Home » Cinema » Horror & Thriller » Andrés Muschietti: “IT avrebbe potuto assumere anche le sembianze di Freddy Krueger”

Titolo originale: It , uscita: 06-09-2017. Budget: $35,000,000. Regista: Andy Muschietti.

Andrés Muschietti: “IT avrebbe potuto assumere anche le sembianze di Freddy Krueger”

13/09/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista del nuovo adattamento ha raccontato perché alla fine ha rinunciato al clamoroso cameo

Non appena abbiamo appreso che la New Line Cinema stava per adattare IT di Stephen King e riportarci negli anni ’80, una clamorosa idea potrebbe aver attraversato le fervide menti dei fan dell’horror: tra i vari aspetti assunti, Pennywise avrebbe potuto anche pensare a quello di un’icona dello studio cinematografico e magari proprio a quel Freddy Krueger di Nightmare – Dal profondo della notte. Dopo tutto, nel romanzo la creatura prende la forma di alcuni mostri popolari nei film degli anni ’50 …

it posterLa maggior parte della vicenda narrata nella versione diretta da Andrés Muschietti è ambientata nel 1989, l’anno di uscita di Nightmare 5 – Il mito, come segnalato anche da un cartellone esposto in un cinema di Derry. Sarebbe quindi stato possibile che uno dei ragazzini avesse visto il film in sala e fosse di conseguenza terrorizzato per davvero da Freddy Krueger.

In una recente intervista, il regista ha confermato di aver preso in considerazione un cameo del boogeyman, rivelando però anche i motivi dell’accantonamento dell’idea:

Naturalmente ci abbiamo pensato per un po’ di tempo, ma non ero molto interessato a gettare Freddy Krueger nel mix. Amo la storia e amo come Stephen King fondamentalmente abbai scritto un ritratto dell’infanzia negli anni ’50. Risulta molto autentico quando mette tutti i mostri della Universal nel repertorio delle incarnazioni di IT, perché erano ciò di cui i bambini avevano paura. Sarebbe un percorso naturale cercare di ricreare questo anche negli anni ’80, ma non mi faceva impazzire l’ipotesi di inserire Freddy Krueger nella storia. Ho ritenuto che fosse un po’ troppo meta cinematografico con la New Line coinvolta nel film. Avrebbe distratto e non sembrava giusto, per qualche motivo.

Ha continuato:

Ho preferito optare per paure maggiormente stratificate e legate ai traumi infantili e comunque più sorprendenti in generale. Penso che Stephen King fosse aperto a questa soluzione. Sopo che aveva visto la pellicola gli ho fondamentalmente scritto una lettera per chiedergli perdono per essermi preso così tante licenze, in particolare per le molteplici incarnazioni di Pennywise. Lui ha risposto: ‘Non ti preoccupare. Tutte le modifiche sono fantastiche!’

it poster muschiettiE probabilmente alla fine è stato giusto così, senza andare a sfruttare troppo l’effetto nostalgia tanto in voga di questi tempi. Per sapere se le alternative a Krueger sono comunque ugualmente efficaci, il pubblico italiano dovrà aspettare l’uscita nelle sale della prima parte di IT, prevista per il 19 ottobre.

Questa la sinossi ufficiale del film:

Quando iniziano a scomparire i ragazzi di Derry, Maine, un gruppo di bambini – fondatori del Losers Club – si trova faccia a faccia con le proprie paure, facendo quadrato contro un clown maligno chiamato Pennywise, la cui storia è costellata da secoli di omicidi e violenze.

Nel cast troviamo Bill Skarsgård come Pennywise, Jaeden Lieberher come Bill Denbrough, Jeremy Ray Taylor come Ben Hanscom, Sophia Lillis come Beverly Marsh, Finn Wolfhard come Richie Tozier, Jack Dylan Grazer come Eddie Kaspbrak, Chosen Jacobs come Mike Hanlon, Wyatt Oleff come Stanley Uris, Nicholas Hamilton come Henry Bowers, Owen Teague come Patrick Hockstetter e Logan Thompson come Victor Criss.

Di seguito il trailer italiano di IT:

Fonte: AiC

LEGGI LA RECENSIONE

Altre notizie su It:

The Vigil (2019) film
Horror & Thriller

Trailer per The Vigil: una veglia funebre notturna si fa puro orrore

di Redazione Il Cineocchio

L'americano Keith Thomas esordisce al lungometraggio con un horror radicato nella tradizione ebraica

Leggi
overlord film 2018 avery
Horror & Thriller

Overlord | La recensione del film horror di guerra di Julius Avery

di William Maga

Pilou Asbæk e Jovan Adepo sono tra i protagonisti di un'opera che ibrida con successo i due generi, mescolando genuinamente splatter ed emozioni. Produce J.J. Abrams.

Leggi
JU-ON Origins serie netflix 2020
Horror & Thriller

Ju-On: Origins | La recensione della serie horror di Netflix Japan

di William Maga

La storica saga horror creata da Takashi Shimizu agli inizi del 2000 arriva sul piccolo schermo, rilanciandosi clamorosamente dopo svariati passi falsi

Leggi
villaggio dei dannati film 1960
Horror & Thriller

Villaggio dei dannati: si prepara la serie TV; i dettagli

di Redazione Il Cineocchio

Dopo due film per il cinema, il romanzo sci-fi I figli dell'invasione di John Wyndham arriva sul piccolo schermo

Leggi
doctor sleep film 2019 rebecca
Horror & Thriller

Mike Flanagan su Doctor Sleep: “Stephen King turbato da una scena del test screen; mi chiese di cambiarla”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dell'adattamento ha rivelato le reazioni dello scrittore del Maine di fronte a un'anteprima organizzata in esclusiva a casa sua

Leggi