Horror & Thriller

Twin Peaks: un rarissimo video ci porta dietro le quinte della serie originale

Registrato verso la fine della seconda stagione dello show di David Lynch, il filmato offre ai fan uno sguardo inedito sui set e su molti dei protagonisti

Se per lungo tempo in molti si erano augurati la messa in cantiere di un’ulteriore stagione di I Segreti di Twin Peaks (prima che questa venisse effettivamente prodotta nel 2017), va ricordato che la serie creata da David Lynch e Mark Frost non è sempre stata così ben voluta.

Quando la prima stagione andò in onda a partire dall’8 aprile del 1990 (la recensione del pilot), fece registrare ascolti televisivi incredibili (anche in Italia), diventando un fenomeno culturale di massa, ma i ratings cominciarono poco dopo rapidamente a calare (dopo la ‘scellerata’ – secondo David Lynch – decisione di rivelare molto presto l’assassino di Laura Palmer).

Twin Peaks proseguì comunque fino al 30° episodio, ma in pochi forse sanno che venne quasi cancellata nel bel mezzo della seconda stagione, nel 1991. Grazie a una campagna di supporto portata avanti da alcuni fan molto ostinati, i C.O.O.P. (Citizens Opposed to the Offing of Peaks), la serie ottenne però una seconda stagione completa e i suoi episodi finali vennero regolarmente trasmessi.

Per ringraziare i fan per aver mantenuto in vita lo show, il team di Twin Peaks invitò allora sul set diversi leader dei C.O.O.P. i quali, mentre erano lì, filmarono quello che poterono per condividere l’esperienza coi fan club sparsi per tutti gli Stati Uniti.

Il risultato è il filmato d’archivio sottostante, riemerso su YouTube dopo anni di oblio. Come gli appassionati più accaniti di Twin Peaks noteranno, si vede bene che è stato girato durante l’ultima tornata di episodi, con Sheryl Lee che indossa l’abito di Laura Palmer dell’episodio finale, vediamo il set per il concorso di Miss Twin Peaks e ci sono Richard Beymer (Ben Horne) che scatta foto e Michael J. Anderson in scena nei panni del misterioso ‘Nano’ (aka The Man from Another Place). Naturalmente, non mancano Kyle MacLachlan (Dale Cooper) e l’inquietante Frank Silva nel finale, con un messaggio molto preciso …

Di seguito il video originale di 11 minuti che ci porta dietro le quinte della prima stagione di Twin Peaks, dove tutti i protagonisti si prestano simpaticamente a saluti e imitazioni:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio