Cortometraggio | La guerra galattica è devastante in Praetoria di Neill Blomkamp
05/11/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista sudafricano questa volta si cimenta con il wargame in vista di qualcosa di più grande
Testing out a new concept part of a much larger galactic story …
Queste le parole con cui gli Oats hanno pubblicato sui loro canali social Praetoria, nuovo cortometraggio di stampo smaccatamente sci-fi che arriva a qualche mese dall’impressionante Kapture: Fluke, con cui Neill Blomkamp ci aveva dato un assaggio del potenziale di quello che potrebbe realizzare usando la motion capture.
Come vedrete, si tratta di un mix vertiginoso di CGI e di suoni ossessivi e, come i lavori precedenti dello studio, presenta un ambiente distopico con giustapposizioni tematiche tra emozioni umane e fredda tecnologia. Praetoria intende sottolineare le atrocità di una guerra in corso, uno scontro che sembra sia futuristico che medievale.
Questa la scarna trama ufficiale:
Praetoria è una grande storia galattica degli Oats Studios. Stiamo testando l’acqua.
Il titolo potrebbe essere sia un velato riferimento alla capitale del Sudafrica (appunto Pretoria), paese d’origine del regista, che alla guardia pretoriana romana, ovvero il corpo militare a disposizione degli imperatori in grado di decretarne molto spesso le fortune. I sentori di Warhammer 40.000, Mutant Chronicles e Halo aleggiano decisamente nell’aria …
In attesa di aggiornamenti sul Volume 2 del progetto, di seguito potete godervi i 2’37” di Praetoria:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube