Dan O'Herlihy

Data di nascita:
Data di morte:
Codice IMDB:
nm0641397
Luogo di nascita:
Wexford, Ireland

Hamilton Fisk @Per amore e per vendetta
05-12-1993
Tradito da Lauren , sua compagna e complice in molte rapine, Reno ha come unico obiettivo quello di uscire di prigione per vendicarsi. Lauren nel frattempo ha sposato Harrington, un ricco uomo d'affari cui è stato affidato il compito di riorganizzare un istituto di credito. Grazie ad uno stratagemma, Reno e il suo compagno di cella riescono a fuggire e a raggiungere la lussuosa abitazione degli Harrington. Reno si presenta come il fratello di Lauren, la quale, pur di non rivelare al marito i propri torbidi trascorsi, decide di stare al gioco. A questo punto Reno volge la situazione a suo vantaggio e costringe la donna ad aiutarlo in una rapina.

The Old Man @RoboCop 2
22-06-1990
Lo zar della multinazionale OCP (Omni Consumer Products) e il boss di un'organizzazione per lo spaccio della droga cercano di eliminare il bravo Robocop, mentre in laboratorio si lavora alla costruzione di un nuovo e più perfezionato cyborg poliziesco.

Uncle Tom @A Waltz Through the Hills
01-01-1988
Sintesi non disponibile.

Mr. Browne @The Dead - Gente di Dublino
03-09-1987
Ogni anno, la sera dell’Epifania, due anziane sorelle di Dublino celebrano una festa cui invitano i familiari e gli amici, con rituali ripetitivi, menù fisso, musica e discorsi d’occasione. Un motivo musicale irlandese fa sorgere nella moglie del nipote preferito delle due sorelle dei ricordi dolorosi, che continuano anche dopo, quando i due coniugi si sono ritirati nella loro camera d’albergo...

The Old Man @RoboCop
17-07-1987
La città di Detroit è sconvolta da bande di drogati, di stupratori e assassini, e una società finanziaria (la COP) produce uno specialissimo robot corazzato, da lanciare di notte per le strade a tutela dei cittadini. Questo robot preme moltissimo al vice-presidente Jones, che comanda anche la polizia locale, poiché la sua produzione in serie si preannuncia come un gigantesco affare. Tuttavia, messo alla prova in pieno consiglio di amministrazione, il prototipo si inceppa e per errore uccide uno dei presenti. Morton, un dirigente furbo e rivale di Jones, propone Robocop, un robot avveniristico ed ultra protetto, nel quale viene innestato il corpo mutilato dell'agente Murphy.

Alexander Drake @Dark Mansions
23-08-1986
Sintesi non disponibile.

Judge Sternhill @The Whoopee Boys - Giuggioloni e porcelloni
22-08-1986
Sintesi non disponibile.

Grig @Giochi stellari
13-07-1984
Alex è un ragazzo bravissimo nei videogiochi. Per questo l'extraterrestre Centauri (Preston) lo porta sul suo pianeta e gli propone di combattere sulle astronavi della Lega Stellare contro la flotta di Xur, un perfido ribelle. Alex rifiuta per restare vicino agli affetti terrestri, ma Xur ormai gli dà la caccia. Accetta così la proposta di Centauri e, addestrato da un vecchio e bizzarro pilota, sgomina i ribelli.

Conal Cochran @Halloween III - Il signore della notte
22-10-1982
Il Dott. Daniel Challis, in piena crisi familiare, è medico di turno in un ospedale americano e si trova a prestare le sue cure ad un uomo in fin di vita aggredito da strani individui. Il malato pronuncia misteriose parole e durante la notte viene ucciso. Daniel ed Ellie Grimbridge, la figlia del morto, che faceva il venditore di giocattoli, vogliono scoprire gli assassini e si mettono sulle tracce di un'ambigua fabbrica di maschere mostruose, propagandate ogni minuto dalla televisione con ritmo ossessivo per invitare i compratori a partecipare alla grande festa in costume di Halloween, che avrà luogo la notte del primo novembre. I due giungono nel paesino della fabbrica, Santa Mira, dove Cochran Conal, il padrone, domina incontrastato sugli abitanti, vive avvolto nel mistero ed ha al suo servizio delle persone molto sospette. Altri orrendi assassinii vengono commessi e le vittime sono persone o troppo curiose o troppo libere nel parlare...

