Lo showrunner ha parlato dell'eventualità
Dopo oltre 800 episodi e 37 stagioni, I Simpson restano la serie animata americana più longeva di sempre. E se qualcuno si chiede come e quando finirà, lo showrunner Matt Selman ha una risposta chiara: non ci sarà mai un finale tradizionale.
In occasione dell’episodio numero 800 – “Irrational Treasure”, il quattordicesimo della stagione 37 – Selman ha spiegato a The Wrap che l’idea di una vera conclusione non rientra nei piani della produzione. Anzi, la serie avrebbe già “giocato” con quel concetto:
«Circa un anno e mezzo fa abbiamo fatto un episodio che era una parodia del finale di serie. Abbiamo infilato dentro ogni possibile idea di chiusura definitiva, quindi per me quello era un modo per dire che non faremo mai un vero finale.»
E ha aggiunto:
«Abbiamo fatto un finale nel mezzo della serie, prendendo in giro tutte le idee di chiudere tutto o dare una conclusione definitiva.»
Secondo Selman, la natura stessa de I Simpson rende impossibile una chiusura convenzionale:
«La serie non è pensata per cambiare. I personaggi si azzerano ogni settimana. È come “Ricomincio da capo”, ma loro non lo sanno – e non muoiono quasi mai.»
Se mai dovesse arrivare la fine, quindi, niente episodio-evento o addii solenni:
«Se la serie finisse davvero, non ci sarebbe un finale. Sarebbe semplicemente un episodio normale con la famiglia al centro. Forse qualche piccolo riferimento nascosto, ma niente discorsi del tipo “Mi mancherà questo posto”.»
Entrato nel team nel 1997 come sceneggiatore, Selman è diventato produttore esecutivo nel 2005, co-showrunner nel 2021 e unico showrunner nel 2024. Nel frattempo ha conquistato sei Emmy, contribuendo a mantenere viva una serie che, nonostante le decadi, continua a reinventarsi.
«Vogliamo che ogni episodio sia come un piccolo film autonomo, originale rispetto agli altri 799», ha spiegato. «È una sfida difficile, ma anche divertente. Cerchiamo di onorare questi personaggi, essere divertenti, originali ed emotivi. Siamo incredibilmente fortunati ad avere la libertà creativa di fare quello che vogliamo.»
Dopo quasi quattro decenni, il segreto de I Simpson sembra proprio questo: nessuna fine annunciata, nessuna conclusione definitiva, solo un eterno ritorno a Springfield.