Categories: Sci-Fi & Fantasy

Dan Weiss e David Benioff parlano del primo terribile pilot del Trono di Spade

I due sceneggiatori hanno ricordato l' "esperienza più dolorosa" delle loro carriere

Prima che Il Trono di Spade (Game of Thrones) diventasse una delle serie televisive di maggior successo di tutti i tempi, è stata un costoso e disastroso pilot, che gli sceneggiatori Dan Weiss e David Benioff hanno descritto come la più dolorosa esperienza della loro vita. Dopo aver realizzato che avevano un problema molto serio per le mani, hanno preso la decisione di rifare i casting, riscriverlo, e rigirare pesantemente il pilot. Per fortuna tutto ha funzionato per il meglio, ma Dan Weiss e David Benioff sono recentemente apparsi sul podcast Scriptnotes, tenuto dagli sceneggiatori John August e Craig Mazin, ricordando la prima volta che hanno mostrato il primo episodio pilota a un gruppo di loro amici.

Dan Weiss ha detto che “guardarli guardare quel pilota originale è stata una delle esperienze più dolorose della mia vita, e non appena è finito, Craig [Mazin] ha detto, ‘Voi ragazzi avete un problema enorme.’ “ Benioff ha aggiunto che “nessuno (dei nostri amici) si è reso conto che Jaime e Cersei erano fratello e sorella, che è un punto piuttosto importante della trama, che noi non non siamo riusciti per niente a mostrare”. Benioff stava prendendo appunti su un’agendina gialla durante la proiezione e ricorda di aver scritto “Enorme Problema” in tutti i capitoli e che non è riuscito a pensare ad altro per il resto della notte. “Craig [Marzin] in realtà non ha avuto grandi idee, tranne quella di dire ‘cambiate tutto.’ “

Il regista del pilot originale Tom McCarthy (Il Caso Spotlight) è stato sostituito da Tim Van Patten (Boardwalk Empire), mentre i re-casting più significativi hanno riguardato l’arrivo di Michelle Fairley al posto di Jennifer Ehle nel ruolo di Catelyn Stark e di Emilia Clarke invece di Tamzin Merchant in quello di Daenerys Targaryen. Quando tutto è stato deciso e fatto, Dan Weiss e David Benioff non solo sono riusciti a salvare il pilot, ma l’hanno trasformato in qualcosa di grande.

Craig Marzin ricorda la visione del nuovo – e migliorato – episodio per la prima volta:

Non dimenticherò mai di essere stato invitato alla premiere della prima stagione. Sono arrivato pensando (scetticamente), “Beh, immagino che dobbiamo solo vedere come va.” Mi sono seduto lì, lo show è iniziato e sono rimasto esterrefatto. Stordito. E ricordo molto bene di essere uscito e di aver detto a [Weiss e Benioff], “Questo è il più grande salvataggio nella storia di Hollywood.” Perché solo loro erano riusciti a salvare qualcosa di brutto e a trasformarlo in qualcosa di veramente buono. Avevano salvato una cosa veramente oscena e l’avevano trasformato in qualcosa di geniale. Una cosa che non succede mai!

La sesta stagione del Trono di Spade debutterà su HBO il 24 aprile.

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio