Categories: Azione & Avventura

Ari Aster avrebbe potuto dirigere Morbius: “Me l’hanno chiesto”

Ma poi le cose sono andate diversamente

Ari Aster, il regista dietro gli horror Hereditary e Midsommar, ha rivelato di essere stato contattato per dirigere uno dei flop Marvel più clamorosi: Morbius.

Mi sa che non dovrei dirlo. Dovrei?… Mi avevano chiesto di fare… è Mobius? Morbius?” ha raccontato Aster – senza aggiungere grossi dettagli – durante il podcast Mixed Signals di Semafor Media.

Il riferimento è ovviamente a Morbius, il travagliato cinecomic prodotto da Sony con Jared Leto nel ruolo del vampiro vivente. Il film è stato un disastro commerciale e critico: appena 167,5 milioni di dollari incassati nel mondo e un misero 15% su Rotten Tomatoes. Rilanciato nei cinema grazie alla viralità dei meme, il secondo passaggio ha fruttato solo 280.000 dollari.

L’idea di un Morbius diretto da Aster apre uno scenario affascinante: cosa sarebbe potuto uscire da un horror Marvel con l’estetica lenta, inquietante e autoriale del regista? Immaginate l’angoscia esistenziale di Beau ha paura fusa con l’orrore corporeo gotico di un’antieroe vampiresco. Invece, ci siamo ritrovati con… quello che abbiamo visto.

Persino Jared Harris, che ha recitato nel film, ha ammesso con franchezza:

Ho un mutuo da pagare, sai. A volte dici sì a certe cose perché devi guadagnare.”

Aster, al contrario, ha preferito restare fedele alla sua visione creativa, rifiutando l’universo spin-off di Spider-Man targato Sony e continuando a realizzare opere uniche, radicali e profondamente personali.

Il suo ultimo film, Eddington, arriverà presto nelle nostre sale e vanta un cast stellare: Joaquin Phoenix, Pedro Pascal, Emma Stone e Austin Butler.

Ari Aster avrebbe potuto trasformare Morbius in qualcosa di inquietante e memorabile? Non lo sapremo mai, ma l’idea di un vampiro Marvel immerso nel folk horror resta uno dei “what if” più intriganti di sempre.

Di seguito trovate il final trailer italiano di Morbius:

Share
Published by
Stella Delmattino