Nel thriller c'è anche Andrea Riseborough
È stato diffuso il trailer ufficiale di Heel, nuovo thriller disturbante distribuito da Magnolia Pictures, e l’impressione è quella di uno di quei film capaci di lasciare lo spettatore spiazzato già dalle prime immagini. Un’opera volutamente scomoda, provocatoria, che fa dell’inquietudine il suo linguaggio principale.
Heel ruota attorno a Tommy, un diciannovenne violento e autodistruttivo, immerso in un’esistenza fatta di droga, eccessi e criminalità. Dopo una notte fuori controllo, il ragazzo viene rapito e si risveglia incatenato nel seminterrato di una tranquilla casa di periferia. I suoi carcerieri sono Chris e Kathryn, una coppia profondamente disfunzionale convinta di poterlo “aggiustare” attraverso un processo di riabilitazione brutale e diretto. Il loro obiettivo è tanto semplice quanto terrificante: spezzarlo e ricostruirlo come un “bravo ragazzo”. Per Tommy, l’unica possibilità diventa la fuga, a qualsiasi costo.
Il protagonista è interpretato da Anson Boon, completamente immerso nelle derive fisiche ed emotive del personaggio. Stephen Graham (Adolescence) è inquietante nei panni di Chris, mentre Andrea Riseborough (Mandy) dà vita a Kathryn con una calma glaciale che amplifica l’orrore della situazione. Completano il cast Kit Rakusen e Savannah Steyn.
Il film richiama inevitabilmente Arancia meccanica per il tema della riabilitazione forzata e del controllo morale, ma sceglie una via più intima e claustrofobica. Il trailer insiste su giochi mentali, ribaltamenti di potere e sulla sensazione crescente che ogni personaggio sia, a suo modo, irrimediabilmente rotto.
Alla regia c’è Jan Komasa, candidato all’Oscar per Corpus Christi e autore di The Hater. Presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2025 con il titolo originale Good Boy, Heel arriverà nei cinema statunitensi selezionati dal 6 marzo.
Di seguito trovate il trailer internazionale: