C'è sempre Ric Roman Waugh alla regia del sequel
È arrivato online il primo trailer di Greenland 2: Migration, sequel del disaster movie del 2020 con Gerard Butler, e ci riporta subito nel caos generato dopo una catastrofe mondiale. Il filmato mostra che la posta in gioco è ancora più alta rispetto al primo capitolo.
Il trailer si apre con un rapido riassunto del film originale, accompagnato dalla voce narrante: «Le agenzie spaziali stanno tracciando il frammento. Prevedono un evento a livello di estinzione. La maggiore possibilità di sopravvivenza sono i bunker in Groenlandia».
Per chi ricorda, il primo film seguiva John Garrity (Butler), un ingegnere che fece di tutto per portare in salvo la sua famiglia – la moglie Allison (Morena Baccarin) e il figlio Nathan (Roger Dale Floyd) – prima dell’impatto della cometa.
Il nuovo capitolo riparte cinque anni dopo: i Garrity vivono ancora sottoterra. John, stanco ma determinato, ammette: «Tutti dicono che questa è la nuova normalità. Ma ormai non è più nuova, e di certo non è normale».
La vita claustrofobica nel bunker pesa soprattutto sul figlio Nathan, ora adolescente e interpretato da Roman Griffin Davis (Jojo Rabbit). John cerca di rassicurarlo: «So che è dura restare qui sotto, ma fuori è troppo pericoloso».
Ma come spesso accade nei thriller apocalittici, pericolo e speranza vanno di pari passo. Un gruppo di scienziati rivela che nel Sud della Francia un enorme cratere potrebbe aver resistito alla distruzione: «Crediamo sia una zona sicura. Potrebbe esserci aria respirabile, acqua potabile…».
I Garrity devono così affrontare una scelta impossibile: rimanere nella soffocante sicurezza del bunker o rischiare tutto per una vita migliore in superficie. E il trailer lascia intendere che salire in superficie non sia stata la decisione più saggia.
Alla regia torna Ric Roman Waugh, affiancato da Chris Sparling e Mitchell LaFortune alla sceneggiatura. Nel cast anche Amber Rose Revah, Sophie Thompson, Trond Fausa Aurvåg e William Abadie, che arricchiscono la disperata corsa alla sopravvivenza.
In attesa di capire quando arriverà in Italia (negli USA il 9 gennaio 2026), di seguito trovate il trailer internazionale di Greenland 2: Migration, che ci dà un assaggio di quello che ci aspetta: