Home » Ricerca per attore

Fabio Ferrari

Fabio Ferrari

Figlio dell'attore Paolo Ferrari e dell'attrice Marina Bonfigli, e primogenito di due fratelli. Iniziò la carriera all'inizio degli anni ottanta mentre faceva l'università (che abbandonerà subito dopo), entrando nel mondo del teatro per caso. Un pomeriggio mentre si stava recando a fare domanda per un colloquio di lavoro incontrò il suo amico Fabio Camilli (già attore teatrale) e siccome mancava un attore per una commedia gli proposero il ruolo. I primi ruoli furono in una serie di commedie dirette da Massimo Cinque e Claudio Carafoli, cui seguirono dei ruoli marginali in alcuni film. (wikipedia)

Data di nascita:

Codice IMDB:
nm0274062

Luogo di nascita:
Roma, Italy

Il signor Diavolo

Alberto Collatina @Il signor Diavolo
Anni Cinquanta, Italia. Il pubblico ministero Furio Momentè sta raggiungendo Venezia da Roma, inviato dal tribunale per un processo delicato. Un ragazzino di quattordici anni ha ucciso un coetaneo, e la Curia romana vuole vederci chiaro, perché nel drammatico caso è implicato un convento di suore e si mormora di visioni demoniache.

Un ragazzo d'oro

Agente letterario @Un ragazzo d'oro
Dopo il suicidio del padre scrittore e sceneggiatore, un pubblicitario di Milano (Riccardo Scamarcio) tenta di farne pubblicare il romanzo autobiografico lasciato incompiuto, nel quale l'uomo racconta il mondo cinematografico e culturale romano che l'ha rifiutato. Al romanzo, però, manca il finale e il figlio decide di trovarne uno affinché possa proporlo ad un editore. Partito per Roma, il giovane finirà per trascurare la fidanzata (Cristiana Capotondi) e per perdere la testa per un'ex attrice reinventatasi editrice.

Vacanze di Natale a Cortina

collega Avvocato Covelli @Vacanze di Natale a Cortina
A Natale un gruppo variopinto di personaggi dell'Italia di oggi si trasferiscono a Cortina per trascorrere, in allegria, almeno così credono, le vacanze invernali. C'è Lando, un giovane siciliano appena assunto come autista grazie ad una raccomandazione, l'ingegnere Brigatti, il tipo di manager spregiudicato, trasformista, sempre in sella con tutti i governi degli ultimi decenni. A Cortina arrivano anche due coppie di parenti: Massimo e Brunella, in lotta con Andrea e Wanda. Brunella e Wanda sono sorelle e hanno sposato Massimo e Andrea, i quali con loro hanno attaccato il cappello: infatti le due sorelle hanno una modesta edicola a Bergamo. Tra i cognati è scoppiata la guerra perché Andrea ha vinto 250 mila euro al gioco dei Pacchi in tv. Inoltre a Cortina, nel loro chalet, villeggiano come da tradizione i Covelli. Roberto Covelli è un affermato avvocato romano. Elena, sua moglie, borghese capitolina, è una tipa tosta e spiritosa.

La fisica dell'acqua

Manfredi @La fisica dell'acqua
In una notte di luna piena, un bambino emerge dalle acque di un lago e fa ritorno a casa. Si chiama Alessandro, ha sette anni, un'ossessione per la fisica meccanica e le dinamiche biologiche, oltre ad una strana fobia per l'acqua. Durante quella stessa notte, Alessandro ha sabotato i freni dell'auto dello zio Claudio, causando un incidente in cui restano coinvolti lui e la madre Giulia, insegnante di nuoto con la quale il piccolo vive da solo da quando è morto suo padre. Condotto in commissariato per far luce sulla vicenda, Alessandro dovrà spiegare i fatti più recenti e far riemergere i più remoti ricordi per comprendere le ragioni che lo hanno portato a quel tragico gesto.

Il figlio più piccolo

Sainati @Il figlio più piccolo
Luciano Baietti è un piccolo imprenditore scaltro e ambizioso che nel giorno stesso in cui sposa la donna da cui ha avuto due figli, scompare assieme a un eccentrico contabile appena uscito da seminario, portando con sé la proprietà di tutti i beni immobili. Diciotto anni dopo è dirigente della Baietti Enterprise, una delle più importanti società immobiliari del paese, nonché capo di un impero economico costruito su raccomandazioni, ricatti, società fantasma e connivenze politiche. Alla vigilia delle seconde nozze con una ricca romana politicamente in vista, Baietti richiama la prima moglie, che nel frattempo non ha mai smesso di amarlo, e il figlio più piccolo, Baldo, studente dams innamorato di film splatter, per invitarlo ad essere testimone di nozze e nuovo dirigente del suo impero d'affari...

