Titolo originale: Jason Goes to Hell: The Final Friday , uscita: 13-08-1993. Budget: $3,000,000. Regista: Adam Marcus.
Adam Marcus su Jason va all’Inferno: “Vi racconto la storia di Creighton Duke”
27/12/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista dell'horror del 1993 ha raccontato il retroscena sulle origini del cacciatore di taglie interpretato da Steven Williams
Jason va all’Inferno (Jason Goes to Hell: The Final Friday) del 1993 ha ricevuto recentemente nuove attenzioni dopo l’annuncio dell’entrata in lavorazione di un documentario sulla sua realizzazione e la rivelazione – da parte del regista Adam Marcus – secondo cui Jason Voorhees sarebbe in realtà un deadite, fatto che collega il franchise di Venerdì 13 a quello di La Casa / The Evil Dead (anche se non tutti i fan ne sono convinti).
Che lo si ami o lo si odi, il nono capitolo della saga slasher è quasi sicuramente il più anomalo (assieme alla ‘pecora nera’ Venerdì 13: il terrore continua del 1985). La capacità di Jason di trasferirsi da un corpo all’altro e il suo esilio all’Inferno sono due esempi di ciò che rende l’approccio di Marcus così originale. Un discorso a parte però merita l’inserimento tra i protagonisti di Creighton Duke (interpretato da Steven Williams).
In una recente sessione Q&A su Facebook, al regista sono state espressamente chieste delucidazioni sulle origini proprio di questo personaggio, in particolare della sua ossessione per Jason Voorhees. Queste le sue parole:
Ecco cosa è successo. Un Creighton adolescente era andato a Crystal Lake con la sua ragazza. Jason capovolse la loro piccola barca e trascinò la ragazza giù nel lago. Creighton cercò di salvarla ma non ci riuscì. Non venne mai più vista. Creighton giurò così vendetta e da quel momento ha passato la sua vita a studiare e cercare Jason. E’ diventato un cacciatore di taglie solo per finanziare il suo obiettivo, ovvero uccidere la sua nemesi. Questa è la storia.
La sinossi del film:
Jason è ancora in circolazione e per fermarlo viene attirato in una trappola da una donna poliziotto; circondato, Voorhees viene riempito di piombo e fatto saltare in aria con una bomba a mano. I pochi pezzi rimasti del suo martoriato corpo vengono portati all’obitorio, ma il cuore di Jason batte ancora e il suo spirito riesce a ‘impossessarsi’ di un dottore e con il suo nuovo corpo ricomincia a uccidere.
Di seguito il trailer originale di Jason va all’Inferno:
© Riproduzione riservata
Fonte: FB