L'artista ed esperto di effetti speciali ha messo all'asta i primi disegni realizzati per gli studi di alcune creature del film del 1996 di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez
Poche sono le collaborazioni artistiche tanto strette quanto quella verificatasi per Dal Tramonto all’Alba (From Dusk Till Dawn), il film del 1996 frutto degli sforzi congiunti di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez. Tarantino ne ha scritto la sceneggiatura, mentre Rodriguez si è occupato della regia, e il risultato visto sullo schermo non è niente di meno che un vero e proprio ibrido del loro lavoro individuale. Quello che però forse in pochi ricordano, è che Dal Tramonto all’Alba è iniziato con un uomo: Robert Kurtzman.
Il mago del trucco non solo si è occupato dell’aspetto dei vampiri, ma ha anche concepito il concept alla base della pellicola e ha assunto Quentin Tarantino per scrivere la sceneggiatura. Sul fronte degli effetti speciali, Kurtzman e il resto del suo team della KNB si assicurarono invece di non avere un minuto libero, progettando ogni tipo di creature vampiresche e di pensare a sequenze sopra le righe.
Robert Kurtzman ha spiegato:
La più grande [creatura] rimasta fuori dalla pellicola era uno schizzo a matita che feci di una creatura sotterranea simile a un topo / pipistrello che era presente nelle bozze originali della storia e della sceneggiatura. In seguito, quel design venne usato come la creatura in cui si trasforma Tom Savini.
Tra gli oggetti in asta c’è pure uno stampo del teschio di Quentin Tarantino, che venne creato per la scena in cui il suo personaggio vien colpito al cuore; solo 3 repliche del cranio sono state realizzate dalla KNB, una per ogni membro della società, con il cranio originale che si pensava fosse andato distrutto. Ha ricordato Robert Kurtzman:
Dopo che [Quentin] venne scelto per il trucco, scolpimmo il teschio per ridimensionarlo e accentuare il suo grande mento.
Qui sotto trovate alcune immagini: