Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Chris Carter annuncia la director’s cut di X-Files – Voglio crederci: “Ora posso fare il film che avevo in mente”

Titolo originale: The X-Files: I Want to Believe , uscita: 24-07-2008. Budget: $30,000,000. Regista: Chris Carter.

Chris Carter annuncia la director’s cut di X-Files – Voglio crederci: “Ora posso fare il film che avevo in mente”

04/07/2025 news di Stella Delmattino

Il film tornerà con il tono horror originale previsto prima dei tagli della Fox

x files voglio crederci film set

Chris Carter ha appena sorpreso i fan di X-Files con un annuncio inaspettato: è ufficialmente al lavoro su una director’s cut di X-Files – Voglio crederci, il film del 2008 che, all’epoca, aveva lasciato molti perplessi. La notizia è arrivata durante un episodio del podcast Fail Better, condotto proprio da David Duchovny. E da come ne parla Carter, non si tratta di una semplice versione estesa, ma del film che avrebbe voluto davvero fare prima che lo studio intervenisse.

“Ho appena ricevuto il via libera per fare una director’s cut di Voglio crederci. Non posso dirvi quanto sono emozionato,” ha detto Carter. Duchovny, senza troppi giri di parole, ha commentato: “Hai preso un sacco di merda per quel film.” E Carter non ha negato: “Oh, assolutamente. L’ho fatto troppo spaventoso, fondamentalmente, e i dirigenti della Fox mi hanno detto che volevano un film PG-13. Così l’abbiamo tagliato… e poi [la MPAA] ci ha detto: ‘No, non è ancora PG-13, dovete tagliarlo ancora’.”

Carter racconta di aver dovuto rimuovere gran parte del materiale più inquietante e disturbante, snaturando il tono originale della pellicola. Il risultato fu un film che lasciò molti fan disorientati: né un grande evento mitologico come Fight the Future, né un horror vero e proprio. Ora, con la director’s cut, Carter vuole finalmente restituire al film il tono cupo e psicologico che era alla base della sua visione creativa.

“Non è solo fare una director’s cut tanto per farla. È riportare in vita qualcosa che per me era sulla pagina ma che non è mai arrivato sullo schermo.” Carter aggiunge anche un dettaglio rivelatore sul contesto dell’epoca: “Oggi puoi fare di più sulla TV generalista che in un film per il cinema. I censori della rete sono più permissivi di quelli del sistema di rating cinematografico.”

E questo paradosso spiega molto su cosa sia andato storto nel 2008. X-Files – Voglio crederci voleva essere un film d’atmosfera, lento, gelido, più vicino agli episodi “Mostro della settimana” che ai grandi archi narrativi alieni. Ma le restrizioni lo hanno reso troppo pulito per essere disturbante e troppo cupo per essere mainstream. Il risultato è stato un film a metà — e per molti, dimenticabile.

Al momento non c’è una data di uscita per questa director’s cut, ma il progetto è ufficialmente in lavorazione. E il fatto che, a distanza di quasi vent’anni, un autore possa riprendersi il controllo su un’opera tanto discussa, è un’occasione rara.

Il trailer del film:

Michael J. Fox e Tom Wilson in Ritorno al futuro (1985)
Sci-Fi & Fantasy

Ritorno al futuro, Bob Gale svela le due cose che cambierebbe nel film del 1985: «Non avevamo previsto i sequel»

di Stella Delmattino

Lo sceneggiatore della trilogia racconta due scelte narrative che avrebbe affrontato diversamente conoscendo il futuro di Marty McFly: una riguarda Jennifer, l'altra il suo celebre punto debole

Brad Pitt in Il Curioso caso di Benjamin Button
Sci-Fi & Fantasy

Brad Pitt e Cate Blanchett nel fantasy di David Fincher che in pochi ricordano (e che trovi su Netflix)

di Andrea Palazzolo

Brad Pitt impiegava 5 ore di trucco al giorno nel capolavoro di David Fincher. Storia, cast, Oscar e segreti.

Ramayana La Nascita Di Una Leggenda film 2026
Sci-Fi & Fantasy

Ramayana, il trailer italiano svela un kolossal fantasy da 500 milioni di dollari: la sfida tra dèi e demoni arriva al cinema

di Stella Delmattino

Ranbir Kapoor e Yash interpretano il principe Rama e il re demone Ravana nell'epopea diretta da Nitesh Tiwari

BRIAN DUFFIELD intervista 2026
Sci-Fi & Fantasy

Alien, Brian Duffield parla del nuovo film: «Ho lavorato alla sceneggiatura, ma non lo dirigerò»

di Stella Delmattino

Il regista di Whalefall chiarisce il proprio coinvolgimento nel franchise fantascientifico: due settimane di lavoro alla sceneggiatura per 20th Century Studios, senza alcuna proposta di regia. Resta il mistero su quale progetto di Alien abbia contribuito a sviluppare