Albrecht Von Drachenfels @Artemis '81
29-12-1981
Sintesi non disponibile.

The Director @Death Ray 2000
23-08-1981
Sintesi non disponibile.

Colonel Edward Stryker @Deadly Game
01-12-1977
Sintesi non disponibile.

Father Kemschler @Good Against Evil
22-05-1977
Sintesi non disponibile.

Mathew Hatcher @The Quest: The Longest Drive
01-01-1976
Sintesi non disponibile.

Leonard Jerome @Jennie: Lady Randolph Churchill
05-11-1974
Sintesi non disponibile.

Fergus Stephenson @Il seme del tamarindo
11-07-1974
Un colonnello dello spionaggio russo si innamora, ricambiato, di un'assistente del Ministro dell'interno inglese creando il panico nei rispettivi governi.

J.D. Randall @Il caso Carey
29-03-1972
Sintesi non disponibile.

Sol Diemus @The People
22-01-1972
Sintesi non disponibile.

Marshal Michel Ney @Waterloo
26-10-1970
Napoleone (Steiger) viene costretto all'esilio elbano mentre a Parigi s'insedia sul trono Luigi XVIII (Welles). Ma il maresciallo Ney, suo vecchio compagno d'armi, che avrebbe l'ordine di arrestarlo, si fa prendere dall'entusiasmo e lo accoglie nuovamente come il vero imperatore. Quindi Napoleone rientra trionfalmente a Parigi, mentre Luigi XVIII scappa e tutte le potenze europee si mettono di nuovo in allarme. Ma Lord Wellington (Plummer) lo sconfigge definitivamente a Waterloo.

Charles Winthrop @The Big Cube
30-04-1969
Sintesi non disponibile.

Steven Grimes @El Verdugo
26-03-1969
Sintesi non disponibile.

Brig. Gen. Warren A. Black @A prova di errore
07-10-1964
Quando il comando strategico aereo nordamericano viene messo in allarme per l'avvistamento di un oggetto volante non identificato diretto verso gli Stati Uniti, i bombaridieri atomici si alzano in volo. Una volta cessato l'allarme i velivoli fanno rientro alla base. Ma un giorno capita che uno stormo, a causa di un guasto alle apparecchiature elettroniche, prosegue il volo in direzione di Mosca. Tra frenetici scambi di ordini avviene l'irreparabile... Con questo film Lumet torna grande, dopo un periodo di pellicole teatrali francamente al di sotto delle sue possibilità. il merito va ascritto anche a un cast di eccellenti attori.

Caligari / Paul @Il gabinetto del dottor Caligari
25-05-1962
Film simbolo del cinema espressionista tedesco, gioca moltissimo con il tema del doppio e della difficile distinzione tra allucinazione e realtà, aiutato da una scenografia allucinante caratterizzata da forme zigzaganti.

Detective Phil Butler @King of the Roaring 20's: The Story of Arnold Rothstein
11-06-1961
Sintesi non disponibile.

Sir Harry Ivers @One Foot in Hell
11-09-1960
Sintesi non disponibile.

Don McGinnis @I cospiratori
17-06-1960
Nel 1940 mentre l'Inghilterra è impegnata nel conflitto mondiale con la Germania, i repubblicani irlandesi riprendono con vigore la lotta per l'annessione dell'Irlanda del Nord. Nella piccola città di Duncrana i patrioti sono guidati da McGinnis che cerca di ottenere la collaborazione di un ragazzo del posto. Dermott però non ha alcuna voglia di fare guerra agli inglesi anche perché il giovane vorrebbe sposare Neeve e trasferirsi con lei in Inghilterra. Ma Dermott è costretto a partecipare, suo malgrado, ad un attentato a un deposito di munizioni.

