Nel cast della serie post-Discovery troviamo anche Holly Hunter e alcuni volti noti del passato
L’universo di Star Trek si espande ancora. Durante il panel del Star Trek Universe al New York Comic Con, Paramount+ ha svelato il nuovo trailer di Starfleet Academy, una serie che promette di combinare mistero, avventura e introspezione emotiva nel pieno rispetto della tradizione del franchise.
Il secondo trailer offre uno sguardo più approfondito rispetto al teaser estivo, spostando il focus dai toni “da college spaziale” a un racconto più intenso e complesso. La serie segue il primo gruppo di cadetti ammessi alla leggendaria Accademia della Flotta Stellare – ora situata a bordo della U.S.S. Athena – per la prima volta dopo più di un secolo, mentre la Federazione cerca di ricostruirsi dopo gli eventi de “The Burn” di Star Trek: Discovery Stagione 3.
Le immagini mostrano una combinazione vivace di lezioni, missioni di addestramento e dinamiche giovanili, con nuovi volti e graditi ritorni dal passato. Robert Picardo riprende il suo iconico ruolo di Ologramma Medico d’Emergenza da Voyager, affiancato da Tig Notaro e Mary Wiseman, di nuovo nei panni di Jett Reno e Sylvia Tilly da Discovery.
Al centro della storia c’è Caleb Mir (interpretato da Sandro Rosta), un cadetto dal destino speciale. Il trailer rivela che il suo passato è legato al nuovo antagonista della serie, Nus Braka, interpretato da Paul Giamatti: un ibrido Klingon-Tellarite con un oscuro passato. Braka in passato aveva rapito la madre di Caleb, interpretata da Tatiana Maslany (Orphan Black, She-Hulk), evento che ha segnato profondamente la vita del ragazzo.
Anni dopo, la Capitano Nahla Ake (interpretata da Holly Hunter) lo trova e lo recluta personalmente nell’Accademia. Ma anche Ake ha un conto in sospeso con Braka, e il loro confronto promette di diventare il cuore narrativo della serie.
Nel cast figurano anche Gina Yashere come Lura Thok, ufficiale Klingon-Jem’Hadar e capo dei cadetti; Karim Diané nel ruolo del prodigio scientifico Jay-Den Kraag; Kerrice Brooks, George Hawkins, Bella Shepard e Zoë Steiner come i giovani allievi della nuova generazione. Inoltre, Oded Fehr torna come l’Ammiraglio Vance da Discovery.
Una sorpresa inaspettata è la partecipazione vocale di Stephen Colbert, che presterà la voce al “Decano Digitale” dell’Accademia, incaricato di fare annunci in-universe quotidiani.
La prima stagione di Starfleet Academy, composta da 10 episodi, debutterà su Paramount+ il 15 gennaio 2026, con una premiere in due parti.
Di seguito il full trailer internazionale: