Home » Cinema » Horror & Thriller » George A. Romero ci ha lasciato oggi a 77 anni

George A. Romero ci ha lasciato oggi a 77 anni

16/07/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il papà degli zombie non è riuscito a sconfiggere il cancro

Il leggendario regista George A. Romero, papà dei moderni film di zombie e creatore della saga horror dei morti viventi nel 1968 è morto oggi a 77 anni, lo ha comunicato la sua famiglia.

Il regista si è spento nel sonno dopo una “breve ma aggressiva battaglia contro il cancro ai polmoni”, secondo una dichiarazione fornita dal suo partner di produzione di lunga data, Peter Grunwald. Romero è morto mentre ascoltava la colonna sonora di uno dei suoi film preferiti, Un uomo tranquillo (The Quiet Man) del 1952, al fianco di sua moglie Suzanne Desrocher Romero e sua figlia Tina Romero.

Lo scorso aprile era passato anche in Italia, come ospite d’onore al Lucca Film Festival e Europa Cinema. Solo pochi giorni fa avevamo riportato le sue dichiarazioni su quello che sarebbe stato il suo nuovo progetto, Road of the Dead, che aveva sceneggiato e che sarebbe stato diretto da Matt Birman.

Nella sua carriera Romero, nato a New York il 4 febbraio 1940, ha diretto 16 lungometraggi, da La Notte dei Morti Viventi (1968) a Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti (2009), occupandosi spesso anche in prima persona degli script. Al di fuori delle pellicole di zombie, che annoverano altro classici come Zombi (1978) e Il giorno degli zombi (1985), ha diretto La stagione della strega (1972), La città verrà distrutta all’alba (1973), Wampyr (1977), Knightriders – I cavalieri (1981), Creepshow (1982), Monkey Shines – Esperimento nel terrore (1988) e un segmento di Due occhi diabolici (co-regia con Dario Argento, 1990), La metà oscura (1993) e Bruiser – La vendetta non ha volto (2000).

Fonte: LA Times

28 anni dopo film 2025
Horror & Thriller

Full trailer per 28 Anni Dopo: l’umanità sta provando a resistere

di Redazione Il Cineocchio

C'è Ralph Fiennes tra i protagonisti del terzo film della saga horror, il primo di una nuova trilogia

necronomicon libro la casa
Keanu Reeves in Il profumo del mosto selvatico (1995)
Horror & Thriller

Dear Santa: la recensione del diabolico film natalizio con Jack Black

di Marco Tedesco

Un'idea brillante, ma spreca il suo potenziale con una trama confusa e personaggi poco sviluppati