Judge Millard Isham @Là dove il sole brucia
01-05-1959
Sintesi non disponibile.

David Edwards @Lo specchio della vita
30-04-1959
Una giovane attrice con una figlia di 6 anni trova, come baby sitter, una vedova di colore con la figlia di 8 anni. La bambina ha la pelle piu' chiara, quindi cerca di rinnegare la madre per farsi passare per bianca.

Arnold Bronn @Pietà per la carne
16-11-1958
Sintesi non disponibile.

Dermot Kinross @That Woman Opposite
28-05-1957
Sintesi non disponibile.

Lord Derry @Il favorito della grande regina
22-07-1955
Sintesi non disponibile.

Brisquet @La maschera di porpora
15-06-1955
Sintesi non disponibile.

Capt. Ronald Blaine (as Daniel O'Herlihy) @I fucilieri del Bengala
06-11-1954
Sintesi non disponibile.

Prince Hal of Wales @Lo scudo dei Falworth
02-09-1954
Durante una partita di caccia nella residenza del Conte di Alban fra i cui partecipanti si trovano re Enrico IV d'Inghilterra, il Conte di Alban e il suo fidato amico Sir Robert, a causa di un banale incidente il re abbandona la caccia ed in sua assenza il Conte di Alban manifesta a Sir Robert la sua avversione per il principe Hal, futuro Enrico V d'Inghilterra.
La partita di caccia fa una pausa nel villaggio di campagna di Crosbey-Dale, dove abitano Diccon l'arciere con i figli Myles e Meg Falworth. Dopo essere stati avvistati da Meg, Myles viene fatto nascondere allo scopo di evitare la leva forzata al servizio dell'odiato Conte di Alban.

Robinson Crusoe @Le avventure di Robinson Crusoe
05-08-1954
Sintesi non disponibile.

Danglars @Sword of Venus
20-02-1953
Sintesi non disponibile.

Mr. Ohman @Invasion, U.S.A.
10-12-1952
Sintesi non disponibile.

Lt. Duncan @L'altra bandiera
05-11-1952
Davanti a un tribunale militare Marcel, ex capo dei "maquis", accusa lo scomparso partigiano Peter di aver ucciso un loro compagno, il capitano Armand, durante la guerra.

Alfred O'Shea / Narrator (Actor's Blood sequence) @Actors and Sin
18-06-1952
Sintesi non disponibile.

Aramis Jr. @I figli dei moschettieri
22-04-1952
Nonostante Luigi XIII, morendo, abbia lasciato come erede al trono un erede minorenne, il Duca di Lavalle domina di fatto il regno di Francia, con l'intenzione di sposare la figlia della Regina e rendere così legittimo il suo potere. In aiuto della sovrana arrivano i figli dei famosi moschettieri, tre giovanotti e una ragazza. Mai quattro avranno il loro problemi a restituire il trono al Delfino.

Hugh Williams @The Blue Veil
26-10-1951
Sintesi non disponibile.

Commando Captain @Rommel la volpe del deserto
16-10-1951
Sconfitto in Africa, aderisce a una congiura contro Hitler. Scoperto è costretto al suicidio.Il maresciallo Edwin Rommel comanda l'Africakorps tedesco ed è ammirato, per la sua abilità strategica, anche dal nemico. Viene sconfitto a El Alamein da forze preponderanti ed è nominato vicecomandante delle truppe del Vallo Atlantico. Si unisce ai congiurati che attentano alla vita di Hitler il 20 luglio del 1944, ma il dittatore sopravvive e Rommel viene costretto a suicidarsi per evitare rappresaglie contro la sua famiglia. Avvincente nella sua struttura narrativa abilmente articolata, il film rende merito alla figura del protagonista (pur se nemico), sia come soldato che come uomo. Ottima interpretazione di Mason, sobrio e intenso nel ruolo di Rommel.

