Fashion & Film: Le Regine della Neve

In vista delle festività natalizie, vi proponiamo una rassegna delle più eleganti - o eccentriche - interpreti femminili di film invernali della storia

L’inverno ormai è alle porte  – o è addirittura già arrivato in molte località – e a breve cominceranno a cadere i primi fiocchi di neve, imbiancando montagne e città. L’armadio si riempie di capi caldi e per le strade gelide tutti si affannano coperti sin sopra i capelli.

Anche nella storia del cinema ovviamente sono numerose le pellicole ambientate in luoghi innevati, dai numerosi capitoli della saga di James Bond, a pellicole fantasy come le Cronache di Narnia, a commedie decisamente 70s come Sky Party, ad adattamenti di grandi classici come Il dottor Zivago, fino ai nostrani cinepanettoni natalizi.

I molti modi in cui è stato reinterpretato il vestiario femminile invernale denotano non solo la priorità di avere un immediato impatto visivo per il grande schermo, ma anche i differenti caratteri di costume della società all’epoca in cui ciascuna pellicola è stata girata. Si può immediatamente comprendere allora il cambiamento dei tempi e delle mode in immagini topiche, dalla miss bon ton primo-novecentesca di Geraldine Chaplin in Il Dottor Zivago, alle pellicce che hanno a lungo connotato l’abbigliamento delle donne dell’alta società, fino al trasgressivo costume da bagno tipico dei folli anni sessanta, all’insegna del divertimento giovanile e alla tenuta decisamente hot anni ’90 di Megan Gale (qui a lato) in Vacanze di Natale 2000.

Se i luoghi, tra reali e di finzione, sono i più disparati, nella nostra gallery vi proponiamo quindi i look più eleganti o estrosi con i quali alcune protagoniste femminili hanno affrontato a modo loro l’arrivo dei primi freddi al cinema.

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio