Titolo originale: 秒速5センチメートル , uscita: 10-10-2025. Regista: Yoshiyuki Okuyama.
Teaser per il live-action di 5 Centimetri al Secondo: trattamento ‘dal vivo’ per Shinkai
11/07/2025 trailer news di Stella Delmattino
In regia c'è Yoshiyuki Okuyama

I fan degli anime hanno più di una ragione per essere cauti quando si parla di adattamenti live-action. Per ogni progetto riuscito, ce ne sono molti che deludono: mancano di anima, sbagliano il tono o tradiscono la magia visiva dell’opera originale. Ma il primo trailer del remake ‘dal vivo’ di 5 Centimetri al Secondo potrebbe essere l’eccezione.
Il film originale di Makoto Shinkai, uscito nel 2007, è da sempre apprezzato per la sua delicatezza emotiva e il realismo sognante. Ora, sta per tornare sul grande schermo in versione con attori reali, e dalle prime immagini sembra trattarsi di un adattamento ben curato.
Alla regia c’è Yoshiyuki Okuyama, e il film mantiene la struttura originale in tre capitoli interconnessi, che raccontano l’allontanamento emotivo tra due amici d’infanzia, Takaki e Akari, mentre il tempo e la distanza li separano.
La sinossi ufficiale recita:
Attraverso tre segmenti intrecciati, Takaki ripercorre la propria vita mentre inverni crudeli, il gelo della tecnologia e infine le responsabilità adulte mettono alla prova la fragilità dei petali dell’amore.
Nel cast troviamo Hokuto Matsumura nel ruolo di Takaki adulto, con Yuto Ueda e Noa Hirayama che interpretano le versioni più giovani del protagonista.
Pur avendo espresso sentimenti contrastanti verso il film originale — definendolo in passato frutto della sua “immaturità creativa” — Shinkai ha lasciato spazio alla visione di Okuyama, che invece ne riconosce un valore senza tempo.
Il regista ha dichiarato:
“Ci sono cose che si possono realizzare solo ora, prospettive che prima o poi dimenticheremo. Voglio costruire ogni scena con attenzione e sincerità, insieme a un team in cui credo profondamente, come se stessi posando una mano calda sulla schiena di Takaki, che porta con sé perdita e inquietudine. Essendo un’opera che ho guardato innumerevoli volte, sento ogni giorno il peso della responsabilità. Ogni spettatore ha la propria interpretazione e il proprio mondo legato a questa storia. Io sono uno di loro.”
In attesa di capire quando lo vedremo in Italia (nei cinema giapponesi il 10 ottobre), di seguito trovate il full trailer di Suzume, che ci dà un assaggio delle sue animazioni:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube