Home » TV » Horror & Thriller » NOS4A2 | La recensione completa della serie con Zachary Quinto (episodi 1-10)

Titolo originale: NOS4A2, uscita: 02-06-2019. Stagioni: 1.

NOS4A2 | La recensione completa della serie con Zachary Quinto (episodi 1-10)

10/06/2019 news di Sabrina Crivelli

La trasposizione per il piccolo schermo del romanzo fanta-horror di Joe Hill parte molto bene, ma si perde in una seconda metà troppo affrettata e superficiale

Zachary Quinto in NOS4A2 (2019) serie amazon

Racconto oscuro dalla grande stratificazione, la serie AMC NOS4A2 (il nostro incontro in esclusiva con i protagonisti e l’autore al SXSW di Austin), ideata da Jami O’Brien (Fear the Walking Dead) e tratta dall’omonimo romanzo horror – pubblicato in Italia come NOS4A2 – Ritorno a Christmasland – di Joe Hill (ovvero Joseph Hillstrom King, il figlio di Stephen King), fonde problematiche e atmosfere profondamente kinghiane a una libera rielaborazione del mito di Nosferatu.

Certo non è semplice elaborare un materiale originario così complesso, ma mano a mano che la narrazione avanza lungo i 10 episodi da 45 minuti dello show (distribuiti in esclusiva da Amazon Prime), i protagonisti, in primis Vic McQueen (Ashleigh Cummings) e la sua sovrannaturale nemesi Charlie Manx (Zachary Quinto), perdono purtroppo di spessore. Tale difficoltà si fa sentire soprattutto nella seconda parte di NOS4A2, in cui si abbandona l’approfondimento delle psicologie, la costruzione degli eventi che hanno contraddistinto i primi cinque episodi per una resa ben più sbrigativa. In particolare, dalla 1×07 (Scissors for the Drifter), il contorto incontro di presente e passato, di reale e surreale è solo abbozzato e alcuni temi chiave, come una apparentemente fondamentale storia d’amore, raffigurati in poche superficiali sequenze. In linea generale, quindi, la macchina narrativa potrebbe anche funzionare sulla carta, ma più ci si avvicina al finale aperto, più i suoi ingranaggi scricchiolano.

NOS4A2 (2019) serie posterLa storia di NOS4A2 ruota intorno a due personaggi principali. Anzitutto, c’è l’eroina problematica, Vic, studentessa di umili origini e dalle innegabili doti artistiche, che cerca di affrontare la sua difficile situazione famigliare, con la madre Linda (Virginia Kull) che per paura di restare sola le nega un futuro diverso dal suo e la speranza di coltivare i suoi sogni con l’iscrizione a una scuola d’arte, e il padre Chris (Ebon Moss-Bachrach), alcolista immaturo che scappa di casa con un’altra donna più giovane.

I drammi si susseguono quindi nella vita della ragazza, che scopre d’improvviso di avere un potere straordinario – con la sua moto può attraversare un ponte magico, che la porta immediatamente ovunque lei desideri (lo Shorter Way Bridge). Questa facoltà unica la conduce al secondo epicentro di NOS4A2, Charlie, un villain sui generis che dopo aver subìto maltrattamenti da ragazzino e viaggia su e giù per gli Stati Uniti alla ricerca di bambini che hanno patito le sue stesse pene per ‘salvarli’ dalla loro situazione e portarli in un luogo incantato dove è sempre Natale, chiamato appunto Christmasland. Tuttavia, la sua missione ha un lato sinistro. L’immortale individuo carica i suoi piccoli protetti sulla sua Rolls-Royce Wraith del 1938 (targata per l’appunto NOS4A2 e che ricorda la kinghiana Christine) e, lungo il viaggio per la misteriosa destinazione, questi vengono mutati in qualcosa di assai diverso.

Perduta la loro umanità e il loro aspetto iniziale, diventano infatti entità oscure e nutrono con la loro forza vitale il mezzo di locomozione e il suo guidatore, che ringiovanisce. Vige difatti un arcano legame tra il veicolo e il suo conducente. Nosferatu non è più quindi quella creatura ematofaga che s’aggira nottetempo a succhiare il sangue dei mortali, ma un uomo pluri-centenario la cui natura è stata sprofondata nella tenebra da un trauma infantile, che l’ha reso maligno e capace di pervertire altri animi innocenti. Ovviamente Vic e Charlie sono destinati a incontrarsi, e fino a tale momento la tensione monta costante. Tuttavia, dopo il loro primo scontro tutto inizia a perdere di definizione e consistenza; gli eventi si susseguono sempre più pasticciati e molte delle dinamiche, dei comportamenti e delle reazioni dei personaggi, Vic in primis, sono ben poco motivate.

