Da Stan Lee alla serie animata per la TV
La miniserie animata Marvel Zombies dei Marvel Studios, composta da quattro episodi, prende ispirazione dall’omonima linea a fumetti Marvel lanciata nel 2005. Nei fumetti, un virus zombie colpisce i supereroi più celebri, costringendoli a nutrirsi di carne umana per mantenere lucidità e raziocinio. Un universo parallelo che ha dato vita a crossover folli: dagli scontri con Ash de La Casa fino a battaglie contro versioni scimmiesche degli eroi Marvel e persino contro nazisti zombie.
Ma la vera origine del termine “Marvel Zombies” non nasce dalle pagine dei fumetti, bensì negli uffici Marvel.
Stan Lee e il soprannome ai super-fan
Secondo Comic Book Resources (CBR), fu Stan Lee, insieme a Jack Kirby e altri, a usare il termine Marvel Zombie come nomignolo semiserio per i fan ossessivi della Casa delle Idee. Non indicava divoratori di carne umana, ma “ultra-nerd” che leggevano e consumavano SOLO prodotti Marvel.
Molti autori, infastiditi dall’egocentrismo di Lee e dal fatto che si prendesse troppi meriti, consideravano i fan che lo seguivano ciecamente degli “zombie Marvel”. Ma i lettori ribaltarono il senso, trasformandolo in un titolo d’orgoglio, un po’ come accadde ai Trekkies.
John Marc DeMatteis e i “brutti fumetti” degli anni ’70
Lo sceneggiatore J.M. DeMatteis ricordò con ironia di essere stato un “Marvel Zombie” negli anni ’70, perché leggeva anche i fumetti più strani e meno riusciti della Marvel.
“Avevo due amici che leggevano fumetti. Uno era un fan DC totale, io invece ero un Marvel Zombie, quindi non scambiavamo mai le letture. E sì, io ero l’unico ad avere un abbonamento… ed era a Howard the Duck.”
Howard the Duck, il fumetto satirico sull’anatra antropomorfa, divenne simbolo di questo fandom “zombie”: un culto per pochi, specialmente dopo il flop del film del 1986.
Dall’insulto al marchio
Insomma, ‘Marvel Zombie’ era un termine nato con accezione dispregiativa, usato contro i fan che inghiottivano qualsiasi uscita Marvel. Ma presto gli appassionati se ne appropriarono con orgoglio. E oggi, con la serie animata Marvel Zombies, il nome ha chiuso il cerchio, trasformandosi da presa in giro interna a marchio popolare globale.