Sgt.Murphy @I tre soldati
01-04-1951
Sintesi non disponibile.

Lt. Blakely @The Iroquois Trail
15-06-1950
Sintesi non disponibile.

Alan Breck @Kidnapped
28-11-1948
Sintesi non disponibile.

Macduff @Macbeth
01-10-1948
Dalla tragedia di William Shakespeare: per Macbeth, spinto dalla moglie, la scalata al trono di Scozia è seminata di delitti. Fin dall'incontro con le tre streghe che gli profetizzano il futuro, l'ascesa e la caduta, è trasparente l'idea del regista-interprete: Macbeth non è padrone del suo destino, quel che gli accade è una sorta di incubo. Girato da Welles in sole tre settimane, il film divise la critica dell'epoca.

Duke @Larceny
03-09-1948
Sintesi non disponibile.

Nolan @Fuggiasco
30-01-1947
Sintesi non disponibile.

Harry Brodrick @Vendetta
07-01-1947
Sintesi non disponibile.

@VR.5
10-03-1995
Sintesi non disponibile.

@Twin Peaks
08-04-1990
I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie televisiva statunitense ideata da David Lynch e Mark Frost. Venne trasmessa per la prima volta in due stagioni dal canale televisivo ABC, dall'8 aprile 1990 al 10 giugno 1991. La serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks situata nello Stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L'apparente tranquillità di questo frammento di America viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica dell'avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini affidate all'agente speciale Dale Cooper permettono di far affiorare il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti. Durante il periodo di messa in onda, grazie alla sua singolarità e al distacco stilistico rispetto ai programmi del palinsesto televisivo dell'epoca, la serie divenne presto oggetto di culto, reclutando una vasta schiera di fan. A distanza di due decenni viene considerata come una delle più importanti ed influenti della storia della fiction televisiva.

@L.A. Law
15-09-1986
Sintesi non disponibile.

@The Equalizer
18-09-1985
Sintesi non disponibile.

@The Ray Bradbury Theater
21-05-1985
Sintesi non disponibile.

@Murder, She Wrote
30-09-1984
La signora in giallo (Murder, She Wrote) è una serie televisiva statunitense di genere investigativo, ideata da Peter S. Fischer, Richard Levinson, William Link. La serie, che vede Angela Lansbury nel ruolo della scrittrice e detective dilettante Jessica Fletcher, andò in onda settimanalmente sulla CBS dal 1984 al 1996, e continuò con diversi film per la televisione fino al 2003.

@Remington Steele
01-10-1982
Remington Steele è una serie televisiva americana che fonde i generi della commedia romantica, della commedia drammatica e del giallo nelle vicende di una agenzia d'investigazioni diretta dalla proprietaria Laura Holt (Stephanie Zymbalist), che dopo aver scoperto come i pregiudizi impediscano ad una donna di trovare clienri per questo genere di attività, cambia nome all'agenzia e si inventa.un capo maschio, Remington Steele, appunto. Il suo stratagemma sembra funzionare, ma gli si ritorce contro quando un ladro e truffatore, interpretato da Pierce Brosnan, assume l'identità di Steele e ne diventa l'uomo immagine. La serie si dipana attraverso i casi dell'agenzia e le disavventure del rapporto tra Laura e Remington. La serie fu filmata tra il 1982 e il 1987, lanciando l'attore Pierce Brosnan.

Chiswell 'Chillie' Langhorne @Nancy Astor
10-02-1982
Sintesi non disponibile.

@Trapper John, M.D.
23-09-1979
Sintesi non disponibile.

@A Man Called Sloane
22-09-1979
Sintesi non disponibile.

