Azione & Avventura

Greyhound 2 entra in produzione: Tom Hanks torna nel sequel bellico Apple

Annunciati il cast e la trama

Il Capitano Krause non ha ancora finito la sua guerra. Il sequel di Greyhound: il nemico invisibile, il film bellico della Seconda Guerra Mondiale prodotto da Apple, è ufficialmente in lavorazione: le riprese sono iniziate in Australia e Tom Hanks tornerà sia come protagonista sia come sceneggiatore.

Hanks riprenderà il ruolo del Capitano Ernest Krause, esattamente come nel primo film, e ancora una volta ha firmato la sceneggiatura del progetto. Confermato anche il ritorno di Stephen Graham in un ruolo di supporto. Alla regia ritroviamo Aaron Schneider, già dietro la macchina da presa del primo Greyhound, affiancato dal produttore storico Gary Goetzman.

Il cast del sequel si sta completando in queste settimane: oltre al nuovo ingresso Jack Patten, torneranno anche Rob Morgan ed Elisabeth Shue, già presenti nel film originale. Al momento non è stata annunciata una data di uscita ufficiale, ma una distribuzione nel 2027 appare sempre più probabile.

Questa volta la storia abbandonerà l’Atlantico del Nord. Il sequel è ambientato dopo lo sbarco in Normandia e seguirà Krause e il suo equipaggio mentre vengono trasferiti nel Pacifico, dove prenderanno parte alle operazioni decisive contro le forze giapponesi. Un cambio di scenario che promette un tono e una dimensione bellica differenti rispetto al primo capitolo.

Uscito il 10 luglio 2020, Greyhound fu uno dei maggiori successi iniziali di Apple TV+ durante la pandemia. Secondo quanto dichiarato dallo streamer, il film registrò un numero di spettatori paragonabile a quello di un grande blockbuster estivo, nonostante fosse stato originariamente pensato per una distribuzione cinematografica.

Prima dell’emergenza COVID, infatti, Greyhound avrebbe dovuto uscire nelle sale, ma subì diversi rinvii: inizialmente previsto per il 2018, poi spostato al 2019, arrivò infine in streaming nel 2020, quasi tre anni dopo la fine delle riprese.

Resta ora una domanda aperta: Apple porterà Greyhound 2 al cinema? Al momento non ci sono conferme. Negli ultimi anni, fatta eccezione per pochissimi titoli-evento, Apple ha progressivamente ridotto il proprio impegno nelle uscite theatrical, privilegiando lo streaming.

Se il sequel seguirà lo stesso percorso del primo film, Greyhound 2 potrebbe diventare ancora una volta uno dei grandi eventi bellici “da salotto” del catalogo Apple TV+, con Tom Hanks di nuovo al centro di una guerra combattuta tra mare, strategia e resistenza.

Share
Published by
Stella Delmattino