La cena per farli conoscere

Matteo @La cena per farli conoscere
Un attore di soap opera tenta il suicidio. In ospedale, lo raggiungono le tre figlie che decidono di fargli incontrare una donna, sperando che il padre si innamori di lei.

Natale in India

Judge @Natale in India
Il giudice Enrico Paci e l'ingegner Fabio De Tassis si conoscono alla nursery nel 1987 dove sembra evidente che, a causa di un black out, i rispettivi figli maschi sono andati scambiati. Nel 2003 i due si rincontrano casualmente, famiglie al seguito, durante un viaggio in India: Fabio, da sempre un trafficone, sta in realtà sfuggendo ad un'indagine della procura sui suoi loschi affari.

Gente di Roma

Figlio al Ristorante @Gente di Roma
Una giornata qualunque nella città eterna. Tanti piccoli frammenti di vita si susseguono in una carrellata di personaggi attraverso le storie dei quali, dalla tragedia alla commedia, Scola ci racconta la sua amata Roma. Il filo conduttore dei tanti episodi slegati tra loro è un autobus che percorre le strade della città, dall'alba al tramonto. Per scrivere storie interessanti bisognerebbe tornare a prendere il tram (o,nel caso presente, l'autobus) come suggeriva Zavattini? Forse sì, ma di certo bisognerebbe avere interesse a narrare: interesse che Scola non sembra avere più.

Concorrenza sleale

@Concorrenza sleale
Roma, 1938: Umberto e Leone sono proprietari di due negozi di stoffe nella stessa via, sono entrambi sposati, hanno una cameriera, figli innamorati e bambini da andare a prendere a scuola. I due commercianti sono divisi dalla rivalità professionale. Leone, ebreo romano, con l'introduzione delle leggi razziali si accorgerà che la sua vita non è più quella di un tempo: ma inaspettatamente troverà la solidarietà di Umberto...

I ragazzi della 3ª C

Chicco Lazzaretti @I ragazzi della 3ª C
La serie TV è ambientata nell'Italia anni ottanta e racconta le vicende, scolastiche e non, degli studenti di una classe del liceo "Leopardi" di Roma.

L'attenzione

Giovanni @L'attenzione
Sull'aereo che lo riporta a Roma, un noto giornalista si lascia andare a sfrenate e un po' melodrammatiche fantasie erotico romanzesche sulla moglie (con cui è in crisi) e sulla giovane figlia di lei.

Vacanze in America

Furio Quintiliani @Vacanze In America
Quindici giorni di vacanza negli Stati Uniti di un gruppo di studenti di una scuola privata romana, retta da sacerdoti. I piacevoli incontri si alternano con le delusioni, le gioie con le amarezze.

Un eretico in corsia

Priore @Un eretico in corsia
Fratel Alberto Maggi, dell'Ordine dei Servi di Maria, è un biblista che vive a Montefano, nelle Marche, dove ha fondato un Centro Studi Biblici. Per le sue idee, che hanno precorso di molti anni quelle di Papa Framcesco, è sempre stato considerato "eretico" dalla Chiesa più conservatrice. Nella primavera del 2012 viene colta da un malore in seguito al quale lo ricoverano in terapia intensiva presso l'ospedale di Ancona. Qui resterà per tre mesi e subirà tre operazioni molto complesse e pericolose. Durante i lunghi giorni da solo in stanza, terrà un diario che, pubblicato da Garzanti, diventerà un libro di successo.

