Titolo originale: F1 The Movie , uscita: 23-06-2025. Budget: $200,000,000. Regista: Joseph Kosinski.
Joseph Kosinski sogna un crossover tra F1 e Giorni di Tuono con Pitt e Cruise
01/07/2025 news di Stella Delmattino
Ma ci sono delle condizioni

Il regista Joseph Kosinski ha un’idea così folle da poter funzionare davvero: riportare Tom Cruise e Brad Pitt fianco a fianco… e questa volta sull’asfalto rovente della Formula 1. Il cineasta di Top Gun: Maverick ha rivelato in un’intervista a GQ Magazine UK di star lavorando a un progetto che fonderebbe l’attesissimo film F1 (la recensione) con un possibile sequel di Giorni di tuono, cult del 1990 con protagonista proprio Cruise nei panni del pilota Cole Trickle.
“Al momento sarebbe Cole Trickle … scopriamo che lui e Sonny Hayes [il personaggio di Brad Pitt in F1] hanno un passato comune. Erano rivali, forse si sono incrociati…”.
Kosinski ha anche raccontato di essere rimasto affascinato da un aneddoto emerso dal set di Intervista col Vampiro (1994), l’ultimo film che ha visto Cruise e Pitt insieme sul grande schermo:
“Ho sentito parlare di una leggendaria sfida sui go-kart tra Tom e Brad durante le riprese… e chi non pagherebbe per vederli di nuovo l’uno contro l’altro in pista?”
L’idea di vederli gareggiare — o magari collaborare — in un crossover tra F1 e Giorni di tuono potrebbe far impazzire i fan, specie considerando che i due attori non condividono una scena da oltre trent’anni. Kosinski aveva già cercato di unirli in passato in un progetto in stile Le Mans ’66 – Ford v Ferrari, ma il film non si è mai concretizzato:
“Ci siamo andati vicini. Alla fine è andata bene così, perché ho potuto fare F1. Ma tutto è possibile”.
Alla première londinese di F1, Brad Pitt ha risposto con ironia a chi gli chiedeva se lavorerebbe di nuovo con Cruise:
“Non ho intenzione di appendermi a un aereo o cose del genere!”.
Scherzi a parte, il momento potrebbe essere davvero quello giusto. Cruise ha più volte ammesso di star considerando un ritorno a Giorni di tuono, dicendo di “star pensando e parlando di cosa potremmo fare e di cosa sia possibile”.
Intanto Kosinski è già impegnato nello sviluppo del sequel di Top Gun: Maverick, e anche in quel caso promette un progetto di enorme portata:
“Abbiamo trovato un’idea che funziona, non solo per la portata del film ma per la storia. Parliamo di qualcosa che mette Maverick di fronte a una crisi esistenziale, qualcosa che lo fa sentire piccolo di fronte a una questione molto più grande”.
E allora perché non replicare anche per F1 quella miscela esplosiva di adrenalina, nostalgia e scontro tra ego? Pitt contro Cruise, Hayes contro Trickle. Se la storia è giusta, il resto verrà da sé.
Di seguito trovate il full trailer di F1, nei nostri cinema dal 25 giugno:
© Riproduzione riservata