NOS4A2 serie tvDark tale dai diversi elementi tragici, il dramma interiore e il disagio collettivo di una cittadina di provincia emergono forti sin dall’episodio pilota, per poi confermarsi lentamente lungo le successive. Vic ne è l’incarnazione perfetta, al contempo fragile e coraggiosa. La sua estrazione sociale, la relazione burrascosa con e tra i genitori, il suo disperato tentativo di emancipazione, emergono sin dall’apertura (1×01 – The Shorter Way). Con pochi tocchi sono tratteggiati sapientemente la sua personalità, l’ambiente in cui è cresciuta, le sue aspirazioni e le sue paure sono subito percepibili. Poi ci sono la sfera surreale e l’abilità paranormale di lei. Man mano che iniziamo a farci un’idea della natura e delle potenzialità del misterioso ponte attraverso cui la ragazza riesce a trovare le cose perdute, sia esso un orologio (1×01), il genitore che ha lasciato casa (1×02 – The Graveyard of What Might Be),oppure una vittima di rapimento (1×03 – The Gas Mask Man), dal concreto ci muoviamo sempre più verso il metafisico, verso una dimensione altra, quella che porta all’inevitabile incontro con il Nosferatu.

Quest’ultimo, in fondo, non è poi così lontano da lei per natura, essendo anche lui cresciuto in un ambiente domestico insalubre, ma la sua reazione alle vessazioni subite è ben differente, l’odio lo domina e lo muta in un’entità demoniaca. Entrambi sono resi con grande abilità, dando vita a individui sfaccettati e riuscendo – soprattutto la ragazza (sebbene abbia 25 anni, un po’ troppi per incarnare un’adolescente …) – a rendere la tragedia dell’esistenza in modo tangibile, coinvolgente. Sia Ashleigh Cummings (Miss Fisher ‑ Delitti e misteri) che Zachary Quinto (American Horror Story), ognuno a modo suo, sono capaci di incarnare alla perfezione ruoli estremamente complessi. Il problema di NOS4A2 non sta nella recitazione, ma nella sceneggiatura (scritta a più mani), che affligge invece invece per eccesso di semplificazione Vic; il momento più oscuro della parabola della ragazza, il suo riavvicinamento a un amico d’infanzia, una reclusione involontaria, l’uso di sostanze stupefacenti, in generale la sua discesa agli inferi non è preparata, non è esplorata come avrebbe dovuto. Sembra solo un momento di passaggio, un tassello della diegesi per portarci allo scontro finale.

NOS4A2 zachary quinto serie amcA completare il microcosmo fatto di umano e di paranormale, di nostalgia e disperazione, di malvagità e tristezza ci sono poi diversi personaggi fondamentali. E la mancanza d’amore, genitoriale e non solo, muove in un modo o nell’altro ognuno di loro. C’è il turpe, eppure infantile Bing Partridge (Ólafur Darri Ólafsson). Anche lui maltrattato dal padre violento, è entrato in un circolo vizioso che lo conduce al lato oscuro e a Charlie Manx, di cui diviene aiutante. C’è la medium Maggie Leigh (Jahkara Smith), che prevede il futuro pescando da un sacchetto senza fondo pieno di tessere dello scarabeo, attingendo a una realtà parallela. Ci sono infine i bambini di Charlie, quelli che abitano Christmasland, innocenti ormai divenuti creature maligne. L’idea che la sofferenza si tramuti in pura malvagità è indubbiamente intrigante, ma il processo non viene mai approfondito con particolare attenzione.

Nello specifico, avremmo potuto assistere alla mutazione interiore ed esteriore, dopo il suo rapimento (1×03), della piccola Haley Smith (Darby Camp), giovane e sveglia amica di Vic, che s’imbatte per caso in Charlie e attira la sua nefasta attenzione. La perdita di una volontà e di identità proprie da parte della ragazzina è però repentina quanto immotivata; sembra bastino qualche lusinga, qualche dolcetto e un simpatico giocattolo per farle tradire un giuramento e dimenticare ogni precedente legame. Questo, come altre fondamentali svolte (quella già citata di Vic in primis, oppure il rapporto di lei col padre) avrebbero potuto essere punti indiscussi di forza di NOS4A2, mentre divengono mancanze imperdonabili. In ultimo, anche gli elementi fantastici / orrorifici, soprattutto i panorami ultraterreni di Christmastland (e altre dimensioni alternative) avrebbero potuto – e devuto – ricevere un maggiore spazio e una resa visiva più affascinante, mentre la terra in cui è sempre Natale di rado viene mostrata (soprattutto negli ultimi episodi) e si limita solamente a qualche casetta folkloristica, un Luna Park deserto, qualche lucetta natalizia e parecchia neve.