I Cesaroni

Alberto Rossi @I Cesaroni
07-09-2006
I Cesaroni è una serie televisiva italiana prodotta dalla Publispei per RTI e andata in onda dal 7 settembre 2006 al 19 novembre 2014. È ispirata alla serie iberica Los Serrano (prodotta da Globomedia e Telecinco), trasmessa in Spagna (dove ha ottenuto ottimi risultati di share e molti riconoscimenti, tra cui il Premios Ondas nel 2004 come miglior serie dell'anno), Uruguay, Francia, Cile, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia, Romania, Russia, Messico e Finlandia. Adattamenti sono trasmessi, oltre che in Italia, in Portogallo (Os Serranos), in Repubblica Ceca (Horákovi), in Grecia (???????????? ????), in Turchia (Ilk Askim) e in Serbia (?????????). Come in altre fiction prodotte dalla Publispei (ad esempio Un medico in famiglia) al titolo I Cesaroni non viene aggiunto un numero per riconoscere la stagione, sul modello della serialità americana.

Sei forte, maestro

Angelo Castagnola @Sei forte, maestro
11-06-2000
Emilio, un giovane maestro elementare, ritorna a Terni, sua città natale, per insegnare nella scuola paritaria in cui è direttore il suo vecchio amico Giulio. Con l'occasione ritorna ad abitare a casa assieme al padre Vittorio e alla nuova compagna di quest'ultimo, Lucina. Emilio lega subito con i suoi nuovi alunni, e cerca sempre di aiutarli nei loro piccoli e grandi problemi, sia a scuola sia nel privato. Inoltre, Emilio deve gestire il rapporto con la figlia adolescente Sabrina, la quale ha deciso di vivere con il padre dopo la separazione dei suoi genitori, e con la fidanzata Claudia. A dargli una mano c'è Barbara, collega a scuola e vicina di casa, oltre che storica fidanzata di Giulio, al cui fascino però Emilio non resta indifferente; i due si innamorano l'uno dell'altro e solo dopo diverso tempo, riescono ad ammetterlo. Emilio però scopre che Claudia, la sua ex fidanzata, è incinta sicché viene lasciato da Barbara, la quale fa amicizia con il nuovo maestro di ginnastica, Rocco, provocando la gelosia di Emilio che nel frattempo diventa padre di Alessio. Successivamente Barbara torna da Emilio anche grazie a un piano escogitato dai loro alunni.

College

Caporale Emilio Baldani @College
06-03-1990
Le 14 puntate furono dirette da Lorenzo Castellano e Federico Moccia, figli dei registi Castellano e Pipolo che diressero l' omonimo film del 1984. Le musiche furono curate Claudio Simonetti. La protagonista femminile è Federica Moro, Miss Italia nel 1982 e già interprete anche del film, mentre la sua controparte maschile è l'olandese Keith Van Hoven. La serie racconta gli intrecci, gli amori, le vicissitudini e soprattutto le scorribande di un college femminile con i cadetti dell’accademia navale, situata proprio di fronte all’istituto femminile. Il cast formato da alcuni attori già noti nel panorama cinematografico e televisivo, annovera anche giovanissimi emergenti alla loro prima apparizione. Oltre ai protagonisti, molti altri personaggi e ruoli minori, presenti in tutta la serie, completano il cast di questa fortunata serie televisiva italiana che tutt'oggi è in replica su alcune emittenti.

I Ragazzi della 3ª C

Enrico "Chicco" Lazzaretti @I Ragazzi della 3ª C
13-01-1987
Roma, seconda meta' degli anni '80 Liceo Classico Leopardi. Qui si incontrano i diversi protagonisti della serie e qui si vivono le epiche gesta esilaranti dei compagni di classe della III C, i liceali più goliardici dell'intero anno scolastico. Bruno Sacchi timido ragazzo piuttosto in carne, spesso impacciato ma con un cuore grande. Chicco Lazzaretti il classico ripetente instancabile, attaccatissimo alla scuola e ai compagni, sempre pronto a rispondere ai professori in modo divertente per distrarre i compagni di classe. Non potevano mancare Daniele e Rossella, tipici fidanzatini cresciuti assieme fin da piccoli e la bellissima e biondissima Sharon Zampetti, desiderata da tutti.

la terra dei figli film 2021 mastandrea
Azione & Avventura

Trailer e data di uscita per La Terra dei Figli, trasposizione dal vivo del fumetto di Gipi

di Redazione Il Cineocchio

Valeria Golino e Valerio Mastandrea sonoi tra i protagonisti dell'adattamento live action dell'opera del 2016 diretto da Claudio Cupellini

Leggi
pig film nicolas cage 2021
Horror & Thriller

Trailer per Pig: Nicolas Cage medita vendetta per i rapitori del suo maiale

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Alex Wolff nel curioso film Rated R diretto dall'esordiente Michael Sarnoski 

