Categories: Sci-Fi & Fantasy

Black Mirror: ecco di cosa parleranno i 12 episodi della stagione 3 di Netflix

Tra gli special guest troveremo il regista Dan Trachtenberg e Bryce Dallas Howard

Chiunque abbia visto Black Mirror di Charlie Brooker sa bene ce si tratta di una serie unica, piena di domande penetranti e profonde sulla natura dell’umanità e sul nostro rapporto con la tecnologia, senza contare i livello altissimo di recitazione, scrittura e regia. Lo show è stato ora raccolto da Netflix, che ne ha realizzato una nuova stagione di 12 episodi, e ora abbiamo imparato molto di più su cosa aspettarsi, grazie ad un pannello al Television Critics Association press tour.

Ora giunge notizia che la stagione 3 sarà effettivamente divisa a metà, con 6 episodi che verranno resi disponibili dal prossimo 21 ottobre, e i rimanenti in arrivo il prossimo anno. Inoltre, per coloro che pensavano che gli episodi precedenti dello show fossero stati un po’ troppo deprimenti, le persone che stanno dietro al progetto – ovvero il creatore Brooker e il produttore esecutivo Annabel Jones – dicono che sarà presente una “varietà di tono” questa volta e non una “festa del nero.” Nello specifico, la Jones ha detto: “Credo che in questi primi 6 ci sono alcune storie che sono forse molto più giocose. Impegnative, ma divertenti o sarcastiche.” Un cambiamento che forse qualcuno non apprezzerà però.

Le storie includono: un procedurale, una storia d’amore, un thriller, un “horror chiassoso” e una storia militare. “Non sono storie di vendetta”, ha aggiunto la Jones. “Credo che stiamo cercando di drammatizzare alcune preoccupazioni molto contemporanee. Nel nostro clima attuale e con il progresso tecnologico degli ultimi decenni, ci troviamo in qualche modo in un luogo sospeso che sembra molto nuovo e alieno, e stiamo evolvendo come specie, e non sappiamo bene ancora quante o quali siano le ramificazioni. Quindi molte delle storie parlano proprio di questo, un disagio generale che non abbiamo ancora esplorato o col quale non siamo venuti ancora a patti”.

Conoscevamo inoltre già alcuni dei grandi nomi che parteciperanno alla nuova stagione, tra cui il regista Dan Trachtenberg (10 Cloverfield Lane), ma adesso abbiamo una lista dei titoli degli episodi e qualche dettaglio in più su quello che vedremo:

San Junipero“: Gugu Mbatha-Raw e Mackenzie Davis sono le protagoniste di un episodio anni ’80 per la regia di Owen Harris.

Wyatt Russell e Hannah John-Kamen sono gli attori di “Playtest“, l’episodio diretto da Trachtenberg.

In “Nosedive” troveremo invece Bryce Dallas Howard, Alice Eve e James Norton in un episodio sull’ansia sociale diretto da Joe Wright (Orgoglio e pregiudizio, Espiazione). Rashida Jones e Mike Schur (Parks and Recreation) sono co-autori di “Nosedive” in quanto grandi fan dello show. Brooker parla dell’episodio come di “un sguardo sull’identità nell’era dei social media. E’ un po’ come un allegro incubo a pastelli, quella storia”. Ha poi aggiunto che “la tecnologia non è mai il Male in questa serie. Si tratta in sostanza sempre di debolezze e fallimenti umani, che la tecnologia ha contribuito a facilitare “.

Auguriamoci solo che Brooker non abbia edulcorato troppo quelli che erano i tratti distintivi di Black Mirror.

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio