Nel cast ritroviamo Bill Skarsgård
HBO Max ha diffuso il poster e il primo teaser trailer dell’attesissima serie horror IT: Welcome to Derry, tratta da Stephen King. È una delle storie horror preferite tratte dal Re del Brivido, e da tempo si desiderava vedere raccontata la storia del passato di Pennywise e del terrore seminato da lui a Derry, quindi l’entusiasmo intorno a questo show è altissimo—e le prime immagini sembrano promettere molto bene.
Il progetto – in 9 episodi – arriva da Andy e Barbara Muschietti, affiancati da Jason Fuchs, e la serie promette di esplorare a fondo la sinistra storia di Derry e del suo terrificante predatore mutaforma, Pennywise.
La prima stagione di Welcome to Derry è ambientata nel 1962, pochi anni prima degli eventi narrati in IT: Capitolo Uno. Da lì, la storia si muoverà all’indietro nel tempo: la seconda stagione è prevista per il 1935 e la terza trasporterà gli spettatori nel 1908.
Nel cast troviamo Taylour Paige (Zola), Jovan Adepo (“Watchmen”), Chris Chalk (“Perry Mason”), James Remar (Oppenheimer), Madeleine Stowe (Revenge) e Stephen Rider (Daredevil), con Bill Skarsgård che ritorna come Pennywise il Clown.
Con loro anche Alixandra Fuchs (Hatfields & McCoys), Kimberly Guerrero (The English), Dorian Grey (Star Trek: Discovery), Thomas Mitchell (Gangland Undercover), BJ Harrison (Family Law), Peter Outerbridge (Saw VI), Shane Marriott (Fargo), Chad Rook (Billy the Kid), Joshua Odjick (Little Bird), Rudy Mancuso (The Flash) e Morningstar Angeline (Echo).
La narrazione trae ispirazione dagli interludi presenti nel romanzo originale di King, in cui si racconta la ricerca condotta da Mike Hanlon mentre ricostruisce la storia oscura di Derry.
Muschietti ha spiegato:
“Gli interludi sono fondamentalmente capitoli che riflettono la ricerca di Mike Hanlon… frammenti della sua indagine. Per 27 anni, quest’uomo cerca di capire cos’è, cosa ha fatto, chi lo ha visto, e tutto il resto.”
Ogni stagione ruoterà attorno a eventi catastrofici legati ai cicli di terrore di Pennywise, che si ripetono ogni 27 anni.
Muschietti anticipa:
“Si parlerà di eventi catastrofici del passato, come l’incendio del Black Spot… il massacro della Banda Bradley, una banda di rapinatori di banche degli anni ’30… e l’esplosione della Fonderia Kitchener.”
Queste tragedie storiche costituiscono l’ossatura delle tre stagioni previste, ciascuna delle quali offrirà una profonda esplorazione del passato oscuro di Derry e della mostruosa influenza di Pennywise.
Muschietti conferma: “Stiamo basando le tre stagioni di questa serie su ognuno di questi eventi catastrofici.”
Con Warner Bros. apparentemente soddisfatta del risultato della prima stagione, ci sarebbe già un forte interesse nel accelerare la produzione della seconda. Mentre i fan attendono con ansia il debutto della serie, è chiaro che Benvenuti a Derry si prepara a offrire un’espansione originale e terrificante dell’universo di IT, scavando alle radici dell’orrore che ha tormentato generazioni di abitanti della cittadina maledetta. Preparatevi ad assistere alla storia insanguinata di Derry quando la serie debutterà su HBO entro la fine dell’anno.
Ecco alcuni dettagli sui tre racconti inclusi nella serie:
Black Spot è una delle storie più memorabili, raccontata dal padre di Mike Hanlon, Will Hanlon, un racconto che l’uomo aveva tenuto nascosto fino ai suoi ultimi giorni. Nel secondo interludio di It, Mike fa visita al padre in ospedale e ascolta un capitolo inquietante della sua giovinezza. Anni prima, Will Hanlon e altri commilitoni dell’Aeronautica Militare avevano fondato un nightclub chiamato The Black Spot, un rifugio per i clienti afroamericani in un’epoca di segregazione e razzismo radicato.
La Bradley Gang era un gruppo di fuorilegge dell’epoca della Grande Depressione che giunse a Derry nel 1929 per nascondersi dall’FBI. Furono crivellati di colpi da alcuni cittadini di Derry in pieno giorno, lungo Canal Street, mentre stavano per entrare da Machen’s Sporting Goods per ritirare una spedizione di munizioni. Mike Hanlon ricorda sette membri della banda, ma Norbert Keene, testimone dell’epoca, sostiene che fossero otto. Il gruppo era guidato da Al Bradley e dal fratello George.
Avevano rapinato sei o sette banche nel Midwest e rapito un banchiere per chiedere un riscatto di trentamila dollari, per poi decidere di ucciderlo comunque. Gli altri membri erano i fratelli Joe e Cal Conklin, Arthur “Creeping Jesus” Malloy, il belloccio Patrick Caudy, la moglie di fatto di George, Kitty Donahue, e la fidanzata saltuaria di Caudy, Marie Hauser.
L’Esplosione della Fonderia Kitchener avvenne in una acciaieria alla periferia di Derry. Nel 1906, nonostante tutti i macchinari fossero completamente spenti, la fonderia esplose in modo inspiegabile, uccidendo 88 bambini e 102 persone in totale, che stavano partecipando a una caccia alle uova di Pasqua. La tragedia fu causata da It, che manomise gli impianti; si presume che otto corpi non siano mai stati ritrovati. Questo evento segnò l’inizio del periodo di ibernazione di 27 anni della creatura.
In attesa di capire la data di debutto, di seguito trovate il teaser trailer internazionale di Welcome to Derry: