Home » Cinema » Azione & Avventura » Christopher Nolan su Batman Begins: “Fu un premio di consolazione dopo aver perso Troy”

Titolo originale: Batman Begins , uscita: 10-06-2005. Budget: $150,000,000. Regista: Christopher Nolan.

Christopher Nolan su Batman Begins: “Fu un premio di consolazione dopo aver perso Troy”

24/11/2025 news di Stella Delmattino

Il regista ha raccontato un retroscena inaspettato

bale film batman

Mentre Christopher Nolan si prepara a portare sul grande schermo la sua epica avventura mitologica The Odyssey, il regista ha svelato un curioso retroscena sui suoi inizi con la Warner Bros.: prima di Batman, era stato scelto per dirigere Troy.

In un’intervista con Empire Magazine, Nolan ha raccontato che nel 2003 era stato inizialmente assunto per dirigere il film poi affidato a Wolfgang Petersen:

“Ero stato originariamente ingaggiato dalla Warner Bros. per dirigere Troy. Wolfgang l’aveva sviluppato, e quando lo studio decise di non procedere con il suo film sui supereroi (Batman vs Superman), lui lo riprese in mano.”

Il regista ha aggiunto che quell’universo epico non lo ha mai abbandonato:

Era un mondo che mi interessava esplorare da tempo. Alcune immagini mi sono rimaste nella mente per anni, in particolare come avrei voluto gestire il cavallo di Troia.”

Dopo la perdita del progetto, Nolan racconta che la Warner gli offrì Batman Begins come una sorta di “premio di consolazione” – un fatto sorprendente, considerando che quella trilogia avrebbe rivoluzionato il cinema dei supereroi.

Batman Begins (2005) divenne il primo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro, che incassò miliardi e consacrò Nolan come uno dei registi più influenti di Hollywood.

Parallelamente, Troy (2004), con Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom e Diane Kruger, incassò quasi 500 milioni di dollari nel mondo, pur ricevendo recensioni contrastanti. Immaginare come sarebbe stato quel film sotto la regia di Nolan resta un intrigante “what if …?”.

Il regista ha poi spiegato che The Odyssey nasce proprio da quel desiderio rimasto in sospeso:

“Come filmmaker, cerchi spazi nella cultura cinematografica, cose che non sono ancora state fatte. Crescendo con i film di Ray Harryhausen e altre opere mitologiche, non avevo mai visto quel mondo trattato con il peso e la credibilità che un grande budget e una produzione IMAX potrebbero offrire.”

Nel cast del nuovo film figurano Matt Damon, Tom Holland, Zendaya, Robert Pattinson, Lupita Nyong’o, Anne Hathaway, Charlize Theron, Benny Safdie, Elliot Page, Jon Bernthal e Mia Goth.

The Odyssey uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026.

tokyo godfathers film kon
Azione & Avventura

Dossier Tokyo Godfathers: ricordando il film natalizio di Satoshi Kon

di Gioia Majuna

Un'opera poetica e umana, in cui il regista giapponese trasforma la miseria urbana in un commovente miracolo di Natale

taxi driver film de niro
Azione & Avventura

La controversia di Taxi Driver: come il finale ultra-violento di Martin Scorsese sconvolse il pubblico

di Stella Delmattino

Nel 1976 Martin Scorsese scosse Cannes, divise la critica e cambiò per sempre il modo di rappresentare la violenza al cinema

jungle cruise film dwayne
the smashing machine film dwayne johnson
Azione & Avventura

The Smashing Machine: la recensione del biopic che trasforma Dwayne Johnson in Mark Kerr

di Gioia Majuna

Un film imperfetto ma potente, che segna la prova più umana e vulnerabile della carriera della star