Leggi
luca film pixar 2021
Azione & Avventura

Luca | La recensione del film Pixar firmato Enrico Casarosa

di William Maga

Il regista esordisce al lungometraggio con un'opera delicata e attenta a veicolare un messaggio universale senza calcare troppo la mano

Leggi
til death film megan fox 2021
Horror & Thriller

Trailer per Till Death: Megan Fox ammanettata al marito morto e in balìa dei ladri

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Eoin Macken e Callan Mulvey nel thriller R-Rated d'esordio di S.K. Dale

Leggi
monster hunter milla tony jaa film
Sci-Fi & Fantasy

Monster Hunter | La recensione del film di Paul W.S. Anderson che adatta il VG Capcom

di William Maga

Tony Jaa e Milla Jovovich sono i professionali protagonisti di un live action fantasy senza grandi orpelli, concentrato sull'azione e orientato a gettare le basi per una lunga saga

Leggi
The Great Yokai War Guardians film 2021
Sci-Fi & Fantasy

Nel trailer di The Great Yokai War: Guardians, Miike sguinzaglia un enorme esercito di mostri

di Redazione Il Cineocchio

A sedici anni dal primo film, il regista giapponese porta nei cinema un sequel in cui compare persino Daimajin

Leggi
a classic horror story film matilda lutz
Horror & Thriller

Full trailer per A Classic Horror Story (film Netflix): De Feo cambia le regole del genere

di Redazione Il Cineocchio

C'è Matilda Lutz tra i protagonisti del nuovo lavoro del regista di The Nest, un 'incrocio di Midsommar e Non aprite quella porta'

Leggi
murder obsession film 1981
Horror & Thriller

Recensione Story | Murder Obsession (Follia omicida) di Riccardo Freda

di William Maga

Nel 1981, Silvia Dionisio e Stefano Patrizi erano i protagonisti del ritorno sulle scene del regista dopo una lunga pausa, un horror modesto sospeso tra antica artigianalità e voglia di adeguarsi ai tempi

Leggi
chris rock spiral saw film 2021
Horror & Thriller

Spiral – L’eredità di Saw | La recensione del film di Darren Lynn Bousman

di William Maga

Chris Rock è l'inadeguato protagonista del nono capitolo della saga, una falsa (ri)partenza che ha ben poco di innovativo o interessante

Leggi
Trollhunters L'ascesa dei Titani film netflix
Horror & Thriller

Nel trailer di Trollhunters: l’Ascesa dei Titani (film Netflix) la fine del mondo è prossima

di Redazione Il Cineocchio

Gli eroi di Trollhunters, 3 in mezzo a noi e I Maghi dovranno unire le forze per scongiurare il peggio

Leggi
a cena con il lupo film 2021
Horror & Thriller

Teaser per A cena con il lupo, whodunit R-Rated coi licantropi

di Redazione Il Cineocchio

C'è Josh Ruben alla regia della horror comedy ispirata a un VG della Ubisoft

Leggi
wrong turn 2021 film horror
Horror & Thriller

Wrong Turn 2021 | La recensione del settimo film della saga (dirige Mike P. Nelson)

di William Maga

Il regista prova a reinventare nuovamente la saga dopo sei anni di pausa, ma i buoni propositi sfociano in uno slasher R-Rated estremamente confuso nel messaggio e inutilmente lungo

Leggi
altrimenti ci arrabbiamo teaser dune buggy
Azione & Avventura

Altrimenti ci arrabbiamo: teaser poster, cast e dettagli del reboot

di Redazione Il Cineocchio

Partite ufficialmente le riprese del film che intende omaggiare il classico del 1974 con Bud Spencer e Terence Hill

Leggi
il ritorno dei morti viventi film 1985 horror zombie
Horror & Thriller

Dossier | Il Ritorno dei Morti Viventi: Dan O’Bannon dissacra (con successo) Romero

di Francesco Chello

Nel 1985 arrivava nei cinema un horror imprevedibile, capace di lanciare un sottogenere e generare ben quattro sequel, non esattamente alla sua altezza

Leggi
free guy film 2021 Ryan Reynolds
Azione & Avventura

Nuovo trailer per Free Guy: Ryan Reynolds eroe per caso di un VG open world

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Jodie Comer e Taika Waititi nella action comedy diretta da Shawn Levy (Una notte al museo)

Leggi