Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Dragon Trainer: Dean DeBlois conferma nuovi film live-action oltre la trilogia

Titolo originale: How to Train Your Dragon , uscita: 06-06-2025. Regista: Dean DeBlois.

Dragon Trainer: Dean DeBlois conferma nuovi film live-action oltre la trilogia

27/05/2025 news di Stella Delmattino

Il mondo di Berk potrebbe espandersi a perdita d'occhio

Dean DeBlois, regista di tutti e tre i capitoli della celebre saga animata Dragon Trainer, non si sta limitando a realizzare una trilogia live-action: potrebbe presto espandere l’intero universo narrativo.

Dopo aver diretto l’acclamata trilogia animata targata DreamWorks, DeBlois è infatti ora alla guida del primo adattamento in presa diretta di Dragon Trainer e ha già confermato che anche Dragon Trainer 2 riceverà un trattamento live-action.

Ma le sorprese non finiscono qui. In occasione dell’apertura ufficiale del parco a tema Epic Universe degli Universal Studios a Orlando, Florida, DeBlois ha rivelato che ci sono piani in corso per ulteriori film originali ambientati nel mondo di Berk, non semplici rifacimenti dell’animazione.

Alla domanda sulla possibilità di spin-off inediti, DeBlois ha risposto:

«Penso che ci sia, certo. La cosa bella di tornare a questo mondo in live-action è la possibilità di allargare la rete, in termini di mitologia complessiva e di costruzione del mondo. Ogni direzione che prendiamo può portarci a incontrare nuove culture, nuovi draghi, quindi il materiale si presta benissimo a questo tipo di espansione.»

dragon trainer film 2025 poster ITATuttavia, ha anche moderato le aspettative aggiungendo:

«[Ma] non sono molto bravo a predire il futuro. Ho già le mani piene con Dragon 2.»

È evidente però che DeBlois vede nel passaggio al live-action una possibilità di arricchimento, e non solo un esercizio nostalgico. Il mondo di Berk appare sempre più come un playground epico, dove si possono esplorare nuovi continenti, draghi mai visti e dinamiche culturali mai toccate nell’animazione.

Questo nuovo adattamento cinematografico, in uscita nel 2025, vanta un cast rinnovato e promettente: Mason Thames (The Black Phone) interpreterà Hiccup, con il ritorno di Gerard Butler nei panni di Stoick l’Immenso, accanto a Nico Parker (The Last of Us) nel ruolo di Astrid e Nick Frost come il fabbro Gobber.

La sinossi ufficiale promette una trasposizione fedele con ampio margine di evoluzione:

Sull’isola selvaggia di Berk, dove vichinghi e draghi sono stati nemici giurati per generazioni, Hiccup (Thames), figlio creativo ma incompreso del capo Stoick l’Immenso (Butler, che riprende il ruolo doppiato nella saga animata), sfida secoli di tradizione quando fa amicizia con Sdentato, un temibile drago Furia Buia. La loro improbabile alleanza svela la vera natura dei draghi, mettendo in discussione le fondamenta stesse della società vichinga. Con l’audace Astrid (Parker) e l’eccentrico fabbro Gobber (Frost), Hiccup affronta un mondo segnato dalla paura e dal pregiudizio. Quando emerge una minaccia antica che mette in pericolo sia draghi che vichinghi, l’amicizia con Sdentato diventa la chiave per forgiare un nuovo futuro. Insieme, dovranno affrontare il difficile cammino verso la pace, superando i confini dei loro mondi e ridefinendo il significato di eroe e di guida.

Tutto fa pensare che DeBlois stia immaginando Dragon Trainer non solo come una trilogia da adattare, ma come una saga in continua espansione, dove i confini del mondo narrativo possano allargarsi ben oltre i limiti dell’animazione originale. I

l progetto non è semplicemente un remake: è una rifondazione visiva e concettuale di un universo amatissimo, pronto a essere riscoperto da nuove generazioni — e, potenzialmente, a diventare una delle nuove epopee fantasy cinematografiche del decennio.

Di seguito trovate il full trailer doppiato in italiano di Dragon Trainer, che uscirà nei nostri cinema il 13 giugno:

Ryan Reynolds in Welcome to Wrexham
Sci-Fi & Fantasy

Un film R-rated di Star Wars? L’idea di Ryan Reynolds per la Disney

di William Maga

L'attore vorrebbe che il franchise uscisse dalla monotonia

kill switch film 2017
Sci-Fi & Fantasy

Kill Switch (2017): la recensione del film sci-fi diretto da Tim Smit

di Marco Tedesco

Dan Stevens è al centro di un prodotto che tenta il colpo con la soggettiva videoludica e i mondi paralleli, ma resta un esercizio stilistico privo di vera profondità

Lilo & Stitch (2025) film
Sci-Fi & Fantasy

Lilo & Stitch (2025): la recensione del film live action di Dean Fleischer Camp

di Gioia Majuna

La versione dal vivo rinuncia alla vitalità e alla profondità emotiva dell’originale del 2002, offrendo una versione visivamente curata ma priva del calore e della fantasia che ne avevano fatto un cult

rebel moon poster film
Sci-Fi & Fantasy

Rebel Moon: la galassia di Zack Snyder si spegne dopo due film

di Stella Delmattino

Lo sceneggiatore Kurt Johnstad non è affatto ottimista sul futuro della saga, già minuziosamente pianificata dal regista