Titolo originale: Blood Simple , uscita: 18-01-1985. Budget: $1,500,000. Regista: Joel Coen.
Blood Simple: Bruce Campbell star del finto trailer usato dai fratelli Coen a inizio carriera
24/06/2016 news di Redazione Il Cineocchio
Emerge per la prima volta il filmato che i due ora celebri registi confezionarono su consiglio di Sam Raimi per convincere i finanziatori a investire su di loro
Prima che i fratelli Coen divenissero le figure leggendarie di Hollywood che sono oggi, erano due registi squattrinati con il sogno di trovare un modo per raccogliere fondi per il loro primo lungometraggio. E così ben prima dei Kickstarter, fecero tesoro di qualche consiglio del loro compagno di stanza – il regista Sam Raimi – e girarono un breve trailer per lanciare il loro progetto a potenziali investitori.
“Sam ci ha insegnato che se chiami al telefono e chiedi alla gente di investire in un film quella vi dirà di andare all’inferno” ha spiegato Joel Coen in un’intervista che sarà presente nell’uscita del Blu-Ray americano di Blood Simple – Sangue Facile. “Ma se dici loro ‘Ho in mano un filmato da farvi vedere,’ allora alcuni vi permetteranno di entrare nel loro salotto, vi faranno sistemare il vostro piccolo proiettore e ve lo lasceranno mostrare.”
Insieme all’intervista è stato messo online anche il finto trailer presentato, che non è mai stato diffuso prima. E il protagonista è niente meno che Bruce Campbell, nel ruolo di Julian Marty, che sarebbe poi andato a Dan Hedaya nella versione del film del 1984.
Sembra che Raimi abbia aiutato anche in tal senso (questi ragazzi erano tutti amici all’epoca, e Joel Coen è stato assistente al montaggio per La Casa).
Il fake trailer:
© Riproduzione riservata
Fonte: Vanity Fair