Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Dean Devlin su Godzilla (1998): “Fu una delusione, ma c’è un motivo preciso”

Titolo originale: Godzilla , uscita: 20-05-1998. Budget: $130,000,000. Regista: Roland Emmerich.

Dean Devlin su Godzilla (1998): “Fu una delusione, ma c’è un motivo preciso”

31/05/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore e produttore, a venti anni di distanza, è tornato a parlare del monster movie diretto da Roland Emmerich, sul quale all'epoca aveva riposto ben altre aspettative di successo

Godzilla (1998) emmerich

Molto pubblicizzato, al punto che il primo trailer promozionale arrivò addirittura un anno prima della sua effettiva uscita nelle sale (quando ancora non era esattamente usanza farlo), il film di Godzilla del 1998 non riuscì comunque a essere un grandissimo successo al botteghino (380 milioni di dollari nel mondo a fronte dei 130 milioni di budget), deludendo i vertici della Sony, che all’epoca si aspettavano un blockbuster sullo stile di Jurassic Park.

Il remake americano del capolavoro del 1954 di Ishirō Honda venne realizzato dallo sceneggiatore e produttore Dean Devlin e dal regista Roland Emmerich e interpretato, tra gli altri, da Matthew Broderick e Jean Reno. A venti anni di distanza, Devlin è tornato a parlare del monster movie in una nuova intervista, rivelando cosa a suo parere andò storto, pregiudicandone irrimediabilmente il risultato finale.

Ha ammesso:

Penso che parte del problema principale fu che spinsi io Roland Emmerich a fare il film, perché ero un grande fan di Godzilla. Sono cresciuto con Godzilla e non era invece qualcosa con cui Roland era cresciuto. Lui non aveva una grande passione per Godzilla.

Fu in grado di trovare una storia alla quale potesse appassionarsi e ci mise passione nel film che abbiamo realizzato, ma fu una sua personale interpretazione piuttosto che un modo di onorare davvero l’eredità di Godzilla in una modalità che avrebbe reso felici le persone che amavano Godzilla.

Dean Devlin ha poi aggiunto che la loro idea per Godzilla, in definitiva, non fu affatto “appagante”, tanto che la Toho – che ha da sempre detenuto i diritti sul Re dei Mostri – alla fine prese le distanze dal film, sostanzialmente disconoscendolo.

Di seguito il trailer di Godzilla:

Fonte: SyFy