@The Hardy Boys / Nancy Drew Mysteries
30-01-1977
Sintesi non disponibile.

@Gibbsville
11-11-1976
Sintesi non disponibile.

@Charlie's Angels
21-03-1976
Sintesi non disponibile.

@The Bionic Woman
14-01-1976
Dopo l'incidente con il paracadute, il colonnello Steve Austin, chiede ad Oscar di fare tutto il possibile per salvarle la vita, dopo l'intervento Jaime decide di mettere al servizio dell'OSI, ufficio di sicurezza degli Stati Uniti d'America diretto da Oscar Goldman, le proprie facoltà bioniche come agente segreto, e durante le sue missioni riesce a portare a termine il difficile compito assegnatole, usando i suoi particolari poteri senza mai eccedere in prevaricazioni o violenza, ma usando spesso astuzia, sensibilità e cervello per uscire da situazioni pericolose.

@Jennie: Lady Randolph Churchill
05-11-1974
Sintesi non disponibile.

@Colditz
19-10-1972
Sintesi non disponibile.

@Hawaii Five-O
20-09-1968
Sintesi non disponibile.

@The High Chaparral
10-09-1967
Sintesi non disponibile.

@Hondo
08-09-1967
Sintesi non disponibile.

@Ironside
28-03-1967
Sintesi non disponibile.

@Mission: Impossible
17-09-1966
Sintesi non disponibile.

@The Big Valley
15-09-1965
Sintesi non disponibile.

@Profiles in Courage
08-11-1964
Sintesi non disponibile.

@Bob Hope Presents the Chrysler Theatre
04-10-1963
Sintesi non disponibile.

@Combat!
02-10-1962
Sintesi non disponibile.

@Ben Casey
02-10-1961
Sintesi non disponibile.

@Target: The Corruptors!
29-09-1961
Sintesi non disponibile.

@Dr. Kildare
27-09-1961
Sintesi non disponibile.

@Route 66
07-10-1960
Sintesi non disponibile.

Stephen Jordan @Checkmate
17-09-1960
Sintesi non disponibile.

@Adventures in Paradise
05-10-1959
Sintesi non disponibile.

@The DuPont Show with June Allyson
21-09-1959
Sintesi non disponibile.

@Rawhide
09-01-1959
Sintesi non disponibile.

@Dick Powell's Zane Grey Theater
05-10-1956
Sintesi non disponibile.

@Climax!
07-10-1954
Sintesi non disponibile.

@Letter to Loretta
20-09-1953
Sintesi non disponibile.

@The Academy Awards
18-03-1953
Sintesi non disponibile.

@General Electric Theater
01-02-1953
Sintesi non disponibile.

@Cavalcade of America
01-10-1952
Sintesi non disponibile.