In definitiva, questa prima stagione di NOS4A2 non riesce a imporsi come un prodotto pienamente riuscito. Qua e là manca di coerenza e di completezza, quasi come come se più passaggi fondamentali fossero stati tagliati per motivi di tempo, mentre in altri aspetti è fin troppo ridondante (come nel sottolineare le capacità uniche di Vic). Nel complesso, resta una visione piacevole e abbastanza coinvolgente, specie nella prima metà, che crea aspettative poi decisamente disattese. In ogni caso, il finale aperto lascia spazio a possibili ulteriori sviluppi e aggiustamenti.

Di seguito trovate il full trailer internazionale della serie, nel catalogo streaming di Amazon Prime dal 7 giugno:

Andresito Germosen De La Cruz
Ebon Moss-Bachrach
Zachary Quinto
Ashleigh Cummings
Darby Camp
Rarmian Newton
Asher Miles Fallica
Dalton Harrod
Misha Osherovich
Nicole Ehinger
Chris McKinney
Virginia Kull
Ólafur Darri Ólafsson
Jahkara Smith
Morgan Lindholm
wounds film 2019 babak
Horror & Thriller

Wounds | Recensione del film horror di Babak Anvari con Armie Hammer (su Netflix)

di William Maga

A tre anni da Under The Shadow, il regista iraniano è tornato dietro alla mdp per un'opera irrisolta, che ad interessanti slanci ripugnanti affianca una ostile recitazione catatonica di Dakota Johnson

Leggi
eli film netflix 2019
Horror & Thriller

Eli | La recensione del film horror di Ciarán Foy con Kelly Reilly (per Netflix)

di William Maga

Il regista di Sinister 2 si sposta sulla piattaforma di streaming, ma il risultato è un prodotto pieno di cliché e svogliato, salvato solo in parte da un finale inaspettato

Leggi
influenze maligne film 2019
Horror & Thriller

Influenze Maligne | Recensione del film horror di Denis Rovira van Boekholt

di Francesco Chello

Il regista spagnolo esordisce al lungometraggio con un'opera manchevole e con ben poche idee originali, finita dritta nel catalogo di Netflix

Leggi
Filippo Franchini e Lorenzo Salvatori in Il signor Diavolo (2019)
Horror & Thriller

Il Signor Diavolo | La recensione del film di Pupi Avati, ritorno al gotico rurale

di Redazione Il Cineocchio

A 43 anni da La Casa dalle Finestre che Ridono, il regista emiliano si affida ancora una volta a Lino Capolicchio e Gianni Cavina per un'indagine dai risvolti oscuri nella superstiziosa provincia italiana della metà del secolo scorso

Leggi
forever house concept
Horror & Thriller

Concept art e trama per The Forever House, serie fanta-horror live action di Mike Mignola

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Hellboy porta sul piccolo schermo inquietanti e macabri racconti del folklore scaturiti dalla sua mente e dal suo sketchbook

Leggi
the outsider hbo serie 2020 king
Horror & Thriller

Teaser e data di debutto per The Outsider, serie HBO che adatta Stephen King (con Bateman e Mendelsohn)

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Cynthia Erivo e Paddy Considine nell'adattamento del recentissimo romanzo poliziesco / soprannaturale del prolifico scrittore del Maine

Leggi
home video I morti non muoiono (BD), MA (DVD), Unfriended Dark Web (BD)
Horror & Thriller

Recensione home video | I morti non muoiono (BD) + MA (DVD) + Unfriended: Dark Web (BD)

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni dell film di zombi di Jim Jarmusch, dell'horror psicologico con Octavia Spencer e del sequel di Stephen Susco

Leggi
bruce campbell la casa 2
Horror & Thriller

Bruce Campbell su La Casa: “Sam Raimi ha scelto il regista del nuovo film; io passo il testimone”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista della celebre saga ha confermato che i lavori per un nuovo capitolo stanno procedendo, ma anche che non vedremo più il suo Ash

