Perez

Leggi
Il COLPEVOLE - The Guilty film
Horror & Thriller

Il colpevole – The Guilty | La recensione controcorrente del thriller danese al telefono

di
Sabrina Crivelli

Il thriller di debutto del danese Gustav Möller costruisce la suspense solamente sulla parola, azzerando l'azione e l'approfondimento della psicologia del protagonista

Leggi
Modalità aereo

Modalità aereo

T. originale: Modalità aereo

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 10 su 4 voti
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 47 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 73 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 182 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 139 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Leonardo - Cinquecento

Leonardo - Cinquecento

T. originale: Leonardo Cinquecento

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 2 su 1 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 3 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 4 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 66 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 650 voti

RECENSIONE

Crucifixion - Il male è stato invocato

Crucifixion - Il male è stato invocato

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 163 voti

RECENSIONE