Home » Cinema » Horror & Thriller » Bruce Campbell su L’Armata delle Tenebre: “Nei poster c’è lo zampino di Schwarzenegger”

Titolo originale: Army of Darkness , uscita: 31-10-1992. Budget: $11,000,000. Regista: Sam Raimi.

Bruce Campbell su L’Armata delle Tenebre: “Nei poster c’è lo zampino di Schwarzenegger”

08/04/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film del 1992 ha rivelato il motivo dei muscoli spropositati di Ash Williams messi in bella mostra

Come in molti saprete, alcune locandine cinematografiche di L’Armata delle Tenebre (Army of Darkness) di Sam Raimi (il nostro approfondimento), il terzo film della fortunata e amatissima saga di La Casa / Evil Dead, raffigurano il protagonista Ash Williams (Bruce Campbell) con un fisico quasi da culturista, un uomo scolpito nel marmo con i muscoli guizzanti che, però, è un po’ lontano da quello effettivamente presente sullo schermo.

l'armata delle tenebre cover dvd ITAProbabilmente non vi siete mai chiesti il perché di una ‘discrepanza’ simile, in quanto opere d’arte così belle non hanno bisogno di un motivo preciso per esistere. Eppure, c’è una storia dietro a questi poster in particolare (uno dei quali è stato anche ripreso nella prima edizione DVD italiana), come ha rivelato ora lo stesso Bruce Campbell su Twitter.

All’inizio degli anni ’90, Arnold Schwarzenegger era uno dei nomi più in voga di Hollywood, ed è stato proprio l’iconico fisico dell’ex Mr. Olympia a ispirare la posa utilizzata.

Rispondendo a una scherzosa battuta di un fan sui pettorali in bella mostra di Ash, l’attore ha detto:

Il produttore Dino De Laurentiis ci mise le mani. È il poster per l’estero. Sapeva che Schwarzenegger vendeva bene all’estero, quindi mi ha fatto sembrare simile ad Arnold. È una cosa piuttosto ridicola. 

“Ridicola” senza dubbio, ma anche incredibilmente cool. Intendiamoci, Ash non ha mai avuto bisogno di bicipiti per aver ragione dei terribili Deadite e salvare il mondo, con i film della serie che lo presentano più come un “uomo qualunque” divenuto ero per caso. E soprattutto, chi ha bisogno di addominali tirati a lucido quando hai una motosega incastonata su un braccio?

Di seguito il Tweet originale di Bruce Campbell circa il manifesto di L’Armata delle Tenebre:

Fonte: Twitter

stephen king 2024
Horror & Thriller

Frankenstein (2025): la recensione della versione di Guillermo del Toro (Venezia 82)

di William Maga

Il regista messicano firma un’opera gotica e tragica con Oscar Isaac e Jacob Elordi, tra hybris, dolore e compassione

no other choice film park
Horror & Thriller

No Other Choice: la recensione del film di Park Chan-wook (Venezia 82)

di William Maga

Il regista sudcoreano torna sulle scene con una commedia nera che unisce satira sociale e riflessione sul lavoro, la casa e l’identità

Il club dei delitti del giovedì film 2025
Horror & Thriller

Il club dei delitti del giovedì: la recensione del whodunit di Chris Columbus (su Netflix)

di Marco Tedesco

Il regista mescola ironia, malinconia e rispetto per la vecchiaia, offrendo un’alternativa originale ai gialli tradizionali