Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Eric Heisserer: “Interstellar mi ha costretto a cambiare il finale di Arrival”

Titolo originale: Arrival , uscita: 10-11-2016. Budget: $47,000,000. Regista: Denis Villeneuve.

Eric Heisserer: “Interstellar mi ha costretto a cambiare il finale di Arrival”

13/02/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha parlato della prima versione dello script del film di Denis Villeneuve

Con l’arrivo negli Stati Uniti in Blu-ray e DVD previsto già per domani, 14 febbraio (da noi invece è ancora in alcune sale), Eric Heisserer è stato intervistato su Arrival (la nostra recensione), il film di fantascienza diretto da Denis Villeneuve che si è guadagnato ben 8 nomination ai prossimi Oscar – tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior sceneggiatura non originale (è basato sul racconto Storia della tua vita, incluso nell’antologia di racconti Storie della tua vita / Stories of Your Life di Ted Chiang). Lo sceneggiatore ha rivelato così alcune cose interessanti, come il rapporto con Interstellar di Christopher Nolan. Occhio agli SPOILER:

locandina-arrivalQuanto il film finito che abbiamo visto al cinema è simile allo script iniziale? Ci sono stati grandi cambiamenti?

Direi che l’unico vero cambiamento significativo è il dono che gli eptapodi ci lasciano. Nelle versioni precedenti lasciavano una sorta di progetti per una nave interstellare, una specie di arca. Poi è uscito Interstellar di Chris Nolan, quindi ci siamo riuniti e ci siamo detti: ‘Bene, questo non può più funzionare ora’ [ride]. Così ci siamo concentrati maggiormente su quello che avevamo lì davanti a noi, ovvero il potere del loro linguaggio.

Allora cosa venivano a fare gli alieni sulla Terra nella bozza iniziale? Offrirci una nuova modalità di trasporto per poterli andare ad aiutare?

Sì, è sempre stato incentrato sul fatto che in tre millenni ci saremmo ritrovati in un dato luogo per aiutarli, e per fare in modo che ciò potesse accadere avremmo dovuto iniziare a colonizzare. Avremmo avuto bisogno di iniziare ad allontanarci dalla Terra.

Se è vero che Arrival ricorda comunque per certi aspetti Interstellar, probabilmente la versione arrivata nelle sale ha giovato di questo cambiamento di sceneggiatura, che ha permesso di concentrarsi su fattori che l’hanno reso senz’altro differente da quasi tutta la sci-fi recente.

Di seguito il trailer italiano di Arrival:

Fonte: Collider