L'attore comico ha rivelato il retroscena - sconosciuto persino al suo partner storico Tommy Chong - soltanto ora, a 25 anni dall'uscita nei cinema dell'adattamento con Bob Hoskins
Cheech Marin ha ammesso candidamente di aver rifiutato l’offerta da parte della Nintendo di incarnare Super Mario al cinema. La società giapponese è stata in grado di diventare la forza dominante nel mercato dei videogiochi casalinghi negli anni ’80 con l’uscita del classico platform ‘Super Mario Bros.’ (1985), che ha aiutato a far vendere milioni di console Nintendo Entertainment System (NES), soprattutto in Nord America.
Il gioco introduceva l’eroe baffuto del titolo e suo fratello Luigi, due idraulici di origine italiana a pixel diventati in breve tempo delle icone della cultura pop, apparendo in successivi giochi a ogni nuova console portata nei negozi dalla Nintendo, inclusa la recente Switch. Il titolo ha anche generato una serie di materiale ‘parellelo’, tra cui fumetti, serie TV animate e persino un film, uscito nei cinema nel 1993 e interpretato da Bob Hoskins e John Leguizamo nei panni di Mario e Luigi, mentre Dennis Hopper vestiva gli assurdi panni del Re Koopa – un personaggio ispirato alla creatura dalle sembianze di tartaruga della serie di videogiochi.
In una recente intervista, l’attore, 71 anni, ha dichiarato:
Ho rifiutato alcuni film di videogiochi quando i primi adattamenti stavano iniziando [a uscire nei cinema]. Volevano che io fossi questo personaggio e ho scoperto che il personaggio che mi stavano chiedendo di interpretare era Mario dei Mario Bros.
La rivelazione è arrivata come una novità persino per il suo amico Tommy Chong, 79 anni, che, nell’intervista congiunta, ha esclamato:
Cosa? Stai scherzando? Porca Puttana! Avresti potuto essere Mario??
Rispondendogli, Cheech ha poi ribadito l’offerta, dicendo:
Ancora sconvolto dalla rivelazione, Chong sbalordito ha esclamato:
Oh mio Dio! Non lo sapevo!
La coppia è stata intervistata per il 40° anniversario del loro film cult “Up in Smoke”, diretto da Lou Adler nel 1978. In ogni caso, come sappiamo bene, Super Mario Bros. finì per scontentare un po’ tutti per le differenze evidenti con il videogame alla base, raccogliendo soltanto 20 milioni di dollari sul mercato americano a fronte dei quasi 50 di budget, elemento che mise una pietra sopra alle velleità di una saga cinematografica.
Di seguito il trailer italianodi Super Mario Bros.: