Horror & Thriller

Cortometraggio | Fire (Pozar): David Lynch fonde animazioni espressioniste e musica

Il lavoro realizzato dal regista in collaborazione con l'animatrice Noriko Miyakawa e il compositore Marek Zebrowski è stato diffuso al pubblico dopo 5 anni di attesa

Il canale YouTube ufficiale di David Lynch, David Lynch Theater, ha appena caricato il cortometraggio animato di 10 minuti Fire (Pozar), che è stato scritto, disegnato e diretto dal regista di Velluto Blu nel 2015.

Animato da Noriko Miyakawa e con musiche di Marek Zebrowski, il cortometraggio in bianco e nero non è inedito ed è stato proiettato in precedenza, ma non è mai stato reso disponibile online per tutti i fan fino a oggi pomeriggio.

Come probabilmente ci si potrebbe aspettare, Fire (Pozar) è sperimentale, bizzarro e impossibile da spiegare a parole – con un che di espressionista – , quindi lasceremo che sia David Lynch a sintetizzare alcuni pensieri sul processo creativo che lo ha portato in vita:

Il punto centrale del nostro esperimento era che non avrei detto nulla delle mie intenzioni e Marek [Zebrowski] avrebbe interpretato le immagini a modo suo. Quindi, dico che è stato un esperimento di grande successo e ho adorato la composizione scritta da Marek per il Penderecki String Quartet.

Marek Zebrowski ha detto:

Ho pensato che fosse un’opera molto malinconica in un certo senso e anche molto poetica. Senza cercare di essere troppo esplicito, ho cercato di illustrare ulteriormente quello che stava facendo David. Ad esempio, c’è qualcosa che assomiglia a una grandinata e ho usato molto ‘pizzicato’, ma ho anche utilizzato una linea melodica in levare per aggiungere un elemento lirico ad essa. 

Date uno sguardo alle evocative immagini – e ai suoni – di Fire (Pozar):

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio