Taylor Kitsch a capo di una pericolosa setta nel trailer della miniserie Waco
27/09/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Anche Michael Shannon e John Leguizamo nella ricostruzione del terribile assedio durato 51 giorni messo in scena dai fratelli John Erick e Drew Dowdle
A un anno dalle prime notizie, è approdato ora online il primo trailer di Wako, serie televisiva evento in 6 parti – in onda dal gennaio 2018 – prodotta dalla Weinstein Television e basata sui tragici eventi conosciuti come l’Assedio di Waco avvenuto nel 1993, in cui l’FBI si trovò a confrontarsi per molti giorni con una setta religiosa asserragliata in un ranch della cittadina del Texas e guidata da David Koresh.
A scrivere la sceneggiatura sono stati i fratelli John Erick e Drew Dowdle (Colpo di Stato), con il secondo impegnato anche nella direzione degli episodi. Protagonisti sono Michael Shannon (Animali notturni), John Leguizamo (John Wick ‑ Capitolo 2), Andrea Riseborough (Birdman), Rory Culkin (Scream 4), Melissa Benoist (Supergirl), Paul Sparks (House of Cards – Gli intrighi del potere), Shea Whigham (Kong: Skull Island), Camryn Manheim (Criminal Minds), Julia Garner (Sin City – Una donna per cui uccidere) e Taylor Kitsch (John Carter), nei panni dell’inquietante guru Koresh.
Lo show si basa su fatti realmente accaduti e risalenti al febbraio del 1993, quando gli occhi del mondo vennero puntati su Mount Carmel, una piccola comunità religiosa situata appena fuori Waco, in Texas. Il Bureau of Alcohol, Tobacco, and Firearms (ATF) aveva appena effettuato un imponente raid contro David Koresh e i suoi seguaci, noti come la Setta Davidiana. Così è iniziato il più lungo scontro con armi da fuoco nella storia dell’applicazione della legge americana, in cui morirono quattro agenti dell’ATF e sei civili, mentre decine furono feriti. L’assedio durò 51 giorni e il conflitto si concluse dopo che l’intervento dell’FBI portò a un incendio che inghiottì Mount Carmel, uccidendo 76 tra uomini, donne e bambini presenti.
Cosa abbia determinato l’aggressivo intervento dell’ATF e cosa sia successo effettivamente nel periodo che è seguito, rimane uno dei più grandi misteri della recente storia americana. Le fonti su cui si basa la sceneggiatura sono invece due biografie: A Place Called Waco di uno degli adepti sopravvissuti, David Thibodeau, e Stalling for Time: My Life as an FBI Hostage Negotiator del capo della Crisis Negotiation Unit dell’FBI, Gary Noesner.
Di seguito, potete farvi un’idea su Wako dal trailer originale della miniserie:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube