Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Avatar: Fuoco e Cenere, James Cameron racconta come è stato girato un bacio ai limiti della legalità

Avatar: Fuoco e Cenere, James Cameron racconta come è stato girato un bacio ai limiti della legalità

28/12/2025 news di Stella Delmattino

Un dettaglio su cui qualcuno si è soffermato vedendo il film

avatar fuoco e cenere film 2025

Seguono SPOILER

Una delle scene più tenere di Avatar: Fuoco e Cenere è il bacio tra la giovane Na’vi Kiri e Spider, il ragazzo umano cresciuto dalla sua famiglia. Una sequenza delicata, emotiva, che però nascondeva una complessità legale e produttiva non indifferente.

Dietro le quinte, infatti, la scena coinvolgeva Sigourney Weaver, oggi 76enne, e Jack Champion, che all’epoca delle riprese era ancora minorenne. Alcune parti di Avatar: Fuoco e Cenere sono state girate fino a otto anni fa e, come ha spiegato il regista James Cameron, Champion aveva solo 15 anni durante le riprese.

Come è stato quindi possibile girare la scena del bacio? Con un piccolo ma fondamentale intervento digitale.

James Cameron ha spiegato senza giri di parole il metodo utilizzato:

Quello che abbiamo fatto è stato far baciare Sigourney con un’altra persona e Jack ha baciato un’altra minorenne, poi abbiamo unito le due cose.”

Il regista ha chiarito che gli attori hanno interpretato l’intera scena, escluso il contatto diretto:

Hanno recitato la scena e fatto tutto tranne il bacio. Credo che fosse accettabile per Sigourney baciarlo sulla guancia.”

Cameron ha poi sottolineato quanto il set fosse vincolato da norme molto rigide:

Ci sono moltissime regole che riguardano le scene di intimità, quindi è stata una delle pochissime volte in cui abbiamo dovuto fare qualcosa di anche solo minimamente inautentico. Ma dovevamo farlo così, non c’era alternativa.”

Per Sigourney Weaver, interpretare un’adolescente Na’vi sia in Avatar: La via dell’acqua sia in Avatar: Fuoco e Cenere ha avuto effetti che sono andati oltre il set:

“Credo che tutta l’esperienza di interpretare una Na’vi, che vive così tanto nel proprio corpo, ti cambi.”

E aggiunge:

“Mi sono sentita molto gioiosa per gran parte del tempo. E penso che questo si sia visto anche fisicamente.”

Parlando del suo rapporto professionale con James Cameron – iniziato con Aliens – Scontro finale e proseguito con la saga di Avatar – Weaver ha voluto sfatare il mito del regista difficile:

“È sempre stato così dolce con me. È una bravissima persona e penso che si diverta davvero in quello che fa.”

L’attrice ha poi raccontato di non tollerare comportamenti aggressivi sui set cinematografici:

“Ho lavorato con molti registi che hanno una reputazione orribile. E se qualcuno urla contro una persona sul set, francamente io vado da lui e gli dico: ‘Se urli contro uno di noi, urli contro tutti. Quindi per favore non farlo. Stiamo tutti facendo del nostro meglio.’”

James Cameron ha recentemente dichiarato che Avatar: Fuoco e Cenere potrebbe essere l’ultimo capitolo della saga, a seconda dei risultati al botteghino. Un’ipotesi che Weaver spera non si realizzi:

“Penso che Avatar 4 e Avatar 5 siano straordinari. Credo che la saga debba continuare, perché tutti questi film fanno parte di un’unica grande storia.”