Leggi
Horror & Thriller

Color Out of Space | La recensione del film di Richard Stanley con Nicolas Cage (Sitges 52)

di William Maga

Dopo oltre 20 anni, il regista sudafricano torna dietro alla mdp per adattare il racconto di H. P. Lovecraft, riuscendo nell'intento di sprofondarci nell'impossibile, complice un lavoro sulle immagini e sul sonoro efficacissimo

Leggi
Christina Ricci and Jesse Eisenberg in Cursed (2005)
Horror & Thriller

Jesse Eisenberg su Cursed – Il Maleficio: “Girammo il film 4 volte! Il caos? Colpa di Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista dell'horror di Wes Craven del 2004 ricorda la travagliata lavorazione del film, uscito stravolto rispetto al primo 'splendido' montaggio

Leggi
Knives Out daniel craig film 2019
Horror & Thriller

Trailer italiano e data di uscita per Cena con Delitto – Knives Out, whodunit con Daniel Craig e Jamie Lee Curtis

di Redazione Il Cineocchio

Nel mistery thriller diretto da Rian Johnson ci sono anche i sospettati Chris Evans, Ana de Armas e Christopher Plummer

Leggi
katharina kubrick sitges 2019
Horror & Thriller

Intervista esclusiva | Katharina Kubrick: “Ho visto Doctor Sleep; esperienza strana, ma è un affettuoso tributo a mio padre Stanley”

di Alessandro Gamma

Abbiamo incontrato la figlia del grande regista, parlando degli inevitabili confronti col suo Shining del 1980 e della 'spaventosa' prova di Ewan McGregor nell'imminente adattamento di Mike Flanagan

Leggi
Horror & Thriller

Lux Æterna | Recensione del film di Gaspar Noé (Sitges 52)

di William Maga

Béatrice Dalle e Charlotte Gainsbourg sono le protagoniste di un mediometraggio che racchiude i consueti tratti della poetica del regista franco-argentino, tra disperazione, improvvisazione e luci martellanti

Leggi
Horror & Thriller

The Forest of Love | La recensione del film di Sion Sono (per Netflix)

di Francesco Chello

Il regista giapponese torna sulle scene con un'opera divisiva e a tratti estenuante, che ribadisce e rafforza la sua poetica e ne rilancia le ossessioni e i temi cardine

Leggi
daniel isn't real film
Tutto il mio folle amore

Tutto il mio folle amore

24-10-2019

One Piece: Stampede - Il film

One Piece: Stampede - Il film

24-10-2019

Finché morte non ci separi

Finché morte non ci separi

24-10-2019

RECENSIONE

Downton Abbey

Downton Abbey

24-10-2019

Scary Stories to Tell in the Dark

Scary Stories to Tell in the Dark

24-10-2019

L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità

21-10-2019

Ermitage - Il Potere dell’arte

Ermitage - Il Potere dell’arte

21-10-2019

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

Metallica & San Francisco Symphony: S&M2

18-10-2019

The Panama Papers

The Panama Papers

18-10-2019

Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

17-10-2019

Il mio profilo migliore

Il mio profilo migliore

17-10-2019

Yuli - Danza e libertà

Yuli - Danza e libertà

17-10-2019

Grazie a dio

Grazie a dio

17-10-2019

The Kill Team

The Kill Team

17-10-2019

A proposito di Rose

A proposito di Rose

17-10-2019

Il cardellino

Il cardellino

17-10-2019

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

The Informer - Tre secondi per sopravvivere

17-10-2019

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

Jesus Rolls - Quintana è tornato!

17-10-2019

Maleficent: Signora del male

Maleficent: Signora del male

17-10-2019

RECENSIONE

Weathering With You - La ragazza del tempo

Weathering With You - La ragazza del tempo

14-10-2019

RECENSIONE

Brave ragazze

Brave ragazze

10-10-2019

Searching Eva

Searching Eva

10-10-2019

La scomparsa di mia madre

La scomparsa di mia madre

10-10-2019

Le verità

Le verità

10-10-2019

RECENSIONE

Hole - L'abisso

Hole - L'abisso

10-10-2019

RECENSIONE

Non succede, ma se succede...

Non succede, ma se succede...

10-10-2019

Gemini Man

Gemini Man

10-10-2019

RECENSIONE

A spasso col panda

A spasso col panda

10-10-2019