Home » Cinema » Azione & Avventura » Doc Savage: Shane Black crede ancora fermamente nel film

Doc Savage: Shane Black crede ancora fermamente nel film

07/10/2025 news di Stella Delmattino

Ma servono le giuste condizioni

doc savage

Dopo anni di successi tra sceneggiature d’azione e blockbuster, Shane Black, regista di Iron Man 3 e autore di cult come Arma Letale e Predator, non ha ancora rinunciato al suo progetto più personale: portare Doc Savage al cinema.

Il film, ispirato al personaggio pulp degli anni ’30 creato da Lester Dent, doveva entrare in produzione già nei primi anni 2010 con Sony Pictures e Dwayne Johnson nel ruolo del protagonista. Ma il progetto si arenò, lasciando nel cassetto una delle visioni più ambiziose del regista americano.

In una recente intervista con The Hollywood Reporter, Black ha ribadito quanto Doc Savage sia ancora nel suo cuore:

“Ho sempre amato Doc Savage. È nato dai pulp degli anni ’30 ed era il primo vero supereroe. Si chiamava Clark Savage Jr., ed è stato descritto letteralmente come un ‘super uomo’. Il primo Doc Savage è del 1933, quindi precede Clark Kent e Superman.”

Black sottolinea come il personaggio sia stato l’ispirazione per intere generazioni di fumetti e romanzi d’avventura, ma anche come il suo scarso riconoscimento presso il grande pubblico sia il principale ostacolo per un film di grande budget:

Il problema è che l’IP non è un nome da grande distribuzione. È molto più facile ottenere fondi se nel progetto c’è Batman o Superman, non un personaggio meno noto che richiederebbe comunque lo stesso livello di investimento.”

Realizzare un film fedele allo spirito pulp originale richiederebbe infatti un budget di almeno 150 milioni di dollari, spiega il regista, per ricreare le ambientazioni esotiche e spettacolari che caratterizzano l’universo di Savage:

“Doc Savage è un mondo intero di avventure, e si svolge negli anni ’30. Non vorrei modernizzarlo. Ma servirebbe un attore con abbastanza carisma da convincere uno studio ad aprire il portafoglio.”

Con Dwayne Johnson ormai lontano dai ruoli supereroistici, resta quindi aperta la questione su chi potrebbe oggi interpretare Doc Savage. Black, però, non ha alcuna intenzione di mollare:

“Cercherei il modo di farlo comunque. Mi piacerebbe ancora moltissimo. Ma deve essere qualcuno abbastanza magnetico da rendere possibile il progetto.”

Fino ad allora, il regista continuerà a lavorare su altri progetti – come Play Dirty, il suo più recente film — ma i fan sanno che il sogno di Shane Black per Doc Savage non è mai morto. E chissà che prima o poi non riesca a riportare sullo schermo il primo vero supereroe della storia.