@Lux Video Theatre
02-10-1950
Sintesi non disponibile.
Horror & Thriller | |
The Haunting of Bly Manor: Netflix svela la serie sequel di Hill House; Mike Flanagan al timonedi Redazione Il Cineocchio | |
A sorpresa, lo show rivelazione del 2018 proseguirà in forma antologica; questa volta il regista adatterà il romanzo horror 'Il Giro di Vite' di Henry James | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Trailer per The Order, serie Netflix con magia oscura, lupi mannari e sette universitariedi Redazione Il Cineocchio | |
Ci sono Jake Manley e Sarah Grey al centro del nuovo show originale soprannaturale della piattaforma di streaming, che prova a cavalcare il successo del recente Le terrificanti avventure di Sabrina | |
Leggi |
Sci-Fi & Fantasy | |
Io sono leggenda: immagini dei vampiri per il film mai girato da Ridley Scottdi Redazione Il Cineocchio | |
L'artista degli effetti speciali Alec Gillis mostra dopo oltre 20 anni le foto dei test fatti per il make-up delle creature che sarebbero comparse nell'adattamento del romanzo di Richard Matheson che avrebbe visto protagonista Arnold Schwarzenegger | |
Leggi |
Azione & Avventura | |
Nel trailer di Dragged Across Concrete, Mel Gibson e Vince Vaughn sono due sbirri violentidi Redazione Il Cineocchio | |
Nel crime buddy movie diretto da S. Craig Zahler presentato a Venezia 75 ci sono anche Michael Jai White, Jennifer Carpenter e Don Johnson | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Cortometraggio | Polaroid è l’horror che ha aperto a Lars Klevberg le porte di Hollywooddi Redazione Il Cineocchio | |
Il regista norvegese ha reso disponibile in forma integrale per i fan il suo lavoro del 2015, che gli è valso un contratto con un grande studio, diventando un lungometraggio | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Trailer per Every Time I Die: la coscienza si sposta tra i corpi in cerca di un killerdi Redazione Il Cineocchio | |
Il regista Robi Michael esordisce al lungometraggio per il cinema con un fanta-horror dalle molte influenze, in bilico tra l'onirico e il soprannaturale | |
Leggi |
Azione & Avventura | |
Nel trailer di Highwaymen, Costner e Harrelson danno la caccia a Bonnie e Clyde per Netflixdi Redazione Il Cineocchio | |
Il regista John Lee Hancock la storia vera e inedita dei due ex Texas Ranger incaricati di catturare la famigerata coppia di criminali | |
Leggi |
Sci-Fi & Fantasy | |
Neil Gaiman: “Riporto in TV la serie Storyteller di Jim Henson; ho scritto nuove storie”di Redazione Il Cineocchio | |
C'è lo scrittore britannico dietro al revival dello sfortunato show fantasy ispirato a storie e leggende del folklore europeo andato in onda a fine anni '80 | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Recensione Blu-ray | Mandy di Panos Cosmatos + The Domestics di Mike P. Nelsondi Redazione Il Cineocchio | |
Scopriamo da vicino le edizioni italiane dello psichedelico action horror con Nicolas Cage e del viaggio nella post-apocalisse di Kate Bosworth e Tyler Hoechlin | |
Leggi |
Azione & Avventura | |
Creed II: Rocky fa a pugni con Ivan Drago in un scena eliminata (video)di Redazione Il Cineocchio | |
Siamo stati davvero vicinissimi a vedere un nuovo corpo a corpo dopo 35 anni tra Sylvester Stallone e Dolph Lundgren | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Ragazzi Perduti, la serie TV: c’è la trama – con colpo di scena – del pilotdi Redazione Il Cineocchio | |
Il classico del 1987 procede spedito verso l'adattamento per il piccolo schermo, supervisionato da Rob Thomas ed Heather Mitchell | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Il trailer di Boo! ricorda che gli scherzi non vanno sottovalutati, pena un demone in casadi Redazione Il Cineocchio | |
Il giovane Luke Jaden torna alla regia per un horror dalle premesse leggere che vede protagonisti Jaden Piner, Jill Marie Jones e Aurora Perrineau | |
Leggi |
Azione & Avventura | |
Nel trailer di Kiss Kiss, stripper in bikini si picchiano a morte sul ringdi Redazione Il Cineocchio | |
Dallas King torna alla regia per un pruriginoso action movie che vede protagoniste Natascha Hopkins, Tamra Dae e Kylie Rae | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Nel trailer di Cry Havoc, Robert Bronzi affronta un serial killer dai modi brutalidi Redazione Il Cineocchio | |
A due anni dal primo film, toccherà ora al sosia di Charles Bronson provare a fermare l'implacabile boogeyman mascherato nel film diretto da Rene Perez | |
Leggi |
Horror & Thriller | |
Il colpevole – The Guilty | La recensione controcorrente del thriller danese al telefonodi Sabrina Crivelli | |
Il thriller di debutto del danese Gustav Möller costruisce la suspense solamente sulla parola, azzerando l'azione e l'approfondimento della psicologia del protagonista | |
Leggi |