Home » Cinema » Horror & Thriller » Bruce Campbell su L’Armata delle Tenebre: “Nei poster c’è lo zampino di Schwarzenegger”

Titolo originale: Army of Darkness , uscita: 31-10-1992. Budget: $11,000,000. Regista: Sam Raimi.

Bruce Campbell su L’Armata delle Tenebre: “Nei poster c’è lo zampino di Schwarzenegger”

08/04/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Il protagonista del film del 1992 ha rivelato il motivo dei muscoli spropositati di Ash Williams messi in bella mostra

Come in molti saprete, alcune locandine cinematografiche di L’Armata delle Tenebre (Army of Darkness) di Sam Raimi (il nostro approfondimento), il terzo film della fortunata e amatissima saga di La Casa / Evil Dead, raffigurano il protagonista Ash Williams (Bruce Campbell) con un fisico quasi da culturista, un uomo scolpito nel marmo con i muscoli guizzanti che, però, è un po’ lontano da quello effettivamente presente sullo schermo.

l'armata delle tenebre cover dvd ITAProbabilmente non vi siete mai chiesti il perché di una ‘discrepanza’ simile, in quanto opere d’arte così belle non hanno bisogno di un motivo preciso per esistere. Eppure, c’è una storia dietro a questi poster in particolare (uno dei quali è stato anche ripreso nella prima edizione DVD italiana), come ha rivelato ora lo stesso Bruce Campbell su Twitter.

All’inizio degli anni ’90, Arnold Schwarzenegger era uno dei nomi più in voga di Hollywood, ed è stato proprio l’iconico fisico dell’ex Mr. Olympia a ispirare la posa utilizzata.

Rispondendo a una scherzosa battuta di un fan sui pettorali in bella mostra di Ash, l’attore ha detto:

Il produttore Dino De Laurentiis ci mise le mani. È il poster per l’estero. Sapeva che Schwarzenegger vendeva bene all’estero, quindi mi ha fatto sembrare simile ad Arnold. È una cosa piuttosto ridicola. 

“Ridicola” senza dubbio, ma anche incredibilmente cool. Intendiamoci, Ash non ha mai avuto bisogno di bicipiti per aver ragione dei terribili Deadite e salvare il mondo, con i film della serie che lo presentano più come un “uomo qualunque” divenuto ero per caso. E soprattutto, chi ha bisogno di addominali tirati a lucido quando hai una motosega incastonata su un braccio?

Di seguito il Tweet originale di Bruce Campbell circa il manifesto di L’Armata delle Tenebre:

Fonte: Twitter

rupert grint NIGHTBORN horror film 2026
Horror & Thriller

Nightborn: Rupert Grint alle prese con un neonato terrificante nel trailer dell’horror finlandese

di Stella Delmattino

Diretto da Hanna Bergholm, il film intreccia folklore nordico, tensione psicologica e soprannaturale in una storia ambientata nelle foreste locali

noomi rapace film hot spot 2026
Horror & Thriller

Noomi Rapace è una misteriosa “strega digitale” nel trailer di Hot Spot

di Stella Delmattino

La nuova opera di Agnieszka Smoczyńska mescola fantascienza, horror, noir e mistero in un mondo controllato dall'intelligenza artificiale

In for a Murder L'enigma del ciondolo
Horror & Thriller

Su Netflix una professoressa polacca risolve omicidi in un thriller leggero

di Andrea Palazzolo

In for a Murder è il thriller polacco su Netflix che conquista l'Europa. Una prof indaga su un omicidio nel suo condominio.

The Shrouds
Horror & Thriller

Su Prime Video trovi l’ultimo film di David Cronenberg, il più funereo e personale

di Andrea Palazzolo

Il film di David Cronenberg è ora su Prime Video: analisi dell'opera più personale del regista, mescolando tecnologia e morte