In regia c'è Marco D’Amore
Sky ha rilasciato il teaser trailer di Gomorra – Le Origini, prequel in 6 episodi della saga Sky Original tratta dal bestseller di Roberto Saviano. La serie, prodotta da Sky Studios e Cattleya (parte di ITV Studios), debutterà a gennaio 2026 in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.
Il prequel racconta l’ascesa di un giovanissimo Pietro Savastano, esplorando la sua educazione criminale e le radici del suo potere, sullo sfondo di una Napoli povera e febbrile, segnata dal contrabbando e dall’alba dell’eroina. La serie cattura l’atmosfera di un’epoca che ha definito il volto della criminalità moderna e getta nuova luce sulla genesi del futuro boss di Secondigliano.
I primi quattro episodi sono diretti da Marco D’Amore, anche supervisore artistico e co-sceneggiatore, già indimenticabile protagonista di Gomorra – La Serie. Gli ultimi due episodi sono diretti da Francesco Ghiaccio (Dolcissime, Un posto sicuro).
La serie è creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, e distribuita a livello internazionale da Beta Film.
Nel ruolo di Pietro Savastano il giovanissimo Luca Lubrano, qui ragazzo ambizioso di Secondigliano che sogna un riscatto per sé e per i suoi amici.
Accanto a lui:
Questa la trama ufficiale:
Secondigliano, 1977. Pietro è “figlio di nessuno”, cresciuto come fratello adottivo in una famiglia del quartiere più povero. Ragazzo di strada, sogna una vita migliore per sé e per i suoi amici. Attraverso la perdita dell’innocenza, le prime ambizioni e un amore adolescenziale travolgente, Pietro si avvicina al mondo criminale. L’incontro con Angelo ‘A Sirena, reggente di Secondigliano, segna la sua iniziazione. Tra violenza, alleanze e tradimenti, scoprirà presto il prezzo di quella vita.
Come la serie madre, Gomorra – Le Origini nasce dal romanzo Gomorra di Roberto Saviano (Arnoldo Mondadori Editore). Il soggetto di serie e di puntata è firmato da Fasoli, Ravagli e Saviano, mentre le sceneggiature portano la firma di Fasoli, Ravagli e Marco D’Amore.
Il teaser trailer: